Come lavare un coprimaterasso: in quale modalità ea quale temperatura

È possibile e necessario lavare un coprimaterasso impermeabile in lavatrice, questo è richiesto dalle norme igieniche. Ma quando si esegue un lavaggio in lavatrice, è importante attenersi ad alcune regole per non danneggiare il prodotto.

Il coprimaterasso può essere lavato

Una fodera per materasso è un tipo di fodera che di solito è attaccata al materasso con elastici, lo copre sopra e lo protegge da polvere, sporco, sudore e altri contaminanti. Viene utilizzato non solo per i letti dei bambini e quando si prende cura di pazienti gravemente malati, il dispositivo prolunga la vita del materasso in qualsiasi letto.

Poiché il lenzuolo non è in grado di proteggere il coprimaterasso dallo sporco, con il tempo si sporca molto. È necessario pulirlo e può essere fatto in modalità automatica.

Le regole principali con cui il dispositivo viene lavato sono le seguenti:

  • il lavaggio può essere eseguito solo in modalità delicata;
  • la temperatura è scelta bassa, la lavorazione in acqua calda può influire negativamente sulle proprietà della copertura;
  • essendo il prodotto soggetto a deformazioni, non viene spremuto, ma lasciato sgocciolare;
  • prima di caricare il coperchio nel cesto di una macchina automatica, studiarne attentamente l'etichetta, le caratteristiche di lavaggio dipendono dal materiale.
Il coprimaterasso pesante può essere lavato solo in lavatrice con un carico massimo superiore a 5 kg.

È severamente vietato utilizzare composti aggressivi, candeggine, smacchiatori, balsami. In genere si consiglia di lavare il coprimaterasso dei bambini con sapone liquido per evitare allergie nel bambino. Affinché il solito trattamento delicato possa far fronte alle macchie, si consiglia di pulire regolarmente il prodotto, evitando la comparsa di sporco forte.

Importante! In una custodia impermeabile con elastici per un materasso, la parte inferiore è principalmente idrorepellente. La tomaia è realizzata con comuni tessuti naturali e sintetici ed è quindi in grado di assorbire l'umidità.

Devo lavare un nuovo coprimaterasso

Si consiglia di lavare la nuova biancheria da letto subito dopo l'acquisto. Sebbene non sia mai stato utilizzato prima, è molto probabile che contenga polvere, sporco minore e microrganismi che sono comparsi durante il tuo tempo in negozio. Poichè la fodera è da utilizzare nel punto più delicato dell'appartamento, il letto per il riposo notturno, è bene curare la sua assoluta pulizia.

In che modo lavare il coprimaterasso

Per l'elaborazione, si consiglia di utilizzare la modalità delicata, progettata per le cose sensibili. Anche se il prodotto è realizzato con un materiale denso e resistente, può allungarsi e perdere la sua forma durante i lavaggi intensivi.

Si consiglia di lavare il coprimaterasso con elastici durante l'impostazione per capi in lana o in modalità manuale

A che temperatura lavare il coprimaterasso

È meglio scegliere una temperatura di 40 ° C.L'acqua calda aiuterà a rimuovere le macchie dal coprimaterasso, ma non ne danneggerà le proprietà.

Modi di lavare il coprimaterasso

Il lavaggio può essere effettuato sia a macchina che a mano. Quale metodo scegliere dipende dai requisiti del particolare prodotto, ma le regole di lavorazione in entrambi i casi saranno molto simili.

Come lavare un coprimaterasso in lavatrice

È consentito elaborare in una macchina automatica prodotti realizzati con tessuti resistenti e densi, ad esempio cotone o microfibra.

L'algoritmo ha questo aspetto:

  • la macchina è impostata in una modalità delicata con una temperatura dell'acqua da 30 a 40 ° C;
  • la rotazione è completamente disattivata, un impatto meccanico aggressivo danneggerà solo le cose;
  • gel liquido, sapone o shampoo viene versato nel vassoio della polvere, è vietato utilizzare la polvere;
  • il coperchio viene accuratamente posizionato nel cestello della macchina e il lavaggio viene avviato.
Quando si lava un coprimaterasso con elastici, è necessario disattivare la centrifuga

Il prodotto può essere lavato solo da solo, nessun bucato viene messo nella macchina automatica. Se il cestello è riempito al limite, la cosa semplicemente non sarà in grado di risciacquare, inoltre, il carico sugli elettrodomestici aumenterà.

Consigli! Innanzitutto, assicurarsi che nella lavatrice possano essere inseriti più di 5 kg di bucato. Le unità piccole con bassa potenza non sono adatte per la lavorazione di oggetti ingombranti.

Come lavare a mano un coprimaterasso

Se devi lavare una fodera di lana o lanuginosa, la preferenza dovrebbe essere data alla lavorazione manuale. Nella macchina, i prodotti sensibili possono essere danneggiati e perdere prestazioni.

Allo stesso tempo, il lavaggio delle mani viene eseguito quasi allo stesso modo del lavaggio in lavatrice. Vale a dire:

  • l'acqua calda viene raccolta in un grande contenitore non più caldo di 30 ° C;
  • aggiungere un detersivo con una composizione delicata; i prodotti delicati si lavano meglio con sapone liquido, shampoo o gel per indumenti di lana;
  • immergere il coperchio in acqua e lasciare in ammollo per 20 minuti.
È scomodo lavare un coprimaterasso ingombrante in una bacinella - di solito è posto in una vasca mezza piena

Dopo l'ammollo, il prodotto viene lavato delicatamente con morbidi movimenti di frusta. Non è necessario strofinarlo e strizzarlo, soprattutto perché è abbastanza difficile farlo. Dopo pochi minuti si può iniziare a risciacquare, è necessario risciacquarlo almeno 3 volte di seguito in modo da rimuovere completamente i resti di sapone o shampoo dalle fibre del tessuto.

Il prodotto lavato non è attorcigliato o strizzato. Posizionalo sulla griglia sopra la vasca e lascia che l'acqua scoli.

Come lavare correttamente i coprimaterassi realizzati con materiali diversi

Lo strato superiore dei coprimaterassi è realizzato con un'ampia varietà di materiali naturali e sintetici. Pertanto, le regole di lavaggio possono variare notevolmente.

Come lavare un coprimaterasso in cotone

È più facile prendersi cura di un prodotto in cotone naturale, questo materiale tollera perfettamente il lavaggio in lavatrice:

  1. Se il rivestimento è realizzato esclusivamente in tessuto di cotone, può essere lavato anche a temperature superiori ai 60 ° C. Ma se al di sotto è presente una membrana sintetica impermeabile, l'acqua non deve comunque essere utilizzata a temperature superiori a 40 ° C.
  2. La modalità viene impostata anche in base alle caratteristiche del prodotto. Per i vestiti resistenti all'umidità, è necessario utilizzare un lavaggio delicato, un coprimaterasso completamente in cotone può essere lavato con impostazioni intense.
  3. Si consiglia di utilizzare un detersivo liquido. Il tessuto di cotone non subisce gli effetti della polvere, ma le sue particelle più piccole possono comunque rimanere all'interno del prodotto e portare allo sviluppo di allergie.
Il coprimaterasso in puro cotone è lavabile anche a 60 ° C

È ancora impossibile spremere il prodotto di cotone dopo il lavaggio, l'acqua dovrebbe semplicemente defluire. Ma puoi accarezzarlo in assenza di uno strato impermeabile; la stiratura aiuterà a distruggere eventuali microrganismi.

Come lavare un coprimaterasso in lana

Per il rivestimento in lana, il lavaggio in lavatrice non è vietato, ma indesiderabile. Meglio lavare a mano il coprimaterasso:

  • ad un massimo di 30 ° C;
  • senza spremere;
  • con uno speciale detersivo per lana, che contiene lanolina.
Il lavaggio in lavatrice del coprimaterasso in lana è consentito solo senza centrifuga e in acqua fredda

Se per qualche motivo è impossibile lavare una cosa con le mani, è necessario impostare la modalità più delicata nella macchina. La centrifuga dovrebbe essere disattivata completamente in modo che la cosa non si deformi, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere selezionata il più bassa possibile. Se si verifica un forte calo di temperatura durante il passaggio dal lavaggio al risciacquo, la lana potrebbe restringersi.

Come pulire un coprimaterasso in bambù

La morbida ma resistente fibra di bambù è lavabile in lavatrice. È necessario lavare un coprimaterasso in bambù secondo le seguenti regole:

  • in modalità delicata, in acqua non più calda di 40 ° С;
  • usando un gel detergente delicato;
  • senza centrifuga o alla minima velocità.
Il coprimaterasso in bambù può essere caricato nella macchina automatica in modalità delicata

Non asciugare automaticamente il rivestimento del materasso in bambù o stirarlo dopo il lavaggio.

Come lavare un coprimaterasso imbottito in piuma

I prodotti in piuma sono apprezzati per la loro morbidezza; vengono spesso acquistati per materassi ortopedici rigidi per rendere più confortevole il sonno. Ma il lavaggio è associato a determinate difficoltà:

  1. Lo stucco in piuma spesso si accumula in grumi durante il lavaggio. È meglio lavare a mano il prodotto dalla piuma, in questo caso l'effetto meccanico è minimo e il rivestimento mantiene bene la sua forma.
  2. Se non riesci a lavare nulla con le mani, devi utilizzare la modalità di lavaggio più delicata della macchina. La temperatura massima per il bucato è di 30 ° C, la centrifuga deve essere completamente spenta.
  3. Insieme alla copertura lanuginosa, vale la pena mettere palline speciali nella macchina; durante il processo di lavaggio, frulleranno lo stucco e non permetteranno che si perda in grumi.
  4. È meglio lavare la fodera imbottita di piuma con sapone liquido. I detergenti vengono lavati molto male dalla lanugine, quindi si consiglia di rifiutare anche gel speciali.
Si consiglia di lavare il coprimaterasso lanuginoso con le mani in modo che la lanugine non si perda
Attenzione! Una volta bagnato, un prodotto lanuginoso diventa molto pesante, quindi può essere lavorato in macchina solo se il carico massimo supera i 5-7 kg. In caso contrario, gli elettrodomestici potrebbero rompersi.

Come lavare la fodera del materasso in cocco

I trucioli di cocco hanno buone proprietà ortopediche e mantengono bene la loro forma. Ma ecco perché è vietato lavare tali coperture sia con una macchina da scrivere che a mano.

Se appare una macchia sul coperchio, è necessario inumidire l'area macchiata in modo puntuale e pulire lo sporco con una soluzione saponosa. Due volte all'anno è possibile pulire la superficie del prodotto con una spugna umida, facendo attenzione a non bagnarlo troppo. È impossibile immergere completamente il coperchio nell'acqua, questo renderà rapidamente inutilizzabile lo stucco e la cosa dovrà solo essere gettata via.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum
Il coprimaterasso con imbottitura in cocco non è lavabile, è trattato solo con cura con una spugna umida

Come lavare un coprimaterasso impermeabile

Anche il coprimaterasso resistente all'umidità deve essere pulito, soprattutto considerando che viene solitamente utilizzato per la cura di malati o bambini piccoli. Non l'intero prodotto ha proprietà idrorepellenti, ma solo lo strato inferiore, che è una membrana in poliuretano.

È abbastanza facile lavare il coprimaterasso gommato. Questo può essere fatto sia in macchina che in modalità manuale secondo le seguenti regole:

  • si utilizza l'acqua con una temperatura massima di 40 ° C;
  • il prodotto viene utilizzato solo liquido e senza sostanze aggressive nella composizione, è impossibile utilizzare gel, candeggine e balsami contenenti cloro;
  • il lavaggio viene eseguito senza centrifuga, se il rivestimento viene lavato in macchina, non è possibile utilizzare nemmeno l'asciugatura automatica.
I coprimaterassi impermeabili si sporcano sopra e all'interno, quindi assicurati di lavarli

Se la fodera impermeabile è molto sporca, è necessario rimuovere le macchie gialle dal coprimaterasso prima del lavaggio in lavatrice. Per fare questo, viene immerso in una bacinella profonda o in una vasca da bagno e le macchie vengono trattate con sapone da bucato.

Quanto spesso lavare il coprimaterasso

La frequenza di lavaggio di un prodotto è determinata individualmente. Se è coperto da un foglio spesso e si sporca leggermente, puoi pulirlo con una macchina da scrivere una volta ogni 3-5 mesi e per il resto del tempo, di tanto in tanto buttalo fuori all'aria aperta o aspiralo.

Se hai la tendenza a forti sudorazioni notturne, dovresti lavarti più spesso, almeno una volta al mese. Per quanto riguarda i coprimaterassi impermeabili per bambini e pazienti gravemente ammalati, vengono lavati due volte al mese o più spesso se è comparsa una contaminazione grave.

Conclusione

Lavare il coprimaterasso impermeabile in lavatrice con cura ea basse temperature. Le regole di lavaggio dipendono dal materiale del prodotto e dal tipo di imbottitura, alcuni coprimaterassi subiscono anche lavorazioni intensive, altri possono essere lavati esclusivamente a mano.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo