Come rimuovere lo iodio dai vestiti

Spesso, per scopi medici, a casa, devi usare lo iodio. Questo medicinale è disponibile nell'armadietto dei medicinali di tutti. Durante la lavorazione, accade che lo iodio possa arrivare non solo sulle mani, ma anche su vestiti, biancheria da letto, elementi decorativi nel design degli interni. È abbastanza problematico lavare lo iodio dai vestiti, poiché queste tracce sono considerate difficili da rimuovere. Ciò è dovuto principalmente a una composizione speciale, a seguito della quale l'agente penetra rapidamente e profondamente nelle fibre del tessuto. Nonostante sia molto difficile lavare via tale contaminazione, non dovresti disperare, poiché, con un po 'di sforzo, puoi ancora far fronte al problema che è sorto. Per questi scopi, puoi usare non solo prodotti chimici, ma anche rimedi popolari.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

È possibile lavare l'iodio dai vestiti

Indubbiamente, è possibile rimuovere la macchia di iodio dai vestiti, ma prima di rimuovere le tracce esistenti, si consiglia di tenere conto di alcune raccomandazioni. Per una rimozione efficace, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:

  • iniziare a lavare il prima possibile, mentre il sentiero è ancora fresco;
  • l'elaborazione deve essere eseguita solo dalla parte sbagliata;
  • cancella dal bordo, spostandosi al centro;
  • poiché la preparazione può essere stampata abbastanza rapidamente sul retro, vale la pena tirare il tessuto.

Se non sai come si comporterà lo strumento selezionato, è meglio provarlo su un'area poco appariscente del prodotto.

Come rimuovere lo iodio dai vestiti usando metodi popolari

Oggi esiste un gran numero di metodi popolari, con i quali è possibile lavare rapidamente via la contaminazione esistente lasciata dallo iodio. Di regola in ogni casa sono disponibili tutti i mezzi idonei alla rimozione dell'inquinamento e in questa situazione è sufficiente aderire ad un algoritmo passo passo per l'esecuzione del lavoro.

Come rimuovere la macchia di iodio su tessuto con acetone

Prima di rimuovere la contaminazione esistente lasciata dopo lo iodio con acetone, vale la pena considerare un punto significativo: questa opzione non è raccomandata per l'uso per tessuti colorati e delicati. Ciò è dovuto al fatto che i principi attivi dell'acetone possono scolorire il tessuto, a causa del quale il prodotto sarà completamente danneggiato.

Puoi cancellare utilizzando il seguente algoritmo:

  1. Prendi un batuffolo di cotone o un panno.
  2. Viene applicata una piccola quantità di acetone.
  3. Il luogo di contaminazione deve essere pulito delicatamente fino a quando lo iodio non è completamente sparito.

In alcune situazioni, puoi semplicemente applicare un tovagliolo imbevuto di acetone e la macchia marrone si schiarirà gradualmente. Si consiglia di lavare il prodotto dopo tutto il lavoro.

Consigli! Ci sono momenti in cui non c'è acetone a portata di mano, quindi può essere sostituito con un solvente per unghie.

Come rimuovere l'iodio dal tessuto con ammoniaca

L'ammoniaca è un'opzione eccellente per rimuovere lo iodio dagli indumenti bianchi. In questa situazione, dovrai fare quanto segue:

  1. Il primo passo è prendere 1 litro di acqua fredda.
  2. Aggiungi 1 cucchiaio. l. ammoniaca.
  3. Mescola bene. Quindi l'area contaminata viene trattata.

In alcune situazioni, in questa soluzione, puoi immergere le cose per un po ', lasciandole per 2-3 ore, dopodiché i prodotti vengono accuratamente lavati sotto l'acqua corrente. Per eliminare l'odore, si consiglia di lavare con un ammorbidente.

Attenzione! Si consiglia di trattare tracce di grandi dimensioni che richiedono molto tempo con ammoniaca non diluita.

Come rimuovere lo iodio dai tessuti con il sapone da bucato

L'opzione più popolare per rimuovere lo iodio dalla biancheria da letto, dai vestiti bianchi e colorati è il sapone da bucato. In questo caso, vale la pena tenere conto del fatto che il sapone da bucato deve essere del 72%. Tutto ciò che è necessario in questo caso è immergere il prodotto, su cui c'è contaminazione, in acqua calda, strofinare accuratamente il sapone e lasciare in questa forma per 30-60 minuti. Quindi lavare e risciacquare abbondantemente.

Come rimuovere la macchia di iodio dal tessuto usando il latte

Per rimuovere i segni, puoi utilizzare un gran numero di metodi popolari. Ciò è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi, per eliminare il problema, usano mezzi improvvisati popolari che sono disponibili in casa di tutti. In questo caso, il latte normale è un'opzione eccellente per rimuovere le impurità.

In questo caso, si consiglia di eseguire le azioni come segue:

  1. Il latte viene versato in un contenitore profondo.
  2. Viene inserita un'area di tessuto contaminata.
  3. Lasciare in questa forma per 30-40 minuti.

Trascorso questo periodo di tempo, sarà necessario lavare accuratamente il prodotto utilizzando sapone da bucato per questo scopo.

Come rimuovere le macchie di iodio sui vestiti con l'amido

Come mostra la pratica, l'amido viene utilizzato quando è necessario lavare lo iodio dai jeans. Una caratteristica distintiva della pulizia in questo caso è il fatto che il materiale denim tende a sbiadire.

Per rimuovere lo sporco, si consiglia di attenersi al seguente algoritmo:

  1. Un luogo inquinato dovrebbe essere bagnato con acqua fredda.
  2. Cospargere sopra uno strato denso di fecola di patate, che è preumidificato.
  3. Lasciare in questo stato per 12 ore per avviare una reazione chimica.

Al termine della reazione, la contaminazione diventerà blu. Tutto ciò che serve è lavare accuratamente usando sapone da bucato.

Come rimuovere le macchie di iodio dal tessuto con la soda

Puoi rimuovere lo sporco esistente con il bicarbonato di sodio. In questo caso, dovrai bagnare la macchia con la macchia, quindi applicare un piccolo ma denso strato di bicarbonato di sodio e lasciarlo per un po 'finché non si asciuga completamente. In futuro, la soda dovrebbe essere rimossa e lavata accuratamente.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà utili, applicazione, come assumere

Come rimuovere lo iodio dai vestiti con l'aceto

L'aceto è uno strumento indispensabile per qualsiasi casalinga in cucina. È l'aceto che ti aiuterà a sbarazzarti delle macchie. Per potenziare l'effetto, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di bicarbonato di sodio all'aceto, ottenendo una soluzione pastosa. La soluzione risultante viene applicata al sentiero e lasciata per 2-3 ore. Durante questo periodo di tempo, il sentiero inizierà a schiarirsi e gradualmente scomparirà completamente. Tutto ciò che è necessario in futuro è lavare accuratamente i vestiti.

Come usare il succo di limone per rimuovere le macchie di iodio sui vestiti

Un altro rimedio popolare che può essere utilizzato per rimuovere efficacemente lo iodio dal lino bianco è il succo di limone. In questo caso, avrai bisogno di:

  1. Prendi un limone.
  2. Spremi il succo.
  3. Applicare sulla macchia.
  4. Lascia per un po 'per iniziare l'interazione.

Dopo aver completato il lavoro, i vestiti devono essere lavati accuratamente.

Consigli! Se a casa non c'è limone fresco, se necessario, puoi sostituirlo con acido citrico, il cui effetto sarà simile.

Come strofinare lo iodio dal tessuto con le patate

Le patate crude sono altrettanto efficaci nel rimuovere i segni. In questo caso, devi fare quanto segue:

Lettura consigliata:  Patate: proprietà utili e controindicazioni
  1. Prendi le patate crude.
  2. Lavalo accuratamente.
  3. Tagliare a metà.
  4. Pulisci l'area sporca su entrambi i lati.

Nel momento in cui la macchia inizia a interagire con le patate, inizierà una reazione chimica, a seguito della quale l'inquinamento diventerà blu. Dopo che il prodotto è stato lavato, il blu scomparirà completamente.

Importante! Se necessario, le patate possono essere sostituite con l'amido.

Come rimuovere la macchia di iodio dai vestiti con la luce ultravioletta

In alcuni casi, la radiazione ultravioletta aiuterà a far fronte al problema. Va tenuto presente che sotto l'influenza della luce solare diretta, le tracce iniziano a perdere il loro colore e gradualmente evaporano. Tuttavia, vale la pena notare che questo metodo raramente aiuta con un forte inquinamento.

Come rimuovere lo iodio dai vestiti usando prodotti chimici domestici

Grazie ai prodotti chimici domestici, lo iodio può essere lavato via rapidamente dai vestiti bianchi o colorati. Oggi, l'opzione più popolare in grado di rimuovere non solo lo iodio, ma anche altri tipi di macchie, è "Vanish". È necessario utilizzare il prodotto secondo le istruzioni allegate.

Inoltre, un'ottima soluzione sarebbe scegliere uno smacchiatore. L'algoritmo di utilizzo è il seguente:

  1. La soluzione viene preparata secondo le istruzioni del produttore.
  2. Metti i vestiti nella soluzione.
  3. Resisti per un po 'di tempo.
  4. Cancellare.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare particolare attenzione alla composizione, dovrebbe essere adatto a un tipo specifico di tessuto.

Caratteristiche di rimuovere le macchie da diversi tessuti

Indipendentemente dal tipo di tessuto su cui è apparsa la traccia, vale la pena aderire alle seguenti raccomandazioni:

  • visualizzare il sentiero il più attentamente possibile in modo che non aumenti di dimensioni;
  • se il farmaco è stato versato su indumenti sottili, delicati, sintetici o colorati, è necessario astenersi dall'utilizzare prodotti chimici, poiché si può bruciare il tessuto;
  • l'uso di sostanze chimiche implica il rispetto delle misure di sicurezza;
  • Per il denim, è meglio usare prodotti naturali.

Aderendo a questi suggerimenti, puoi lavare il prodotto senza causare ulteriori danni.

Conclusione

Lavare lo iodio dai vestiti, come mostra la pratica, è piuttosto problematico, ma comunque possibile. Tutto ciò che serve è aderire a tutte le raccomandazioni ed eseguire il lavoro secondo l'algoritmo di azioni allegato.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo