Raggi infrarossi: benefici e rischi, effetto sul corpo umano

Ogni giorno ogni persona, in un modo o nell'altro, sperimenta gli effetti della radiazione infrarossa. È formato da dispositivi elettrici, ma questa non è l'unica fonte. La domanda è se il loro impatto costante si rifletta nel corpo umano. È importante sapere quali sono i vantaggi e i danni della radiazione infrarossa.

Cos'è la radiazione infrarossa

La radiazione infrarossa è una forma di energia termica. In un altro modo si chiama "radiazione termica". È prodotto da lampade a incandescenza e rappresenta anche circa la metà della radiazione totale del sole. È una radiazione elettromagnetica la cui lunghezza d'onda varia da 0,74 micron a 2000 micron (che è 2 mm). È impossibile vederlo ad occhio nudo, ci sono dispositivi speciali per la sua registrazione.

Questa energia è di diversi tipi:

  • vicino a λ = 0,74-2,5 micron;
  • λ media = 2,5-50 micron;
  • lontano λ = 50-2000 micron.

Parte della radiazione infrarossa a onde medie, ovvero da 7 a 14 micron, ha proprietà che possono influire positivamente sul corpo, poiché questa lunghezza d'onda corrisponde alla radiazione naturale del corpo umano.

Influenza della radiazione infrarossa sul corpo umano

L'uso deliberato delle proprietà dei raggi infrarossi avvantaggia il corpo umano. Ecco alcuni esempi di come contribuiscono ai benefici generali per la salute:

  1. I raggi aiutano a distruggere i batteri patogeni, aiutando così nella lotta contro il raffreddore.
  2. I raggi infrarossi rafforzano il sistema immunitario di bambini e adulti.
  3. Inoltre, i medici hanno notato i loro benefici per la pelle. Aumentando il flusso sanguigno, è più facile per la pelle ricevere le sostanze necessarie, a seguito delle quali diventa più tonica.
  4. L'effetto cosmetico dei raggi per la pelle è illimitato. Numerosi studi dimostrano che contribuiscono alla guarigione di malattie della pelle come orticaria, psoriasi, dermatiti.
  5. La saturazione dello spazio chiuso con i raggi infrarossi aiuta a ridurre i danni causati dalla polvere al corpo umano.
Importante! L'effetto terapeutico della radiazione infrarossa è dovuto al fatto che i raggi, penetrando nel corpo umano, innescano catene di complesse reazioni biochimiche.

Trattamento a infrarossi

Pertanto, i benefici della radiazione infrarossa per l'uomo si ottengono attraverso il seguente meccanismo:

  1. Il calore proveniente dai raggi innesca e accelera le reazioni biochimiche.
  2. Prima di tutto, inizia l'intensificazione dei processi di rigenerazione dei tessuti, la rete dei vasi sanguigni si allarga e il flusso sanguigno accelera.
  3. Di conseguenza, la crescita di cellule sane diventa sempre più intensa, inoltre tutto nel corpo inizia a produrre in modo indipendente sostanze biologicamente attive.
  4. Tutto ciò abbassa la pressione sanguigna grazie a un migliore apporto di sangue, ottenendo così il rilassamento muscolare.
  5. Viene fornito un facile accesso dei globuli bianchi ai focolai dell'infiammazione. Ciò porta al rafforzamento del sistema immunitario e al rafforzamento delle funzioni protettive del corpo nella lotta contro varie malattie.
Lettura consigliata:  Perché un computer è pericoloso e utile

È grazie a tali proprietà speciali che si ottiene un effetto rinforzante generale per il corpo durante il trattamento con i raggi infrarossi.

Nel corso del trattamento, sia l'intero corpo che alcune delle sue parti interessate possono essere esposti alle radiazioni. Le procedure possono essere eseguite fino a 2 volte al giorno e la durata della sessione è fino a mezz'ora. Il numero di trattamenti dipende dalle esigenze del paziente. Per non nuocere, durante le sedute è imperativo proteggere gli occhi e la zona circostante dagli effetti delle radiazioni. Per questo, vengono utilizzati vari metodi.

Attenzione! L'arrossamento della pelle dopo la procedura sulla pelle scomparirà entro un'ora.

I vantaggi dei raggi infrarossi

L'uso dei raggi infrarossi in medicina è stato scientificamente provato. Migliorare la salute umana in generale, curare le infezioni batteriche, abbassare la pressione sanguigna e rilassare i muscoli: questo non è un elenco completo degli aspetti positivi di questa straordinaria scoperta.

L'uomo, grazie alla sua perseveranza, è riuscito a trovare utile questo straordinario fenomeno negli ambiti più disparati e talvolta anche estranei della sua attività. Naturalmente, dietro a tutto questo c'è un attento studio delle proprietà dei raggi.

Applicazioni della radiazione infrarossa

Viene utilizzato nell'industria alimentare, nelle analisi fisico-chimiche, così come in molti altri settori:

  1. Con il suo aiuto il cibo viene sterilizzato.
  2. Nella produzione alimentare, i raggi vengono utilizzati non solo per il trattamento termico delle materie prime, ma anche per accelerare le reazioni biochimiche in esso.
  3. La spettroscopia IR è un metodo di analisi qualitativa e quantitativa che consente di stabilire la struttura di molte molecole, grazie alle proprietà speciali della radiazione infrarossa.
  4. Questa tecnologia viene utilizzata anche durante il controllo dell'autenticità delle banconote. Quando si producono banconote, sono contrassegnate con coloranti speciali che possono essere visti solo con l'aiuto dei raggi infrarossi. È molto difficile per i truffatori contraffare tali soldi.
  5. Le proprietà dei raggi infrarossi sono utili per l'uso in dispositivi per la visione notturna che leggono oggetti al buio.
  6. Le travi sono utilizzate per il controllo remoto.
Commento! Alcuni animali hanno una visione a infrarossi. Ad esempio, i serpenti cacciano prede a sangue caldo usando i loro organi visivi adattati.

Il già citato utilizzo dei raggi infrarossi in medicina merita un'attenzione particolare. Tuttavia, c'è ancora qualche danno dall'esposizione ai raggi e controindicazioni al loro utilizzo. Di norma, i benefici e i danni della radiazione infrarossa per l'uomo sono determinati dalla lunghezza d'onda.

I danni e le conseguenze dell'esposizione ai raggi infrarossi

La forte esposizione ai raggi infrarossi danneggia, non giova, la membrana dell'occhio, se più precisamente la secca. Ciò si verifica in luoghi molto caldi.

Gravi radiazioni bruciano anche la pelle. In questo caso, si verifica prima l'arrossamento della pelle. Le malattie professionali delle persone che sono spesso esposte alle radiazioni sul posto di lavoro includono solo le malattie, i cui sintomi sono lesioni cutanee. Possono anche verificarsi neoplasie. Le conseguenze più leggere degli effetti dannosi includono la dermatite, che è anche una malattia difficile.

Lettura consigliata:  Perché è utile un umidificatore

Controindicazioni all'uso della radiazione infrarossa

L'uso della radiazione infrarossa come procedura terapeutica o profilattica dovrebbe essere evitato nei seguenti casi:

  • gravidanza e allattamento;
  • sanguinamento frequente;
  • processi purulenti;
  • malattie croniche nella fase acuta;
  • malattie del sangue;
  • malattie oncologiche.

Le proprietà speciali della radiazione infrarossa in questi casi possono causare danni al corpo, aggravando le malattie esistenti. Tale trattamento non porterà sicuramente benefici in presenza di tali controindicazioni.

Come evitare gli effetti nocivi delle radiazioni infrarosse

L'effetto patogeno dei raggi infrarossi sul corpo si verifica se sono a onde corte. Le loro fonti principali sono i riscaldatori domestici. Pertanto, al fine di evitare danni al corpo, si dovrebbe limitare il più possibile il loro uso nella vita di tutti i giorni o essere il più lontano possibile dalla fonte di calore. In questo caso, la radiazione infrarossa domestica è molto dannosa. Nelle istruzioni allegate al kit del riscaldatore di sicurezza, deve essere indicato che la sua superficie è ricoperta da un materiale protetto dal calore, o che la sua superficie di irraggiamento è inferiore a 100 diC. Emettono solo onde lunghe, le cui proprietà non danneggiano la salute, possono anche avere qualche beneficio.

Fonti di effetti nocivi possono essere riscontrate sul posto di lavoro. Questi possono essere vari forni tecnici. Per proteggersi dalle proprietà dannose dei raggi, i lavoratori devono essere dotati di indumenti e attrezzature speciali che riducano al minimo i danni.

Pronto soccorso per il colpo di calore

Se non è stato possibile evitare complicazioni, è necessario adottare una serie di misure specifiche.

Quando si fornisce il primo soccorso per il colpo di calore, è necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Chiama un'ambulanza.
  2. Spostare la vittima in un luogo fresco, idealmente all'ombra con aria fresca.
  3. Rendi più facile la sua respirazione rimuovendo o sbottonando gli indumenti. Dare validol.
  4. Metti la vittima in posizione orizzontale, sollevando le gambe.
  5. Dare alla vittima 1 litro d'acqua con un po 'di sale aggiunto.
  6. Raffreddare la persona avvolgendola con un asciugamano umido freddo, applicare ghiaccio sulla fronte.
  7. In caso di perdita di conoscenza, è necessario dare alla vittima un'annusata di ammoniaca.

Conclusione

Pertanto, i benefici e i danni della radiazione infrarossa per gli esseri umani dipendono solo da come applicare correttamente i raggi. Come ogni cosa di natura artificiale, i raggi infrarossi hanno i loro pro e contro. Nel tempo, l'uomo trova le loro proprietà applicazioni sempre più utili, aprendo nuove possibilità, senza dimenticare i loro possibili effetti nocivi. Fortunatamente, non ci sono così tanti oggetti che emettono nella vita di tutti i giorni che possono causare danni irreparabili a una persona.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo