Come decalcificare un piroscafo a vapore a casa con acido citrico

Un piroscafo è un apparecchio elettrico necessario. Qualsiasi elettrodomestico richiede cure adeguate. In caso contrario, la durata del dispositivo potrebbe ridursi. Spesso è necessario rimuovere il calcare dal piroscafo. La procedura può essere eseguita a casa utilizzando prodotti chimici domestici e metodi popolari.

Perché si forma la placca

Un piroscafo è un dispositivo speciale. L'apparecchio consente di lisciare vari tessuti utilizzando un getto di vapore caldo. Gli elettrodomestici sono utilizzati nella vita di tutti i giorni e nelle istituzioni professionali.

Tipicamente un piroscafo include:

  • cremagliera telescopica (con appendiabiti);
  • tubo di alimentazione del vapore;
  • ferro;
  • generatore di vapore in una custodia di plastica.

Il dispositivo ha varie modifiche:

  • Manuale;
  • pavimento;
  • multifunzionale.

L'apparecchio ricorda un ferro da stiro, ma non è un'alternativa completa. Ti consente di appiattire i prodotti senza l'uso di dispositivi aggiuntivi, come una scheda. Con l'aiuto dell'apparato è possibile dare lucentezza a capi realizzati con tessuti delicati.

La durata e la qualità del piroscafo dipendono dal rispetto dei requisiti di base. Il dispositivo deve essere regolarmente decalcificato.

Il calcare si forma negli elettrodomestici, il cui meccanismo prevede il riscaldamento dell'acqua. In questo caso, vengono precipitati depositi, solitamente contenenti calcio e magnesio, nonché altre impurità. La comparsa di placca sulle pareti del dispositivo può provocarne la rottura, la presenza di striature sui vestiti.

Attenzione! La rimozione del calcare dal piroscafo è una procedura necessaria. Deve essere eseguito regolarmente come indicato nelle istruzioni per l'uso del dispositivo.

Come decalcificare il tuo piroscafo

La capacità di rimuovere i depositi di calcare in casa dipende dal modello dell'apparecchio. Puoi rimuovere il calcare da solo da un piroscafo convenzionale. A tale scopo vengono utilizzate composizioni acquistate o autoprodotte.

Lettura consigliata:  Come piegare una felpa con cappuccio, una giacca e un maglione

Come decalcificare il tuo piroscafo con acido citrico

Lo strumento è considerato una buona alternativa ai prodotti chimici domestici. Con l'acido citrico puoi decalcificare rapidamente il tuo piroscafo. Il rispetto delle proporzioni richieste è essenziale.

Per pulire il dispositivo, sciogliere un cucchiaio di acido citrico in un bicchiere di acqua tiepida. Il liquido viene versato nello scomparto dell'acqua e viene attivata la funzione vapore.

Attenzione! La procedura è meglio farlo in bagno, sopra il lavandino. Questo eviterà che lo sporco si depositi sul pavimento.
Dopo aver pulito l'apparecchio con acido citrico, sciacquare accuratamente il serbatoio con acqua tiepida

Con aceto

Essence ti consente di decalcificare in sicurezza il tuo piroscafo a casa. L'efficacia della composizione è notevolmente migliorata durante il riscaldamento del dispositivo.

Aprire la finestra prima di pulire l'apparecchio con acido citrico, poiché il prodotto ha un forte odore

La procedura di rimozione del calcare è semplice.Un cucchiaio dell'essenza viene sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e quindi versato nel serbatoio. Steam viene rilasciato premendo il pulsante. La pulizia viene eseguita fino a quando la soluzione è completamente evaporata, quindi lo scomparto del liquido viene accuratamente risciacquato con acqua.

Bibita

Il bicarbonato di sodio rimuove efficacemente le incrostazioni ed elimina gli odori sgradevoli. La soluzione di soda viene utilizzata per rimuovere lo sporco da varie superfici. Lo strumento è sicuro e facile da usare.

La soda può essere incorporata nelle formulazioni per rimuovere i depositi di calcare. L'acqua viene versata in un serbatoio speciale con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo aver riscaldato l'apparecchio, è necessario erogare vapore. La pulizia termina quando la soluzione è completamente evaporata.

Il vantaggio di rimuovere il calcare con la soda è l'assenza di un odore pronunciato

Acqua minerale

Il metodo viene utilizzato per pulire gli apparecchi elettrici con un alloggiamento in plastica. Versare acqua minerale nel serbatoio e riscaldare la vaporiera ad alte temperature. Quindi dovresti attivare la funzione in cui viene rilasciato il vapore.

Quando si pulisce il piroscafo con acqua minerale, tenerlo sopra la vasca o il lavandino.

La procedura si conclude con la completa evaporazione del liquido. Per rimuovere i residui di bevande gassate, sciacquare il serbatoio con acqua.

Come rimuovere il calcare da un piroscafo portatile

È possibile rimuovere i depositi di calcare sia con l'aiuto di metodi popolari che con prodotti chimici domestici acquistati. La disincrostazione del piroscafo viene eseguita come segue:

  • versare la soluzione in uno scomparto speciale destinato all'acqua;
  • riscaldare l'elettrodomestico ad alta temperatura;
  • attiva la funzione in cui viene rilasciato il vapore.
La procedura di pulizia per il dispositivo portatile deve essere ripetuta fino a quando l'agente utilizzato non è evaporato.
Importante! Dopo aver rimosso i depositi di calcare, il dispositivo deve essere risciacquato con acqua filtrata. I detergenti chimici vengono utilizzati quando le soluzioni auto-preparate sono inefficaci.

Disincrostante a vapore

Le soluzioni chimiche possono essere acquistate presso un negozio specializzato. Molti produttori di elettrodomestici producono prodotti per rimuovere il calcare. La preferenza dovrebbe essere data ai nomi destinati specificamente alla pulizia delle apparecchiature a vapore. Questi prodotti di solito contengono ingredienti che consentono una cura delicata.

Anticalcare permette di sciogliere i depositi formati a causa dell'utilizzo di acqua dura.

Misure preventive

È necessario decalcificare il piroscafo a causa dell'uso di acqua di rubinetto. Gli esperti raccomandano di versare liquido filtrato o distillato nello scomparto. Ciò ridurrà la quantità di pulizia richiesta.

Lettura consigliata:  Come rimuovere la gomma dai pantaloni

La decalcificazione preventiva contribuisce al buon rendimento dell'apparecchio. È necessario disincrostare il vaporizzatore quando compaiono depositi sulle pareti del dispositivo e il volume del vapore diminuisce. Di solito, l'uso di acqua di buona qualità prolunga l'intervallo di pulizia.

Si consiglia di acquistare modelli di elettrodomestici con cartucce speciali progettate per addolcire l'acqua. Ti permettono di riempire il serbatoio con liquido normale. In assenza di cartucce, è necessario utilizzare le seguenti opzioni di acqua:

  • filtrato;
  • distillato;
  • demineralizzato.

Kalstop Polti può essere aggiunto prima dell'uso del normale liquido.

Conclusione

È possibile rimuovere il calcare dal piroscafo con soluzioni preparate in proprio. Si consiglia spesso di utilizzare prodotti chimici domestici se l'uso di soda, acido citrico e acqua minerale è inefficace. Queste formulazioni sono sicure e nella maggior parte dei casi rimuovono i depositi di calcare.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo