Come pulire il bagno dal calcare: rimedi popolari e specializzati

È possibile rimuovere il calcare nella toilette, anche se i depositi si sono accumulati per molto tempo. Non solo i prodotti chimici sono adatti per la pulizia, ma anche le sostanze domestiche, sono presenti in quasi tutte le cucine o dispense.

Caratteristiche della pulizia della tazza del water dai depositi di calcare

L'eventuale tazza del water, in assenza di un'attenta manutenzione, col tempo si ricopre di calcare. Questa placca è formata da sali minerali presenti sia nell'urina umana che nell'acqua del rubinetto. Poiché la ciotola rimane costantemente umida, si forma rapidamente una pietra forte. I depositi solidi sulla sua superficie appaiono prima come un film sottile, e poi si trasformano in un vero e proprio accumulo giallastro se non vengono rimossi in tempo.

Quando si pulisce la toilette dalla placca, è necessario considerare diverse caratteristiche:

  1. Il vaso idraulico deve essere pulito con una spazzola normale, una spazzola di media durezza o una spugna con un lato duro abrasivo. Non è possibile utilizzare salviette metalliche e raschietti per WC, lasceranno graffi microscopici sulla superficie della ciotola e la placca si accumulerà sulle pareti ancora più velocemente.
  2. Durante la pulizia del water, l'acqua dell'impianto idraulico deve essere pompata al massimo, se possibile, anche dal foro di scarico con un mestolo. In questo caso, i detergenti saranno più efficaci e aiuteranno a rimuovere i depositi più velocemente, poiché l'acqua non indebolirà la loro concentrazione.
  3. Quando si utilizzano acidi e alcali aggressivi, è necessario tenerli sulle pareti della ciotola per non più del tempo specificato. Se lasciato in posa per lungo tempo, un detergente aggressivo può danneggiare lo smalto dell'apparecchio. Successivamente, i depositi di calcare inizieranno ad apparire più velocemente e diventeranno più difficili da rimuovere.

Nel processo di rimozione del calcare dalla toilette, è imperativo utilizzare guanti e una maschera protettiva per non inalare vapori tossici di sostanze chimiche e non ferire la pelle e le mucose. Dopo la pulizia, l'impianto idraulico deve essere lavato più volte con acqua pulita, tutti i residui di prodotti domestici e chimici devono essere completamente rimossi.

È necessario pulire l'impianto idraulico con una spugna morbida o spazzole.

Come rimuovere il calcare nella toilette usando metodi popolari

Se una pietra forte si è formata nella ciotola dell'impianto idraulico, è possibile rimuoverla con mezzi semplici per rimuovere il calcare nella toilette. Hanno un buon effetto sia contro i depositi leggeri che contro lo sporco pesante. Allo stesso tempo, le sostanze domestiche non sono costose, a differenza dei prodotti chimici specializzati.

Come pulire il calcare nella toilette con acido citrico

Puoi usare l'acido citrico non solo in cucina, ma anche per pulire le tubature.Con una pietra forte, è sufficiente cospargere le pareti contaminate della ciotola con acido in polvere e lasciare agire per 3 ore.

Dopo la data di scadenza, l'acido citrico deve essere rimosso con una spugna umida e con essa verranno rimossi i depositi duri. Dopo tale pulizia, l'impianto idraulico deve essere accuratamente risciacquato due volte.

Come rimuovere il calcare dalla toilette con l'aceto

Un altro buon rimedio per rimuovere i depositi è l'aceto da tavola normale al 9%. Prima di pulire il water dal calcare forte, è necessario riscaldare l'aceto nella quantità di 1 tazza a una temperatura calda, quindi aggiungere 1 cucchiaio grande di soda.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione

Il composto viene applicato la sera sulle pareti interne del water e lasciato durante la notte. Al mattino, devi solo drenare l'acqua alcune volte e camminare leggermente sulla ciotola con una spazzola per rimuovere lo sporco. Aceto e bicarbonato di sodio possono aiutare a rimuovere il calcare con poco o nessuno sforzo.

Le sostanze semplici aiutano a rimuovere la calce e i depositi nella toilette: soda, aceto, acidi

Come pulire la tazza del water dal calcare con acido ossalico

L'acido ossalico, che ha proprietà simili all'acido citrico, aiuta a rimuovere la placca dura dalle pareti della toilette. Per pulire l'impianto idraulico, cospargere generosamente di acido sul lato abrasivo della spugna, quindi strofinare accuratamente la ciotola di terracotta per diversi minuti. I resti di polvere ossalica vengono accuratamente lavati via, mentre la pietra grigia e gialla può essere rimossa senza lasciare traccia.

Consigli! In caso di sporco ostinato si può anche applicare uno strato di acido ossalico direttamente sulle superfici interne del sanitario e lasciarlo in posa per qualche ora prima di risciacquare.

Come sbarazzarsi del calcare nella toilette con il bicarbonato di sodio

Una delle migliori soluzioni per il calcare nella toilette è il bicarbonato di sodio. Per rimuovere lo sporco nella toilette, è necessario diluire l'intero pacchetto di soda in una piccola quantità di acqua, fino a ottenere una pappa semiliquida omogenea. La miscela viene distribuita uniformemente sulla superficie interna del vaso sanitario per tutta la notte e al mattino la maiolica viene strofinata con una spazzola e lavata via.

Se la placca è vecchia e dura, il bicarbonato di sodio può essere mescolato con alcuni grandi cucchiai di aceto. Lo strumento, composto da due componenti aggressivi contemporaneamente, sarà doppiamente efficace e aiuterà a rimuovere la pietra che è cresciuta sulle pareti dell'impianto idraulico.

Come pulire il vecchio calcare da una toilette con la cola

Recensioni di calcare sul bordo del water dicono che la famosa "Coca-Cola" non è adatta solo per uso alimentare, ma è anche un eccellente detergente che aiuta a rimuovere rapidamente lo sporco solido. È molto semplice usare "Cola" per la pulizia: una ciotola di faience viene versata sul bordo con una bevanda marrone e lasciata per 1 ora.

Dopodiché, l'interno del vaso idraulico viene pulito con una spugna e l'acqua viene drenata più volte. "Cola" aiuta a rimuovere lo sporco solido anche forte senza lasciare traccia. È curioso che la bevanda gassata con proprietà così sorprendenti rimanga abbastanza sicura per il consumo alimentare, l'ambiente acido dello stomaco è molto più aggressivo nella composizione della "Cola".

Come pulire una tazza del water dai depositi di calcare con il bianco

Il prodotto sbiancante dal nome espressivo Whiteness combatte non solo le macchie ostinate, ma anche lo sporco solido sulla superficie delle tubature. Per rimuovere depositi duri e durevoli con Bianchezza, asciugare la ciotola il più possibile con stracci o tovaglioli di carta, quindi versare abbondante candeggina lungo la linea del bordo.

La bianchezza porterà il massimo effetto se lasciata sulle pareti della ciotola per 8-12 ore. Trascorso il tempo specificato, le pareti della ciotola vengono trattate con un pennello o una spugna, quindi l'acqua viene lavata via più volte di seguito per rimuovere sporco e residui di candeggina.

Bleach Whiteness funziona bene con calce e depositi duri.

Come rimuovere il calcare nella toilette con l'elettrolito

Se il forte calcare nella toilette è molto vecchio e semplicemente non ci sono altri rimedi potenti a portata di mano, è possibile rimuovere la contaminazione elettrolitica. Ma va tenuto presente che la composizione contiene acido solforico e, da un lato, rende l'elettrolita estremamente efficace e, dall'altro, aumenta il suo pericolo. È necessario maneggiare il liquido solo con guanti di gomma spessi e una maschera, è impossibile lasciare che il prodotto vada a finire sulle mani, è anche pericoloso inalarne i vapori.

L'elettrolito viene utilizzato in questo modo: una piccola quantità di prodotto viene applicata con una spugna sulla superficie interna dell'impianto idraulico, quindi il coperchio viene immediatamente chiuso. Conservare il prodotto per non più di 15 minuti, trascorsi i quali l'acqua viene scaricata più volte di seguito, il coperchio viene comunque tenuto chiuso. In nessun caso il prodotto deve salire sul sedile, deve essere utilizzato con molta attenzione.

Importante! Non è possibile utilizzare l'elettrolito se i tubi di plastica delle fognature lasciano l'impianto idraulico, la sostanza potrebbe essere troppo aggressiva per loro.

Come rimuovere i depositi di calcare nella toilette con prodotti specializzati

A volte, i rimedi casalinghi per depositi difficili potrebbero non essere a portata di mano. Inoltre, non tutti sono disposti a misurare attentamente le proporzioni di bicarbonato di sodio o aceto per la pulizia. In questo caso, puoi acquistare uno dei prodotti specializzati: mostrano una buona efficienza e aiutano a rimuovere facilmente i depositi di pietra.

In generale, i prodotti chimici per impianti idraulici possono essere suddivisi in diverse categorie:

  1. Acido... Questi includono Dressing Duck, Sanox e altri gel con una composizione piuttosto aggressiva. Funzionano meglio contro il vecchio calcare, ma è necessario lavorarci con molta attenzione, proteggendo viso e mani. I gel acidi non devono essere tenuti sullo smalto troppo a lungo, possono danneggiare la superficie.
  2. Alcalino... Domestos, Bref, Dosya appartengono a questa categoria: gli agenti alcalini rappresentano un pericolo minore per l'uomo e le tubature rispetto a quelli acidi, ma la loro efficacia è leggermente inferiore. Soprattutto, i gel alcalini aiutano a rimuovere la placca fresca che non ha ancora avuto il tempo di aderire correttamente alla superficie.
  3. Cloro... I prodotti con un'alta percentuale di cloro nella composizione, come Comet o Titan, sono adatti per una pulizia regolare e preventiva. Si adattano bene alla fioritura, ma lasciano un odore sgradevole. La toilette dopo di loro deve essere completamente ventilata e durante la pulizia usare una maschera per non inalare i vapori di cloro.
    È meglio pulire le tubature con prodotti in gel, piuttosto che con polveri abrasive.
Attenzione! Molti di questi prodotti sono presentati nei negozi sotto forma non solo di gel, ma anche di polveri. Ma è meglio usare sostanze liquide per la pulizia, le polveri abrasive graffiano la superficie dell'impianto idraulico e, di conseguenza, contribuiscono alla comparsa di nuova placca.

Prevenire la comparsa di calcare nella toilette

È più facile proteggere l'impianto idraulico dalla comparsa di depositi di calcare con l'aiuto di una prevenzione tempestiva. Per mantenere la toilette pulita e fresca, consigliamo:

  • pulire settimanalmente l'interno dell'impianto idraulico con prodotti chimici domestici o industriali, richiede poco tempo e non si forma il calcare sulle pareti della vasca;
  • utilizzare una spazzola dopo ogni uscita in bagno per la pulizia di emergenza delle pareti;
  • per riparare tempestivamente il serbatoio di scarico, se l'acqua perde al suo interno, il liquido che scorre costantemente lungo le pareti della ciotola di maiolica accelera la comparsa della placca;
  • utilizzare cassette e compresse speciali che ammorbidiscono e purificano l'acqua, sono progettate non solo per aromatizzare il bagno, ma anche per proteggere le tubature dai depositi di calcare;
  • pulire l'impianto idraulico solo con una spazzola speciale, una spugna o spazzole morbide senza utilizzare strumenti abrasivi duri: una superficie in maiolica graffiata viene ricoperta di placca più velocemente.

Non è consigliabile versare i resti di cibo grasso e caldo nella fogna: si forma un film sottile sulle pareti dell'impianto idraulico, contribuendo alla comparsa della placca. Se l'impianto idraulico è ancora utilizzato per lo smaltimento di rifiuti alimentari, allora ogni volta deve essere immediatamente pulito con una spazzola e drenato due volte.

Una profilassi regolare impedisce la formazione di depositi sulle pareti dell'impianto idraulico

Conclusione

Rimuovere il calcare nella toilette non è così difficile, anche se l'impianto idraulico non è stato pulito da molto tempo e all'interno si sono formati depositi densi. Prodotti per la casa e speciali aiutano a rimuovere rapidamente il calcare, ma è meglio lavare il bagno in modo profilattico almeno una volta alla settimana, quindi sarà più facile prendersene cura.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo