Come decalcificare un generatore di vapore a casa

Il generatore di vapore è un moderno elettrodomestico che permette di stirare i vestiti, disinfettare varie superfici, rimuovere le macchie. Quando lo si utilizza, è necessario seguire le raccomandazioni generali Il dispositivo richiede la rimozione tempestiva della placca che appare a causa della maggiore durezza dell'acqua. Puoi decalcificare il tuo generatore di vapore a casa utilizzando una varietà di prodotti.

Perché si forma

Il funzionamento della cosiddetta stazione a vapore è accompagnato dalla formazione di depositi di calcare. La scala si verifica a causa dei sali presenti nella normale acqua di rubinetto. L'apparecchio ha dei canali sottili necessari per il passaggio del vapore. A poco a poco si intasano di depositi di calcare.

Le incrostazioni rendono difficile il passaggio dei getti di vapore. Questo è accompagnato dalla comparsa di suoni estranei durante il funzionamento del dispositivo. A volte sono visibili frammenti di lime sulla superficie da cuocere a vapore. Dopo aver utilizzato l'elettrodomestico, sugli indumenti possono apparire macchie gialle.

Importante! Se compaiono depositi di calcare, il vapore viene erogato in modo non uniforme.

Alcuni apparecchi hanno una funzione autopulente. Tuttavia, l'utilizzo di acqua dura richiede una decalcificazione regolare.

Come decalcificare il generatore di vapore

Esistono vari modi per pulire i depositi di calcare. Non è necessario acquistare costosi prodotti chimici domestici.

Come decalcificare un generatore di vapore con acido citrico

Per rimuovere i depositi di sale, una soluzione speciale viene versata nel serbatoio. Il liquido contiene 1 cucchiaino di acido citrico e 350 ml di acqua calda. La durata dell'azione del prodotto è di 25 minuti, dopodiché è necessario attivare la modalità di erogazione del vapore. Il tessuto di cotone deve essere stirato fino a quando l'acqua evapora completamente.

Dopo aver svuotato completamente il serbatoio, l'acqua viene versata nel contenitore del dispositivo. Il liquido viene scaricato dopo 15 minuti.

Utilizzare una soluzione di acido citrico è un modo economico per decalcificare

Con aceto

Se i fori del generatore di vapore sono ostruiti da depositi di calcare, è possibile utilizzare essence (9%). A tale scopo è necessario mescolare acqua e aceto in proporzioni uguali e riempire il serbatoio con la soluzione di circa un quarto.

Dopo 20 minuti, accendi il generatore di vapore a piena potenza e poi stira il tessuto di cotone. Il metodo può essere utilizzato per pulire la superficie esterna di un apparecchio elettrico.

Gli svantaggi dell'utilizzo dell'essenza di aceto includono un odore pungente e l'impossibilità di un uso frequente a causa di effetti negativi sugli elementi in plastica e gomma.

Bibita

L'apparecchio può essere pulito con una soluzione che contiene aceto e acqua. Quando questi ingredienti vengono miscelati, si verifica una reazione chimica con il rilascio di bolle di gas. Aggiungere 20 g di soda a 100 ml di essenza.

Lettura consigliata:  Bicarbonato di sodio: proprietà benefiche, applicazione, modalità di assunzione
La soluzione risultante deve essere pulita sulla superficie esterna

Acqua minerale

Questo è il metodo più sicuro che puoi usare regolarmente per decalcificare il tuo generatore di vapore.È necessario versare acqua minerale nella caldaia. Il generatore di vapore viene acceso a piena potenza e il tessuto viene stirato fino a quando l'acqua non scompare. La procedura può essere ripetuta più volte. Dipende da quanto è sporco l'elettrodomestico.

Dopo aver rimosso i depositi di calcare, il serbatoio viene accuratamente risciacquato con acqua

Come rimuovere il calcare dal generatore di vapore del ferro

La rimozione dei depositi di calcare viene effettuata con la disconnessione obbligatoria del dispositivo elettrico dalla rete. Per pulire il ferro generatore di vapore dal calcare, è necessario prima versare l'acqua dal serbatoio, quindi svitare la valvola progettata per eliminare la placca. L'agente diluito viene versato nel foro. La valvola deve essere serrata e il serbatoio chiuso.

La decalcificazione in un ferro da stiro con generatore di vapore viene eseguita quando il dispositivo è acceso alla modalità massima. Il tessuto viene stirato finché l'acqua non scompare. Dopo aver spento il ferro e averlo raffreddato, sciacquare il contenitore.

Attenzione! Per rimuovere le incrostazioni nel ferro da stiro a vapore, si consiglia di utilizzare prodotti per la pulizia domestica. Se l'apparecchio è molto sporco durante la pulizia, possono apparire particelle di calcare.

Come pulire il generatore di vapore da calcare e sporco

Ci sono molti prodotti moderni sul mercato che presentano importanti vantaggi. Consentono una rapida pulizia ed eliminano la necessità di fare formulazioni separate.

Importante! L'utilizzo di un prodotto anticalcare specifico per l'elettrodomestico è l'opzione migliore. Ciò è dovuto alla loro relativa sicurezza e alle alte prestazioni.

È possibile utilizzare diversi prodotti per decalcificare il generatore di vapore. Tra i prodotti chimici domestici è molto diffusa l'antinakipina, rappresentata da:

compresse;

  • polvere;
  • gel.

Il concentrato viene sciolto in acqua e utilizzato secondo le istruzioni. È possibile ripetere la procedura di pulizia per ottenere i migliori risultati.

Misure preventive

Il rispetto di semplici regole è necessario per ridurre la formazione di incrostazioni e aumentare la vita dell'apparecchio. Solo l'acqua filtrata deve essere versata nel serbatoio. Ciò è dovuto alla sua composizione. È noto che l'acqua di rubinetto o di sorgente contiene sali e varie impurità. Anche l'ebollizione non è l'opzione migliore. Nel processo di utilizzo di tale acqua, si forma spesso un precipitato, che successivamente porta alla necessità di pulire il dispositivo elettrico.

Attenzione! L'acqua distillata ha un'elevata temperatura di vaporizzazione.

L'apparecchio deve essere pulito circa 2 volte al mese. Si sconsiglia di rimuovere le incrostazioni utilizzando spugne dure, sostanze abrasive. È vietato l'uso di detergenti contenenti acido cloridrico. Conservare il generatore di vapore lontano da fonti di calore.

Conclusione

Non è difficile decalcificare il generatore di vapore a casa. Si consiglia di eseguire la procedura almeno 2 volte al mese. Per prevenire la formazione di calcare e per abbreviare i tempi tra le pulizie, è necessario utilizzare acqua filtrata.

Recensioni

Un apparecchio elettrico consente di stirare i vestiti con alta qualità e pulire varie superfici dallo sporco. Tuttavia, il suo funzionamento richiede il rispetto di alcune regole. Le testimonianze forniscono informazioni su come rimuovere il calcare dal generatore di vapore.

Elena Kurtsova, 27 anni, Syktyvkar
Ho comprato un generatore di vapore diversi anni fa. Sono completamente soddisfatto dell'acquisto. Tuttavia, periodicamente è necessario decalcificare il generatore di vapore. Più volte ho provato a rimuovere i depositi di calcare con l'aceto. Confuso dall'odore pungente dopo la pulizia. Poi un amico mi ha consigliato di versare acqua minerale nel serbatoio. Questo metodo mi è piaciuto di più.
Tatiana Nikolaenkova, 34 anni, Krugloye
Di solito decalcifico il generatore di vapore con acido citrico. Questo metodo è molto efficace e collaudato negli anni. Non ho nemmeno provato altri mezzi.L'acido citrico può essere utilizzato per qualcosa di più della semplice disincrostazione dell'interno del generatore di vapore. La polvere è adatta anche per il lavaggio in lavatrice.
Ksenia Nikiforova, 29 anni, Vologda
Non credo che sia consigliabile utilizzare composti auto-preparati durante la pulizia del generatore di vapore. Ora sono disponibili prodotti speciali che consentono di rimuovere i depositi di calcare in modo abbastanza efficace. Di solito compro compresse di antinakipina. Il risultato della pulizia è sempre buono.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo