Come rimuovere la melma dai capelli: come tirare fuori, sciogliere, come rimuovere la melma da un bambino

Slime è tradotto dall'inglese come "slime". Questo è un giocattolo popolare che è stato messo in vendita nel 1976. La melma contiene un materiale gelatinoso che ha le proprietà di un cosiddetto fluido non newtoniano. Inizialmente, la melma includeva la gomma di guar come componente principale e si distingueva per il suo colore verde. Il giocattolo è considerato sicuro. Il contatto con le mucose e i capelli è indesiderabile. La melma è piuttosto problematica da rimuovere se si attacca ai ricci. Tuttavia, in questo caso non è necessario tagliare i fili. Puoi rimuovere la melma dai capelli usando vari mezzi.

Come rimuovere la melma dai capelli

I componenti principali dello slime includono:

  • polisaccaride;
  • borace;
  • colla;
  • acido borico.

Il giocattolo ricorda il muco, che si raccoglie facilmente nella sua forma originale. La melma si attacca a vari oggetti, inclusi i ricci. Rimuovere la melma dal cuoio capelluto non è un compito difficile.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Sapone

Lo shampoo è noto per aiutare a rimuovere la melma dalle ciocche. Una soluzione di sapone consente di rimuovere la melma dai capelli del bambino. Devi andare al lavandino, inumidire accuratamente i ricci in acqua tiepida, quindi insaponare e risciacquare. La procedura può essere ripetuta più volte.

Acqua calda e sapone aiuteranno a rimuovere la melma

Olio

Puoi lavare via lo slime dai capelli usando oli naturali e cosmetici. Il liquido viene applicato sulle ciocche e la melma viene estratta utilizzando un pettine a denti fini. Dopo la procedura, è necessario risciacquare a fondo i ricci con lo shampoo.

L'olio aiuta a separare la melma dai ricci

Crema

Puoi rimuovere la melma dai fili con vari mezzi. Si consiglia di rimuovere la melma dai capelli utilizzando una crema grassa. La procedura è meglio farlo in bagno. Utilizzando un batuffolo di cotone, il cosmetico viene applicato sui ricci e risciacquato con acqua.

La crema contiene componenti che facilitano la rimozione della melma dai ricci

Dall'acqua

Puoi pulire lo slime dai tuoi capelli con un liquido caldo. A tal fine, è necessario tenere i fili in acqua tiepida per diversi minuti, quindi rimuovere il giocattolo appiccicoso usando un pettine.

Ci si può aspettare un buon effetto dall'uso di alcuni cosmetici. Questi includono l'acqua micellare. Un batuffolo di cotone è impregnato di liquido e strofinato accuratamente l'area problematica dei fili. Piccoli frammenti vengono pettinati con un pettine.

Sotto l'influenza dell'acqua micellare, la sostanza appiccicosa si stacca gradualmente

Acetone

L'uso di un prodotto contenente acetone aiuta a rimuovere la melma dai capelli. Il liquido deve essere impregnato con un batuffolo di cotone e trattato con ciocche.

Di solito, la procedura per rimuovere lo slime con acetone richiede circa 30 minuti.
Attenzione! L'acetone è un prodotto che deve essere utilizzato con estrema cautela. Non è consigliabile utilizzare il solvente per unghie per rimuovere la melma dai capelli di un bambino piccolo, altrimenti potrebbero svilupparsi reazioni indesiderate.

Con aceto

Essence può essere utilizzato per staccare lo slime dai capelli. I fili vengono immersi nell'aceto e lasciati per 15-20 minuti.Prima dello shampoo, pettina i ricci.

Quando si rimuove lo slime, è necessario assicurarsi che l'aceto non penetri negli occhi e nelle mucose.

Con l'alcol

Lo strumento può staccare la melma dai capelli negli adulti. Vodka o alcol denaturato viene applicato sui fili. I ricci devono essere pettinati e lavati con lo shampoo.

La durata dell'esposizione all'alcol per rimuovere il giocattolo appiccicoso è di mezz'ora

Profumo

Vari mezzi improvvisati aiutano a separare la melma dai capelli. In assenza di alcol, puoi usare profumo o acqua di colonia. La composizione è impregnata di un batuffolo di cotone e applicata sui fili

Dopo aver rimosso il giocattolo con una consistenza viscosa con profumo, sciacquare i capelli con lo shampoo

Bibita

Il bicarbonato di sodio è usato non solo per scopi alimentari. È un rimedio versatile che può essere utilizzato anche per pulire lo slime dai capelli. Per rimuovere lo slime, è necessario preparare una pappa contenente 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e una piccola quantità di acqua. La pasta dovrebbe essere di media consistenza.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà utili, applicazione, come assumere

La composizione viene applicata ai fili che non devono essere bagnati prima. La durata dell'azione del prodotto è di 10 minuti, dopodiché è necessario pettinare i resti della massa appiccicosa con un pettine.

Si consiglia di utilizzare la soda per i ricci corti.

Amido e sale

Esistono molti prodotti sicuri che possono essere utilizzati per rimuovere la melma dai capelli. Ad esempio, è considerato un buon modo per rimuovere il lizun con una soluzione di amido e sale. La durata dell'esposizione alla composizione è di 10 minuti. I componenti vengono presi in proporzioni uguali e viene aggiunta una piccola quantità di acqua.

Per rimuovere la massa appiccicosa, si consiglia di applicare una pasta di amido e sale sui fili e distribuire delicatamente

Con un asciugacapelli

L'efficacia del metodo è dovuta all'esposizione all'aria calda. La massa appiccicosa si riscalda e si asciuga quasi completamente. Quindi può essere sbriciolato a mano e pettinato con un pennello.

Attenzione! Non è consigliabile avvicinare l'asciugacapelli alla testa. Per non danneggiare i tuoi capelli, devi impostare la temperatura media.
Usare un asciugacapelli è un modo delicato per rimuovere la melma dai ricci

Metodo freddo

Se la melma si attacca ai tuoi capelli, puoi usare il metodo del congelamento. I cubetti di ghiaccio devono essere applicati ai fili per 10 minuti. Durante questo periodo, la massa appiccicosa si congelerà. Quindi viene rimosso con un pettine.

Per il metodo di congelamento, non sono adatti solo i cubetti di ghiaccio, ma anche bacche o frutta dal congelatore

Se colpito sulle sopracciglia

Spesso è necessario lavare la melma non solo dai capelli. Il giocattolo appiccicoso può salire sulle sopracciglia. In questo caso, usa gli stessi metodi per rimuovere la melma dai fili.

Attenzione! Chiudi gli occhi quando rimuovi materiale viscoso. In caso contrario, gli agenti utilizzati possono danneggiare le mucose.

Metodi semplici includono la pulizia delle sopracciglia dai giocattoli appiccicosi usando prodotti a base di alcol. Un batuffolo di cotone viene inumidito con alcool o vodka e quindi applicato sui capelli. I resti della melma vengono pettinati con un pettine o uno spazzolino da denti e l'area viene risciacquata con acqua.

Come rimuovere la melma dai capelli di un bambino

Alcuni dei metodi utilizzati possono danneggiare il corpo del bambino. I seguenti mezzi ti consentono di rimuovere in sicurezza la melma dai capelli del bambino:

  • olio cosmetico vegetale o per bambini;
  • soluzione di sapone;
  • crema;
  • acqua calda;
  • una miscela di amido e sale;
  • pasta di soda.

Puoi anche usare un asciugacapelli e cubetti di ghiaccio per rimuovere la massa appiccicosa dai tuoi ricci.

Come pettinare uno slime dai capelli di un bambino

L'uso di qualsiasi prodotto implica il completamento della procedura lavando i capelli. Preservare l'integrità dei ricci consente una pettinatura pulita. È necessario utilizzare il pennello dopo aver rimosso la massa appiccicosa per rimuovere i suoi resti. Con lunghi fili, vengono pettinati dalle estremità, spostandosi gradualmente verso le radici.

Si consiglia di districare prima i fili lunghi con le mani.

Come rimuovere la melma secca dai capelli

Non è sempre necessario rimuovere la massa appiccicosa. Rimuovere un giocattolo essiccato non è difficile. La melma deve prima essere sbriciolata con le mani, quindi pettinare il resto. Piccoli luccichii, che spesso fanno parte della melma, possono essere rimossi con un pettine con denti frequenti.

Precauzioni

Quando si rimuove materiale viscoso, è necessario tenere presenti alcune regole. Vengono prese precauzioni per evitare spiacevoli conseguenze. È importante utilizzare dispositivi di protezione come guanti di gomma. È necessario evitare il contatto delle sostanze utilizzate con le mucose e gli organi visivi.

Per evitare l'adesione di un materiale viscoso, è necessario:

  • conservare il giocattolo in un contenitore chiuso (in frigorifero);
  • spiegare ai bambini le regole per la manipolazione della melma;
  • intreccia i capelli quando giochi.
Attenzione! Non lasciare la melma sul tappeto o sul divano. Non è desiderabile lanciare una massa viscosa e portarla a letto.

Come non farlo

Quando rimuovi la massa appiccicosa dai fili, dovresti stare attento e attento. Non tutti i prodotti sono adatti alla procedura. Alcuni metodi possono peggiorare significativamente le condizioni dei capelli, aggravare le reazioni allergiche. I seguenti prodotti non devono essere utilizzati per rimuovere il giocattolo appiccicoso:

  • benzina;
  • acetone puro;
  • solvente.

Queste composizioni sono particolarmente pericolose se usate per rimuovere la lizuna dai ricci nei bambini. Dopo la procedura, con qualsiasi mezzo, è necessario risciacquare a fondo i fili.

Conclusione

Puoi rimuovere la melma dai tuoi capelli usando vari mezzi. Il giocattolo ti consente di alleviare lo stress, sviluppare capacità motorie fini. Tuttavia, la delicatezza e la precisione sono essenziali. Prestare attenzione durante e dopo il gioco per evitare che la massa appiccicosa si attacchi ai fili.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo