Perché un computer è pericoloso e utile

Non sarà esagerato affermare che nell'era dello sviluppo del World Wide Web, il computer da strumento di lavoro è diventato un mezzo indispensabile per ottenere informazioni, intrattenimento e svago, comunicazione e studio nella vita di tutti i giorni. I vantaggi e i danni di un computer dipendono da quanto la necessità è combinata con un uso corretto.

Il ruolo del computer nella vita moderna

I personal computer, o PC, sono computer elettronici moderni, risalenti al 1946, quando gli scienziati dell'Università della Pennsylvania per i compiti dell'esercito americano crearono il computer ENIAC - Electronic Numerical Integrator and Computer, che, come integratore numerico e calcolatore, fu progettato per la programmazione per risolvere problemi computazionali complessi.

Interessante! La costruzione del primo computer ha richiesto mezzo milione di dollari e il peso dell'unità era di 28 tonnellate.

Come dispositivo personale, il computer "è andato alla massa" dal 1973 con lo sviluppo del primo computer da Xerox, che aveva un'interfaccia grafica e una metafora desktop. A questo periodo appartiene anche l'apertura della rete mondiale, senza la quale è difficile immaginare i vantaggi di un computer moderno. E dal 1976, con la mano leggera di Steve Jobs, una versione utente più conveniente del personal computer Apple I si è già diffusa in tutto il mondo.

Il progresso scientifico e tecnologico accelera ogni anno, l'elettronica diventa sempre più perfetta. Da allora, il computer è diventato parte integrante sia del lavoro che della vita di una persona.

Nell'era della velocità delle informazioni, il vantaggio inestimabile dei computer è che scaricano una persona dal lavoro di routine: i programmi moderni ottimizzano non solo i processi di lavoro e la produttività del lavoro, ma aiutano anche a operare con grandi quantità di informazioni, fornendo a una persona l'accesso ad esse, l'elaborazione e l'archiviazione sotto forma di documenti , materiale illustrativo e video.

I vantaggi di un computer per gli esseri umani

I computer sono diventati parte integrante della vita delle persone:

  1. Come la televisione e le comunicazioni mobili, non esiste una singola area della vita che non utilizzi lo sviluppo del computer a proprio vantaggio: con l'aiuto di un computer, le capacità umane vengono incredibilmente espanse. Ad esempio, in medicina, i PC sono utilizzati come strumenti per la diagnosi e il trattamento di varie patologie. In architettura è difficile immaginare un lavoro di progettazione senza l'uso dei computer.
  2. Con l'aiuto delle proprietà della rete globale, il computer consente, prima di tutto, di velocizzare la ricerca di informazioni utili: è sufficiente inserire una query nella barra di ricerca dei browser. E l'utilizzo di speciali servizi di traduzione automatica consente di accedere rapidamente a grandi quantità di informazioni in tutte le lingue del mondo.
  3. L'uso di un computer è inestimabile come strumento per il trasferimento di informazioni. Ad esempio, nei media, la pubblicazione o la trasmissione di notizie dal momento della sua comparsa viene eseguita in pochi minuti.
  4. Insieme all'aumento della velocità di diffusione delle informazioni, aumentano anche la velocità della vita e la necessità di organizzare il lavoro, e quindi ci sono molti utili servizi di project management che consentono di svolgere le attività correnti sia in azienda che nella vita di tutti i giorni.
  5. Il computer funge anche da strumento di comunicazione e intrattenimento, consentendo alle persone di:
  • comunicare e comunicare su lunghe distanze in tempo reale;
  • trascorrere utilmente il tempo libero attraverso l'accesso alla tua musica, film e giochi preferiti;
  • fare acquisti senza visitare negozi, prenotare tour e acquistare biglietti - direttamente da casa;
  • espandere le connessioni sociali utilizzando i social network, la messaggistica istantanea e altri servizi, particolarmente utile per le persone con disabilità.

Cosa è dannoso per il computer

L'umanità ha imparato a risolvere il problema dei danni causati dalla corrente elettrica o dalle radiazioni elettromagnetiche. Tuttavia, lavorare con la tecnologia informatica pone nuove sfide alla sicurezza delle persone, che sono associate non solo alla salute fisica, ma anche mentale.

Il danno derivante dall'uso improprio del tempo davanti al monitor di un computer, indipendentemente dal fatto che si stia preparando un rapporto sul lavoro o si rilassi con un gioco emozionante, influisce negativamente sulla qualità della vita.

Le questioni ambientali vengono prima di tutto quando si discute dei pericoli di lavorare al computer.

Principali fattori di rischio:

  1. Sovratensione: oltre all'effetto dello sfarfallio dei monitor sui muscoli della lente, provocando il loro eccessivo stress e danno a "secchezza oculare", cataratta, l'esposizione alle radiazioni del computer colpisce anche il corpo nel suo complesso e può manifestarsi in mal di testa, insonnia, sovraeccitazione del cervello.
  2. Problemi alla colonna vertebrale... La seduta prolungata in una posizione con una distribuzione irregolare dei carichi sui muscoli e sui dischi della colonna vertebrale danneggia la malattia della scoliosi e dell'osteocondrosi, la nevralgia e i disturbi degli organi dell'intero organismo.
  3. Sindrome del tunnel... La monotonia del lavoro dei muscoli del braccio e della mano dietro la tastiera o il mouse del computer porta a dolore, intorpidimento, gonfiore e formicolio della mano e delle dita.
  4. Ipodynamia... La mancanza di attività fisica utile provoca letargia, distrazione, insonnia ed è dannosa per un'immunità indebolita.
  5. Dipendenza... Sostituzione della vita reale con virtuale a causa di un uso eccessivo Internet perché l'intrattenimento e la comunicazione minacciano un cambiamento di valori e problemi psicologici di perdita di significato.
  6. Danno dell'impatto sulla psiche del bambino... Il libero accesso a contenuti pornografici, aggressivi, parolacce, ecc. Può compromettere seriamente il normale sviluppo mentale di un bambino.
Lettura consigliata:  Raggi infrarossi: benefici e rischi, effetto sul corpo umano

I vantaggi e i danni di un computer per i bambini

Le alte tecnologie aumentano i vantaggi dell'utilizzo di un computer per lo sviluppo dei bambini in età prescolare:

  • pensiero astratto e fantasioso;
  • concentrazione dell'attenzione e della memoria;
  • coordinazione di occhi e mani;
  • creatività, come comporre i propri brani o disegnare con il mouse di un computer;
  • capacità cognitive, aiutando a conoscere il mondo circostante.

Una scelta competente di giochi educativi per il computer avvantaggia i bambini in via di sviluppo.

Il computer sta entrando sempre più nel processo educativo, sostituendo i libri di testo tradizionali, che è molto conveniente grazie alla proprietà dei mezzi elettronici per comprimere le informazioni, in contrasto con i soliti supporti cartacei, e l'uso di capacità interattive e multimediali consente agli scolari, da un lato, di aumentare l'interesse per le informazioni, e dall'altro , rilassarsi e rimuovere gli effetti nocivi dei fattori di stress.

Allo stesso tempo, un uso analfabeta di un computer può portare un bambino all'incapacità di navigare tra le informazioni e organizzare correttamente il tempo al monitor.

Con la costante seduta al computer, i vantaggi di questo dispositivo unico si trasformano in danni alla salute:

  • il monitor può causare mal di testa, compromettere la vista e provocare osteocondrosi;
  • giochi per computer sono in grado di influenzare negativamente l'equilibrio mentale dei bambini, provocando irritabilità e malumore, soprattutto se la trama del gioco contiene elementi di violenza e crudeltà;
  • un'eccessiva passione per i social network e altri servizi di intrattenimento può minacciare i danni della dipendenza dal computer, portando a una perdita di interesse nel mondo reale.

I bambini moderni non hanno bisogno di una spiegazione dei vantaggi di un computer: intuitivamente, hanno familiarità con il computer, poiché la tecnologia dell'informazione è un ambiente naturale per il loro sviluppo. Non per niente loro, a differenza dei loro genitori, spesso padroneggiano i mezzi elettronici molto più velocemente.

E quindi qualsiasi divieto artificiale sull'uso di un computer farà più male che bene. Tuttavia, i benefici dell'influenza del genitore sono indispensabili per sollevare gli interessi del bambino, il corretto atteggiamento nei confronti dei soggetti, lo sviluppo di competenze per l'organizzazione competente del loro tempo e la strutturazione di valori, in cui l'importanza di una macchina elettronica non avrà un posto di primo piano.

A che età si può consentire a un bambino di usare un computer

Nei primi anni di vita, un bambino impara il mondo con l'aiuto di sensazioni tattili: sentendo vari oggetti, è in un processo costante di apprendimento delle loro proprietà. Il computer per lui è lo stesso argomento di conoscenza, in cui l'interesse inizia a manifestarsi da circa 2,5 anni. Pertanto, una seria "conoscenza" del computer dovrebbe iniziare alla fine di questa fase di sviluppo, da circa 4 - 5 anni.

Un punto importante sarà la selezione di giochi educativi di alta qualità: la marcatura dell'età consigliata è solitamente indicata sul disco.

Quanti bambini possono sedere davanti al computer

Le raccomandazioni di psicologi e ricercatori nel campo dell'ergonomia parlano dell'opportunità di regolare il tempo del bambino davanti al computer: fino a 5 anni, la comunicazione con il PC dovrebbe essere limitata a 10 minuti al giorno; prima di 6-7 anni - aumenti gradualmente fino a 20-25 minuti. E nel periodo da 7 a 10 anni, puoi aumentare il tempo utile al computer fino a un'ora e mezza, con pause ogni 15-20 minuti.

Per questo, l'utile funzione "controllo genitori" può tornare utile.

Importante! L'uso di Internet dovrebbe essere supervisionato da un adulto: non nel ruolo di controllore e limitatore, ma come assistente nell'organizzazione del lavoro con vari tipi di informazioni.

Corretta organizzazione dello spazio informatico

La discussione sui vantaggi e sui rischi di un computer è principalmente correlata alla questione della corretta organizzazione dello spazio di lavoro. Creare le condizioni per una comoda posizione del corpo al computer sarà benefico per la salute generale:

  1. Il monitor è installato nell'angolo della stanza o in modo che il pannello posteriore sia rivolto verso il muro.
  2. Per evitare l'abbagliamento, è utile ruotare il monitor del computer ad angolo retto rispetto alla fonte di luce. In questo caso, l'illuminazione deve essere resa confortevole. I raggi non devono essere a diretto contatto con gli occhi per evitare di danneggiare ulteriormente l'affaticamento degli occhi.
  3. Lo schermo del computer deve essere posizionato sulla linea degli occhi o sotto: una posizione prolungata con la testa sollevata danneggia la tensione del rachide cervico-toracico. La distanza ottimale dal monitor agli occhi è di 60 - 70 cm: questa è maggiore rispetto alla normale lettura.
  4. Lo standby del monitor dovrebbe essere utilizzato in casi giustificati, ma non sempre.
  5. In un ufficio progettato per più luoghi di lavoro, i computer sono posizionati in modo che la distanza tra loro sia di circa 1,5 - 2 m. È vietato posizionare i computer di fronte agli schermi.
  6. Il computer deve essere collegato a terra.
  7. Lo spazio sotto il tavolo dovrebbe essere in grado di estendere le gambe per eliminare il danno di un prolungato affaticamento da seduti.
  8. Una sedia per computer dovrebbe fornire una posizione naturale per le gambe e mantenere la schiena dritta, con i piedi sul pavimento e i fianchi paralleli alla linea del pavimento.
  9. Una sedia da ufficio dovrebbe avere uno schienale che fornisce supporto per la colonna vertebrale lombare e toracica.Allo stesso tempo, la leggera convessità del dorso a livello delle vertebre lombari medie offre il vantaggio della loro fissazione nella corretta curva fisiologica. In assenza di un rigonfiamento, sarà utile utilizzare un piccolo cuscino del divano sotto lo schienale per prevenire l'osteocondrosi.
  10. E la reclinazione fluttuante dello schienale della sedia fornirà un tale cambiamento nella posizione dello schienale, che sarà utile per alleviare lo stress dalla postura monotona del corpo durante il lavoro.
Lettura consigliata:  Come decalcificare un generatore di vapore a casa

Regole del computer

Esistono infatti molti rischi per la salute mentale e fisica, quindi è importante rispettare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con un computer per evitare possibili danni.

  1. Il primo passo è proteggere gli occhi dai danni del monitor dovuti al fatto che la nostra vista tende a catturare la più piccola pulsazione, sfarfallio e reagire alla radiazione blu. Pertanto, è meglio utilizzare monitor ad alta risoluzione privi di sfarfallio e, prima di iniziare il lavoro, sarà utile regolare correttamente la tavolozza dei colori, con un'attenta selezione dello spettro blu e rosso.
  2. Quando si lavora con testi su carta, è necessario avvicinare i fogli il più possibile allo schermo: questo ridurrà l'ampiezza dei frequenti movimenti della testa e l'affaticamento degli occhi da uno sguardo costante.
  3. È importante mantenere la postura: la schiena e il collo devono essere raddrizzati, le spalle devono essere rilassate, le gambe devono essere comodamente posizionate sul pavimento e le mani con gli avambracci devono essere mantenute in linea. Questa posizione riduce al minimo i danni alla salute della colonna vertebrale causati dalla tensione del collo e degli avambracci.
  4. Modalità attività. Il lavoro a lungo termine sul computer richiede pause di 10 minuti, che saranno utili ogni ora. È meglio trascorrere il riposo attivamente: fare squat, curve, riscaldamento per braccia e occhi. Esempi di esercizi per gli occhi per alleviare la tensione si muovono su e giù, da destra a sinistra, in cerchio. Anche un cambio di messa a fuoco porterà benefici: per 15 secondi, guarda un oggetto distante, quindi un dito indice esteso. Le proprietà benefiche degli impacchi contrastanti (il freddo è sostituito dal caldo) e le lozioni di tè ed erbe, anche sotto forma di cubetti di ghiaccio, aiuteranno anche a rilassare gli occhi dopo aver lavorato con il monitor.
    Importante! Anche una dieta ricca di vitamina A (beta-carotene) sarà utile.
  5. Per ridurre il danno dell'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, l'aiuto sarà fornito da occhiali speciali per un computer con un rivestimento protettivo applicato alle lenti; inoltre, è necessario tenersi lontani dall'unità di sistema durante il funzionamento.
  6. Come profilassi contro il danno della "spazzatura di informazioni" ne trarrà vantaggio i "fine settimana informatici", durante i quali è necessario escludere o ridurre al minimo il lavoro con i gadget.
  7. Le regole di igiene sono utili anche quando si utilizzano le periferiche del computer:
  • le ventole tendono a far esplodere la polvere, che poi si deposita sul monitor e sulle superfici;
  • il mouse e la tastiera sono fonti di batteri e pertanto necessitano di una pulizia regolare con apposite salviette detergenti e agenti antistatici;
  • le mani dovrebbero essere lavate anche dopo il lavoro.
Attenzione! Il lavoro sedentario richiede di trascorrere almeno 1 ora al giorno per camminare e allenarsi.

Conclusione

I vantaggi e i danni di un computer sono determinati da un ragionevole atteggiamento nei suoi confronti. Per ridurre al minimo i rischi per la salute, è necessario seguire le norme di sicurezza e regolare la frequenza e il tempo di utilizzo del dispositivo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo