Come pulire il forno con acido citrico dal grasso in casa: come lavare con bicarbonato di sodio e aceto

Durante il funzionamento del forno, le sue pareti sono ricoperte da uno strato di depositi di grasso e carbone. Se lo sporco non viene pulito in modo tempestivo, il processo di lavaggio diventa piuttosto problematico. Ci vorrà molto tempo e impegno per riportare la superficie alla sua precedente pulizia. La griglia e la porta possono essere lavate con vari prodotti per la pulizia domestica. Tuttavia, le casalinghe spesso consigliano di pulire il forno con acido citrico. Lo strumento di bilancio si distingue per il basso costo, la disponibilità e l'elevata efficienza.

Come pulire il forno con acido citrico

Affinché il processo di pulizia non sia laborioso, è necessario prendersi cura delle superfici della cucina in modo tempestivo. Per lo sporco ostinato, puoi usare metodi semplici, come pulire il forno con acido citrico. Il prodotto aiuta ad eliminare contaminazioni di vario grado. Le casalinghe affermano che è possibile pulire le macchie con un prodotto in breve tempo.

La polvere C6H8O7 viene utilizzata in cucina e nella vita di tutti i giorni. L'additivo alimentare è un cristallo bianco che si dissolve facilmente in acqua o alcool etilico. La sostanza specificata non ha odore caratteristico. A seconda del grado di impatto, appartiene agli acidi organici degli antiossidanti naturali. L'additivo alimentare è noto per essere un conservante naturale.

Importante! La sostanza contiene verdura, frutta e aghi. La sua quantità significativa è presente nelle bacche e nei frutti.

Hanno imparato a sintetizzare la polvere nel 1784. La sua applicazione viene effettuata nelle seguenti aree:

  • cucinando;
  • cosmetologia;
  • industria alimentare.

La sostanza viene utilizzata attivamente in casa. Si chiama prodotti chimici domestici universali. La polvere può essere utilizzata per pulire le superfici dei seguenti materiali:

  • acciaio inossidabile;
  • smalto.

La popolarità dello strumento è dovuta alla sua efficacia. I cristalli possono essere utilizzati per rimuovere macchie e odori. Si chiamano i seguenti vantaggi di C6H8O7:

  • compatibilità ambientale;
  • consumo economico durante la pulizia;
  • eliminazione di vecchie macchie;
  • non c'è bisogno di usare guanti.
Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Come pulire il forno con acido citrico

Esistono vari modi per eliminare il grasso. Tuttavia, gli agenti acidi dissolvono meglio lo sporco. I prodotti chimici domestici possono danneggiare in modo significativo le superfici del forno. Uno svantaggio significativo di tali prodotti è la presenza di tracce dopo il lavaggio.

La pulizia del forno con acido citrico è il metodo migliore. Di solito, i metodi devono essere integrati con l'esposizione termica. Il vapore può ammorbidire e abbattere il grasso. Nessuna sostanza tossica viene rilasciata durante la sua formazione. Ha anche il vantaggio di eliminare i cattivi odori.

Pulire il forno a casa con acido citrico non è difficile. Aggiungere 500 ml di acqua a 40 g di polvere. I cristalli devono essere completamente sciolti. Per migliorare l'efficienza, puoi anche trattare le superfici con uno spicchio di limone.

Il forno deve essere riscaldato a una temperatura di 200 ° C. I piatti resistenti al calore con una soluzione vengono posti su una teglia e lasciati per mezz'ora.Trascorso il tempo specificato, spegnere il forno e attendere che la temperatura scenda. La porta viene aperta e le stoviglie con il liquido vengono rimosse. Utilizzare una spugna immersa nella soluzione per pulire le pareti.

Se le macchie sono fresche, il composto C6H8O7 può essere versato in un flacone spray e distribuito sulle aree contaminate.

Come pulire il forno con acido citrico e bicarbonato di sodio

Si ritiene che il succo di agrumi sia più adatto per lo sporco fresco. Il lavaggio del forno con acido citrico è consigliato per vecchie macchie di grasso. Ci si può aspettare un buon risultato dall'utilizzo di una pasta che contiene non solo C6H8O7, ma anche bicarbonato di sodio.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà utili, applicazione, come assumere

Per pulire il forno con bicarbonato di sodio e acido citrico, è necessario aggiungere anche una piccola quantità di acqua. La pasta risultante viene applicata sulla superficie con uno straccio. I piatti con l'agente rimanente vengono posti nel forno e riscaldati a 50 ° C. La durata dell'esposizione alla composizione è di mezz'ora. Quindi le pareti devono essere pulite con un panno imbevuto d'acqua.

Non è desiderabile applicare una pasta a base di C6H8O7 e bicarbonato di sodio sulle superfici di vetro

Pulire il forno con acido citrico e aceto

Spesso è necessario pulire superfici molto sporche. Puoi pulire il forno con acido citrico, aceto e bicarbonato di sodio. Questo metodo è altamente efficiente.

Prima di lavare il forno con bicarbonato di sodio, essenza di aceto e acido citrico, scaldalo per 15 minuti. È importante rispettare la temperatura ottimale, che è di 100 ° C.

Per pulire il forno dal grasso con acido citrico, è necessario preparare una composizione che contenga anche soda (1 cucchiaio) e aceto alimentare (100 ml). Le superfici calde vengono pulite con una spugna imbevuta della soluzione risultante.

Attenzione! Non è desiderabile toccare gli elementi riscaldanti. Altrimenti potresti scottarti.

Dopo un quarto d'ora, pulire le pareti del forno con un panno umido. L'acqua deve essere cambiata più volte.

Dopo aver pulito le superfici con una soluzione di C6H8O7, bicarbonato di sodio ed essenza di aceto, aprire il forno per la ventilazione.

Conclusione

Puoi pulire il forno in modo abbastanza efficace con acido citrico. Se necessario, si consiglia di aggiungere componenti che migliorano l'effetto della polvere. Questi includono essenza di aceto e soda. In caso di sporco ostinato pulire il forno con acido citrico e vapore. Questo metodo favorisce la scomposizione del grasso. La sostanza si confronta favorevolmente con i prodotti chimici domestici grazie alla sua naturalezza, concentrazione e sicurezza. Dopo il lavaggio, le soluzioni non lasciano aloni e odori specifici.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo