Come pulire la piastra in ceramica del ferro: come rimuovere la bruciatura

Esistono diversi modi per pulire la piastra di un ferro rivestito in ceramica, ma è necessario prestare molta attenzione. Per non rovinare il dispositivo, è necessario studiare le regole per la pulizia della suola.

Caratteristiche della pulizia di un ferro ceramico dai depositi di carbonio

Quando si utilizza un ferro in ceramica, prima o poi si formano depositi di carbonio sulla suola. Il motivo potrebbe essere un uso troppo intenso dell'apparecchio, temperature errate o un processo di stiratura impreciso.

In un modo o nell'altro, la bruciatura della suola deve essere pulita, riduce la qualità della stiratura e può lasciare brutti segni sui vestiti.

Prima di pulire il ferro in ceramica, è necessario familiarizzare con le regole importanti per la cura del dispositivo:

  1. La suola in ceramica è molto sensibile all'abrasione. Pertanto, in nessun caso deve essere strofinato e strofinato con polveri grossolane, sulla superficie rimarranno graffi microscopici che influenzeranno negativamente la qualità della stiratura.
  2. È preferibile pulire la suola in ceramica con prodotti liquidi o matite speciali con superficie non abrasiva; in casi estremi è opportuno ricorrere a soluzioni a base di polveri anche morbide.
  3. La superficie rivestita in ceramica può essere pulita solo fredda o calda, tranne in rari casi. Non è possibile lavorare ceramiche calde con mezzi domestici e chimici; in primo luogo, devono essere lasciati raffreddare e solo successivamente puliti.
  4. Durante la pulizia, anche un dispositivo freddo deve essere scollegato dalla presa in modo che il contatto con l'umidità non provochi scosse elettriche accidentali.
  5. Quando si puliscono le suole, è necessario maneggiare l'elettrodomestico con cura e attenzione, le ceramiche sono molto fragili. Se il ferro umido scivola dalle tue mani o colpisce una superficie, può causare scheggiature e crepe sulla suola.
  6. Il burn-in sul rivestimento dell'apparecchio deve essere rimosso immediatamente, senza attendere che lo sporco diventi più forte e si diffonda sulla superficie sensibile.
Importante! Al fine di mantenere la suola pulita più a lungo e non è necessario pulirla, si consiglia di seguire esattamente le istruzioni del produttore durante l'utilizzo del dispositivo.
Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Come pulire un ferro in ceramica usando metodi popolari

Per pulire un ferro da stiro in ceramica a casa, puoi usare prodotti per la casa economici con una composizione chimica aggressiva. Quando vengono utilizzati, consumano lo sporco e facilitano la pulizia dei depositi carboniosi senza danneggiare la suola stessa.

Come pulire un ferro rivestito in ceramica con sapone da bucato

Il sapone da bucato aiuta a pulire il rivestimento fresco dell'elettrodomestico; contiene grassi e alcali che abbattono bene lo sporco complesso.Dopo aver stirato l'elettrodomestico deve essere scollegato, attendere che sia completamente freddo, quindi strofinarlo delicatamente con una saponetta.

L'agente viene lasciato sulla superficie del dispositivo per circa mezz'ora in modo che il sapone abbia il tempo di essere assorbito nello sporco. Quindi è necessario pulire il dispositivo con un panno umido pulito e il sapone ei depositi di carbonio andranno via quasi senza sforzo. Al termine della procedura, pulire il dispositivo con un panno asciutto.

Come pulire un ferro da stiro in ceramica con l'aceto

Un buon effetto nella rimozione dei depositi carboniosi dalla superficie ceramica del ferro è fornito dall'aceto da tavola, scioglie non solo lo sporco fresco, ma anche i vecchi depositi carboniosi che sono stati incorporati nella superficie ceramica.

È possibile pulire il dispositivo come segue:

  • il ferro viene collegato e riscaldato, quindi spento di nuovo;
  • attendere che la suola si raffreddi in uno stato leggermente caldo;
  • l'aceto in una piccola quantità viene applicato su un batuffolo di cotone e asciuga i luoghi sporchi con forza.

Un apparecchio trattato con aceto può essere lasciato in posizione verticale per 20 minuti e quindi rimosso con una spugna umida. L'aceto aiuta a rimuovere bene e bruciare nei fori sulla suola in ceramica, le scanalature sono trattate con un batuffolo di cotone inumidito.

Dopo la pulizia, il dispositivo asciutto deve essere collegato e stirato su un panno non necessario per il test, questo farà in modo che non ci siano tracce di aceto sulla superficie.

Come pulire un ferro rivestito in ceramica con perossido di idrogeno

Un modo insolito ma efficace è pulire la bruciatura con perossido di idrogeno.

La pulizia viene eseguita come segue:

  • prendi un piccolo pezzo di puro tessuto naturale, il lino è il migliore;
  • il tessuto viene abbondantemente inumidito con acqua ossigenata e steso su un asse da stiro;
  • il dispositivo viene riscaldato e stirato su un panno umido.

Stirare un panno inumidito con acqua ossigenata per qualche minuto fino a quando i depositi carboniosi scompaiono completamente dal rivestimento. Se nei fori rimangono tracce di contaminazione, vengono ulteriormente trattate con un batuffolo di cotone con perossido di idrogeno applicato.

Come pulire una piastra in ceramica con il dentifricio

Il dentifricio appartiene alla categoria degli abrasivi. Tuttavia, non danneggia nemmeno lo smalto dei denti sensibili ed è ancora più sicuro per i rivestimenti in ceramica.

Puoi pulire un dispositivo domestico con una pasta come questa:

  • applicare un po 'di prodotto su una suola appena tiepida;
  • stendere sulla superficie con un dischetto di cotone o un panno pulito;
  • forte, ma strofinare delicatamente le aree bruciate.

La pasta viene lasciata asciugare completamente, quindi rimossa con una spugna umida e asciugata con un panno asciutto. Dopo la lavorazione, la placca bianca non deve rimanere sulla suola, rimuovere con particolare attenzione la pasta residua dai fori sulla superficie del rivestimento.

Come pulire la superficie ceramica di un ferro da stiro con acetone

L'acetone o qualsiasi prodotto cosmetico e domestico con il suo contenuto aiuta bene contro la forte contaminazione. La suola con tracce di carbonio è completamente raffreddata, quindi un po 'di acetone viene applicato su un dischetto di cotone e la superficie viene pulita.

Poiché l'acetone è un potente solvente, gestisce senza difficoltà depositi carboniosi e altro sporco, anche se sulla suola sono apparse particelle bruciate per lungo tempo.

Attenzione! Prima di pulire il rivestimento del dispositivo con acetone, è necessario indossare guanti domestici e coprirsi il viso con una maschera. Inspirare o toccare la sostanza chimica a mani nude è dannoso per la salute.

Come pulire un ferro da stiro ceramico dalla combustione con l'ammoniaca

La soluzione di ammoniaca è efficace contro lo sporco ostinato. L'ammoniaca fa fronte, anche con un bruciato, può essere utilizzata in forma pura o in combinazione con l'aceto da tavola.

Per pulire la superficie di un ferro da stiro con rivestimento in ceramica, è necessario inumidire un dischetto di cotone idrofilo o una spugna morbida porosa con ammoniaca, strofinare l'intera piastra con una leggera pressione e soprattutto pulire accuratamente i depositi di carbonio. La superficie della suola dovrebbe essere fredda o leggermente calda, ma non calda.Dopo la lavorazione con ammoniaca, il rivestimento deve essere pulito con un normale panno umido e asciugato.

Poiché l'ammoniaca emette un odore pungente ed emana vapori caustici, si consiglia di lavorarci con una maschera e le mani devono essere protette con guanti di gomma.

Come rimuovere i depositi di carbonio da un ferro ceramico con la soda

Un altro strumento delicato ma efficace per pulire i depositi di carbonio è il bicarbonato di sodio. Viene utilizzato in due modi:

  1. Come soluzione... Un cucchiaino di soda viene diluito in una piccola quantità di acqua riscaldata, mescolato fino a completa dissoluzione, quindi un batuffolo di cotone viene inumidito in un liquido e la suola viene pulita. Il metodo è buono per rimuovere lo sporco fresco.
  2. Polvere bagnata... Se la bruciatura è vecchia e secca, cospargere il bicarbonato di sodio su un panno umido per creare una pasta morbida, quindi strofinare delicatamente lo sporco. Non è necessario esercitare una forza eccessiva, altrimenti anche la polvere ammorbidita danneggerà la superficie sensibile.
Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione
Consigli! In quest'ultimo caso, il dispositivo, trattato con soda, può essere lasciato riposare per 15-20 minuti, quindi l'agente alcalino penetrerà meglio nella struttura del carbonio sul rivestimento.

Come pulire il ferro in ceramica con il succo di limone

L'acido citrico ha un potente effetto sui depositi carboniosi, corrode lo sporco e ne facilita la rimozione dal rivestimento ceramico. Per pulire il burn-on da un elettrodomestico, è necessario tagliare a metà un limone maturo, strizzarlo su un batuffolo di cotone e pulire accuratamente la superficie con il succo risultante. È meglio usare il succo di limone per lo sporco fresco, quindi sarà possibile pulire il rivestimento in pochi minuti.

Come pulire il rivestimento ceramico di un ferro da stiro utilizzando prodotti specializzati

Se non è stato possibile pulire la piastra del ferro con un rivestimento ceramico con sostanze domestiche, è possibile ricorrere a sostanze chimiche comprovate:

  1. Matita per pulire il rivestimento dei ferri... Il prodotto, che contiene sostanze chimiche aggressive, è disponibile come pennarello solido. Tale pennarello viene utilizzato su superfici calde: l'elettrodomestico viene riscaldato, quindi spento dalla rete e il rivestimento della suola viene lubrificato con una matita. La composizione detergente dal contatto con la ceramica calda inizia a sciogliersi, entra nella fase attiva e ammorbidisce i depositi di carbonio. Dopo che il dispositivo si è raffreddato, la suola dovrà essere asciugata con un panno, mentre la bruciatura andrà via senza lasciare traccia.
  2. Detergente per la cura della vetroceramica... L'apparecchio può essere pulito con qualsiasi detergente liquido per stufe e altre superfici ceramiche delicate. Il gel viene applicato su una suola fredda e attendere qualche minuto, quindi rimuovere il prodotto con un panno umido e lucidare il dispositivo con un panno asciutto e pulito.
  3. Anticalcare... La polvere detergente può essere utilizzata non solo per disincrostare bollitori e rubinetti, ma anche per pulire i ferri da stiro. Il prodotto viene diluito in una piccola quantità di acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi pulire accuratamente la superficie calda del dispositivo, cercando di rimuovere completamente ogni traccia di depositi carboniosi. Successivamente, il dispositivo viene lavato con acqua naturale e asciugato con un panno asciutto.

Tutti questi fondi agiscono sulla contaminazione molto delicatamente e non danneggiano la spolverata, puoi usarli senza paura.

Conclusione

Pulire la piastra di un ferro rivestito in ceramica è facile, soprattutto se il carbone è fresco. Ma puoi usare solo prodotti morbidi e delicati, altrimenti il ​​ferro stesso soffrirà durante il processo di pulizia.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo