Come candeggiare il bucato con acqua ossigenata: modi per rimuovere le macchie dal tessuto

Qualsiasi casalinga vuole ottenere un candore impeccabile dei vestiti a casa. Tenere perfettamente pulite tovaglie, camicie scolastiche, biancheria per neonati e strofinacci da cucina è una rarità. Lo sbiancamento dei bianchi con perossido di idrogeno è un modo semplice e collaudato per ottenere la pulizia nel corso degli anni.

Sbiancamento al perossido di idrogeno: il vecchio modo di pulirsi

Vantaggi e svantaggi dello sbiancamento con perossido di idrogeno

Vantaggi dello sbiancamento con perossido di idrogeno del tessuto bianco:

  • a basso costo;
  • rimozione della vecchia placca e del giallo;
  • facilità d'uso;
  • conservazione della struttura del materiale;
  • applicazione per tessuti delicati;
  • riportare la biancheria lavata al suo aspetto originale;
  • eliminazione di macchie di deodorante, sudore e olio;
  • disponibilità di farmaci.

L'unico aspetto negativo dello sbiancamento con perossido di idrogeno è l'odore. Sostituisci 1 cucchiaio. l. Il 3% di perossido può essere 1 compressa di idroperite. L'azione dei farmaci è la stessa.

Attenzione! L'effetto sbiancante si ottiene applicando direttamente il prodotto sulla macchia. La materia è satura di ossigeno, che scompone lo sporco.

Il perossido è un antisettico immediatamente disponibile. Il farmaco è venduto in qualsiasi farmacia del paese. Per lo sbiancamento, usa una soluzione di perossido al 3%. La solita concentrazione della composizione: 2 cucchiai. l. preparazione per 10 litri di acqua calda.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Caratteristiche dei vestiti sbiancanti con perossido di idrogeno

I vestiti bianchi sembrano nobili. Ma mantenerlo perfetto il più a lungo possibile è già abbastanza difficile. Il bucato di colore chiaro viene lavato rapidamente, acquista una tinta gialla e perde la sua lucentezza. L'uso del perossido di idrogeno per rimuovere le macchie dai tessuti è associato a diverse caratteristiche:

  1. Quando si ripristina il materiale, non mescolare biancheria intima scura e leggera per evitare perdite.
  2. Le vecchie macchie gialle di lana e seta vengono rimosse in più fasi. Gli indumenti vengono posti in un composto di perossido diluito con acqua. Dopo 30 minuti il ​​prodotto viene scaricato, la biancheria viene lavata e asciugata. Se la contaminazione rimane, la procedura viene eseguita il numero di volte richiesto fino al ripristino del colore.
  3. La rimozione delle macchie gialle dal cotone e dalla biancheria di lino viene eseguita applicando direttamente una soluzione di perossido sul materiale. Se il colore giallo rimane, la procedura viene ripetuta fino a quando la contaminazione scompare.
  4. Lo sbiancamento viene eseguito solo 1 volta per 3-4 lavaggi, altrimenti le proprietà di resistenza del materiale andranno perse.
  5. Dopo lo sbiancamento, i vestiti vengono risciacquati in 2 fasi: prima a una temperatura di 20-40 ° C, quindi in acqua fredda.

Ogni tipo di materia ha la sua ricetta per il restauro sbiancante. Pertanto, durante lo sbiancamento, le cose sono separate non solo dal colore, ma anche dal tipo di tessuto: sintetico, seta e lana, o cotone e lino.

Come candeggiare i vestiti con l'acqua ossigenata

Con più lavaggi, l'elemento bianco diventa grigio e sbiadisce. Per restituire la saturazione del colore alla biancheria, viene preparata una composizione alla velocità di ¼ di bicchiere di perossido di idrogeno per 5 litri di acqua con una temperatura fino a 40 ° C. Il bucato viene lasciato nella miscela risultante per 3 ore, quindi risciacquato con aceto o un balsamo per tessuti naturali delicati

Si consiglia di utilizzare una soluzione di perossido al 3% quando si sbiancano i tessuti nei seguenti modi:

  • per eliminare le vecchie macchie gialle, i vestiti bianchi vengono immersi nella miscela per 1-2 ore;
  • per evitare la placca grigia sulla biancheria da letto, viene aggiunta 1/2 tazza di perossido di idrogeno alla macchina automatica durante il lavaggio della biancheria;
  • per ripristinare il colore originale, i prodotti bianchi vengono immersi per 1-3 ore in una soluzione;
  • per candeggiare i vestiti da tè, caffè, vino, frutta, succo di frutta e sangue, la composizione viene applicata direttamente all'inquinamento.
Lettura consigliata:  Perché il vino bianco è utile e come farlo in casa

Come candeggiare la biancheria intima di lana con il perossido di idrogeno

Lo sporco sui vestiti bianchi dai tessuti che contengono lana o seta viene rimosso mediante lavaggio a mano. La soluzione rimuove le macchie con perossido di idrogeno preparato dai seguenti ingredienti:

  • 200 g di sale da cucina;
  • 25 g di detersivo per tessuti delicati;
  • 10 litri di acqua con una temperatura fino a 30 ° C;
  • 700 ml di perossido al 3%.
I prodotti delicati in lana e seta vengono lavati a mano a una temperatura di 25-35 ° C

I vestiti bianchi vengono posti nella miscela preparata per 3-5 ore. Quindi estrai con attenzione la cosa con movimenti pressanti. Il prodotto non viene estratto, ma viene estratto tutto in una volta, premendo con entrambe le mani. Raccogliere acqua calda fino a 35 ° C e sciacquare bene il bucato con un balsamo per tessuti delicati. Gli indumenti lavati sono disposti ordinatamente su una superficie orizzontale coperta da un asciugamano di spugna

Lavare uno scialle lanuginoso:

Per restituire il candore ai prodotti lanuginosi, aggiungere 2 cucchiai a 10 litri di acqua a una temperatura di 30-35 ° C. l. perossido e posizionare uno scialle o una sciarpa nella miscela risultante per 20 minuti. Dopo il lavaggio, il prodotto viene risciacquato con aceto e balsamo per capelli.

Come sbiancare i sintetici con il perossido di idrogeno

La biancheria intima bianca in materiale sintetico sottile si laverà e perderà colore nel tempo. Decolorare reggiseni e mutandine con perossido di idrogeno. Per questo, la biancheria intima è immersa nella seguente composizione:

  • Nella vasca vengono raccolti 10 litri di acqua con una temperatura di 20-30 ° C;
  • allevato con 3 cucchiai. Agitazione di perossido di idrogeno al 3%;
  • immergere la biancheria intima bianca nel prodotto preparato per 1 ora;
  • la biancheria viene posta in una macchina automatica, lavata come di consueto, risciacquata con una funzione di risciacquo aggiuntiva e asciugata.
Consigli! Per lo sbiancamento della biancheria intima in pizzo di poliestere, utilizzare solo polvere granulare o un prodotto per tessuti bianchi delicati.

Immergere i tessuti sintetici bianchi in una soluzione di perossido preparata per 30 minuti prima del lavaggio principale eliminerà gli odori di sudore dal bucato.

Come candeggiare abiti di lino e cotone bianchi con acqua ossigenata

I tessuti di lino e cotone bianchi vengono sbiancati con una soluzione di perossido al 3%, immettendoli durante il lavaggio direttamente nel vano polvere della macchina automatica. Aggiungere 15 ml di perossido alla cella a una temperatura dell'acqua di 65 ° C.

Per sbiancare una maglietta e una maglietta, il perossido di idrogeno viene versato in una ciotola o un secchio di plastica per 2 litri di acqua a una temperatura di 40-65 ° C e viene aggiunto 1 cucchiaino. perossido. Le magliette bianche vengono inserite nella composizione risultante per 20 minuti. Successivamente, i vestiti vengono risciacquati e asciugati.

Se gli indumenti lavorati a maglia bianchi hanno macchie gialle, aggiungi 1 cucchiaino al prodotto risultante. bibita. Questo darà al prodotto il biancore perduto.

Come candeggiare i calzini bianchi con il perossido di idrogeno:

Come potenziare l'effetto sbiancante dei tessuti con acqua ossigenata

La soluzione di perossido di idrogeno rimuove lo sporco da polsini e colletti e ripristina l'aspetto dei vestiti grigi e consumati. I preparati aiutano a migliorare l'effetto dello sbiancamento dei tessuti bianchi:

  • ammoniaca;
  • carbonato di sodio;
  • succo di limone o acido;
  • sapone da bucato.

Questa composizione viene utilizzata solo per il lavaggio di capi bianchi. È impossibile rimuovere le macchie sui tessuti colorati con questo strumento, poiché la combinazione di perossido con altre sostanze può portare allo scolorimento della materia.

Perossido e ammoniaca per la decolorazione

Per eliminare la placca grigia e il giallo sui tessuti bianchi e migliorare l'effetto sbiancante, l'ammoniaca aiuterà. Per fare ciò, raccomandano:

  1. In 5 litri di acqua con una temperatura fino a 40 ° C, diluire 1 cucchiaio. l. perossido e 1 cucchiaio. l. ammoniaca.
  2. Immergere i vestiti bianchi nella soluzione risultante e lasciare in ammollo per 30-50 minuti.
  3. Dopo che il tempo è trascorso, i capi bianchi come la neve vengono risciacquati due volte e lavati come al solito.

Lo sbiancamento del tulle con perossido di idrogeno viene eseguito con una composizione di:

  • 10 litri di acqua, temperatura 40-65 ° C;
  • 2 cucchiai. l. 3% di perossido;
  • 1 cucchiaio. l. ammoniaca.

Il tulle viene posto nella miscela risultante, messo a bagno per 5-10 minuti, risciacquato accuratamente con acqua calda e fredda.

Una soluzione di acqua ossigenata e ammoniaca con acqua aiuta a ripristinare il candore perduto delle cose

Per candeggiare una camicetta o una camicia, diluire 1 cucchiaio di acqua in 10 litri di acqua a una temperatura di 40-70 ° C. l. ammoniaca e 2 cucchiai. l. Soluzione di perossido di idrogeno al 3%. La biancheria viene immersa nella composizione risultante per 20-30 minuti e risciacquata accuratamente.

Per lavare idealmente polsini e colletti, vengono pre-strofinati con sapone da bucato. Questo migliora l'effetto sbiancante.

Perossido di idrogeno e soda per candeggiare i vestiti

Una miscela di perossido di idrogeno e soda ha un effetto paragonabile in termini di qualità alle candeggine professionali. Per ripristinare il candore di colletti e polsini, viene preparata una pasta da 10 ml di perossido e 1 cucchiaino. bibita. La composizione risultante viene applicata con un pennello sulle aree contaminate e lasciata per 5-15 minuti. Quindi vengono lavati in una macchina automatica con una funzione di risciacquo aggiuntiva.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione
Il perossido di idrogeno e la pasta di sodio sbiancano i polsini e i colletti delle camicie

Sbiancare i vestiti bianchi per bambini e gli strofinacci con perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio dà risultati eccellenti. Questa miscela ha funzionato bene con le casalinghe. Per 2 litri di acqua con una temperatura di 30 ° C aggiungere 1 cucchiaino. perossido e 1 cucchiaio. l. carbonato di sodio. Gli articoli bianchi vengono immersi nella miscela per 10 minuti e lavati quotidianamente.

Gli asciugamani da cucina in cotone e lino bianchi possono essere sbiancati utilizzando carbonato di sodio e perossido, che vengono inseriti nel cassetto del detersivo. Ad una temperatura di 60-70 ° C, la biancheria viene lavata come al solito. Altri smacchiatori non sono consigliati con questo metodo.

Attenzione! Usa candeggina soda e perossido solo su tessuti di cotone e lino. Prima di applicare la pasta sulle cose, il prodotto viene testato in un punto non visibile del prodotto in modo da non bruciare la materia.

Le camicie bianche della scuola sono una seccatura per le casalinghe. Macchie ostinate di sudore e deodoranti, tracce oleose di cibo, verde acqua da una penna a sfera: tutto questo deve essere rimosso dai vestiti del bambino. Per sbiancare una camicetta con perossido di idrogeno dal sudore e macchie gialle, una soluzione aiuterà:

  • 4 litri di acqua con una temperatura di 40-70 ° C;
  • 2 cucchiai. l. carbonato di sodio;
  • 2 cucchiaini perossido.

Una camicia o una camicetta viene abbassata nella composizione risultante per 15 minuti. Trascorso il tempo, le cose vengono accuratamente risciacquate e asciugate.

Fasi di sbiancamento di una camicetta utilizzando una soluzione di acqua, perossido di idrogeno e soda

Sbiancamento con acqua ossigenata e acido citrico

Una soluzione di succo di limone o acido e perossido di idrogeno è in grado di far fronte anche alle macchie di olio combustibile e gasolio sulle cose bianche. Per preparare la composizione avrai bisogno di:

  • 2 litri di acqua calda;
  • 1 cucchiaino perossido;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

I vestiti bianchi con macchie vengono immersi nella composizione risultante per 10-15 minuti, risciacquati bene e lavati.

Le fibre sintetiche reagiscono bene all'acido citrico, che aiuta a trattare delicatamente lo sporco sui vestiti bianchi. Per questo:

  1. L'acqua viene raccolta nel bacino con una temperatura fino a 40 ° C.
  2. Aggiungi 1 cucchiaino. perossido di idrogeno.
  3. Spremere il succo da ½ parte del limone.
  4. Mescola accuratamente la composizione.
  5. Posiziona il tessuto sintetico per 20-30 minuti.
  6. Risciacquare accuratamente le cose prima a una temperatura fino a 40 ° C, quindi in acqua fredda.
La composizione di acido citrico e perossido di idrogeno sbianca delicatamente il tessuto sintetico

La soluzione risultante rimuove il giallo sulle camicette bianche. Per questo, la miscela viene applicata ai luoghi di contaminazione con una spugna e lasciata per 30 minuti. Se necessario, lava il tutto con questa miscela.

I jeans chiari sono sempre problematici da candeggiare. Una composizione di acido citrico e perossido di idrogeno si occuperà delle macchie sulle cose. Per fare questo, mescola 1 litro di acqua con 1 cucchiaino. acido citrico e 1 cucchiaio. l. perossido di idrogeno. I jeans bianchi vengono immersi per 20-30 minuti. Lavare con una funzione di risciacquo extra.

Se lo si desidera, applicare questo prodotto da una bottiglia spray sulle gambe dei jeans colorati per schiarire alcune aree.

Per ottenere un effetto bianco come la neve sui tessuti sintetici, viene utilizzata la seguente composizione:

  • 5 litri di acqua calda;
  • 1 cucchiaio. l. detersivo per tessuti delicati;
  • 4 cucchiai. l. sale da tavola;
  • 1 cucchiaio. l. perossido di idrogeno;
  • 1 cucchiaio. l. ammoniaca.

Mescola bene gli ingredienti. Le cose bianche fatte di fibre sintetiche vengono immerse nella soluzione risultante per 2 ore. Sciacquare accuratamente 2 o più volte.

Precauzioni per lo sbiancamento al perossido di idrogeno

La rimozione di macchie con perossido di idrogeno su oggetti bianchi senza equipaggiamento protettivo può causare ustioni.

Brucia a portata di mano dal perossido di idrogeno

Ci sono precauzioni da prendere:

  1. Una pasta di soda e perossido di idrogeno viene applicata su un panno bianco per 10-15 minuti.
  2. I capi delicati vengono messi a bagno in acqua calda non superiore a 40 ° C.
  3. Le candeggine commerciali non vengono aggiunte alle soluzioni di perossido di idrogeno. La condivisione può portare a una reazione chimica indesiderata che può danneggiare le cose o prendere fuoco.
  4. Il perossido non rimuove le macchie arrugginite sui vestiti bianchi.
  5. Si consiglia di lavorare mescolando le composizioni con guanti di gomma per evitare scottature.
  6. Se la soluzione viene a contatto con gli occhi o la bocca, può verificarsi un'ustione della mucosa. Le zone interessate vengono lavate accuratamente con abbondante acqua corrente. Se iniziano a comparire vesciche, consultano immediatamente un medico per un aiuto qualificato.
  7. A casa, non è consigliabile utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno superiore al 3%.
  8. È necessario lavorare con il perossido solo in aree ventilate per evitare l'avvelenamento.
  9. Per non rovinare i vestiti, il prodotto viene prima controllato su uno straccio o su un'area poco appariscente.
Attenzione! Gli articoli devono essere completamente immersi in una soluzione di perossido di idrogeno. Al fine di evitare differenze nel colore dell'articolo dopo l'operazione.

Conclusione

Lo sbiancamento dei vestiti bianchi con perossido di idrogeno è ampiamente utilizzato dalle casalinghe. È un prodotto ecologico che rilascia ossigeno per reazione. Non contiene composti nocivi per la salute umana. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo per rimuovere lo sporco dai vestiti del bambino.

Recensioni di sbiancamento con perossido di idrogeno

Maria Ivanova, 43 anni, Bryansk.
Questo è un prodotto super ecologico e completamente sicuro. Lo usiamo da moltissimo tempo e abbiamo completamente abbandonato l'origine sconosciuta delle polveri e dei gel sbiancanti. Da circa 2 anni laviamo solo con sapone da bucato e sbianciamo con acqua ossigenata. Niente di speciale e solo ottimi risultati quando si lavano tessuti bianchi. Le cose sembrano sempre essere solo dal negozio. E ha un profumo fresco dopo il lavaggio, non fragranze sintetiche. È uno sbiancamento sicuro per i bambini! La mia ricetta per le cose bianche come la neve: per 3 litri di acqua, prendo 5 cucchiai. l. Soluzione di perossido di idrogeno al 3% e 2 cucchiai. l. il bicarbonato di sodio più comune. In questa composizione immergo tutte le cose bianche della mia famiglia per 3 ore. Quindi lo tiro fuori e lo metto nella macchina.Lo lavo normalmente e accendo la funzione di risciacquo extra. E la biancheria è sempre bianca come la neve! Quello che auguro anche a te!
Valeria Viktorovna, 62 anni, Volgograd.
Siamo molto soddisfatti di questo eccellente prodotto. E le cose mantengono il loro aspetto bianco come la neve per molto tempo. Il tessuto sembra nuovo dopo essere stato lavato per diversi anni! E prima usavo polveri diverse e sbiancanti incomprensibili. Perché erano semplicemente chiamati così, ma in realtà non hanno affrontato affatto le macchie o il ripristino del colore bianco del tessuto. Solo con l'uso di sapone da bucato in una soluzione con perossido ho sempre vestiti bianchi come la neve. Come si prepara la miscela. Prendo circa 1 cucchiaio. l. sapone da bucato grattugiato e 1 cucchiaio. l. perossido di idrogeno. Diluisco tutto questo in 5 litri di acqua calda. Carico le cose in questa miscela e aspetto 2-3 ore. Accarezzo e asciugo come al solito. Le cose sono sempre bianche! Lo consiglio a tutti!
Elena Vannikova, 31 anni, Vologda.
Il fatto è che il borace e il perossido di idrogeno formano cristalli quando interagiscono, che possono essere tranquillamente usati per lavare la biancheria bianca dei bambini. Questa polvere è chiamata idroperite. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia letteralmente per un centesimo. Schiaccio queste compresse in polvere, quindi le diluisco in acqua e immergo i vestiti dei bambini. Letteralmente tutto viene lavato. Non ho potuto rimuovere le macchie dopo aver mangiato il figlio maggiore in maglietta. Non conoscevo un modo così semplice e molto efficace. Ma con il secondo figlio è stato fortunato. Ora il lavaggio non è un problema. Le cose sono sempre pulite e senza macchie. Lo consiglio a tutti!
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo