Come lavare in lavatrice le scarpe da ginnastica: regole di lavaggio e asciugatura

Le sneakers sono scarpe comode, pratiche e belle che sono apprezzate da uomini e donne di tutte le età. A causa dell'uso quotidiano, lo sporco e la polvere della strada si accumulano costantemente su di essi, il che richiede una pulizia. Per facilitare la procedura, puoi lavare le tue scarpe da ginnastica in una lavatrice automatica, ma questo non è consentito per tutti i modelli.

Posso lavare le mie scarpe da ginnastica in lavatrice

Non tutto è possibile per lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice; prima del processo, vengono presi in considerazione il materiale dei prodotti, l'incollaggio e il modello. Prima di inserire le scarpe nella macchina, togliere e lavare a mano i lacci in modo che non rimangano incastrati nel cestello, solette che possono sfaldarsi durante l'utilizzo della macchina. Puoi usare una spazzola e del sapone da bucato per loro. Per eliminare l'odore sgradevole, un piccolo strato di soda viene versato sulle solette e, dopo l'asciugatura, la polvere viene rimossa.

Avvertimento! Converse è piuttosto popolare ora, il che è più costoso del solito, motivo per cui puoi acquistare modelli falsi e di bassa qualità: se lavi tali prodotti con una macchina da scrivere, molto probabilmente perderanno immediatamente il loro aspetto o si staccano, quindi hanno bisogno di una pulizia manuale.

Quali scarpe da ginnastica possono essere lavate in lavatrice

La suola dei prodotti è realizzata in gomma vulcanizzata, è resistente e flessibile, quindi non si deteriora durante il lavaggio. Le scarpe stesse sono realizzate con i seguenti materiali:

  1. Sintetici... Tali prodotti sono considerati i più economici e di facile manutenzione. Lo svantaggio è che le fibre interferiscono con il normale ricambio d'aria, iniziano ad avere un odore sgradevole e richiedono lavaggi frequenti. Per i modelli sintetici, puoi usare una macchina automatica e non aver paura dei danni con un lavaggio adeguato.
  2. il panno... Per i modelli di stracci, spesso è necessaria la pulizia esterna. La gamba può respirare, ma dopo la strada devono essere asciugati in modo che non compaiano odori sgradevoli.
  3. Pelle scamosciata e pelle... Tali scarpe sono più costose, una macchina automatica può danneggiare il materiale naturale, quindi il lavaggio deve essere eseguito manualmente.

Caratteristiche del lavaggio delle scarpe da ginnastica in lavatrice

Le scarpe da ginnastica sintetiche e in tessuto non vengono semplicemente gettate nella macchina, necessitano di una pulizia preliminare e mezzi, temperatura e modalità corretti non consentiranno di danneggiare i modelli durante la procedura. La tecnologia di pulizia consiste nelle seguenti fasi:

  1. Inizialmente, le suole vengono lavate, per questo usano un pennello e una soluzione di sapone concentrata. Gli stivali vengono posti in una bacinella di liquido per 1 ora per facilitare la pulizia dello sporco. Lo sporco ostinato viene rimosso con uno smacchiatore. Puoi sbiancare la suola con dentifricio, soluzione di aceto 1: 3, una composizione pastosa di acqua, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno.
  2. Inoltre, lo sporco viene rimosso dalla superficie con un panno morbido.
  3. Per evitare il deterioramento durante il processo di centrifuga, impostare la modalità a meno di 600 giri o disattivarla del tutto. Una borsa in tessuto viene utilizzata per le scarpe, avvolta in un asciugamano o in una federa. Il tessuto dovrebbe essere leggero in modo che non sia tinto.
  4. Puoi lavare le scarpe da ginnastica in tessuto in lavatrice a una temperatura non superiore a 40 gradi; per questo, usa polvere o gel normale. Le scarpe sintetiche sono pre-immerse in acqua calda e sapone.
  5. Le scarpe bianche vengono lavate più spesso, dopo circa 3 calzini, questo viene fatto in modo che lo sporco e la polvere non abbiano il tempo di essere assorbiti dalla superficie del tessuto. Detersivi e candeggina devono essere privi di cloro, questo influirà negativamente sul materiale. Le soluzioni sbiancanti ottiche o ossigenate sono le migliori da acquistare. Se il giallo appare sulle scarpe da ginnastica, vengono immerse per 30 minuti in una soluzione di 2 grandi cucchiai di perossido di idrogeno e ammoniaca, che vengono diluiti in 10 litri di acqua calda. Successivamente, le scarpe vengono nuovamente lavate secondo tutte le raccomandazioni.
Lettura consigliata:  Come lavare i peluche: a macchina ea mano

Come lavare correttamente le scarpe da ginnastica in lavatrice

Per un lavaggio sono sufficienti 50 g di polvere decolorante. Per i tessuti colorati, puoi usare metà del tappo del gel liquido. Se lavi le tue scarpe da ginnastica in lavatrice in modalità “delicata”, non solo puoi eliminare il rumore, ma anche prevenire la deformazione dei prodotti. Anche i vecchi asciugamani vengono inseriti nel cestello per evitare attriti. Le scarpe colorate necessitano di un buon risciacquo e di una piccola quantità di detersivo in polvere o liquido, altrimenti potrebbero rimanere delle macchie. Per evitare di danneggiare il fusto, non è consigliabile aggiungere più di 2 paia alla volta.

Consigli! Per evitare la comparsa di macchie gialle sulle scarpe da ginnastica bianche, puoi anche usare il talco per bambini: strofina la pappa densa sul tessuto, rimuovila con una spazzola morbida dopo l'asciugatura.

Come asciugare le scarpe da ginnastica dopo il lavaggio

L'asciugatura dei prodotti è una fase altrettanto importante, può essere eseguita utilizzando un essiccatore elettrico, basta inserire il dispositivo all'interno e accendere il dispositivo alla rete. Il secondo metodo è usare carta che assorbe bene il liquido, è il seguente:

  1. La carta è accartocciata e piena di grumi all'interno delle scarpe.
  2. Le scarpe sono avvolte in 3-4 strati e fissate sopra con un elastico.
  3. I prodotti vengono lasciati in un'area ventilata e periodicamente sostituiti con carta asciutta.

Il giornale assorbe l'umidità meglio di tutti, ma non è adatto per modelli leggeri, perché può macchiarli. Puoi anche asciugare le scarpe da ginnastica nel solito modo appendendole alle mollette per le linguette. Se sono appesi per strada, è consigliabile metterli all'ombra, poiché il tessuto, in particolare il tessuto colorato, sfuma sotto i raggi del sole. Non è consigliabile posizionare gli stivali sulle batterie e vicino a un riscaldatore, questo porta alla deformazione degli stracci.

Conclusione

Se lavi correttamente le tue scarpe da ginnastica in lavatrice, puoi riportarle al loro aspetto quasi originale. Tuttavia, lavaggi frequenti consumeranno comunque il materiale, quindi si consiglia di indossare le scarpe con attenzione per ridurre la frequenza delle procedure. Modelli di scarsa qualità e decorati con inserti in metallo o plastica, è meglio non lavare in lavatrice, possono cadere a pezzi e gli elementi cadono e danneggiano il tamburo. In ogni caso, se una persona ha paura di rovinare le scarpe, può sempre lavarle a mano e non aver paura dei danni.

Lettura consigliata:  Come piegare un lenzuolo con un elastico: compatto e bello

Recensioni sul lavaggio delle scarpe da ginnastica in lavatrice

Andrey Korolev 19 anni, Voronezh.
Adoro indossare scarpe da ginnastica, questa è una cosa molto comoda e leggera. Preferisco i modelli bianchi, quindi devo lavarmi quasi tutti i giorni. Per preservare il colore, uso la candeggina o aggiungo del bicarbonato di sodio nel tamburo. Mi sono comprato 2 paia di converse contemporaneamente, in modo che una potesse essere lavata e asciugata adeguatamente.
Alena Vlasova, 23 anni, Vladivostok.
Ho avuto esperienza di sporgenze dovute ai lavaggi frequenti. Queste non erano scarpe da ginnastica di altissima qualità, ho messo il mio bucato a 60 gradi, non sapevo cosa fare, pensavo che fossero lavate via solo con acqua calda. Ora ho iniziato a prendermi cura delle mie scarpe, possono essere indossate molto più a lungo e sembrano normali.
Oleg Pustovalov, 27 anni, Cheboksary.
Una volta ho lavato le mie scarpe da ginnastica in acqua calda, si sono sedute quasi a una taglia, ho dovuto lavarle di nuovo in acqua fredda.Ora, durante l'asciugatura, inserisco la carta all'interno in modo che riempia saldamente la scarpa. Ora ho letto le regole di essiccazione e mi sono assicurato che fosse possibile farlo.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo