Come pulire il verde brillante dal linoleum

Una pozza di verde brillante su un linoleum nuovo di zecca è un incubo per qualsiasi casalinga. Il fatto è che la struttura di questo pavimento è porosa, quindi lo sporco penetra in profondità e non è facile da rimuovere. Pulire il verde brillante dal linoleum non è un compito facile! Ma, se agisci con saggezza, è del tutto possibile riportare il pavimento al suo aspetto originale.

Metodi per rimuovere le macchie verdi dal pavimento

Il verde brillante è un antisettico versatile ed economico e può essere trovato in quasi tutti gli armadietti dei medicinali domestici. Ma la medicina ha un inconveniente significativo: anche dalle dita viene cancellata con grande difficoltà e solo gradualmente. Cosa possiamo dire dei rivestimenti per pavimenti: sarà difficile rimuovere una tale macchia.

Il pigmento che conferisce all'antisettico quella tonalità molto smeraldo è il colorante all'anilina. È molto caustico e resistente, penetra rapidamente in qualsiasi struttura (lascia anche un segno su una superficie lucida). La cosa più importante da ricordare è che è molto più facile rimuovere il verde brillante dal linoleum quando la macchia è fresca.

Quindi la prima cosa da fare è iniziare a strofinare i verdi brillanti dal pavimento prima che si asciughino. Per questi scopi, sono adatti stracci, cotone idrofilo, spugna, tutto ciò che può assorbire liquidi.

Dopo aver asciugato accuratamente la macchia, puoi iniziare a rimuoverla. Va ricordato qui che la composizione del verde brillante contiene una grande percentuale di alcol. Ciò significa che è necessario sciogliere la macchia con prodotti contenenti alcol:

  • colonia;
  • l'acqua di gabinetto;
  • alcool medico;
  • Vodka;
  • chiaro di luna.
Commento! Altri solventi, non alcol, strofinano piuttosto male il verde brillante dal linoleum. Ad esempio, il solvente per unghie, la benzina o l'acetone praticamente non funzionano qui.

Se la macchia è vecchia o molto grande, l'alcol denaturato non aiuta. In questo caso, dovrai strofinare il verde brillante con metodi più aggressivi. Quando si sceglie un modo per rimuovere le macchie dal linoleum, è necessario riflettere attentamente e non afferrare la prima opzione proposta. Ad esempio, esiste un metodo noto per rimuovere un antisettico color smeraldo con acido cloridrico: un metodo efficace, ma nel processo può danneggiare notevolmente la salute delle famiglie.

Come pulire il verde brillante dal linoleum usando metodi popolari

Come sempre, mezzi improvvisati vengono in aiuto della padrona di casa. Esistono più di una dozzina di modi per pulire il verde brillante dal pavimento, ma non tutti sono efficaci e alcuni sono pericolosi, sia per il linoleum che per gli esseri umani.

La prima cosa da provare è l'acqua saponosa normale. Viene applicato in modo spesso sulla superficie e cerca di rimuovere l'antisettico smeraldo con una spugna o uno straccio. A volte aiuta. Il prossimo è qualsiasi smacchiatore per tessuti colorati (no candeggina!). Se questi fondi non hanno rimosso la macchia, puoi scegliere un metodo tra quelli suggeriti di seguito.

Come rimuovere il verde brillante dal linoleum con il sale da cucina

Nel caso del verde brillante, il sale da cucina funge da abrasivo.Pertanto, per rimuovere le macchie di smeraldo, è meglio usare "Extra" - sale finemente macinato. I cristalli di grandi dimensioni possono facilmente danneggiare la superficie del rivestimento, lasciare graffi sul linoleum e interrompere il disegno.

Lettura consigliata:  Come sbarazzarsi dell'odore marcio nel frigorifero

Importante! È meglio non utilizzare il metodo del sale su aree visibili del pavimento. Questo metodo è adatto se l'antisettico viene versato sotto il tavolo o dietro la tenda.

Versare qualche cucchiaio di sale in un piatto o una ciotola e aggiungere un po 'd'acqua. Dovresti ottenere una densa pappa. Questa composizione viene applicata sulla macchia e strofinata con un movimento circolare con un panno asciutto.

Il sale da cucina non rimuove completamente il verde brillante, ma può assorbire la maggior parte dell'inquinamento.

Come strofinare il verde brillante dal pavimento con la sabbia

La sabbia funziona secondo lo stesso principio del sale: è una sostanza abrasiva. Pertanto, il verde brillante viene strofinato con la sabbia allo stesso modo:

  • inumidire leggermente la sabbia con acqua;
  • mescolare in uno stato di pappa;
  • applicato alla macchia;
  • rimuovere gradualmente lo sporco con un movimento circolare.

I cristalli di sabbia non sono così duri, quindi danneggiano meno il linoleum. Le casalinghe consigliano di utilizzare questo metodo per rimuovere grandi macchie verdi brillanti.

Come rimuovere le macchie verdi dal linoleum con acetone

L'acetone è un buon solvente e talvolta può aiutare a eliminare le macchie verdi. Tuttavia, si consiglia di utilizzare un solvente per unghie o acetone puro come ultima risorsa, quando non c'è alcool a portata di mano e la macchia è fresca.

L'acetone viene applicato su un disco cosmetico o una piccola carta velina. Prova a rimuovere la macchia con movimenti leggeri, senza strofinare. Altrimenti, il solvente rimuoverà anche il disegno dal linoleum.

Avvertimento! È necessario monitorare la colorazione del disco o del tovagliolo. Per non sporcare ancora di più il verde brillante, la stoffa viene cambiata più volte.

Come rimuovere il verde brillante dal linoleum con perossido o clorexidina

Il perossido di idrogeno combatte attivamente vari inquinanti, tra cui rimuove il verde brillante. Per rimuovere la macchia dal linoleum, prendi una soluzione di perossido al tre percento, applicane una piccola quantità su un batuffolo di cotone. Con attenzione, senza allungare i bordi della macchia, strofina il verde brillante. Il movimento non dovrebbe sfregare, ma macchiare.

La clorexidina è una soluzione che ha la proprietà unica di penetrare negli strati profondi di tessuti e materiali. Questo strumento non rimuoverà il verde brillante da solo, ma aiuterà solo un altro principio attivo a penetrare nella struttura del rivestimento.

Per prima cosa, applica un tovagliolo imbevuto di clorexidina sulla macchia. Dopo pochi minuti, lo rimuovono e provano a strofinare la macchia con perossido di idrogeno, ad esempio.

Come pulire il verde brillante dal pavimento con l'aceto

Uno dei rimedi più sicuri per il linoleum è l'aceto. L'aceto stesso non sarà in grado di eliminare il verde brillante, il bicarbonato di sodio sarà richiesto come "compagno". Dovresti agire in questo modo:

  1. Cospargere un buon strato di soda secca sull'impronta verde, senza andare oltre i confini dello spot.
  2. Versare delicatamente una piccola quantità di aceto sopra - dovrebbe verificarsi una reazione.
  3. Lascia che l'agente lavori finché il "sibilo" non è finito.
  4. Rimuovere la soluzione rimanente con un panno umido.
  5. Se necessario, ripetere la procedura fino a rimuovere completamente la macchia.

Il metodo aceto e bicarbonato di sodio non è molto efficace, non funziona bene con vecchie macchie. Ma questo metodo è assolutamente sicuro per il linoleum.

Come puoi pulire il verde brillante dal linoleum con alcol di canfora

Nel caso del verde brillante, l'alcol di canfora funziona semplicemente come un solvente. Qualsiasi soluzione alcolica incolore (acido borico, ad esempio) andrà altrettanto bene. Per pulire la macchia, è sufficiente inumidire un tovagliolo in alcool di canfora e pulire il verde brillante dal pavimento con una pressione.

Come rimuovere le macchie verdi dal linoleum con prodotti chimici domestici

Puoi pulire facilmente il verde brillante dal linoleum usando prodotti chimici domestici. Strumenti speciali non sono ancora stati inventati, ma quelli che possono essere trovati in qualsiasi casa lo faranno. L'elenco della "chimica" più efficace in relazione ai punti verdi:

  1. Cloro e tutti i prodotti che lo contengono. Pulisce perfettamente il gel verde brillante per la pulizia delle tubature (ad esempio, "Domestos"). Quando si utilizzano prodotti chimici domestici con cloro, è importante non esagerare. Puoi mantenere la soluzione su linoleum solo per pochi secondi. Dopo l'esposizione, la superficie del pavimento deve essere pulita con un panno imbevuto di acqua tiepida. Poi di nuovo cercano di cancellare il verde brillante. Queste azioni si alternano fino a rimuovere completamente la macchia.
  2. Un buon smacchiatore (Vanish, Amway) sarà in grado di rimuovere il verde brillante. Il gel viene applicato in modo spesso sul verde brillante versato e lasciato per un'ora e mezza. Quindi pulire delicatamente la sezione di linoleum, se necessario, ripetere la procedura.
  3. Il detersivo a volte rimuove il verde brillante dal linoleum. Ma devi usare una pappa umida fatta di polvere e una piccola quantità di acqua fredda. La miscela viene applicata su un verde brillante, strofinata un po 'sul linoleum e lasciata per un paio d'ore. Dopo che i pavimenti sono stati lavati con acqua calda.
Commento! Se il linoleum è molto costoso e nuovo, puoi contattare un'impresa di pulizie. Queste organizzazioni hanno prodotti chimici e formulazioni speciali progettati per ogni gruppo di contaminanti. Ma non sarà affatto economico.

Caratteristiche di rimuovere le macchie da altri rivestimenti per pavimenti

Non solo il linoleum può soffrire di verde brillante. A volte devi rimuovere un antisettico luminoso da piastrelle, parquet, tappeti, laminato. L'opzione più semplice sono le piastrelle o la ceramica smaltata. Non ci saranno difficoltà qui, perché la superficie è protetta, è perfettamente liscia, non porosa. L'alcool asciugherà perfettamente il verde brillante dalle piastrelle.

Lettura consigliata:  Come conservare una pelliccia di visone in estate: regole e caratteristiche

La vegetazione viene rimossa dal tappeto allo stesso modo degli altri tessuti. Dovrai usare costosi smacchiatori qui. La situazione è più complicata con i rivestimenti per pavimenti in legno: la loro struttura consente alla tintura di passare in profondità. Dovremo fare i conti con il fatto che una parte della macchia rimarrà ancora. Ma vale la pena provare a rimuovere completamente l'antisettico!

Come pulire il verde brillante da un laminato

Come nel caso del linoleum, il primo passo è asciugare la pozzanghera verde fino a quando il pavimento è completamente asciutto. Quindi prendi qualsiasi prodotto contenente alcol, applicalo su un tovagliolo e asciugalo delicatamente fino a quando il tessuto non si macchia. Di norma, l'alcol aiuta, ma non rimuove completamente il verde brillante dal pannello laminato.

In questo caso, dovrai passare a una chimica più aggressiva. Puoi provare uno di quelli offerti per pulire le macchie dal linoleum. I metodi con abrasivi sono categoricamente inadatti per la pulizia del laminato: danneggeranno facilmente un pavimento del genere.

Importante! Prima di strofinare una macchia grande sul laminato, è necessario testare il prodotto selezionato su un'area invisibile del pavimento.

Come pulire il verde brillante dal parquet

Il parquet è laccato e questo rende molto difficile la pulizia del pavimento. Tutti gli abrasivi, anche i più piccoli, lasciano graffi e macchie sul parquet. I prodotti chimici possono reagire con i componenti della vernice. Pertanto, dovrai pulire il verde brillante con i mezzi più delicati.

Se l'alcol non aiuta subito dopo la comparsa della macchia, puoi provare a rimuovere l'antisettico con il detersivo. All'area macchiata viene applicato uno spesso impasto di polvere e acqua. Prendi uno straccio morbido o una spugna e "sposta" delicatamente la miscela nel parquet. Quindi lasciare il prodotto per un massimo di 15 minuti. Dopo che i pavimenti sono stati lavati via con acqua tiepida.

Conclusione

Strofinare il verde brillante dal linoleum non è un compito facile. Non disperare se non è stato immediatamente possibile rimuovere completamente la macchia: ad ogni pulizia dei pavimenti, il segno antisettico svanirà e diminuirà di dimensioni. Le possibilità di riportare il rivestimento all'aspetto originale sono molto alte, anche se ciò avviene gradualmente.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo