Perché è utile un umidificatore

I vantaggi e i rischi di un umidificatore sono discussi in molti forum. I medici consigliano di avere un dispositivo in casa. Cosa c'è di speciale in questa tecnica miracolosa e come usarla, ora proviamo a capirlo.

A cosa serve un umidificatore?

Con il nome del dispositivo, si può già concludere che il suo scopo diretto è l'umidificazione dell'aria. I principali vantaggi di un umidificatore si manifestano in estate, quando fuori fa caldo e secco. Il dispositivo consente di mantenere un'umidità interna ottimale entro il 40-60%. Molti potrebbero chiedersi perché ciò sia necessario. Il fatto è che una persona è composta per il 74% da acqua. La permanenza costante all'interno di una stanza asciutta influisce negativamente sulla salute. La salute di una persona peggiora, le mucose si seccano, compaiono microfessure sul corpo. L'evaporatore di umidità aiuta a ripristinare un microclima favorevole per l'uomo, gli animali domestici e le piante.

Importante! L'umidificatore aiuterà a normalizzare l'aria in inverno durante il funzionamento in riscaldamento e con i dispositivi di riscaldamento accesi.

Tipi di umidificatori

Prima di cercare consigli sui pericoli o sui vantaggi di un umidificatore, dovresti familiarizzare con le varietà esistenti del dispositivo. Ogni dispositivo ha proprietà diverse, è in grado di mantenere un certo livello di umidità, ha i suoi pro e contro. Tre tipi di umidificatori sono considerati i più comuni nella vita di tutti i giorni.

Modello freddo

Il tipo più semplice di dispositivo è anche chiamato tradizionale, naturale o classico. Il funzionamento silenzioso è una caratteristica distintiva. Una ventola è installata all'interno della custodia del dispositivo, che preleva l'aria dalla stanza e la guida attraverso una spugna umida - un evaporatore. L'ultimo elemento è inoltre un filtro. La spugna è impregnata di una soluzione antibatterica. La nuvola di vapore acqueo fornita alla stanza è completamente priva di batteri. Grazie all'asta d'argento installata, l'umidificatore ha la capacità di ionizzare l'aria interna ogni volta che viene erogato vapore.

Esistono modelli tradizionali con sensori di umidità aggiuntivi, igrostato, cassetta antibatterica. Il dispositivo consuma poca elettricità ed è di facile manutenzione. La cura consiste nel riempimento tempestivo dell'acqua, nella pulizia del serbatoio dai sedimenti, nel lavaggio o nella sostituzione del filtro.

Modello Steam

Un evaporatore funzionante assomiglia a un bollitore bollente. L'acqua bolle all'interno del serbatoio. Il vapore generato viene gettato nella stanza a getti. Quando tutta l'acqua sarà evaporata, il dispositivo si spegnerà automaticamente. Un umidificatore a vapore è più vantaggioso che dannoso. Il vapore che entra nella stanza è sempre sterile, poiché tutti i microbi muoiono durante l'ebollizione. Se prendiamo un umidificatore freddo per il confronto, se il filtro antibatterico si guasta, un tale dispositivo danneggerà solo. I microbi entreranno nella stanza con l'acqua spruzzata.

Il modello a vapore consuma molta elettricità, ma funziona per poco tempo. Il dispositivo è simile a un evaporatore tradizionale, all'interno del serbatoio sono inoltre installati solo elettrodi per il riscaldamento dell'acqua. Se il dispositivo non è dotato di igrometro e igrostato, è consigliabile acquistare i sensori separatamente. Esistono modelli con contenitori aggiuntivi per oli essenziali, che consentono di praticare l'aromaterapia.

Consigli! Puoi ottenere il massimo da un umidificatore a vapore posizionandolo nella stanza del tuo bambino. Tuttavia, bisogna ricordare del vapore caldo. Per evitare che il bambino si scotti, l'umidificatore viene posizionato in un luogo inaccessibile.

Modello ad ultrasuoni

Un moderno umidificatore zeppo di elettronica. Il dispositivo è dotato di igrostato, igrometro. Molti modelli sono dotati di display LCD. L'elettronica consente il controllo a distanza delle funzioni, segnala un malfunzionamento del filtro, spegne il dispositivo se non c'è acqua nel serbatoio.

Il vantaggio principale di un umidificatore a ultrasuoni è il mantenimento preciso del livello di umidità richiesto. Questo è chiaramente monitorato da sensori elettronici. L'acqua si trasforma in una nuvola vaporosa a causa delle vibrazioni ultrasoniche. La nebbia fredda viene rilasciata nella stanza a causa del funzionamento del ventilatore.

Importante! Se l'acqua non trattata viene versata nell'umidificatore a ultrasuoni, è possibile danneggiare l'ambiente dell'appartamento. Nel tempo appariranno depositi bianchi di depositi solidi su pareti, mobili, oggetti in vetro.

È un umidificatore utile in un appartamento

Per gli esseri umani, l'umidità dell'aria ottimale è del 40-60%. Il microclima in un appartamento di città è spesso sovrasfruttato con stufe a gas, condizionatori d'aria, riscaldamento e stufe. Il danno è causato non solo alla salute umana, ma anche agli animali domestici e alla vegetazione. L'aria secca tende a contaminarsi rapidamente con la polvere. Un piccolo mucchio di animali, gli acari della polvere entrano nel tratto respiratorio, provocando allergie. L'aria secca peggiora anche le proprietà della pelle umana, che possono essere determinate dalla formazione di desquamazione.

Importante! Gli studi hanno dimostrato che l'aria secca è dannosa per i prodotti in legno. Blocchi di porte, mobili, pavimenti in parquet si stanno sgretolando. Il laminato si secca e si screpola.

I vantaggi di un umidificatore sono descritti nel video:

Lettura consigliata:  I vantaggi e i rischi di guidare uno scooter

Uso di un umidificatore per bambini

I pediatri parlano dei vantaggi di un umidificatore per un bambino. Vengono evidenziati i seguenti fattori importanti:

  • L'aria secca danneggia la mucosa dei bambini. Una bassa concentrazione di umidità porta a un deterioramento della struttura del muco. I batteri che causano sinusite, rinite e altre malattie penetrano attraverso le vie aeree troppo secche.
  • Il vaporizzatore andrà a beneficio del bambino sotto forma di un recupero accelerato. Se c'è una mancanza di umidità, c'è una minaccia di secchezza del muco bronchiale. Diventa più difficile per il bambino respirare, c'è una minaccia di bronchite o polmonite.
  • La polvere e i peli degli animali domestici sono estremamente dannosi per la salute dei bambini. L'umidificatore sopprime gli allergeni che volano nell'aria.
  • Una crema idratante utile per un bambino, che influisce su un buon sonno. Il neonato è meno capriccioso.

Il mantenimento del livello ottimale di umidità dell'aria nella scuola materna ha un effetto positivo sul regolare processo di scambio termico del bambino.

Umidificatore durante la gravidanza

Le donne incinte traggono beneficio dalla crema idratante. Prima di tutto, il processo ionizzazione dell'aria migliora l'immunità. Il corpo della futura mamma è in grado di resistere meglio agli agenti patogeni. Con livelli di umidità ottimali, la gravidanza è più facile. Una donna non soffre di disidratazione, è piena di energia vitale.

Consigli! L'uso di oli essenziali lenitivi con una crema idratante aiuta a normalizzare lo stato del sistema nervoso.

Come utilizzare correttamente un umidificatore

Ogni modello di evaporatore differisce nel design e ha le sue proprietà.Per non danneggiare il corpo, è necessario seguire le regole per il funzionamento del dispositivo. È importante leggere le istruzioni prima di utilizzare l'umidificatore. Per quasi tutti i dispositivi, è necessario osservare le seguenti regole:

  • La posizione migliore è al centro della stanza. L'evaporatore non è posizionato sul pavimento. È necessario un supporto con un'altezza di circa 1 m.
  • Se ci sono bambini in casa, il dispositivo viene posizionato fuori dalla portata.
  • Affinché gli spruzzi d'acqua vaporosi non danneggino l'ambiente, l'ugello viene allontanato da mobili, elettronica, pareti.
  • L'eventuale acqua tende a depositare accumuli solidi. Per non danneggiare il dispositivo, pulire tempestivamente il filtro, il serbatoio e le altre parti di lavoro specificate nelle istruzioni.
  • In assenza di un igrometro incorporato, l'utente controlla il livello di umidità della stanza in modo indipendente.
  • All'interno, è preferibile mantenere una temperatura dell'aria costante da 20 a 24diC, fai una ventilazione regolare.

Il tempo di funzionamento dell'umidificatore è determinato dall'automazione. Se il dispositivo non è dotato di sensori, si consiglia di acquistarli separatamente. Il tempo di funzionamento dovrà essere regolato manualmente. Il filtro viene solitamente cambiato ogni tre mesi. Per gli evaporatori nella stanza dei bambini, il filtro viene cambiato mensilmente. Per non danneggiare l'umidificatore, ma solo trarne vantaggio, nell'acqua viene versata una filtrazione distillata o di alta qualità.

Attenzione! Insieme all'acqua del rubinetto, l'evaporatore satura la stanza con impurità di cloro.

Gli oli essenziali possono essere aggiunti a un umidificatore

Un umidificatore può essere utilizzato per l'aromaterapia, ma non tutti i dispositivi funzioneranno. Sarà necessario acquistare un evaporatore lava aria o un modello speciale con un comparto dell'olio. Si parla molto benefici degli oli essenziali per un umidificatore, ma non puoi esagerare. Il vaporizzatore di aromi creerà una meravigliosa atmosfera indoor, ma gli oli possono danneggiare chi soffre di allergie, pazienti con bronchite, madri in gravidanza e in allattamento e bambini. Tutto dipende da quale pianta si ottiene l'olio. Se in casa è presente un contingente di persone indicato, l'aromaterapia viene eseguita con il permesso di un medico.

Lettura consigliata:  Ionizzatore d'aria per un appartamento: beneficio e danno

Perché un umidificatore è dannoso

Se utilizzato in modo improprio, si possono ottenere danni da qualsiasi elettrodomestico. Per quanto riguarda l'evaporatore, si distinguono i seguenti punti:

  • Un vaporizzatore a vapore può provocare ustioni a contatto con il vapore. Lo svantaggio è l'aumento della temperatura nella stanza durante il funzionamento, che è indesiderabile nella calda estate. Steam può danneggiare qualsiasi oggetto colpisce.
  • Il danno di un umidificatore freddo è la contaminazione dell'aria. Un tale fastidio si verifica se il filtro non viene cambiato in tempo.
  • L'evaporatore ad ultrasuoni può essere dannoso se utilizzato con acqua non trattata. Le impurità solide si depositeranno rapidamente sulla superficie di tutti gli oggetti nella stanza.

Fatte salve le regole di utilizzo, traggono beneficio solo da collaboratori domestici.

È possibile prendere il raffreddore e ammalarsi da un umidificatore

I raffreddori compaiono più spesso con l'inizio del tempo umido. Lo stesso accade quando si utilizza un umidificatore. Quando l'evaporatore mantiene un livello di umidità, le vie respiratorie producono la quantità richiesta di muco. Con un forte ristagno dell'aria, la quantità di muco aumenta. I batteri iniziano a moltiplicarsi. Appare un raffreddore, che può terminare con un mal di gola.

Umidificatore d'aria per la bronchite

La bronchite può richiedere molto tempo, specialmente in una stanza asciutta. La mancanza di umidità influisce sull'aspetto dei coaguli di muco. Il paziente ha difficoltà a respirare. Il muco secco è impossibile da tossire. Se l'umidificatore mantiene il livello di umidità nell'aria, il paziente si riprenderà più velocemente. Tuttavia, non puoi esagerare con l'umidità. Con alta umidità, un paziente con bronchite è a rischio di contrarre la polmonite.

Un umidificatore ad ultrasuoni è dannoso

Gli evaporatori a ultrasuoni funzionano a una frequenza di 20 kHz, che è completamente sicura per l'intero ambiente di vita. Tuttavia, il dispositivo, insieme ai vantaggi, è dannoso. È impossibile trovare acqua perfettamente pulita per il riempimento. Saranno sicuramente presenti impurità nocive. Insieme alla spruzzatura, si depositano non solo sugli oggetti, ma entrano anche nel corpo umano attraverso le vie respiratorie. I modelli a ultrasuoni possono causare danni sotto forma di asma, raffreddore, bronchite, allergie.

Attenzione! Non utilizzare l'umidificatore a ultrasuoni vicino al pacemaker.

Opinione dei medici sugli umidificatori

Sui vantaggi di un umidificatore, il consiglio medico si riduce al fatto che il dispositivo dovrebbe essere in ogni casa. L'aria secca non è solo dannosa per la salute, ma pericolosa per lui. Oltre al fatto che la pelle e le mucose soffrono, la secchezza fa male al lavoro del cuore.

Per quanto riguarda il danno del vaporizzatore, anche i medici hanno una posizione ferma. Una forte concentrazione di umidità minaccia la comparsa di malattie croniche. La muffa si sviluppa all'interno dei locali, il che influisce negativamente sulla salute umana.

Come scegliere l'umidificatore giusto

Affinché un elettrodomestico non rechi danni, ma solo benefici, quando si sceglie un modello vengono seguite le seguenti regole:

  • La performance dovrebbe corrispondere al volume della stanza. Non puoi portare il dispositivo con un margine.
  • Il consumo energetico dipende dalla potenza. I modelli a vapore sono considerati i più energivori.
  • Il dispositivo operativo non deve fare rumore. Il livello ottimale è consentito nella gamma di 34-40 dB.
  • La compattezza non è il miglior indicatore di un evaporatore. I serbatoi piccoli dovranno essere riempiti frequentemente. È ottimale dare la preferenza ai modelli con una capacità di 5 litri.
  • Le funzioni aggiuntive sono scelte a loro discrezione. È importante avere un igrometro e un igrostato integrati.

Quando un assistente domestico viene selezionato in tutti gli aspetti, puoi prestare attenzione al design, trovare un modello a un prezzo accessibile.

Conclusione

I vantaggi e i danni di un umidificatore dipendono solo da come una persona utilizza il dispositivo. Con il giusto approccio, l'evaporatore contribuirà a creare un microclima all'interno della stanza favorevole a tutti gli abitanti della casa.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo