Come rimuovere l'odore da un multicooker: dopo la cottura, dallo stampo, dalla plastica

Il multicooker è un dispositivo multifunzionale che consente di friggere, bollire, cuocere a fuoco lento e riscaldare il cibo. La preparazione del cibo viene eseguita automaticamente, con il minimo intervento umano. Un vantaggio significativo di un apparecchio elettrico è quello di mantenere la temperatura dei piatti pronti. Il tema degli elettrodomestici deve essere rispettato le regole di funzionamento. La pulizia prematura delle superfici può portare alla comparsa di odori estranei. Indicano la necessità di pulire il dispositivo. Vari metodi ti consentono di eliminare un odore sgradevole in una pentola a cottura lenta.

Modo universale

Se il multicooker puzza, il motivo potrebbe non essere solo la cottura o il lavaggio prematuro dell'elettrodomestico. Pulire accuratamente il contenitore antiaderente, la guarnizione in silicone, il coperchio e la valvola. Il colpevole dell'odore è spesso un contenitore di plastica progettato per raccogliere condensa e grasso.

Alcune casalinghe non asciugano la guarnizione in silicone dopo averla pulita. Si notano spesso installazione e conservazione errate dell'apparecchio di cottura. I materiali di bassa qualità con cui è realizzato il multicooker, la conservazione a lungo termine del cibo nella ciotola contribuiscono anche alla comparsa di un odore caratteristico.

Il modo più semplice per eliminare gli odori indesiderati è risciacquare il multicooker con detersivo per piatti. Dopo la pulizia, la ciotola è completamente asciutta.

Come rimuovere l'odore da un multicooker

L'elettrodomestico è a diretto contatto con il cibo. Questo spesso spiega l'aspetto dell'odore. Ci sono molti modi per dare al tuo apparecchio un profumo gradevole.

Come rimuovere un odore sgradevole da un multicooker

Puoi rimuovere gli aromi estranei usando i chicchi di caffè. Il prodotto assorbe gli odori sgradevoli. I chicchi di caffè vengono posti su un piatto e posti in un multicooker per diverse ore. Molte casalinghe consigliano di utilizzare questo metodo se la ciotola puzza dopo la cottura.

I chicchi di caffè hanno un aroma gradevole

Come sbarazzarsi dell'odore di plastica in un multicooker

Spesso gli apparecchi elettrici odorano di plastica. Per rimuovere l'odore di plastica da più di un nuovo multicooker, puoi anche usare una soluzione di aceto di mele. Hanno bisogno di risciacquare la ciotola e tutte le parti.

Lettura consigliata:  Perché l'aceto di sidro di mele è utile, proprietà medicinali, ricetta, come prendere
Dopo aver usato l'aceto di mele, sciacquare accuratamente gli elementi dell'elettrodomestico con acqua.

Come sbarazzarsi dell'odore in un nuovo multicooker

Una volta acquistato, un apparecchio spesso odora di plastica. Il fenomeno ha diversi motivi principali, tra i quali viene chiamata la combustione del grasso tecnico. Il processo naturale non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. L'odore scompare gradualmente da solo. Per velocizzare questo processo, puoi lavare l'apparecchio con acqua calda e detersivo. È opportuno pulire la valvola e la guarnizione in silicone.Dopo il lavaggio, la ciotola deve essere asciugata separatamente.

Attenzione! Un multicooker aperto deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto. L'esposizione alla luce solare su un apparecchio elettrico è indesiderabile.
Se l'odore sgradevole persiste, fai bollire l'acqua più volte in un multicooker.

Come rimuovere l'odore da una ciotola multicooker

Per pulire l'elettrodomestico, puoi usare sia prodotti chimici domestici che ricette popolari. L'essenza di aceto aiuta a rimuovere l'odore dalla ciotola del multicooker. È importante utilizzare una soluzione debole per il lavaggio in modo da non danneggiare il rivestimento. Scegli una spugna morbida per la pulizia. In caso contrario, potrebbero apparire graffi sulla ciotola.

Dopo aver lavato un elettrodomestico con l'aceto, può rimanere un odore caratteristico, che scompare dopo alcune ore
Importante! In caso di uso frequente di un elettrodomestico, si consiglia di acquistare una ciotola aggiuntiva.

Come eliminare l'odore di muffa in una pentola a cottura lenta

Puoi eliminare la puzza con il sale marino. Aiuta a lavare il multicooker dal vecchio odore di muffa. Una manciata di sale viene posta sul fondo della ciotola. Il dispositivo viene riscaldato per 10 minuti e lasciato per una notte. Dopo la procedura, è necessario risciacquare e asciugare accuratamente l'apparecchio.

Il sale marino può eliminare in modo efficace e sicuro le conseguenze di una manutenzione insufficiente di un elettrodomestico

Come rimuovere l'odore dal multicooker dopo la cottura

Molti produttori di elettrodomestici consigliano di utilizzare l'acido citrico. Aiuta anche a rimuovere l'odore dal multicooker dopo la cottura. La ciotola va riempita per circa un terzo di acqua e va aggiunto un pizzico di acido citrico e degli agrumi tritati finemente.

Per eliminare l'odore, è necessario attivare la modalità "cottura a vapore". Il tempo di funzionamento dell'apparecchio è di 20 minuti. Dopo che il liquido si è raffreddato, la procedura viene ripetuta. La tazza, la valvola rimovibile e la guarnizione in silicone vengono quindi risciacquate con la soluzione utilizzata.

La procedura per eliminare gli odori sgradevoli con acido citrico termina sciacquando la ciotola con acqua e asciugando accuratamente l'elettrodomestico

Suggerimenti per la cura

Un odore sgradevole in un multicooker è spesso il risultato di un lavaggio prematuro. È possibile prevenire un fenomeno indesiderato utilizzando i seguenti consigli:

  • rifiuto di conservare cibo cotto in una ciotola;
  • immergere il contenitore con detergente per 15 minuti dopo ogni utilizzo del dispositivo;
  • pulizia accurata della valvola e della guarnizione.
Importante! Scegli delle spugne morbide per pulire l'apparecchio.

Conclusione

Liberarsi di un odore sgradevole in un multicooker non è un compito difficile. La raccomandazione principale è la cura degli apparecchi elettrici moderni. A tale scopo sono adatti sia i prodotti chimici domestici che le soluzioni auto-preparate.

Recensioni

Un multicooker rende la cottura molto più semplice. Tuttavia, il suo funzionamento presenta alcune peculiarità. Il lavaggio irregolare di parti di un elettrodomestico, una conservazione impropria porta al fatto che la superficie inizia ad avere un odore sgradevole. Le recensioni ti aiutano a capire come pulire efficacemente il multicooker dall'odore.

Elena Morenets, 31 anni, Berezino
ha acquisito un multicooker. Non c'era limite alla mia felicità: il porridge è sempre pronto al mattino e dopo il lavoro mi aspetta una cena calda. Dopo alcuni mesi, ho notato che la ciotola aveva un odore sgradevole. Penso che il motivo sia che ho sempre chiuso ermeticamente l'apparecchio subito dopo il lavaggio. Anche gli aromi dopo la cottura non hanno avuto il tempo di scomparire. Ora non metto la ciotola nel multicooker subito dopo il lavaggio, ma prima asciugo bene l'apparecchio.
Valentina Orlovskaya, 47 anni, Orsha
Il multicooker rende la cottura molto più semplice. Uso molto questo apparecchio. Certo, è più difficile lavarlo di una semplice casseruola. Se non trasferisci il cibo in tempo, la ciotola avrà un odore.Per evitare che ciò accada, consiglio dopo aver usato il multicooker, trattare il contenitore con una soluzione sicura. Include una miscela di sale, acqua e soda. Tutti i componenti devono essere presi in parti uguali. Dopo la pulizia, la ciotola viene accuratamente risciacquata con acqua. Puoi anche usare l'aceto di mele al posto di questa soluzione.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo