Come decalcificare un umidificatore a vapore ad ultrasuoni

Un pezzo di tecnologia climatica noto come umidificatore si trova in quasi tutte le case. È indispensabile durante la stagione di riscaldamento mantenendo un livello ottimale di umidità nella stanza. L'apparecchio necessita di un uso corretto e di una cura adeguata. Queste caratteristiche dipendono dalla sua varietà. Ad esempio, la versione ad ultrasuoni richiede la rimozione tempestiva del calcare. Puoi decalcificare il tuo umidificatore utilizzando i prodotti disponibili.

Perché si forma la placca

Il dispositivo viene utilizzato per aumentare il contenuto di umidità nell'aria, che può diminuire a causa di:

  • funzionamento di dispositivi di riscaldamento;
  • progettazione impropria della posizione di porte e finestre in casa;
  • la presenza del cosiddetto lato soleggiato nella stanza;
  • temperature alte o basse in inverno e in estate.
Importante! Il livello di umidità ottimale è del 40-75%.

Il dispositivo ti consente di mantenere una buona salute. Bassi livelli di umidità possono portare a debolezza, malessere generale e vertigini. È inoltre necessario un apparecchio elettrico per pulire la stanza da sporco e polvere microscopici. Un umidificatore è necessario per le persone con malattie respiratorie croniche.

Il meccanismo di funzionamento del dispositivo dipende dal suo tipo:

  • dispositivi per l'umidificazione fredda o calda (utilizzare rispettivamente vapore caldo o freddo);
  • dispositivi ad ultrasuoni.

Un umidificatore richiede una manutenzione sistematica, in particolare una pulizia. Il dispositivo è alimentato dall'acqua, che viene versata nel serbatoio. È spesso la ragione per la comparsa di depositi minerali sulle pareti. Ecco perché l'uso dell'acqua del rubinetto è considerato indesiderabile.

La formazione di scaglie è un processo naturale. L'acqua dura contiene calcio, magnesio e altre sostanze biologiche. Quando l'acqua evapora, si forma del calcare sulle parti dell'apparecchio e sulle sue pareti interne. La placca ridurrà la durata dell'apparecchio e influirà negativamente sulla qualità dell'aria.

Importante! Un dispositivo funzionante emette sostanze pericolose senza una pulizia regolare. Per semplificare la procedura per la cura del dispositivo, è necessario, se possibile, riempire acqua bollita o filtrata.
Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Come rimuovere il calcare dal tuo umidificatore

Per rimuovere i depositi di calcare dall'umidificatore, rimuovere il contenitore destinato all'acqua e rimuovere le altre parti rimovibili. Svuotare il liquido rimanente dal serbatoio prima di riempire il robot. Il serbatoio viene accuratamente risciacquato sotto il rubinetto e il corpo viene pulito con un panno morbido. Viene inumidito in una soluzione concentrata di essenza di aceto. Questa procedura impedisce alla polvere di depositarsi sulla superficie.

Come decalcificare un umidificatore con acido citrico

Per rimuovere i depositi minerali, non è necessario acquistare prodotti chimici domestici. Puoi decalcificare l'umidificatore con acido citrico. La sostanza naturale rimuove le impurità e gli odori sgradevoli.

La rimozione del calcare da un umidificatore con acido citrico è una procedura semplice. Il serbatoio viene riempito con acqua e vengono aggiunti 60 g di polvere. Il dispositivo deve essere acceso per 1 ora. Quindi lo sporco deve essere pulito con una spugna.

L'acido citrico ammorbidisce la placca, provocandone il distacco dalle pareti dell'apparecchio

Con aceto

L'essenza ti consente di lavare via il calcare in un umidificatore ammorbidendolo. La composizione include aceto concentrato (100 ml) e acqua bollita (filtrata), corrispondente al volume massimo del serbatoio. La soluzione preparata viene versata nel serbatoio di pulizia e il dispositivo viene acceso. Il dispositivo dura 30 minuti.

L'essenza di aceto aiuta a rimuovere le incrostazioni e altro sporco

Bibita

I vapori di bicarbonato di sodio non sono pericolosi, il che rende possibile pulire le apparecchiature per il clima interno. Versare l'acqua nella vasca, aggiungere il bicarbonato di sodio (60 g) e mescolare bene. Il dispositivo dovrebbe essere acceso per 1 ora. Quindi il serbatoio viene accuratamente risciacquato.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione
La soda rimuove i depositi minerali e disinfetta le superfici dello strumento

Con mezzi speciali

Il serbatoio dell'acqua deve essere lavato utilizzando un panno morbido. Non è possibile utilizzare spazzole a setole dure. Questi prodotti possono compromettere l'integrità delle parti interne e portare ad un intenso accumulo di sporco. È consentito pulire il dispositivo con una soluzione di sapone da bucato. Dopo la procedura, il dispositivo viene asciugato.

È possibile rimuovere il calcare fresco dall'umidificatore senza l'uso di detergenti speciali. A tale scopo, si consiglia di utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide.

Attenzione! È vietato strofinare intensamente la superficie del dispositivo durante la pulizia. In caso contrario, potrebbero verificarsi graffi.

Puoi sbarazzarti della scala dura nell'umidificatore con l'aiuto di speciali detergenti. La composizione viene applicata alle superfici seguendo le raccomandazioni del produttore.

Anticalcare rimuove efficacemente i depositi di calcare negli apparecchi elettrici

Come decalcificare un umidificatore a ultrasuoni

Per rimuovere i depositi è possibile utilizzare soluzioni con aggiunta di essenza di aceto, acido citrico e bicarbonato di sodio. Per rimuovere il calcare dall'umidificatore a ultrasuoni, non accendere il dispositivo. La composizione selezionata viene versata nella vasca e lasciata ammorbidire la placca. La durata dell'esposizione per la pulizia è di diverse ore. Quindi il serbatoio viene risciacquato sotto l'acqua corrente.

Per rimuovere i depositi in un dispositivo a ultrasuoni, vengono utilizzate soluzioni autoprodotte e prodotti chimici domestici

Come decalcificare la membrana di un umidificatore

L'elemento è utilizzato nei dispositivi ad ultrasuoni. Per rimuovere il calcare dalla membrana dell'umidificatore, è necessario utilizzare un pennello speciale. È incluso con il dispositivo. In caso contrario, puoi usare una piccola spugna o un panno in pile.

Disincrostare l'umidificatore a vapore

I modelli che funzionano con vapore freddo o caldo sono popolari. Per rimuovere i depositi di calcare dall'umidificatore, spegnere l'apparecchio e svuotare il liquido residuo dal serbatoio. Lo sporco viene rimosso con un panno morbido, inumidito con acqua saponosa.

È possibile utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere i depositi nelle aree difficili da raggiungere. La pulizia deve essere eseguita con cura per non danneggiare la superficie. La contaminazione dall'ugello viene rimossa con una soluzione di soda, aceto o acido citrico.

Il filtro di carta viene immerso in acqua una volta alla settimana

Misure preventive

È necessaria un'adeguata cura per mantenere prestazioni adeguate. La contaminazione è causata dal design del dispositivo.

I dispositivi a vapore assomigliano a bollitori elettrici. Durante l'ebollizione, l'acqua viene convertita in vapore. Se combinato con l'aria, aumenta notevolmente gli indicatori di umidità.Tuttavia, questo processo porta alla formazione di depositi minerali e richiede un'adeguata pulizia.

Durante il funzionamento dei dispositivi ad ultrasuoni, la membrana sviluppa goccioline di umidità in piccole particelle mediante vibrazioni. Si mescolano con l'aria. I sali nell'acqua si depositano sulle superfici circostanti e sugli elementi interni.

Durante il funzionamento di un elettrodomestico tradizionale, nella cartuccia sono presenti sali minerali. Ciò contribuisce a ridurne la durata.

Se il dispositivo viene utilizzato regolarmente, decalcificare settimanalmente l'umidificatore a ultrasuoni oa vapore. Tuttavia, questo processo dipende in gran parte dal modello del dispositivo.

Importante! Per prevenire la comparsa di formazioni, dovresti usare acqua purificata.

Conclusione

Decalcificare il tuo umidificatore è facile. Secondo le raccomandazioni, è necessario rimuovere settimanalmente depositi minerali e sporco. Sia gli agenti disincrostanti acquistati che quelli fatti in casa in un umidificatore sono adatti per la procedura. Una pulizia regolare aiuta a prevenire la riduzione della durata della macchina e migliora la qualità dell'aria.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo