Come rimuovere la melma dal tappeto: come pulire la melma dal tappeto

Slime è un giocattolo antistress. La sua consistenza ricorda la gelatina. Ecco perché la melma è chiamata in un altro modo hendgum e melma. La massa spesso si attacca a tappeti, mobili imbottiti e tappeti. Rimuovere la melma dal tappeto non è un compito difficile se vengono prese le misure appropriate in tempo. Esistono vari metodi per pulire le superfici dai giocattoli, che differiscono per efficacia.

Come pulire la melma dal tappeto

Slime è stato messo in vendita nel 1976. Il giocattolo moderno ha molte opzioni. Puoi acquistarlo in negozio o farlo da solo aggiungendo vari ingredienti. La base della massa appiccicosa è la gomma di guar e il borace. La composizione dell'hendgum può includere anche:

  • colla;
  • schiuma da barba;
  • paillettes;
  • palline di schiuma.

Slime include dozzine di opzioni. Il giocattolo ha colori e trame diversi e può emettere un suono distintivo quando viene utilizzato. La sua proprietà principale è la capacità di attaccarsi agli oggetti. Se la gomma da masticare non viene rimossa immediatamente dopo il contatto con la superficie del tappeto, la massa appiccicosa verrà assorbita nel mucchio. A questo proposito, è importante sapere quali mezzi consentono di separare la melma dal tappeto senza danneggiare il prodotto.

Sapone

Se lo slime si attacca al tappeto, non è necessario optare per il lavaggio a secco. Ci sono molti modi per eliminare la spiacevole conseguenza di infrangere le regole del gioco con una melma.

Una soluzione di sapone aiuta a pulire la melma dal tappeto. La melma viene rimossa con un cucchiaio, un coltello o raccolta con un panno umido. Una saponetta da bucato viene grattugiata. L'acqua viene aggiunta ai trucioli. Una massa di schiuma viene applicata alla spugna e la macchia viene pulita. Dopo il lavaggio, pulire l'area contaminata con un panno umido.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum
Il sapone è classificato come un modo efficace per rimuovere la melma

Detersivo per piatti

La melma è nota per contenere grasso. L'uso di un detersivo per piatti aiuterà a rimuovere la melma dal tappeto. Il metodo è sicuro.

Applicare il detersivo sul tappeto e lasciare agire per 3 ore. La melma viene rimossa utilizzando un panno umido o una spugna. Risciacquare accuratamente l'area contaminata.

Se l'efficacia è insufficiente, è possibile ripetere la pulizia del tappeto con un detergente
Lettura consigliata:  Bagni di sale: benefici e rischi, come fare

Solvente

Puoi rimuovere la melma dal tappeto con degli sverniciatori. Il solvente viene applicato su uno straccio e applicato sulla macchia per 10 minuti. La procedura dovrebbe essere ripetuta.

Dopo aver usato il solvente, ventilare accuratamente l'area.

sale

I prodotti chimici domestici differiscono nel contenuto di alcali, che possono rovinare la pila. Usare il sale è un metodo sicuro. Ti permette di pulire il tappeto dalla melma. Piccole particelle assorbono perfettamente la massa viscosa e contribuiscono alla sua essiccazione.

Il sale deve essere applicato sul punto appiccicoso per 3 ore. Puoi usare un coltello, una lama di rasoio o una lima per unghie per strappare la melma secca dal tappeto.

Il sale aiuta a pulire il tappeto dall'hendgam

Succo di limone

Una soluzione contenente sale marino e perossido di idrogeno consente di rimuovere la melma dal tappeto.Per aumentare l'efficacia della pulizia, si consiglia di aggiungere il succo di limone. I componenti vengono miscelati accuratamente e quindi applicati alla macchia. Dopo 10 minuti, puoi rimuovere lo slime dal tappeto.

La formulazione del succo di limone aiuta a rimuovere facilmente la massa viscosa dalla pila

Con aceto

L'essenza viene utilizzata per rimuovere varie macchie. L'aceto può essere usato per rimuovere la melma dal tappeto. Per preparare la soluzione, è necessario prendere acqua ed essenza in un rapporto 2: 1. Il liquido viene applicato alla massa appiccicosa. Dopo 20 minuti, devi provare a rimuovere lo slime dal tappeto.

Non è consigliabile utilizzare l'essenza di aceto puro, in modo da non rovinare la pila

Con l'alcol

Per rimuovere la melma dal tappeto, si consiglia di includere la vodka nelle composizioni. L'alcol medico o industriale è molto efficace. Un batuffolo di cotone viene impregnato di prodotto e l'area di contaminazione viene trattata.

Inumidisci gradualmente il punto in cui la melma si attacca con l'alcol.

Benzina

Vari mezzi tecnici consentono di rimuovere la melma dal tappeto. Molte casalinghe usano la benzina. Un batuffolo di cotone viene inumidito nella composizione e strofinato sulla superficie per pulire la melma dal tappeto. Dopo la procedura, la benzina viene rimossa usando salviettine umidificate.

Per lavare il tappeto, si consiglia di scegliere un prodotto pulito.

Acetone

Puoi lavare la melma dal tappeto con un liquido dissolvente per vernice incolore. Acenon deve essere impregnato con un batuffolo di cotone e applicato sull'area di contaminazione. La durata dell'esposizione alla composizione è di 5 minuti. Dopo la procedura, è necessario rimuovere lo slime dal tappeto.

Dopo aver pulito il tappeto dall'handgam, rimuovere i resti della massa appiccicosa con un aspirapolvere

Metodo caldo

È possibile lavare la melma dal tappeto mediante esposizione alla temperatura. La melma viene rimossa dalla superficie. La spugna viene immersa in acqua calda e applicata sul tappeto. La procedura deve essere ripetuta più volte. I resti della massa appiccicosa vengono rimossi utilizzando un panno umido.

Dopo aver pulito la pila con acqua calda, pulire la macchia con acqua saponosa

Metodo freddo

Puoi rimuovere la melma dal tappeto non solo con diverse composizioni. Ad esempio, l'esposizione al freddo favorisce il distacco della massa appiccicosa dal tappeto. I cubetti di ghiaccio vengono applicati all'area contaminata. Dopo alcuni minuti, il giocattolo polimerizzato può essere rimosso dalla superficie. I resti della melma vengono rimossi con un panno umido e la macchia viene strofinata con una spugna e acqua saponosa.

I cubetti di ghiaccio ti consentono di pulire in sicurezza le gengive dal mucchio del tappeto

Come rimuovere la melma secca dal tappeto

Se il giocattolo non viene rimosso prontamente dalla superficie, viene assorbito nella pila e si asciuga. In questi casi non è necessario scegliere la pulizia chimica utilizzando prodotti professionali. Puoi provare a lavare da solo la melma secca dal tappeto.

È necessario pulire la massa appiccicosa rimanente. Questo può essere fatto con un coltello o un cucchiaio se lo slime è attaccato al tappeto. Quindi il tappeto deve essere accuratamente aspirato in diverse direzioni per rimuovere le parti rimanenti dell'handgam.

Attenzione! La massa appiccicosa può ostruire l'aspirapolvere.

Successivamente, è necessario pulire il tappeto dalla melma essiccata utilizzando i seguenti mezzi:

  • aceto;
  • alcol;
  • colla solvente.

La procedura viene eseguita con i guanti. Innanzitutto, è importante verificare l'efficacia e la sicurezza del composto su un'area poco appariscente del tappeto.

La durata dell'esposizione ai fondi è di 15 minuti. Questo di solito è il tempo sufficiente per sciogliere il muco essiccato. Pulisci con un tovagliolo di carta. Il resto della soluzione viene lavato con acqua calda.

Come rimuovere la melma dal tappeto

La copertina morbida è destinata a coprire l'intera superficie del pavimento. Il materiale in rotolo ha una lunghezza illimitata e un motivo ripetuto abbastanza piccolo. La pila del tappeto può essere corta o multistrato. Tipicamente, per la produzione del rivestimento viene utilizzato:

  • poliammide;
  • polipropilene;
  • lana.

Sia la moquette che la moquette devono essere aspirate regolarmente. In caso di incollaggio di un giocattolo antistress viscoso, la superficie del rivestimento morbido può essere pulita con vari composti:

  • essenza di aceto;
  • acetone e benzina;
  • acqua saponosa e detersivo per piatti.

I metodi sicuri includono l'uso di un metodo termico, quando un punto appiccicoso è esposto al caldo o al freddo.

Conclusione

È possibile rimuovere la melma dal tappeto utilizzando vari mezzi disponibili. La loro scelta dipende dal materiale del prodotto, dalla dimensione della macchia e dal grado di sporco. Per evitare che il giocattolo si attacchi al tappeto, è importante seguire le regole per la manipolazione dell'handgam. In caso di contatto tra melma e tappeto, è necessario rimuovere la massa appiccicosa in modo tempestivo. Ciò impedirà la penetrazione della sostanza viscosa nel mucchio.

Recensioni

Hendgam è un giocattolo popolare che può essere realizzato in casa. La melma spesso si attacca ai capelli o si attacca a mobili imbottiti e tappeti. Le recensioni contengono informazioni su come pulire efficacemente e in sicurezza il tappeto dalla massa viscosa.

Nina Ivanyushkina, 58 anni, Simferopol
I miei nipoti hanno macchiato il nuovo tappeto attaccandovi uno slime. E la cosa peggiore è che non me l'hanno detto subito. La massa viscosa è già penetrata in profondità nel mucchio. Ha rimosso con cura il giocattolo con un coltello da tavola. E poi ho passato il resto dell'handgam. Sciogli un po 'di aceto e immergi un dischetto di cotone. Ho strofinato la superficie con un tampone in modo che non rimanessero macchie di grasso. Puoi anche usare acetone, soluzione di sapone. L'area è stata trattata con una spugna con acqua calda. In linea di principio, niente di complicato. I rimedi semplici hanno persino affrontato una melma secca.
Elena Nikolaeva, 31 anni, Nizhny Novgorod
I bambini amano giocare con diversi colori e trame di handgums. Naturalmente, dopo il loro divertimento, i resti della massa appiccicosa possono essere trovati ovunque. Era particolarmente spiacevole quando la melma rimaneva sul tappeto. Ho assemblato un giocattolo appiccicoso con un panno umido. Ma c'era una macchia di grasso sul pavimento. Sciogliere un po 'di alcool in acqua e pulire lo sporco. Questo rimedio ha fatto un ottimo lavoro sulla macchia.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo