Come rimuovere le macchie di ribes nero

L'estate è il momento per frutta fresca e bacche. In questo momento si aggiungono le preoccupazioni delle massaie: la raccolta e il suo utilizzo, soprattutto per chi ama mangiare cose gustose - i bambini - a tutto questo si aggiunge il bucato con spiacevoli tracce di frutti di bosco. Non abbiate fretta di buttare via le cose. Puoi rimuovere una macchia dal ribes dai vestiti, come altri inquinanti, usando ricette popolari o moderni smacchiatori.

Caratteristiche di rimuovere le macchie dal ribes

A causa dell'alto contenuto di pigmento viola, è molto difficile rimuovere tracce di ribes. Se riesci a sopportare vestiti multicolori con piccole tracce, allora per rimuovere lo sporco dalle cose bianche, dovrai fare uno sforzo. Il risultato futuro dipende in gran parte b da ciò che si ottiene sui vestiti: ribes fresco o una goccia di marmellata.

Prima di tutto, è necessario rimuovere le particelle di sporco il più rapidamente possibile. Per fare questo, è sufficiente utilizzare un oggetto smussato: un cucchiaio, la parte posteriore della lama del coltello. Se il succo di ribes nero dovesse penetrare nella maglietta o nei pantaloni, puoi utilizzare un panno pulito e asciutto applicandolo delicatamente sulla zona macchiata.

Dopodiché, dovrai usare mezzi più aggressivi per rimuovere finalmente il ribes dalla tua maglietta o vestito preferito.

Lettura consigliata:  Come pulire il verde brillante dal linoleum

Come rimuovere il ribes nero dai vestiti. Modi popolari

I rimedi popolari sono l'esperienza di molte generazioni. Casalinghe che hanno trovato il modo per rimuovere le macchie di ribes condivise con amici e conoscenti, accumulando e trasferendo le conoscenze necessarie. Molti anni di esperienza hanno dimostrato l'efficacia di diversi metodi.

Acqua corrente

Quasi tutte le macchie fresche, comprese quelle del ribes, possono essere rimosse con acqua. Questo è facile da fare: basta lavare fino a quando il succo viene assorbito in profondità nei fili del tessuto. E il rispetto di alcune regole garantisce un buon risultato:

  1. Per fare questo, devi rivoltare i vestiti.
  2. Dirigere un getto di acqua fredda verso lo sporco.
  3. Se è fresco, il risultato sarà visibile in pochi minuti.
Importante! Non usare acqua calda: le alte temperature possono avere l'effetto opposto.

Sale alimentare

Per rimuovere la contaminazione in questo modo, devi mescolare 3 cucchiai. l. sale da cucina con 1 cucchiaio. l. acqua per fare una pasta densa. Usando un coltello o un cucchiaio smussato, applica la miscela in uno spesso strato sull'area macchiata del tessuto. La miscela dovrebbe coprire completamente i segni di ribes. Più fresco è l'inquinamento e più spesso è lo strato di sale, più veloce e migliore sarà la reazione.

Il tempo medio di attesa è di almeno 15 minuti. Man mano che l'umidità evapora dalla miscela risultante, il sale inizierà ad assorbire il succo di ribes.

La rimozione dei residui di pasta e dello sporco deve essere eseguita in due fasi:

  1. Utilizzare acqua calda per lavare via la miscela applicata, dirigendo il flusso dall'interno verso l'esterno.
  2. Rovescia il capo e apri l'acqua calda, tenendo conto della temperatura massima consentita per il tipo di tessuto utilizzato. Dirigere il getto dalla parte anteriore.

Ghiaccio

Un modo molto efficace per rimuovere rapidamente lo sporco fresco dai vestiti. Ciò richiede un piccolo pezzo dal congelatore. La procedura è semplice: applica del ghiaccio sulla macchia e strofina finché non si scioglie completamente.

Soda e aceto

Un buon risultato a casa può essere ottenuto con bicarbonato di sodio e aceto. Per fare questo, devi prima inumidire la macchia con acqua fredda, cospargere di bicarbonato di sodio e aggiungere qualche goccia di aceto. Dopo 2 minuti, sciacquare il panno sotto l'acqua corrente. La procedura può essere ripetuta se necessario.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione

Perossido di idrogeno

Per rimuovere lo sporco dai vestiti, è necessario mescolare il perossido di idrogeno con acqua normale in un rapporto di 1:10. Poche gocce non bastano. Nella soluzione risultante, immergere i vestiti sporchi. Pertanto, è meglio portare il volume a 1-2 litri.

Prima dell'uso, è necessario eseguire un test applicando una piccola quantità di prodotto su un'area poco visibile. Se il tessuto ha mantenuto la sua struttura, puoi iniziare a metterlo in ammollo.

Importante! Questo metodo è perfetto per i vestiti bianchi.

Acqua bollente

Una macchia fresca può essere rimossa bene con acqua bollente. Per fare questo, devi far bollire il bollitore. Avendo precedentemente steso i vestiti su una bacinella o una padella, versare acqua bollente sull'area contaminata.

Il metodo non è adatto per tessuti tinti, poiché i pigmenti della vernice possono perdere la loro brillantezza sotto l'influenza delle alte temperature.

Glicerolo

Questo prodotto è ideale per rimuovere macchie e sporco da tessuti delicati e colorati.

  1. È necessario prendere un uovo crudo, estrarre il tuorlo e mescolarlo con la glicerina. Sbatti il ​​composto fino a formare la schiuma.
  2. La massa risultante viene applicata con cura sullo sporco e strofinata sul tessuto utilizzando un vecchio spazzolino da denti. L'effetto diventerà evidente dopo 2 ore
  3. I vestiti possono quindi essere lavati come al solito.

Aceto da tavola

Questo rimedio può essere trovato nella cucina di qualsiasi casa. Per rimuovere le macchie, mescolare aceto e acido citrico. La soluzione dovrebbe essere applicata alla contaminazione. Per comodità e per semplificare il processo, puoi usare un normale dischetto di cotone.

Attenzione! Bisogna fare attenzione quando si strofina la macchia. I movimenti improvvisi possono danneggiare le fibre del tessuto.

latte

L'uso di latte acido o kefir è un metodo efficace che è stato dimostrato da molte generazioni.

  1. Per rimuovere la macchia, versare il latte acido in una bacinella o padella. In assenza di latte, puoi usare il kefir normale.
  2. Immergere i vestiti, lavare leggermente la zona contaminata e lasciare agire per 3-4 ore.
  3. Quindi metti i vestiti in lavatrice. Eseguire la modalità normale consigliata per il tipo di tessuto utilizzato.

Alcol

Le macchie di ribes fresco possono anche essere rimosse con alcool etilico diluito. Questo richiede:

  1. Mescolare alcol e acqua in un rapporto 1: 1.
  2. Pulire le aree contaminate con la soluzione risultante.
  3. Alla fine della procedura, sciacquare abbondantemente sotto l'acqua calda corrente. Questo aiuterà ad eliminare l'odore di alcol e residui di sporco.
Importante! Se il succo di ribes si è depositato sul tessuto colorato, è necessario prima eseguire il test su un'area poco appariscente sul lato sbagliato.

Come rimuovere le macchie di ribes nero utilizzando prodotti chimici domestici

L'utilizzo di prodotti chimici domestici è senza dubbio uno dei modi più efficaci per eliminare questo tipo di contaminazione. Rimuovere il marchio ed evitare danni agli indumenti consentirà il rispetto di diverse regole:

  1. L'azione deve essere intrapresa rapidamente. Più fresca è la macchia, più facile sarà rimuoverla.
  2. Prima del lavaggio, dovresti trattare l'area in cui sono comparse tracce di bacche di ribes. Il modo migliore per farlo è usare Persil small & mighty bio.
  3. Prima di caricare la lavatrice, la gomma da cancellare può essere applicata sulla macchia per ottenere i migliori risultati.
  4. Utilizzo della modalità normale.Il lavaggio va eseguito come di consueto, tenendo conto delle temperature consigliate adatte al tipo di tessuto da cui si desidera rimuovere la contaminazione.

Nuovi articoli che hanno dimostrato la loro efficacia

Risciacquare con acqua può rimuovere una parte significativa del succo di bacche. Purtroppo è molto difficile ottenere un risultato ideale su un tessuto di colore chiaro. Se le conseguenze del consumo di ribes appaiono sulla tua maglietta, pantaloni o vestiti per bambini preferiti, un trattamento preliminare con moderni smacchiatori aiuterà a rimuoverli.

Quando applicato, i suoi componenti costitutivi ammorbidiscono il tessuto, facilitando la rimozione del segno.

Persil small & mighty ha mostrato la migliore efficienza. Di solito viene fornito con un pratico accessorio noto come Eraser Ball. Per rimuovere la contaminazione, il produttore consiglia di seguire una specifica sequenza di azioni, che è indicata su ciascuna etichetta:

  1. Inumidire leggermente l'area sporca del panno con acqua fredda.
  2. Applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona danneggiata.
  3. Strofina il gel con movimenti delicati.
  4. Lavare i vestiti in lavatrice come al solito.
Importante! Si sconsiglia di usare acqua calda o asciugare cose nell'asciugatrice se rimangono anche le più piccole tracce di ribes.

Rimuovere le macchie con sapone liquido

Puoi anche usare la schiuma per rimuovere le tracce di succo di ribes. Per fare questo, mescola una piccola quantità di sapone liquido con acqua tiepida. Batti la soluzione risultante fino a quando non appare la schiuma. È meglio usare una spugna per l'applicazione. Dopo aver rimosso le tracce di ribes, rimuovere i resti del prodotto con un panno pulito e asciutto.

Svanisce lo smacchiatore

Questo è un rimedio popolare ed efficace che molte casalinghe amano. Puoi rimuovere il ribes dai vestiti, seguendo le raccomandazioni del produttore:

  1. Applicane una piccola quantità sulla macchia.
  2. Distribuire il gel in modo uniforme su tutta la superficie con movimenti delicati.
  3. Lasciala tutta la notte.
  4. Lavare i vestiti in lavatrice come al solito.

Conclusione

L'efficacia di molti prodotti che aiutano a rimuovere le macchie di ribes dai vestiti è stata testata nel corso degli anni. Tuttavia, il risultato dipende dal grado di contaminazione e dal tempo trascorso da quando è apparso.

Negli ultimi anni, le aziende che producono prodotti per il bucato e la pulizia della casa hanno rilasciato molti smacchiatori per aiutare le casalinghe a rimuovere eventuali segni e segni. La consultazione sul metodo di applicazione, l'efficacia e le raccomandazioni per la selezione possono essere ottenute da un assistente alle vendite. Anche i consigli degli amici saranno di grande aiuto. La regola principale da ricordare è che la velocità di reazione gioca un ruolo importante nella lotta contro l'inquinamento.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo