Come pulire un bagno con soda e acido citrico da calcare, ruggine, come candeggiare

Vari prodotti chimici domestici vengono utilizzati per pulire tubature e piastrelle. Tuttavia, il loro utilizzo non garantisce risultati ottimali. Alcuni nomi non possono essere definiti completamente sicuri sia per la salute umana che per l'ambiente. La pulizia del bagno con bicarbonato di sodio e acido citrico è considerata un modo efficace per rimuovere lo sporco. Questo metodo restituisce il bianco originale all'idraulico.

È possibile pulire il bagno con acido citrico

Per eliminare l'inquinamento, non è necessario acquistare costosi prodotti chimici domestici. A tal fine, si consiglia di utilizzare strumenti semplici che si possono trovare nella cucina di ogni casalinga. Questi includono:

  • bibita;
  • perossido di idrogeno;
  • sapone da bucato;
  • essenza di aceto.

Utilizzando questi mezzi, è possibile riportare i sanitari a pulizia, lucentezza e bianchezza. Una caratteristica della pulizia del bagno è la necessità di eliminare la muffa, che è considerata un problema comune. Si possono vedere macchie tipiche sulle giunture tra le piastrelle. Sia la soda che l'acido citrico (C6H8O7) aiutano a rimuovere la muffa.

Importante! L'uso di rimedi popolari ha innegabili vantaggi. Si consigliano metodi sicuri per pulire varie superfici.

Il bicarbonato di sodio (Na2CO3) è una polvere o piccoli cristalli bianchi. La soda è utilizzata attivamente non solo nell'industria, nella medicina e in cucina. La sostanza viene utilizzata per la pulizia di elettrodomestici e varie superfici. Se combinato con altri rimedi, il bicarbonato di sodio può aumentare la sua efficacia.

La polvere non è tossica. La soda è una sostanza sicura. Quando la polvere penetra nelle mucose del naso o degli occhi, si nota una leggera irritazione.

È noto che C6H8O7 sembra una sostanza bianca. La polvere ha un forte sapore aspro. L'uso nei prodotti chimici domestici è dovuto alle sue proprietà di base. Lo strumento, come la soda, viene utilizzato per la pulizia.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione

Può l'acido citrico pulire una vasca da bagno acrilica

Qualsiasi apparecchiatura idraulica perde gradualmente il suo aspetto originale. La comparsa di calcare e ruggine, danni allo smalto sono causati da un uso improprio, aumento della durezza dell'acqua.

La versione acrilica ha diversi vantaggi che spiegano la popolarità di questo prodotto. Tuttavia, le pareti sono altamente sensibili ai composti aggressivi. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono i prodotti per la pulizia.

I metodi sicuri includono il lavaggio delle tubature in acrilico con una soluzione di C6H8O7
Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Efficienza

La soda non pulisce solo le tubature in modo rapido ed efficiente. Il suo utilizzo può eliminare gli odori sgradevoli, il che è fondamentale.

L'uso di acido citrico e bicarbonato di sodio per pulire il bagno ha i seguenti vantaggi:

  • effetto di sicurezza e disinfettante;
  • versatilità, che implica la possibilità di utilizzare vari tipi di superfici (acciaio, ghisa, acrilico);
  • economicità, disponibilità.

L'efficacia dei fondi si manifesta nella rapida eliminazione dei contaminanti, dovuta alle proprietà di base delle sostanze.

Come pulire il tuo bagno con bicarbonato di sodio e acido citrico

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in combinazione con altri ingredienti per aumentarne l'efficacia. Si consiglia una combinazione di bicarbonato di sodio e acido citrico per pulire il bagno.

Le pareti dei sanitari vengono inumidite con acqua e trattate con soda. Spruzzare sopra una soluzione contenente acqua e C6H8O7 (cucchiaio per 1 tazza). Usando una spugna, la miscela viene accuratamente strofinata sulla superficie. La procedura si conclude con il risciacquo dei sanitari con acqua.

Il video mostra come pulire il bagno con soda e acido citrico:

La soluzione di soda ha un odore pungente, che dovrebbe essere preso in considerazione durante il lavaggio

Come pulire una vasca da bagno in acrilico con acido citrico

La polvere rimuove il calcare e altre impurità. Grazie all'acido citrico, il bagno acrilico può essere lavato e sbiancato.

L'efficacia della soluzione dipende dal rispetto delle proporzioni consigliate. Per 2 litri di acqua, è necessario prendere 1 bustina di polvere.

Per lavare la vasca da bagno, è necessario diluire l'acido citrico in un liquido. Una spugna viene inumidita nella soluzione, i sanitari vengono puliti. Dopo 20 minuti, la superficie viene nuovamente trattata. Dopo la procedura, la soluzione viene lavata via con acqua.

Non utilizzare spugne dure per pulire le superfici

Acido citrico per il calcare in bagno

Il costante contatto della superficie con l'acqua porta alla formazione di depositi. La comparsa di contaminanti specifici è dovuta alla composizione del liquido. L'aspetto del calcare è influenzato da un eccesso di sali di magnesio e calcio. Lo smalto diventa gradualmente giallo.

Le manifestazioni di calcare comprendono la presenza dei seguenti segni: striature gialle o grigie, rugosità delle pareti

Quando il sapone e l'acqua del rubinetto vengono a contatto, si forma un rivestimento saponoso. La contaminazione è persistente a causa della presenza di componenti grassi. Nel tempo, questa placca si ispessisce e non viene lavata via con acqua.

Puoi lavare il bagno dai depositi di calcare con acido citrico. Questo metodo è universale. Può essere utilizzato per pulire qualsiasi tipo di superficie.

L'elaborazione viene eseguita utilizzando una soluzione. Include acqua e sostanza bianca. Per 2 bicchieri d'acqua, prendi 1 bustina di polvere. La composizione viene utilizzata per trattare la superficie dei sanitari. Dopo 20 minuti applicare un secondo strato e strofinare abbondantemente con una spugna. Dopo la pulizia, lavare la soluzione con acqua fredda.

I sanitari in acrilico sono più difficili da pulire dal calcare. Per aumentare l'efficienza della pulizia, è necessario portare acqua fredda nella vasca da bagno e aggiungere 1 bustina di polvere. Il liquido viene drenato dopo un paio d'ore e le pareti vengono lavate con acqua.

Come sbiancare un bagno con acido citrico

La sostanza viene utilizzata non solo per la pulizia delle superfici. La polvere cristallina bianca si distingue per le proprietà sbiancanti, che vengono utilizzate per ripristinare il precedente tipo di sanitari.

Affinché le pareti diventino bianche come la neve, è necessario sciogliere 100 mg di polvere in acqua (500 ml). La composizione viene versata in un flacone spray e applicata sulla superficie. Dopo 1 ora, la soluzione viene lavata via usando una spugna.

La soluzione C6H8O7 ripristina il bianco

Acido citrico dalla ruggine in bagno

Il prodotto è una polvere concentrata che rimuove facilmente lo sporco. L'acido citrico aiuta a pulire rapidamente il bagno dalla ruggine.

Per preparare la soluzione, è necessario diluire la polvere (contenuto della bustina) in un bicchiere di acqua tiepida. Il prodotto viene impregnato con una spugna e strofinato sulla superficie. Le pareti vengono risciacquate con acqua dopo 15 minuti.

La polvere pulisce la ruggine grazie alle proprietà sbiancanti

Cura

Per mantenere pulite le apparecchiature idrauliche, è necessario ricordarsi di pulirle in tempo.È importante eseguire la pulizia di manutenzione quotidiana per aiutare a mantenere il candore del capo.

Dopo aver utilizzato l'impianto idraulico, sciacquare la superficie con acqua calda e fredda e quindi asciugare. Una pulizia di base dovrebbe essere eseguita settimanalmente per rimuovere lo sporco più grave.

Conclusione

La pulizia del bagno con soda e acido citrico viene utilizzata per rimuovere sporco, calcare o depositi di sapone. Le soluzioni hanno proprietà sbiancanti. L'utilizzo delle formulazioni è caratterizzato da un'elevata efficienza. Molte casalinghe scelgono di pulire il bagno con soda e acido citrico, che viene mostrato nel video, a causa della disponibilità e del budget del metodo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo