Come rimuovere l'inchiostro dai vestiti bianchi

Un fusto della penna che perde improvvisamente o macchie di inchiostro sui vestiti che provengono dal nulla possono causare molti problemi. È doppiamente offensivo quando un prodotto bianco si sporca. Tuttavia, non dovresti rinunciare alla tua cosa preferita. Potrebbe non essere sempre facile lavare il manico di una camicia bianca in modo che l'oggetto non perda il suo aspetto originale, ma è del tutto possibile.

Metodi per rimuovere la maniglia dagli indumenti bianchi

Oggi il mercato dei detersivi offre un'ampia gamma di candeggine e detergenti diversi per tutti i tipi di tessuto. Tuttavia, puoi rimuovere la pasta dai vestiti bianchi in altri modi. Quindi, oltre alle tradizionali polveri e smacchiatori, l'inchiostro può essere lavato via:

  • rimedi popolari;
  • prodotti chimici domestici.

La scelta dei fondi spesso dipende esclusivamente dalle preferenze dei proprietari dell'articolo danneggiato. I rimedi popolari e le formulazioni a base di prodotti chimici domestici sono accattivanti per la loro disponibilità, poiché possono essere trovati in ogni casa. A loro volta, i detergenti professionali, oltre alla pulizia delle macchie, forniscono una cura adeguata per il tessuto.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Come rimuovere una penna a sfera dai vestiti bianchi

Puoi lavare una penna a sfera da un panno bianco utilizzando una varietà di prodotti per la pulizia acquistati in negozio:

  • "Vanish";
  • "Ariel";
  • "Asso";
  • Faberlic;
  • "Persil".

Queste linee includono preparati adatti per un tipo specifico di tessuto bianco. Non solo ti permettono di rimuovere le macchie più difficili, ma anche di prendersi cura delicatamente dei vestiti, contribuendo a prolungarne la durata.

Inoltre, sono in vendita smacchiatori economici che consentono di rimuovere una penna dai vestiti bianchi in pochi minuti, ad esempio Expert, che viene prodotto in forma liquida.

Esistono anche prodotti secchi speciali che assomigliano alla stessa penna o pennarello con un'asta impregnata di composti detergenti. Per applicarli, è sufficiente disegnare una penna sulla macchia in pochi tratti, quindi lavare la cosa.

Come togliere una penna gel dai vestiti bianchi

A differenza dei segni delle penne a sfera, le macchie di gel da scrittura sono più difficili da rimuovere dagli indumenti bianchi. Questa procedura richiede un certo sforzo, ma in una situazione simile esistono diversi metodi collaudati:

Le tracce di sporco scompariranno molto più velocemente se immergi un oggetto in acqua fredda per 20-30 minuti, prima di aggiungere un po 'di "Bianchezza".

Dopo che la macchia si è formata, l'oggetto sporco deve essere lavato via immediatamente a mano utilizzando un sapone speciale chiamato Antipyatin.

Il lavaggio in acqua fredda con sapone da bucato DURU o sapone sbiancante aiuterà anche a salvare il prodotto dai segni della penna gel.

Oltre a questi metodi, l'inchiostro gel aiuterà a rimuovere una varietà di rimedi popolari dai vestiti bianchi.

Come rimuovere l'inchiostro dai vestiti bianchi usando metodi popolari

Ci sono molte ricette popolari per aiutare a far fronte a questo problema. Tra questi, i seguenti fondi hanno mostrato la massima efficienza:

  • succo di limone;
  • perossido di idrogeno;
  • acetone;
  • latte e siero di latte;
  • bibita;
  • ammoniaca;
  • sapone da bucato;
  • etanolo.
Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà utili, applicazione, come assumere

Per lavare completamente il manico senza danneggiare il tessuto bianco, è necessario studiare attentamente le sfumature nell'uso di ciascuno dei mezzi sopra indicati.

Come rimuovere una penna dagli indumenti bianchi con acetone

Forse uno dei modi più veloci per rimuovere le macchie di penna è esporre il tessuto bianco all'acetone. In questo modo, lo sporco può essere rimosso da quasi tutti i materiali. Tuttavia, l'applicazione di acetone direttamente sui vestiti può danneggiare le fibre del tessuto, quindi viene miscelata con alcol etilico in un rapporto 1: 1. Quindi agiscono secondo il seguente schema:

  1. Una miscela di alcol e acetone viene versata in un contenitore di ferro o vetro e riscaldata a bagnomaria senza far bollire.
  2. Un batuffolo di cotone viene inumidito in una soluzione calda e il luogo di contaminazione viene trattato.
  3. Quindi il capo di abbigliamento viene stirato con una garza bagnata.
  4. Se sul tessuto bianco si sono formate macchie blu pallide, vengono rimosse con ammoniaca.

Va ricordato che anche in forma diluita, l'acetone è abbastanza potente e non è adatto per rimuovere tracce di inchiostro da prodotti delicati realizzati con materiali sottili, altrimenti, insieme al pigmento, corroderà il tessuto. Puoi prevenire danni alle cose se non ignori le iscrizioni sull'etichetta dell'abbigliamento.

Importante! Non è consigliabile utilizzare piatti smaltati per riscaldare l'acetone - per evitare la reazione chimica del rivestimento con il solvente.

Come rimuovere le macchie di inchiostro con ammoniaca bianca

L'ammoniaca può anche essere molto efficace quando è necessario pulire la maniglia blu dagli indumenti bianchi, specialmente se usata in combinazione con il bicarbonato di sodio:

  1. In una casseruola profonda, unisci 1 cucchiaio. acqua, 1 cucchiaino. ammoniaca e 1 cucchiaino. bibita.
  2. Mescolare i componenti fino ad ottenere una massa omogenea.
  3. La composizione viene applicata sulle tracce della penna per 50-60 minuti.
  4. Dopo tutte le procedure, la cosa viene lavata in acqua con l'aggiunta di una soluzione di sapone e risciacquata accuratamente.

Come rimuovere una macchia di penna sul sapone da bucato bianco

Quando si tratta di pulire una penna a sfera dagli oggetti bianchi, non dimenticare l'efficacia del sapone da bucato. È abbastanza in grado di far fronte all'inquinamento da solo, ma è spesso usato in combinazione con alcol etilico:

  1. Innanzitutto, i segni di inchiostro vengono puliti con un liquido contenente alcol.
  2. Quindi lo sporco viene insaponato e lasciato solo per alcuni minuti.
  3. Successivamente, il prodotto viene lavato a una temperatura di 30-40 ° C e quindi risciacquato in acqua fredda.

Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti bianchi con il perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è utile quando è necessario rimuovere in sicurezza la penna dagli indumenti bianchi, come la camicetta o il pigiama della scuola per bambini. Puoi anche aumentare l'efficacia del perossido combinandolo con l'ammoniaca in un rapporto 2: 1. Questa soluzione viene quindi applicata all'area contaminata e lasciata in ammollo per 10-15 minuti. Dopodiché, la cosa dovrebbe essere lavata nel solito modo per eliminare i residui di inchiostro.

Come rimuovere la pasta per penne dai vestiti bianchi con alcol denaturato

La vodka o l'alcol etilico aiuteranno a ripristinare la pulizia dei vestiti bianchi e ad eliminare le macchie di penna:

  1. Per evitare che la macchia di inchiostro si diffonda su tutti i vestiti, posizionare un pezzo di stoffa o un tovagliolo di carta sotto il prodotto.
  2. Un batuffolo di cotone imbevuto di liquido viene applicato sull'area macchiata, distribuendo uniformemente l'alcol sulla macchia.
  3. Al termine della lavorazione il capo viene inviato al lavaggio.

Questo metodo può rimuovere non solo le macchie di inchiostro fresche ma anche quelle vecchie.

Come rimuovere l'inchiostro dai vestiti bianchi con il latte

Puoi usare il normale latte vaccino per rimuovere i segni di penna freschi dai bianchi delicati. In esso, il prodotto danneggiato viene immerso e lasciato per 1-2 ore, dopo di che viene lavato con acqua saponosa.

Consigli! Al posto del latte fresco puoi usare un prodotto leggermente acidificato o siero di latte senza coloranti o additivi alimentari. I batteri nella loro composizione, responsabili del processo di fermentazione, ossideranno la macchia, il che renderà molto più veloce il suo lavaggio.

Come rimuovere una penna dai vestiti bianchi con prodotti chimici domestici

Oltre a utilizzare rimedi popolari, puoi rimuovere con successo la maniglia dai prodotti bianchi usando prodotti chimici domestici.

Quindi, il normale detersivo per piatti è buono per qualcosa di più che pulire i piatti dal grasso. Può anche rimuovere il manico dalla tua vestaglia bianca preferita, se lo applichi sulla macchia per 15-20 minuti, quindi invia la cosa al lavaggio secondo le istruzioni.

Importante! I segni di inchiostro devono essere rimossi dagli indumenti non appena compaiono. Più a lungo la macchia rimane sul tessuto, maggiore è il rischio che non venga completamente rimossa.

Hairspray sarà un assistente inaspettato nella lotta contro le macchie di penna. Deve essere spruzzato generosamente sull'area macchiata in modo che la vernice satura il tessuto fino in fondo. Quasi immediatamente, la macchia inizierà a schiarirsi, quindi dovresti pulirla immediatamente con un tovagliolo o una spugna. La condizione principale con questo metodo è rimuovere l'inchiostro il più rapidamente possibile, senza lasciare asciugare il tessuto, altrimenti la vernice terrà insieme il pigmento e sarà molto più difficile pulirlo. Metti uno straccio pulito sotto i vestiti per assorbire la vernice in eccesso.

L'efficacia del gesso si nota anche contro i segni delle penne a sfera. La pulizia con questo strumento viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. Un pezzo di gesso bianco viene macinato in polvere.
  2. Cospargere lo sporco con uno spesso strato di scaglie di gesso.
  3. Copri la macchia con un panno pulito e mettila sotto una pressa per 2 ore.
  4. Alla fine del periodo, il carico viene rimosso e il gesso viene scrollato via dal prodotto. Se necessario, la cosa viene lavata.

Se vuoi pulire una penna da una camicia bianca, le proprietà detergenti del dentifricio sono utili. È sufficiente strofinare la composizione in un luogo sporco, quindi lavare il prodotto. La schiuma da barba e la crema mani unta possono essere utilizzate allo stesso modo.

Salverà un prodotto bianco e l'uso di talco per bambini senza profumi. Per questo:

  1. Il luogo dell'inquinamento è abbondantemente ricoperto di polvere.
  2. Spruzzare l'area trattata con succo di limone su tutta la zona.
  3. La composizione viene strofinata a mano, dopodiché l'oggetto viene messo da parte per 1-1,5 ore.
  4. Se necessario, ripetere la procedura.
Consigli! In assenza di talco, è possibile utilizzare sale a grana fine per lo stesso scopo.

Caratteristiche della rimozione dell'inchiostro da vari tipi di tessuti

Mentre la maggior parte dei metodi sopra descritti per rimuovere la pasta da una penna può essere utilizzata indipendentemente dal materiale: alcuni tessuti richiedono un trattamento specifico.

Quindi, una penna da vestiti bianchi di cotone o lino, ad esempio una camicia o una T-shirt, può essere rimossa con quasi tutte le composizioni detergenti. Una soluzione di ammoniaca calda al ritmo di 5 ml di ammoniaca per 1 cucchiaio si è dimostrata efficace nella pulizia delle tracce di inchiostro. acqua. Successivamente il prodotto deve essere lavato.

Le macchie di penna dal velluto si rimuovono meglio con latte caldo, ma le tracce di inchiostro devono essere sempre fresche.L'oggetto deve essere messo a bagno per 30 - 40 minuti, quindi lavato con detergenti specializzati per prodotti in velluto.

Per rimuovere la maniglia dalla giacca di lana bianca, si consiglia di utilizzare un prodotto delicato, come il bicarbonato di sodio, se possibile. Viene miscelato con una piccola quantità di acqua e la pasta risultante viene distribuita su tutta la superficie della contaminazione. Dopo 7-10 minuti, la composizione viene rimossa e gli indumenti vengono lavati, seguendo le istruzioni per la cura.

Da articoli in seta altrettanto delicati, ad esempio una camicetta bianca, il manico può essere lavato con successo utilizzando una miscela di cherosene, benzina e soluzione di sapone.Il prodotto viene applicato sull'area macchiata, dopodiché le macchie risultanti vengono rimosse con acido cloridrico al 2%. Resiste bene a tracce di inchiostro e senape in polvere mescolate con acqua. La macchia viene immersa nella pasta di senape e lasciata per 2 - 3 ore. Dopo la pulizia, assicurati di lavare i vestiti in acqua fredda.

Se vuoi pulire una penna da una giacca di jeans bianca, l'acido citrico diluito con acqua in parti uguali è un detergente efficace. In questo caso, la soluzione riscaldata viene versata su un panno e lasciata per 20-30 minuti. Termina la pulizia con un lavaggio standard.

L'inchiostro fresco dai jeans bianchi viene rimosso con l'amido. Sono spesso cosparsi di una macchia e asciugati con un fazzoletto di carta. La sostanza assorbe la maggior parte del pigmento, impedendone l'assorbimento nel denim. Dopo 1-2 lavaggi, i segni della penna scompariranno completamente.

Conclusione

Qualunque prodotto tu scelga per pulire la penna dalla tua camicia bianca, leggi attentamente le etichette sui tuoi indumenti prima di pulirli. L'attuazione accurata delle raccomandazioni per la cura del tessuto ti aiuterà a scegliere il modo migliore per gestirlo dallo sporco e mantenere il prodotto attraente per lungo tempo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo