Benefici e rischi di un forno a microonde per la salute, come funziona

I vantaggi e i danni di un forno a microonde risiedono nelle microonde che emette durante il funzionamento. Le onde elettromagnetiche sono emesse da tutti gli oggetti alimentati dalla tensione di rete. Frigoriferi e forni a microonde sono considerati i più potenti in termini di radiazioni.

Gli scienziati sono divisi sui pericoli di un forno a microonde.

La storia della creazione del microonde

Il microonde è stato inventato nel 1946. Uno scienziato americano di nome Percy Spencer ha lavorato ai radar a microonde. Una volta ha sperimentato con un magnetron. Dopo l'esperimento, ho trovato in tasca un pezzo di cioccolato fuso.

Ha ripetuto l'esperimento sul cibo, mettendo un panino sul magnetron. Il prodotto si è riscaldato. Nel 1947 brevetta la sua invenzione. Scoperte proprietà utili della radiazione elettromagnetica. Questo è un rapido riscaldamento del cibo.

Le prime microonde sono state rilasciate nello stesso anno. Non sono entrati nella produzione di massa, ma sono stati utilizzati per scongelare il cibo nelle mense dei soldati.

Le prime stufe domestiche pesavano 350 kg e raggiungevano 1,8 metri di altezza. Con una potenza fino a 3000 watt, hanno lavorato sul raffreddamento ad acqua.

Per la prima volta un forno a microonde per uso domestico nel 1955 fu lanciato dalla Tappan Company. La domanda di tali forni era debole. In URSS, i forni a microonde iniziarono a essere prodotti dopo il 1980 dalle società "ZIL", "Electropribor".

Come funziona un forno a microonde

Le microonde sfruttano le proprietà benefiche della frequenza d'onda di 2450 MHz, definita dagli standard internazionali. Non interferisce con il funzionamento di altri dispositivi alimentati a microonde.

È noto dal corso di fisica che le onde elettromagnetiche tendono a propagarsi ad una velocità di 300mila km / s. Sulla base dei dati, possiamo calcolare che la lunghezza d'onda del microonde è di 12,25 cm, questa sarà la prima confutazione della teoria secondo cui le onde del forno a microonde colpiscono 1,5 km, irradiando tutto il percorso.

Ora sulle onde che influenzano il riscaldamento del cibo.

Il cibo, sia esso pezzi di carne o pesce, contiene molecole dipolari. Le molecole alimentari hanno una carica positiva a un'estremità e una carica negativa all'altra. Quando un campo elettrico agisce su di loro, si allineano rigorosamente nella direzione delle linee di forza del campo. Quando i poli del campo elettrico cambiano, le molecole di dipolo cambiano poli.

1 MHz è un milione di oscillazioni al secondo. Cioè, le molecole di dipolo, come il campo elettromagnetico in un microonde, cambieranno i loro poli tante volte. A una frequenza delle microonde di 2450 MHz, il forno a microonde è acceso, le molecole cambiano continuamente i poli, sfregano l'una contro l'altra. Il riscaldamento si verifica a causa dell'attrito.

Il microonde fa bene?

I forni a microonde hanno proprietà utili che danno loro enormi vantaggi rispetto alle stufe a gas:

  • riscaldare rapidamente il cibo;
  • cuocere, scongelare prodotti semilavorati;
  • taglia piccola;
  • facilità d'uso;
  • sicurezza per i bambini.

È interessante notare che la radiazione di questa frequenza viene utilizzata nel trattamento delle malattie umane, aiutando:

  • guarire le ferite;
  • dare un effetto antinfiammatorio.

Inoltre, le microonde non hanno alcun effetto radioattivo su una persona che si trova vicino al dispositivo. I sostenitori del fatto che il forno a microonde non sia pericoloso per la salute sostengono che la radiazione generata in esso non può sfuggire a causa del guscio in cui è rivestito il forno.

Gli scienziati differiscono anche sui vantaggi e sui pericoli del riscaldamento degli alimenti nel microonde.

Cibo a microonde: beneficio o danno

Prima di parlare dei pericoli e dei benefici per la salute di un forno a microonde, delle proprietà del cibo in esso cotto, è necessario capire come viene riscaldato il cibo.

Su un fuoco regolare, il cibo viene riscaldato dal basso. Nel microonde, viene riscaldato su entrambi i lati. Il movimento delle molecole diventa caotico con il riscaldamento prolungato.

Lettura consigliata:  I vantaggi e i rischi di guidare uno scooter

Con un forte riscaldamento, le vitamine vengono distrutte, le proteine ​​vengono denaturate. La denaturazione delle proteine ​​non danneggia il corpo: è lo scopo del trattamento termico.

Alcuni batteri, ad esempio la Salmonella, che ha elevate proprietà di vitalità, non vengono uccisi a temperature di riscaldamento, che raramente raggiungono i 100 gradi.

Il danno del riscaldamento nel microonde sarà fatto alla salute solo se il cibo è in plastica. Quando le temperature aumentano, le proprietà della plastica di rilasciare sostanze chimiche nell'atmosfera possono essere dannose se ingerite.

Consigli! Si consiglia di utilizzare la ceramica per il riscaldamento in un forno a microonde, nonché il vetro appositamente realizzato per il riscaldamento ad alte temperature.

Il microonde è dannoso per la salute umana?

Le proprietà benefiche del microonde sono state elencate in precedenza. Ma ci sono alcuni segni che indicano le proprietà della stufa, che hanno un effetto negativo sul corpo.

Influenza sulla composizione del sangue

Le onde elettromagnetiche influenzano il corpo umano cucinando e mangiando cibo dal microonde. Cambiano la composizione del sangue:

  • ridurre l'emoglobina;
  • aumentare il numero di globuli bianchi;
  • cambiare la composizione del colesterolo "buono" ad alta densità (HDL) in "cattivo" a bassa densità (LDL), che promuove la formazione di placca nei vasi.

Gli studi hanno dimostrato il danno delle radiazioni a microonde alle miscele di latte riscaldate in esse. Le vibrazioni elettromagnetiche modificano la composizione del latte. Gli acidi L-prolina vengono convertiti in d-isomeri. Questi ultimi sono tossici, distruggono il sistema nervoso e sono tossici per i reni.

Effetto sulle proteine

La radiazione deforma la proteina e cambia le sue proprietà. Dopo la cottura in un forno a microonde, la carne contiene agenti cancerogeni. Alcuni prodotti lattiero-caseari e cereali diventano anche ricchi di sostanze cancerogene se riscaldati.

La radiazione a microonde denatura la proteina. Porta alla perdita di solubilità e idrofilia.

Indebolimento del corpo

Quando il cibo viene riscaldato nel microonde, la membrana cellulare dei pezzi di cibo si indebolisce. Il cibo è facilmente contaminato da virus, funghi e altri microrganismi. Questo può portare alla formazione di marciume, che è dannoso per il nostro corpo.

Quando esposto a una persona, le radiazioni sopprimono il meccanismo naturale di riparazione cellulare, sopprimendo il sistema immunitario. Pertanto, non dovresti rimanere a lungo vicino a forni a microonde funzionanti.

Il danno che una persona riceve dal cibo da un forno a microonde non agisce istantaneamente. Può accumularsi nel corpo fino a quindici anni e quindi manifestarsi in varie malattie.

I vantaggi e i rischi di un forno a microonde secondo gli scienziati

Le opinioni sui benefici del mangiare da un forno a microonde tra gli scienziati sono divergenti: alcuni considerano i dati sui pericoli di un microonde non provati, altri studiano da vicino tutte le proprietà nocive della radiazione del forno. Ad esempio, la rivista Earthletter fornisce prove scientifiche sulle proprietà nocive dei forni a microonde, secondo una ricerca condotta nel 1991:

  • deterioramento della qualità del cibo;
  • trasformazione di amminoacidi e altri composti in sostanze cancerogene e tossiche;
  • riduzione del valore nutritivo delle radici.

Scienziati russi hanno anche scoperto che il valore nutritivo del cibo è ridotto dell'80%. Secondo gli scienziati della Federazione Russa, riscaldare il cibo con un forno a microonde, scongelare la carne con esso porta ai seguenti problemi:

  • violazione della composizione del sangue e del lavoro del sistema linfatico umano;
  • violazione della stabilità delle membrane cellulari;
  • rallentando il flusso di segnali dai nervi al cervello;
  • rottura delle cellule nervose, con conseguente perdita di energia nel sistema nervoso centrale e autonomo.

I ricercatori notano che il cibo cotto a microonde ha un pH basso, che sconvolge l'equilibrio acido-base verso l'acidificazione dell'ambiente interno del corpo.

È possibile riscaldare il cibo nel microonde per un bambino

Il riscaldamento rapido degli alimenti per l'infanzia fuori dal microonde può distruggere tutte le sue vitamine e minerali utili ed essenziali per il bambino. Le formule del latte, che sono simili nella composizione al latte materno della madre, sono meglio non esposte alle radiazioni elettromagnetiche, che distruggono la struttura della formula e distruggono le vitamine.

Devono essere prese ragionevoli precauzioni considerando che:

  • la conclusione finale degli scienziati che il forno a microonde provoca il cancro non è stata completata;
  • le onde elettromagnetiche fanno ruotare le molecole di cibo ad alta velocità, quindi si consiglia di riscaldare correttamente le pappe: non accenderle a piena potenza e riscaldarle in tempi brevi: scaldarle, mescolarle e riscaldarle;
  • si sconsiglia un uso troppo frequente del microonde.
Lettura consigliata:  Raggi infrarossi: benefici e rischi, effetto sul corpo umano

Come testare un microonde per le radiazioni

Non ci sarà alcun beneficio dai forni a microonde se ci sono spazi vuoti nel guscio protettivo del dispositivo, che senza dubbio danneggeranno un'ustione.

Le radiazioni che fuoriescono dall'involucro del dispositivo possono provocare gravi ustioni al vicino proprietario. Pertanto, i forni a microonde in uso da più di tre anni dovrebbero essere testati per le radiazioni. Ed è meglio dire addio ai forni a microonde di oltre 9 anni.

Passaggi del test di radiazione (questo può essere fatto a casa):

  1. Trova una luce fluorescente o neon "NE-2". È possibile utilizzare speciali test a casa.
  2. Spegni le luci ovunque. Prova di notte.
  3. Metti un bicchiere d'acqua all'interno e accendilo per 2 minuti.
  4. Durante il funzionamento, guidare una lampadina sul corpo del dispositivo a una distanza di 5 centimetri sopra la superficie.
  5. Quando la radiazione penetra attraverso il corpo, la discarica luminescente si illuminerà, mentre quella al neon si accenderà di una luce intensa.
Importante! È meglio smaltire un microonde che perde.

Come usare correttamente il microonde

Le persone non pensano a come usare correttamente gli elettrodomestici. Ma le loro vite, così come le loro famiglie e vicini, dipendono da questo. Pertanto, è utile seguire le regole di sicurezza prima di utilizzare il microonde:

  1. Leggere le istruzioni per l'utilizzo del forno a microonde.
  2. Prima di accendere la stufa acquistata, installarla su una superficie piana.
  3. Connettiti alla rete. Posizionare solo i piatti consigliati dalle istruzioni.
  4. Scollegare l'elettrodomestico prima di uscire di casa.
  5. La vita utile delle microonde: quelle costose dureranno da cinque a 10 anni, quelle economiche - fino a 3 anni.
  6. Pulire regolarmente l'interno e l'esterno del microonde, dopo averlo scollegato dall'alimentazione.
  7. Lavare con acqua tiepida e sapone liquido.
  8. Accendere solo dopo l'asciugatura naturale.

Utensili per microonde

Non tutti gli utensili sono adatti al microonde. Le stoviglie di metallo non lasciano passare le onde, che possono danneggiare il forno.

Stoviglie non adatte ai forni a microonde:

  • Ghisa, rame, ottone. Le scariche di scintille generate quando le onde elettriche colpiscono una superficie metallica danneggeranno l'interno del microonde;
  • Porcellana o vetro con un motivo.La vernice contiene impurità di metalli, quindi le onde elettromagnetiche, toccando il disegno, creeranno scintille, che possono anche danneggiare il forno;
  • Il cristallo contiene anche particelle di piombo, argento, la sua superficie è eterogenea, il che può portare a un'esplosione di piatti all'interno del microonde;
  • Plastica e cartone. Il cartone cerato non trasmette onde elettromagnetiche;
  • Pentole in alluminio.

I piatti consigliati per l'uso nel microonde:

  • porcellana senza motivo;
  • maiolica, nessun motivo;
  • ceramica, se ricoperta di smalto.

Come scegliere un forno a microonde per la casa

Quando scegli un forno a microonde per la tua casa, devi decidere il volume:

  • i forni fino a 20 litri sono adatti per scongelare, riscaldare cibi;
  • da 20 a 25 litri - per una famiglia di circa 4 persone: una funzione grill è prevista in un tale forno;
  • da 25 litri sono adatte a famiglie numerose.

La prossima linea guida dovrebbe essere il potere:

  • meno di 800 watt è adatto per riscaldare il cibo;
  • oltre 800 watt fino a 1500 watt - per grigliare, cucinare.

Il controllo delle microonde può essere a pulsante, tattile, meccanico. La meccanica è il modo più semplice per controllare il forno.

Oltre a riscaldare e scongelare gli alimenti nel microonde, possono essere presenti varie funzioni:

  • protezione dai bambini;
  • pulizia a vapore;
  • rimozione degli odori;
  • mantenere il cibo in caldo.

La scelta dipende dai desideri e dalle esigenze del futuro proprietario.

Conclusione

I vantaggi e i danni di un forno a microonde sono un argomento controverso a causa della mancanza di una conclusione ufficiale sui rischi per la salute del dispositivo. Dalle informazioni disponibili, possiamo concludere che il microonde è condizionatamente utile per riscaldare rapidamente il cibo. È stato dimostrato che la cottura di determinati alimenti nei forni a microonde può danneggiare il corpo. La scelta a favore della cottura a microonde spetta quindi al consumatore.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo