Sapone alla glicerina: benefici, come fare in casa

La glicerina è una sostanza viscosa trasparente che è stata a lungo utilizzata come prodotto con proprietà emollienti e idratanti e viene utilizzata come additivo in creme, saponi, shampoo e detergenti. È incluso come ingrediente nel sapone fatto in casa. I benefici ei rischi del sapone alla glicerina dipendono dalla corretta preparazione e utilizzo.

Composizione del sapone alla glicerina

Il sapone fatto in casa sano contiene acqua, alcool, glicerina, zucchero, eteri, alcali e stearina. Colori e aromi alimentari vengono aggiunti per aggiungere colore e odore.

Nella produzione industriale possono essere utilizzati i seguenti ingredienti:

  • acqua;
  • glicerolo;
  • acido laurico;
  • il glicole propilenico è un additivo alimentare simile alla glicerina in quanto è inodore e ha una struttura viscosa;
  • sodio laureth solfato - utilizzato per la produzione di detergenti igienici, cosmetici e;
  • palmitato di sodio - una sostanza che viene aggiunta ai detergenti.

Altri additivi chimici possono essere utilizzati dalle aziende industriali per fare il sapone. Tale sapone dura più a lungo e cucinato da solo è più naturale e salutare.

Tipi di saponi alla glicerina

I saponi alla glicerina possono essere liquidi o solidi. La consistenza cremosa viene posta principalmente in un flacone con dosatore, che ne garantisce la conservazione e la protezione dai batteri. Le barrette di glicerina dura sono ottime per i souvenir da regalo. Tali regali utili sono più rilevanti tra i cosmetici per bambini. Le saponette sono decorate, modellate in diverse forme e in esse vengono inseriti dei giocattoli.

Per la produzione del sapone viene utilizzata la glicerina, estratta da piante e grassi animali. Il primo viene utilizzato attivamente per la preparazione di prodotti cosmetici destinati alla cura del viso e del corpo.

Perché il sapone alla glicerina è utile?

Il vantaggio del sapone alla glicerina è che può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, ad eccezione di quelle molto sensibili. Il prodotto è ipoallergenico, quindi è adatto a quasi tutti. I benefici del sapone alla glicerina per la pelle del viso (il danno si osserva in rari casi, principalmente con intolleranza personale a uno dei componenti):

  • ringiovanisce, leviga le rughe;
  • ha proprietà idratanti;
  • crea un film invisibile che protegge dall'influenza di fattori esterni;
  • deterge bene e ripristina la quantità necessaria di nutrienti;
  • dona elasticità alla pelle.

Puoi usare le saponette alla glicerina tutti i giorni, ad eccezione del periodo invernale, quando i benefici del sapone possono provocare danni ai problemi della pelle.

Il sapone liquido alla glicerina funziona bene per la cura della pelle del bambino. Non provoca arrossamenti, desquamazione, eruzioni cutanee.

In cosa aiuta il sapone alla glicerina?

Il sapone costituito da un liquido viscoso trasparente, come qualsiasi altro, è un prodotto igienico. Ma la gamma delle sue proprietà e applicazioni è maggiore di quella di una saponetta convenzionale.

  1. Il sapone alla glicerina può essere utilizzato per lavare i capelli asciutti per eliminare la forfora.
  2. Ha proprietà emollienti e aiuta ad ammorbidire la pelle ruvida su talloni e gomiti.
  3. Il sapone alla glicerina è usato per l'acne.
  4. L'utilizzo del prodotto porta alla rimozione delle macchie senili o alla loro riduzione.
  5. Grazie alle sue proprietà benefiche, favorisce la rapida eliminazione delle lesioni cutanee, come ferite, eruzioni cutanee, arrossamenti e desquamazioni, nonché piccole ustioni, sensazione di bruciore e prurito dopo punture di insetti.

Quando si utilizza il sapone igienico, vale la pena ricordare: nonostante il fatto che la glicerina sia una sostanza utile, ha comunque un'origine chimica, quindi, per evitare possibili danni alle reazioni del corpo, non è necessario esagerare con il suo utilizzo.

Come usare correttamente il sapone alla glicerina

I benefici e i danni del sapone alla glicerina sono fortemente influenzati dal fatto che venga usato correttamente. Per potenziare le funzioni delle proprietà benefiche di un prodotto cosmetico, si consiglia di attenersi ad alcune regole per il suo utilizzo:

  • Nella composizione del sapone venduto, la glicerina dovrebbe essere elencata per ultima o penultima nell'elenco degli ingredienti, che indicherà la sua quantità minima nella saponetta. Il sapone igienico e salutare fatto da sé non deve contenere più del 5% della sostanza chimica.
  • In una stanza per procedure cosmetiche, compreso l'uso di prodotti a base di glicerina, l'umidità dell'aria dovrebbe essere almeno del 50%. Se è insufficiente, l'aria deve essere preumidificata. Dopo aver completato la procedura, è necessario rimanere in casa per un po 'di tempo in modo che il film di glicerina formato sul viso sia saturo di umidità.
  • Utilizzando sapone e altri prodotti a base di glicerina, è necessario bere almeno 2 litri di acqua pulita al giorno.

Come preparare il sapone alla glicerina fai da te

Avendo un liquido viscoso di glicerina, esteri di base e altri ingredienti necessari, puoi preparare tu stesso un sapone sano in diverse forme: solido, liquido, per il viso, per la doccia, per i capelli e persino per il sapone domestico. Per ottenere una maggiore trasparenza, viene utilizzato l'alcol. Ma si ritiene che l'uso di sapone che non contiene questo componente sia maggiore: in fondo, non secca la pelle.

Lettura consigliata:  La doccia di Charcot: benefici e rischi per dimagrire, salute

Cosa ti serve per fare il sapone

Prima di iniziare a fare un sapone sano a casa, dovresti preparare l'attrezzatura e i componenti necessari. Per cucinare avrai bisogno di:

  • due vasche per bagnomaria;
  • utensili resistenti al calore per cucinare nel microonde;
  • stampi per sapone;
  • Libra;
  • setaccio fine;
  • miscelatore;
  • una bottiglia di liquido alcolico con uno spray;
  • maschera protettiva, occhiali, guanti.

Per preparare un prodotto per l'igiene che abbia proprietà utili, vale la pena preparare 150 g di palma e etere di cocco, 100 g di olio di ricino, 90 g di olio d'oliva, di cui 20 g andranno per il riempimento eccessivo. È necessario raffreddare fortemente 144,2 g di acqua - alla temperatura del ghiaccio. Inoltre, vale la pena preparare 157,5 g di alcol, 69,33 g di alcali, 67,5 g di glicerina e 25 g di acido stearico. Per lo sciroppo occorrono 45 g di acqua e 112,5 g di zucchero a velo.

Ricetta Sapone alla Glicerina

Per fare un sapone sano da una base di sapone trasparente già pronta, è necessario tagliare un pezzo da 100 g e tagliarlo a cubetti. Quindi metterli nel microonde e scioglierli. Non far bollire la base. È sufficiente mettere il componente nel microonde per 30-40 secondi, impostando la potenza media. Aggiungi un paio di gocce di colorante e la stessa quantità di qualsiasi sapore alla composizione liquida. Amalgamare bene e versare negli stampini precedentemente spolverati di alcool. Dopo aver compilato il modulo, la composizione deve anche essere cosparsa di un liquido alcolico. Lasciar congelare per un'ora a temperatura ambiente. Dopo 60 minuti, rimuovere le barre finite dallo stampo.

Ricetta del sapone alla glicerina da zero

Prima di iniziare il lavoro, chiudere la porta e aprire la finestra per la ventilazione. Quindi proteggere gli occhi, le vie respiratorie e le mani per non danneggiarli in caso di contatto con alcali o masse calde.Il processo di creazione di un sapone sano con proprietà benefiche:

  1. Metti oli solidi e liquidi in un contenitore resistente al calore. Olio d'oliva diviso in due parti, di cui 70 g vengono miscelati con i componenti.
  2. Metti i piatti e gli ingredienti nel microonde per farli sciogliere.
  3. Versare alcali in acqua ghiacciata. Come risultato della reazione, il liquido si riscalderà, quindi deve essere raffreddato.
  4. Dopo che gli oli si sono raffreddati, metterli in un contenitore a bagnomaria. Versare una soluzione alcalina lì attraverso un setaccio. Mescolare bene.
  5. Batti con un frullatore.
  6. Coprire il contenitore con la miscela risultante con un coperchio e mettere a bagnomaria per 40 minuti.
  7. Aspetta che la composizione inizi a trasformarsi in un gel. Allo stesso tempo, mescola periodicamente.
  8. Mentre la miscela cuoce, puoi cuocere lo sciroppo. Per fare questo, mescolare lo zucchero a velo con l'acqua e cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
  9. Diluire l'acido stearico in un liquido viscoso di glicerina.
  10. Quando il sapone ha superato la fase di gel, è necessario versarvi un terzo dell'alcol, coprire con un coperchio e cuocere per 5 minuti a fuoco minimo.
  11. Aggiungere lo sciroppo di zucchero, la glicerina e l'alcol rimanente, mescolare, coprire e cuocere per altri 10 minuti.
  12. Versare i restanti 20 g di olio d'oliva.
  13. Cospargere la schiuma risultante con alcool, mescolare, coprire e cuocere per altri 2-3 minuti.
  14. Se la schiuma ricompare, cospargere di alcol. Fallo finché la schiuma non scompare completamente.
  15. Dividi il sapone non polimerizzato finito in più parti. Aggiungi sapori e colori a ciascuno.
  16. Trattare gli stampini con alcool e versarvi la composizione del sapone.
  17. Se si formano delle bolle, cospargere la base con alcol.
  18. Mettere le forme in un luogo fresco per 24 ore per congelare la composizione.
  19. Ottieni barrette già pronte.

Se il processo di cottura va bene, ottieni un bellissimo sapone con molte proprietà utili. A volte, durante il processo di cottura vengono aggiunte erbe medicinali per migliorare i benefici del sapone alla glicerina.

Potenziale danno del sapone alla glicerina

Indubbiamente l'uso del sapone alla glicerina è benefico, ma in alcuni casi e con un uso eccessivo può essere dannoso.

Un eccesso di glicerina può causare problemi alla pelle. Il sapone alla glicerina crea un film invisibile sulla pelle che la protegge ostruendo i pori. Questo, a sua volta, porta al fatto che la pelle non respira e non riceve abbastanza ossigeno. Il danno di un tale detergente si manifesta nel rallentare il processo di rinnovamento cellulare e l'accumulo di secrezioni sebacee, che provoca la comparsa dell'acne.

Una sostanza viscosa di glicerina, reagendo con il silicone, è in grado di formare sostanze nocive. Pertanto, l'uso di sapone con creme contenenti silicone è altamente sconsigliato.

Il sapone ha anche una proprietà illuminante, poiché elimina la melanina dall'epidermide, il che porta a schiarire. Pertanto, non è adatto a persone con pelle scura o abbronzata.

Come conservare il sapone alla glicerina

Il sapone fatto da sé non è soggetto a conservazione a lungo termine, ma ha proprietà più positive. La metà dei suoi ingredienti sono prodotti naturali che migliorano i benefici delle barrette. Pertanto, il sapone può essere conservato per circa una settimana avvolgendolo in un involucro di plastica. Per una conservazione più lunga, le saponette devono essere riposte in un sacchetto di plastica e posizionate sul ripiano nella porta del frigorifero.

Conserva il sapone alla glicerina senza perdere le sue proprietà benefiche in un luogo asciutto, fresco e buio. In mancanza di questo, puoi posizionare le saponette in un mobile o in un tavolo, avvolte in carta forno. Si consiglia di conservare i pezzi destinati all'uso permanente in un contenitore con fori per l'aria. È meglio non tenerli in un portasapone aperto. Quindi il sapone perderà rapidamente il suo aspetto originale.

Puoi mettere le saponette sullo scaffale come fragranze. In questo caso, non è necessario avvolgerli. Se il sapone è usato come decorazione per una stanza, dovrebbe essere tenuto lontano da apparecchi di riscaldamento e luoghi in cui cade la luce solare diretta.Affinché il detersivo mantenga più a lungo il suo aspetto originario, si consiglia di spruzzarlo con acqua tre volte al giorno.

Conclusione

I benefici e i danni del sapone alla glicerina dipendono dal rispetto delle misure di sicurezza per il suo utilizzo. Utilizzando correttamente il prodotto, è possibile prolungare la giovinezza della pelle, eliminare il danno di eruzioni cutanee indesiderate e levigare le rughe. Non trascurare le raccomandazioni per l'uso del prodotto, in modo da non ottenere l'effetto opposto a quello atteso.

Recensioni

Migyula Anastasia Sergeevna, 25 anni, Konotop
Ho sentito parlare del sapone alla glicerina da un amico. Lo ha consigliato come rimedio contro la forfora. All'inizio sono rimasto sorpreso, era strano lavarmi i capelli con il sapone, ma dopo averlo provato sono rimasto sbalordito. I miei capelli sono diventati morbidi e lucenti e la forfora è davvero diminuita.
Solodets Evgeniya Vyacheslavovna, 19 anni, Penza
Uso il sapone alla glicerina per l'acne. Il sapone allevia l'infiammazione e idrata la pelle. Non che tutta l'acne scompaia subito, ma i benefici sono molto evidenti. La faccia sembra molto meglio.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo