Come pulire la toilette dai calcoli urinari: dentro e fuori, mezzi popolari e speciali

È molto difficile rimuovere i calcoli urinari nella toilette, soprattutto se lo sporco è già vecchio, tuttavia è del tutto possibile. Per evitare la fastidiosa pulizia del bagno, le regole operative elementari e le misure preventive speciali, che sono presentate in un'ampia varietà nei negozi di prodotti chimici domestici, aiuteranno. Inoltre, si consiglia di versare agenti detergenti nella ciotola ogni 1-2 settimane in modo che i calcoli urinari non si accumulino sulla superficie della tazza del water.

Se il livello di contaminazione raggiunge ancora un livello critico, è necessario utilizzare sostanze chimiche aggressive. Puoi anche ricorrere a metodi popolari per pulire la toilette: l'uso di sostanze improvvisate sarà molto più economico.

Cause della comparsa di calcoli urinari nella toilette

Il calcolo urinario si forma sulla superficie della toilette, principalmente a causa di un uso impreciso del bagno. Se sciacqui l'acqua in modo irregolare, i residui di urina rimarranno inevitabilmente sulle pareti della ciotola, il che alla fine porta alla formazione di una placca scura.

Importante! Un calcolo urinario appare principalmente su una superficie ruvida. Ecco perché non è consigliabile utilizzare prodotti chimici abrasivi per pulire la toilette. Le particelle dure in esse contenute lasciano numerose microfessure.

Caratteristiche della rimozione dei calcoli urinari nella toilette

Indipendentemente dal tipo di mezzi utilizzati per rimuovere i calcoli urinari, non dobbiamo dimenticare la nostra protezione. Ciò è particolarmente importante se cercano di rimuovere la placca con l'aiuto di sostanze chimiche aggressive: il contatto con loro può seccare la pelle delle mani o provocare un attacco di allergia. In grandi quantità, potenti detergenti e i loro vapori possono causare ustioni chimiche alla pelle e alle mucose.

Sulla base di ciò, tutte le manipolazioni con divorzi sporchi dovrebbero essere eseguite tenendo conto delle seguenti regole:

  1. Il calcolo urinario viene rimosso utilizzando prodotti chimici domestici esclusivamente con guanti di gomma.
  2. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario indossare una maschera protettiva sul viso per proteggere le vie respiratorie dai vapori nocivi.
  3. Come misura aggiuntiva di protezione, si consiglia di indossare una tela cerata o un grembiule di plastica. Non aiuta tanto con le ustioni quanto impedisce ai microrganismi dannosi di entrare sui vestiti.
  4. Se gocce di detergente per rimuovere i calcoli urinari dovessero venire a contatto con la pelle, lavarle immediatamente con acqua.
  5. Quando si utilizzano gel e polveri dall'odore intenso, è meglio lasciare aperta la porta del bagno. Altrimenti, possono causare forti mal di testa.
Importante! Prima di procedere con la rimozione della pietra, è consigliabile rimuovere l'acqua dalla tazza del wc. Di solito viene dragato con un lungo secchio.
I guanti proteggeranno non solo dai prodotti chimici domestici, ma anche dai microbi

Come pulire la toilette dai calcoli urinari usando metodi popolari

Ci sono molti strumenti a portata di mano che possono dissolvere rapidamente la pietra nella toilette. Certo, è difficile far fronte alle vecchie macchie con l'aiuto di metodi popolari, tuttavia rimuovono la placca superficiale in modo efficace ed economico.

Come rimuovere i calcoli urinari nella toilette con acido citrico

L'acido citrico è la sostanza più comune utilizzata per rimuovere i calcoli urinari. Invece, puoi anche prendere l'acido acetico, poiché entrambi i prodotti hanno approssimativamente la stessa forza.

Per rimuovere la placca dalla superficie della toilette, è necessario asciugare la carta igienica piegata più volte nell'aceto e fissarla sotto il bordo. Inoltre, i pezzi di carta vengono posti in punti di sporco pesante. In questa forma, tutto viene lasciato per diverse ore, preferibilmente durante la notte. Al mattino, la superficie pulita viene lavata con acqua pulita.

Consigli! L'acido citrico viene solitamente venduto in forma cristallina, quindi per rimuovere le striature di sporco, sarà più conveniente utilizzare piccoli stracci, che sono anche posti sotto il bordo.
In media, 100 g di acido citrico sono sufficienti per trattare un bagno.

Come pulire un calcolo urinario nella toilette con l'aceto

Lo strofinamento con l'aceto è un altro metodo potente per rimuovere i calcoli urinari dalla toilette. Ciò richiederà 1 cucchiaio. 9% di aceto da tavola, ma in caso contrario, puoi usare l'acido acetico, che viene diluito secondo le istruzioni sulla confezione.

Lettura consigliata:  Come pulire la pelliccia bianca: artificiale e naturale

Dopo che l'acqua della toilette è stata pompata, pulire la sua superficie con un panno asciutto. Quindi un tovagliolo viene inumidito abbondantemente in aceto e applicato al luogo con una fioritura di calcolo urinario. Dopo 3-5 ore, la contaminazione viene rimossa con uno speciale raschietto, tuttavia non è possibile utilizzare uno strumento di metallo. Se non è stato possibile rimuovere le macchie dalla prima volta, il trattamento viene ripetuto, ma lo straccio con l'aceto viene lasciato durante la notte. Al mattino, i resti della sostanza vengono lavati via con acqua dal serbatoio.

Per migliorare l'effetto, puoi mescolare l'aceto con il bicarbonato di sodio (200 g per 1 cucchiaio. L. Sostanza) e riscaldare a 40 ° C. Abbastanza rapidamente, una soluzione di aceto e iodio, presa in un rapporto 1: 1, affronta i calcoli urinari.

Importante! L'aceto deve essere riscaldato esclusivamente in un contenitore sigillato, poiché la sostanza ha un odore molto pungente che si diffonderà rapidamente in tutta la stanza.
A volte dopo il trattamento con l'aceto può essere necessario pulire la pietra rimanente con un pennello

Come sbarazzarsi dei calcoli urinari nella toilette con acido ossalico

L'acido ossalico tecnico è una polvere di grani fini senza colore. Per rimuovere la pietra dalla superficie del water, la sostanza viene versata sotto il bordo a secco o sotto forma di soluzione. Nel secondo caso, puoi usare acqua o alcool per diluire l'acido. Uno straccio viene inumidito nella soluzione, applicato sulle macchie e lasciato in questa forma durante la notte.

L'acido ossalico è molto corrosivo, quindi non puoi lavorarci senza guanti

Come pulire i calcoli urinari da una toilette con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha ricevuto molte recensioni favorevoli: è un ottimo rimedio per i calcoli urinari nella toilette, che può essere usato da solo o miscelato con vari acidi. La combinazione di aceto e bicarbonato di sodio ha funzionato particolarmente bene.

Per rimuovere la placca di urea, è necessario prima inumidire la superficie contaminata con acqua. Quindi un pacchetto di soda viene versato nella tazza del water, la sostanza dovrebbe attaccarsi alle pareti bagnate. In questa forma, viene lasciato per 30-40 minuti, dopodiché i resti della pietra vengono spazzolati via.

Importante! Prima di lavare via la pietra disciolta, puoi anche riempire la ciotola con l'aceto. Dopo 10 minuti lo sporco viene rimosso scaricando l'acqua dalla vasca o con una spazzola.
La soda è uno dei modi più economici per rimuovere la placca di urea fossilizzata

Come rimuovere i calcoli urinari all'interno della toilette con la cola

Recentemente, la soda ordinaria è stata molto popolare, che dissolve rapidamente qualsiasi contaminazione sulla superficie della toilette. Rimuove la placca urinaria da quasi tutti i prodotti di questa categoria: Coca Cola, Sprite, Fanta, ecc. Per eliminare i calcoli urinari, è sufficiente riempire la toilette con acqua frizzante durante la notte. In media occorrono circa 3 litri.

Dopo aver applicato il liquido, puoi anche distribuirlo sullo smalto con un pennello

Come pulire i calcoli urinari nella toilette con la candeggina

I preparati contenenti cloro corrodono efficacemente i calcoli urinari, tuttavia, non è consigliabile utilizzarli in grandi quantità. Sono malsani, quindi ricorrono a prodotti a base di cloro come ultima risorsa.

Metodo di applicazione: il detergente viene applicato sulle macchie di urea, lasciato per un'ora, dopodiché i resti della pietra nella toilette vengono rimossi con una spazzola sott'acqua.

Sotto forma di polvere, il cloro contiene componenti abrasivi che possono danneggiare lo smalto

Come rimuovere i calcoli urinari da un water sbiancato

La bianchezza è un preparato domestico a base di cloro utilizzato per la pulizia dei bagni. Non è il miglior prodotto chimico domestico per la salute umana, ma il bianco si adatta bene alla placca urinaria. Di solito, la sostanza viene versata nella toilette di notte e al mattino vengono rimossi i residui di inquinamento. Per eliminare il calcolo dell'urea, è sufficiente 1 litro di sostanza.

Consigli! Al momento della lavorazione, la toilette è coperta da un coperchio, poiché tutti i preparati contenenti cloro hanno un odore molto forte, che può causare un intenso mal di testa.
La bianchezza funziona bene anche su vecchie macchie

Come sciogliere i calcoli urinari nella toilette con l'elettrolito

L'elettrolito liquido della batteria, che di solito viene acquistato per il lavaggio delle auto, rimuove efficacemente la placca urinaria. Il metodo di applicazione è simile a quello dell'acido citrico. Un piccolo panno viene abbondantemente inumidito nel liquido, che viene poi applicato sullo sporco per 4-6 ore, ma ancora meglio per tutta la notte. Al mattino, la superficie della toilette viene ulteriormente pulita con una spazzola e la placca rimanente viene lavata via con acqua.

Importante! L'elettrolito non va usato troppo spesso per pulire il bagno, in modo da non danneggiare il sistema fognario e il wc stesso.
Questo metodo è consigliato per la pulizia della toilette solo se il sistema fognario è rappresentato da tubi metallici - l'elettrolito può danneggiare la plastica

Come lavare i calcoli urinari nella toilette con prodotti specializzati

La pietra urinaria invecchiata dalla toilette aiuterà a lavare via sostanze chimiche speciali. In questo caso, è meglio non ricorrere all'uso di sostanze abrasive. Quelli in cui sono presenti particelle piccole, ma taglienti e dure. Con il loro aiuto, viene eseguito il trattamento meccanico della superficie. Rimuovono efficacemente tutte le impurità, tuttavia, non è desiderabile utilizzare tali miscele sulla ceramica. Ciò è particolarmente vero per la porcellana sanitaria, poiché i composti abrasivi lasciano graffi profondi su una superficie liscia.

Lettura consigliata:  Come rimuovere il sangue dal bianco

I prodotti chimici domestici specializzati più popolari includono i seguenti prodotti:

  1. Gel Cillit Bang per WC - uno dei migliori rimedi per i calcoli urinari. Inoltre, vale la pena notare la forma in cui viene prodotto il gel, poiché la bottiglia è dotata di un distributore a forma di piccolo beccuccio. Con il suo aiuto, è conveniente spremere il detergente direttamente dalla lattina in punti difficili da raggiungere sotto il bordo, quindi non è necessario bagnare una spugna o stracci. Il principale ingrediente attivo di Cillit Bang è l'acido cloridrico, che consente di utilizzare il gel come detergente universale - rimuove efficacemente sia i calcoli urinari che le macchie di ruggine. Anche i contaminanti di altra origine si dissolvono piuttosto rapidamente sotto l'influenza dell'acido.
  2. Domestos per il bagno. Proprio come Cillit Bang, è un prodotto multifunzionale che rimuove vari tipi di sporco in poche ore. D'altra parte, "Domestos" si basa su componenti alcalini che corrodono rapidamente la materia organica - per questo motivo, non è adatto per lavorare con la ruggine, ma il gel rimuove efficacemente i calcoli urinari. Inoltre, contiene candeggina contenente cloro, quindi Domestos non solo fa fronte alle macchie sporche, ma disinfetta anche la superficie. I vantaggi di questo prodotto sono il consumo economico di sostanze, la risposta rapida e il prezzo relativamente basso. Lo svantaggio è l'odore di cloro piuttosto acuto del gel.
  3. "Dressing duck" sotto forma di gel... Il prodotto è disponibile in fiale con beccuccio fortemente ricurvo, che permette di rimuovere la placca di urea pietrificata dai luoghi più inaccessibili. L'acido cloridrico in esso contenuto sopporta bene anche la ruggine, tuttavia la sua concentrazione nella massa totale del prodotto è molto alta. Per non danneggiare la pelle delle mani, puliscono il bagno esclusivamente con guanti protettivi. I vantaggi del farmaco includono un effetto disinfettante, un basso costo e un imballaggio conveniente. Lo svantaggio è l'odore forte e la consistenza piuttosto liquida del gel: viene consumato molto rapidamente.
Importante! I prodotti per la pulizia industriale rimuovono varie placca e macchie di sporco in poche ore, tuttavia non è possibile mescolare prodotti di marche diverse.

Prevenzione della comparsa di calcoli urinari nella toilette

Un buon agente profilattico per i calcoli urinari nella toilette sono compresse speciali che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa. Non solo rimuovono l'inquinamento stesso, ma disinfettano anche la superficie e deodorano l'aria del bagno.

Importante! La composizione dei prodotti per la pulizia delle compresse e la concentrazione di ingredienti attivi in ​​essi variano a seconda del produttore, ma la maggior parte dei prodotti è universale. Le compresse rimuovono sia la placca di urea che la ruggine.

Le pastiglie da toilette di alta qualità sono efficaci per due mesi dopo essere state calate nella cisterna, poiché i componenti in esse contenute non si dissolvono immediatamente. Grazie al guscio protettivo, rilasciano gradualmente le particelle attive. I vantaggi delle compresse includono il fatto che non solo rimuovono la placca urinaria che si forma nel water, ma puliscono anche le piccole parti della cisterna.

Tali compresse hanno anche un inconveniente: vengono consumate abbastanza rapidamente, soprattutto se un gran numero di persone usa il bagno.

Ulteriori misure preventive contro i calcoli urinari consistono nell'osservare le regole di base per l'utilizzo del bagno. Ogni volta che si utilizza la toilette, è necessario sciacquare l'acqua e pulire periodicamente la toilette da vari contaminanti.

Conclusione

Rimuovere i calcoli urinari nella toilette non è un compito facile, tuttavia è del tutto possibile farlo da soli, sia con farmaci specializzati che con metodi popolari. D'altra parte, è molto più facile non aspettare affatto che lo sporco si accumuli sulla superficie del water. Per fare ciò, è sufficiente eseguire una rapida pulizia della toilette almeno una volta ogni 1-2 settimane o installare pastiglie speciali per il bagno. Serviranno come un eccellente disinfettante. Inoltre, tali compresse agiscono come un agente aromatizzante efficace.

Per ulteriori informazioni su come pulire la toilette dai calcoli urinari, guarda il video qui sotto:

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo