I vantaggi e i rischi di guidare uno scooter

Uno scooter non è solo un piacevole ricordo dell'infanzia o un modo per intrattenere i propri figli. Ci sono molti modelli sul mercato oggi, molti dei quali sono adatti a un pubblico adulto. I vantaggi della guida difficilmente possono essere sopravvalutati sia per i bambini che per gli adulti.

I vantaggi dello scooter per adulti

Contrariamente all'idea sbagliata che uno scooter sia un gioco da ragazzi, una certa categoria di adulti utilizza costantemente questo dispositivo. Ciò è dovuto non solo al fatto che lo scooter può essere utilizzato come mezzo per camminare e muoversi, ma anche per migliorare la salute. Un uso regolare e corretto dello scooter ha davvero un effetto benefico e rinforzante sul corpo. Più avanti nell'articolo daremo uno sguardo più da vicino a quali possono essere i vantaggi e i danni di uno scooter.

I vantaggi di guidare uno scooter per il corpo umano:

  • prevenzione delle vene varicose;
  • il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni è ridotto;
  • le condizioni generali dei vasi sanguigni e del sistema cardiovascolare migliorano;
  • rafforzamento degli arti inferiori;
  • allenamento dei muscoli oculari;
  • prevenzione delle vertebre cervicali e della parte bassa della schiena;
  • puoi perdere peso guidando uno scooter;
  • pulire i polmoni e rafforzare il sistema respiratorio;
  • indurimento e rafforzamento dell'immunità.
Importante! Separatamente, vale la pena menzionare l'effetto benefico sul sistema nervoso. Dopo lo sci, lo stress se ne va e arriva una carica di emozioni positive e di allegria.

Oltre ai suoi effetti tonici generali, è anche benefico per la salute sia maschile che femminile.

Per donne

Prima di tutto, alle donne viene data la possibilità di mantenere la loro figura in buona forma. Una passeggiata di trenta minuti con questa unità è un'alternativa al fitness, e quindi lo scooter dimagrante è uno degli strumenti migliori.

Tali carichi consentono di pompare i muscoli glutei, così come la schiena e la stampa. In alcuni punti, il carico sistematico consente di ridurre lo spessore del grasso sottocutaneo, quindi i benefici di uno scooter per la tua figura sono inestimabili.

Per uomo

Per gli uomini, le corse in scooter saranno utili come profilassi per adenoma e prostatite. Con la guida attiva, c'è un intenso afflusso di sangue agli organi pelvici.

I vantaggi dello scooter per i bambini

Ci sono molti pregiudizi e miti associati all'uso di uno scooter da parte dei bambini, che sono stati a lungo contestati dai medici. Se usato correttamente e in sicurezza, porterà solo benefici.

diversamente da biciclettadove lavora solo la parte inferiore del corpo, lo scooter collega anche i muscoli della schiena e la pressa al lavoro. Ciò contribuisce a uno sviluppo più armonioso del bambino. Oltre al fatto che la pedalata coinvolge quasi tutti i muscoli, rafforza anche l'apparato vestibolare e sviluppa la coordinazione.

Lettura consigliata:  I benefici per la salute e i danni di un forno a microonde, come funziona

Attenzione! Uno dei principali vantaggi degli scooter per bambini per i più piccoli è che possono essere utilizzati anche a casa.

La sicurezza di una tale unità è decisamente superiore a quella di una bicicletta, roller o skateboard, da cui puoi facilmente cadere e farti male.

A che età uno scooter gioverà a un bambino

Puoi iniziare a pattinare anche all'età di due anni.Non c'è bisogno di preoccuparsi di come imparare a guidare uno scooter anche per il motociclista più piccolo, poiché tutto è molto semplice. Per questi bambini sono stati sviluppati veicoli a tre ruote leggeri, compatti e facili da usare. Sono il più semplici e sicuri possibile, ma oltre all'effetto benefico, portano anche molti aspetti positivi.

Consigli! In generale, si consiglia di offrire uno scooter a un bambino dopo che ha imparato a camminare bene. Ciò è dovuto al fatto che il bambino deve sviluppare l'abitudine di eseguire movimenti complessi.

La versione a due ruote è già adatta a bambini dai quattro ai cinque anni, che potranno mantenere costantemente l'equilibrio. Dopo una certa esperienza e abilità, puoi acquisire una variazione di trucco del dispositivo.

Quali muscoli lavorano quando si guida uno scooter

Durante la corsa, vari muscoli e tutti i loro gruppi lavorano:

  1. Muscoli delle gambe. I quadricipiti dell'anca ei muscoli del polpaccio lavorano e si sviluppano.
  2. I muscoli glutei si rafforzano, soprattutto se cambi gamba frequentemente.
  3. Muscoli della schiena.
  4. Stampa.
  5. Muscoli posteriori della coscia.

Quante calorie vengono bruciate quando si guida uno scooter

La quantità di calorie bruciate dipende da due fattori principali: il peso della persona e la durata della corsa.

Ad esempio, una persona con una massa di 70 kg in 5 minuti brucerà 35 kcal e all'ora, rispettivamente, dodici volte di più, cioè 420 kcal. Allo stesso modo, puoi calcolare i dati per qualsiasi persona e tipo di allenamento al fine di ottenere i massimi risultati.

Come guidare correttamente uno scooter

Nonostante l'apparente facilità di guida, si consiglia di osservare il seguente insieme di regole:

  1. Non dovresti fare una passeggiata subito dopo aver mangiato.
  2. Il riposo dovrebbe alternarsi con una fase attiva.
  3. Si consiglia di riscaldarsi prima di pedalare.
  4. Per ottenere il massimo effetto, sono richiesti arrivi regolari.

I vantaggi di uno scooter

Considerando un dispositivo come uno scooter, si dovrebbero evidenziare alcuni dei suoi indiscutibili vantaggi rispetto a biciclette, rulli, skateboard e altre unità simili.

Tra i principali vantaggi ci sono i seguenti aspetti:

  1. Coinvolgimento attivo di molti sistemi corporei, loro allenamento e rafforzamento.
  2. Piccole dimensioni, compattezza, leggerezza.
  3. Non richiede molto spazio di archiviazione.
  4. Non c'è quasi bisogno di manutenzione.
  5. Prezzo accessibile e notevole durata.
  6. Sicurezza operativa, i rischi sono trascurabili.
  7. Facilità di gestione, cura e controllo.
  8. Possibilità di libera circolazione su marciapiede.
  9. L'assenza di pedali consente di guidare i veicoli anche nelle stagioni fredde.
Lettura consigliata:  Raggi infrarossi: benefici e rischi, effetto sul corpo umano

Come scegliere uno scooter per un adulto e un bambino

Esistono due gruppi di modelli: scooter e camicie. Le magliette sono modelli sportivi professionali con un design speciale per la guida ad alta velocità, ma non saranno considerate in questo articolo.

Gli scooter sono disponibili anche in due tipi principali: scooter urbani e acrobatici. Gli stunt riders sono destinati a riders esperti e abili che aggiungono tutti i tipi di salti e altri elementi ai loro viaggi, e spesso cavalcano del tutto solo in aree speciali con salti.

Gli scooter da città sono l'opzione più familiare e semplice adatta a bambini e adulti e puoi anche scegliere uno scooter per anziani. La variante a tre ruote è un modello prettamente per bambini, solo per i più piccoli. In caso contrario, la scelta viene effettuata in base ai seguenti parametri:

  • le dimensioni e il tipo di ruote;
  • altezza del volante;
  • la presenza di un freno a mano per un arresto di emergenza;
  • materiale di costruzione;
  • larghezza del cuscinetto del piede.

La sicurezza di guidare uno scooter dipende dalle caratteristiche delle ruote. E la velocità, l'agilità e l'efficienza dipenderanno dalla larghezza del poggiapiedi e del timone.

Danni allo scooter

Fatte salve le norme di sicurezza e il corretto funzionamento, la modalità di trasporto considerata diventa innocua. Il rischio di lesioni o lividi è trascurabile e sorge solo in relazione a circostanze impreviste che possono verificarsi su una particolare sezione del percorso.

Ci sono diversi malintesi che affermano che in alcuni aspetti lo scooter è dannoso per il bambino. Queste opinioni sono classificate come miti, poiché sono già state scientificamente confutate.

Ci sono tre idee sbagliate principali:

  1. Il bambino può sviluppare una curvatura della colonna vertebrale. Questa affermazione si basa sul fatto che durante la corsa, il bambino usa costantemente un lato e presumibilmente si inclina a causa di ciò. Considerando la breve durata dei viaggi dei bambini, è quasi impossibile parlare di una sorta di curvatura in un periodo così breve.
  2. Tale guida è dannosa per i bambini di 2 anni. Di nuovo, l'affermazione sulla possibile distorsione della colonna vertebrale. I medici spiegano che per l'emergere di processi davvero negativi, dovrai guidare continuamente per 3-4 ore, che è più alla portata di un atleta con una scarica e non di un bambino di 2-3 anni.
  3. Veicolo traumatico. Guidare uno scooter è più sicuro che andare in bicicletta. Non sarà possibile sviluppare una velocità veramente pericolosa e, se necessario, potrai scendere da cavallo molto velocemente e dolcemente. L'unico pericolo può essere solo un design mal assemblato o difettoso.

Conclusione

Questo articolo ha discusso i vantaggi e i danni di uno scooter. Ovviamente si tratta di uno strumento semplice ed economico che permette di migliorare la propria salute, mantenersi in buona forma, alzare il proprio umore e farsi carico delle emozioni. Un tale dispositivo è perfetto per i viaggi in città, così come per il divertimento dei bambini o le gite in famiglia.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo