È possibile asciugare il piumino in asciugatrice, asciugacapelli o batteria

In autunno e in inverno, il capospalla più popolare è il piumino. Una giacca imbottita ha molti vantaggi, il principale è la ritenzione del calore. Come ogni capo del guardaroba, questo prodotto necessita di cure, in particolare di lavaggi periodici. Ma questo non è ancora il compito più difficile. Anche asciugare un piumino dopo il lavaggio a casa è un processo responsabile, perché se fai qualcosa di sbagliato potrebbe apparire un odore sgradevole o lo stucco si perderà in un grumo.

Una corretta asciugatura del piumino ne preserverà l'aspetto e le qualità originali.

Caratteristiche di asciugare un piumino dopo il lavaggio

Nonostante il produttore fornisca consigli per il lavaggio e l'asciugatura degli indumenti invernali con imbottitura naturale, molte casalinghe li ignorano. Ma è consigliabile seguire i consigli in modo che il prodotto non diventi inutilizzabile.

Tra le caratteristiche più evidenti dell'asciugatura di un piumino dopo il lavaggio, si possono distinguere:

  • in modo che non ci siano aloni, si consiglia di utilizzare appositi gel durante il lavaggio, oltre a risciacquare accuratamente il prodotto;
  • dopo il lavaggio, la giacca deve essere stesa su una superficie a rete sopra la vasca per drenare il liquido in eccesso;
  • il piumino non resiste alle alte temperature, pertanto il prodotto va posizionato lontano da apparecchi di riscaldamento;
  • dopo che l'acqua è completamente defluita, è necessario scuotere la cosa in modo che la lanugine si muova e non si formino grumi (questo viene fatto periodicamente durante tutto il tempo di asciugatura);
  • se la lanugine è smarrita o raccolta sul fondo, la giacca viene capovolta e buttata fuori, e anche impastata con le mani.
Attenzione! È consentito asciugare solo i modelli trapuntati verticalmente sui ganci.

Dove puoi asciugare un piumino

L'asciugatura di un piumino è necessaria in un'area ben ventilata e, ancora meglio, all'aria aperta, sia in estate che in inverno. In questo caso, è imperativo guardare al fatto che il prodotto si asciuga fino alla fine, altrimenti c'è il rischio di muffe, odore di muffa e macchie scure.

Attenzione! Il bagno non è adatto per asciugare un piumino, poiché questa stanza ha un'elevata umidità e una circolazione d'aria insufficiente.

Oltre ad asciugare un piumino all'aria aperta, che richiede molto tempo (1-2 giorni), ci sono alternative più veloci. Ma in questo caso, dovresti assolutamente aderire a regole speciali per non danneggiare il prodotto.

Il piumino può essere asciugato in asciugatrice

Asciugare un piumino in asciugatrice è un metodo che può essere considerato uno dei migliori, poiché il prodotto elimina completamente l'umidità in un breve periodo di tempo, eliminandone i ristagni e la comparsa di un odore sgradevole. E grazie alla rotazione del tamburo a bassa velocità, viene effettuato il movimento all'interno della riempitrice, che impedisce anche la comparsa di grumi.

Lettura consigliata:  Sapone alla glicerina: benefici, come fare in casa

Oltre all'asciugatura in asciugatrice, è consentito eseguire questa azione in una lavatrice che ha una funzione simile. Il procedimento permette di asciugare il piumino senza aloni.

Il processo stesso consiste nelle seguenti azioni:

  1. Al termine del lavaggio, il capospalla viene rimosso e trasferito nella vasca.
  2. Quindi, spremere leggermente l'acqua e adagiare il piumino su una superficie orizzontale. Lascia per un'ora. Ciò è necessario per eliminare il liquido in eccesso, poiché la centrifuga in lavatrice non è consigliata per questo prodotto e il suo peso quando è bagnato è piuttosto grande.
  3. Quindi l'articolo viene posto in un tamburo di asciugatura (è consigliabile unire anche delle palline morbide speciali). Impostare la modalità appropriata per asciugare i capispalla. Se tale programma non viene fornito, selezionare la funzione di asciugatura per il piumone o la modalità "Aria leggera".
  4. Non appena l'asciugatura è terminata, il prodotto viene estratto, agitato bene e appeso a una gruccia.
Importante! Prima dell'asciugatura, un piumino deve essere ispezionato attentamente dopo il lavaggio in modo che lo stucco non fuoriesca. Altrimenti, quando la centrifuga è in funzione, potrebbe strisciare ancora di più.
L'utilizzo di un'asciugatrice è considerato il modo più veloce ed efficiente

È possibile asciugare il piumino sulla batteria

Se nella vita di tutti i giorni non è presente un'asciugatrice e questa funzione non è prevista in quella automatica, ma il piumino deve essere asciugato il prima possibile, le casalinghe iniziano a ricorrere a misure più radicali. Ad esempio, una giacca con imbottitura naturale viene posizionata su una batteria o un radiatore. Ma se i normali tessuti realizzati con fibre naturali tollerano una tale procedura di asciugatura senza danni, allora per i capispalla può causare danni irreversibili. Pertanto, si sconsiglia di esporre il piumino all'esposizione diretta ad alte temperature. Ma puoi posizionarlo vicino alla batteria su un'asciugatrice speciale. L'aria calda proveniente dal radiatore accelererà il processo di asciugatura dei capispalla.

Posso asciugare il mio piumino con un asciugacapelli

L'uso di un asciugacapelli come asciugacapelli non è più considerato una novità. Questo dispositivo consente di rimuovere l'umidità in eccesso dai vestiti a causa della pressione dell'aria calda. Ma dovrebbe essere chiaro che un tale dispositivo elettrico non è adatto per l'asciugatura regolare delle cose. Ma è ancora consentito utilizzarlo come metodo di emergenza.

Lettura consigliata:  Come pulire un cappotto di cashmere a casa, quali prodotti usare

Questo metodo consente di asciugare rapidamente il piumino dopo il lavaggio, ovviamente, a patto di utilizzare con attenzione un asciugacapelli. E, al fine di ridurre al minimo le conseguenze negative, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • accendere l'asciugacapelli alla potenza più bassa con una bassa temperatura;
  • mantenere il dispositivo ad una distanza di almeno 15 cm dalla giacca, preferibilmente 20 cm.
  • spostare l'asciugacapelli senza movimenti bruschi, prestando maggiore attenzione alle zone sigillate (cuciture, tasche, toppe, bordi);
  • l'asciugatura con un asciugacapelli è la cosa migliore sul lato cucito, che eliminerà i danni alla parte anteriore;
  • nel processo, dovresti periodicamente scuotere la giacca per distribuire uniformemente e asciugare la lanugine.

Come asciugare correttamente un piumino dopo il lavaggio

Avendo deciso di lavare un piumino, è necessario conoscere tutte le fasi della sua corretta asciugatura. Il processo in sé non è particolarmente complicato, ma richiede molto tempo. Per mantenere l'aspetto originale della giacca, è importante seguire una serie di semplici regole:

  • dopo il lavaggio si deve appoggiare un piumino bagnato su una superficie reticolare, stenderlo bene e far defluire l'acqua, ci vorrà circa 1 ora;
  • quando tutto il liquido del vetro e della giacca è diventato molto più leggero, è necessario scuoterlo bene e appenderlo su una gruccia, quindi dovrebbe essere portato in una stanza ben ventilata;
  • durante tutta l'asciugatura il piumino deve essere agitato in modo che lo stucco si disperda in tutto il tutto e si asciughi in modo uniforme. Inoltre, questa procedura ti permetterà di asciugare il piumino in modo che il piumino non scenda sul fondo.

Poiché il processo di asciugatura di un piumino stesso è piuttosto lungo, può essere accelerato usando un ventilatore. Se è necessario asciugare una giacca con uno stucco naturale nella stagione invernale, dopo che l'acqua è drenata, puoi appenderla per strada fino a quando l'umidità rimanente si congela. Quindi vengono portati e lasciati asciugare completamente in una stanza calda.

Quando l'indumento esterno imbottito naturale è completamente asciutto, è possibile eseguire la lanugine finale. Per fare questo, allaccia tutte le cerniere, appoggia il prodotto sul letto e usa un bastoncino liscio (puoi usare una frusta per tappeti) leggermente su di esso.

Conclusione

È necessario asciugare il piumino dopo il lavaggio a casa, osservando tutte le regole, altrimenti si rischia di rovinare il prodotto senza restituirlo. Inoltre, non dovresti ignorare le raccomandazioni del produttore. E nel caso in cui lo stucco si sia sgualcito, si consiglia di lavare nuovamente la giacca con un ciclo delicato con apposite palline morbide.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo