Perché argilla bianca, maschere per viso e capelli, ingestione

I benefici e i danni dell'argilla bianca sono una domanda interessante per gli appassionati di cosmetologia domestica. È il tipo di argilla bianca che è considerata la più facile da usare e più utile. Per stabilire quale effetto ha, è necessario comprenderne le proprietà.

Composizione di argilla bianca

L'argilla bianca debolmente alcalina, o caolino, è molto apprezzata in cosmetologia. Apporta benefici a tutti i tipi di pelle, ha effetti benefici su capelli e corpo e non causa quasi mai danni. E forse questo è dovuto alla composizione unica del prodotto. Contiene:

  • la silice è il principale elemento benefico responsabile del sano funzionamento delle cellule e del buon assorbimento dei nutrienti da parte della pelle;
  • zinco - un antiossidante che rallenta l'invecchiamento della pelle e ha un effetto essiccante;
  • manganese - un elemento chimico che consente di normalizzare il contenuto di grasso del viso e disinfettarne la superficie;
  • sostanze di potassio e calcio;
  • magnesio e azoto;
  • alluminio.

Proprietà utili dell'argilla bianca

Particolarmente note sono le proprietà ei benefici dell'argilla bianca per il viso. Caolino:

  • regola la produzione di collagene e ringiovanisce la pelle;
  • aiuta a far fronte all'infiammazione ed eliminare i batteri;
  • ha un effetto scrub e uniforma la pelle;
  • migliora la carnagione ed elimina lividi e contusioni;
  • accelera la circolazione sanguigna e rimuove l'edema;
  • secca la pelle troppo grassa;
  • aiuta a sbarazzarsi della cellulite sulle aree problematiche del corpo.

L'argilla bianca può essere utilizzata non solo per combattere i problemi esistenti. Il caolino è un'ottima misura preventiva.

Le proprietà dell'argilla bianca sono utili per uso interno: il caolino aiuta con i disturbi intestinali e di stomaco, elimina il bruciore di stomaco e purifica il corpo dalle sostanze nocive.

Indicazioni per l'uso dell'argilla bianca

L'uso del caolino è particolarmente indicato per donne e uomini con:

  • dermatite, eczema, neurodermite;
  • disturbi articolari - artrite, artrosi e osteocondrosi;
  • danno a legamenti e muscoli;
  • cellulite;
  • forfora e desquamazione del cuoio capelluto.

Inoltre, le proprietà medicinali dell'argilla bianca aiutano ad eliminare i danni da diarrea e intossicazione alimentare.

Tecnologia maschera viso all'argilla

Esistono molte ricette per maschere a base di argilla bianca, ma sono tutte utilizzate secondo la stessa tecnologia.

  1. Prima della procedura, tutto il trucco viene rimosso dal viso, idealmente, il viso viene pulito con una lozione delicata.
  2. Il caolino è distribuito uniformemente sul viso, ad eccezione dell'area intorno agli occhi. La pelle è particolarmente delicata qui e, se secca, la miscela può ferirla, il che sarà dannoso.
  3. Quanto tempo conservare il caolino in tempo per trarne beneficio dipende dal tipo di persona. Se l'epidermide è secca, saranno sufficienti 5 minuti, per la pelle grassa è consentito attendere 20 minuti.
  4. Quando il caolino viene rimosso, non deve mai essere pulito a secco dal viso: i pezzi solidi della miscela essiccata possono graffiare la pelle e causare danni dalla procedura. Il viso dovrebbe essere leggermente spruzzato con acqua fresca. La maschera si ammorbidirà e può essere lavata via accuratamente.
  5. Poiché il viso dopo aver usato il caolino utile sarà abbastanza asciutto, l'epidermide deve essere trattata con una crema idratante.
Attenzione! Anche per un tipo di viso oleoso, puoi utilizzare le proprietà del caolino non più di tre volte a settimana.

Se il viso è asciutto, si consiglia di limitarsi completamente a 1 procedura a settimana. Dall'uso costante del prodotto, il danno è possibile.

Regole per la preparazione delle maschere

L'argilla bianca è un prodotto di bellezza sano che richiede un approccio rispettoso. Se il caolino viene diluito in modo errato, il materiale andrà sprecato. Se il danno non si verifica, anche le proprietà del prodotto non porteranno alcun beneficio.

  1. È necessario diluire un prodotto utile in un contenitore di ceramica o di vetro. Le ciotole di metallo non funzioneranno in questo caso, perché i minerali nel caolino possono reagire con loro. Potrebbe non esserci alcun danno da questo, ma l'argilla bianca perderà le sue proprietà benefiche.
  2. L'acqua utilizzata per diluire la miscela deve essere pulita, bollita e calda, ma non bollente. La consistenza del prodotto finito dovrebbe rimanere semiliquida, come la panna acida.
  3. Applicare argilla bianca sulla pelle subito dopo la preparazione. Il prodotto si indurisce rapidamente e, una volta essiccato, non contiene più alcun beneficio, ma può addirittura provocare danni.

I benefici dell'argilla bianca per la pelle si manifestano solo con un'epidermide sana. Se il viso è irritato, il caolino danneggerà - si verificheranno forti pruriti e infiammazioni.

Si consiglia di applicare i benefici dell'argilla bianca per il viso non più di 10 volte di seguito. Dopodiché, è consigliabile fare una pausa per un mese e, se necessario, ripetere il corso utile in un secondo momento.

Lettura consigliata:  Olio di gelsomino per viso e capelli

Ricette per maschere per il viso con argilla bianca

Il caolino si sposa bene con la maggior parte dei prodotti naturali utilizzati in cosmetologia. Pertanto, ci sono molte ricette a base di argilla bianca - per tutte le situazioni e tutti i tipi di viso.

Maschera idratante alla ricotta

Il seguente prodotto utile a base di argilla bianca ammorbidisce e idrata l'epidermide secca:

  • un cucchiaio abbondante di caolino viene mescolato con la stessa quantità di ricotta a basso contenuto di grassi;
  • aggiungere un cucchiaio abbondante di panna acida;
  • versare gli ingredienti con 3 cucchiai grandi di latte e mescolare bene.

Il caolino viene tenuto sul viso per non più di un quarto d'ora per evitare danni, quindi viene lavato via delicatamente. Oltre all'idratazione, i benefici si manifestano anche in leggere proprietà sbiancanti.

Maschera nutriente al miele

Le sostanze utili negli strati profondi dell'epidermide forniranno le proprietà di un'altra miscela:

  • un cucchiaio abbondante di caolino viene mescolato con un cucchiaino di miele liquido;
  • la miscela viene diluita con acqua fino a quando diventa semiliquida;
  • il prodotto viene applicato sul viso per soli 10 minuti.

Con l'uso regolare, la pelle diventa morbida e setosa e smette di desquamarsi.

Maschera sbiancante per macchie senili

Per schiarire il tono della pelle, 2 cucchiai grandi di caolino devono essere diluiti non in acqua, ma in kefir. Alla miscela viene aggiunto un po 'di fresco tritato prezzemolo e qualche goccia di succo di limone. È necessario conservare la miscela per circa un quarto d'ora o meno se la pelle è secca, altrimenti, invece di giovare, ci sarà un danno.

Maschera per l'acne

Per eliminare l'acne, si consiglia di diluire 1 cucchiaio grande di argilla bianca in acqua, quindi aggiungere 4 gocce di olio essenziale di limone. Il caolino avrà un effetto disinfettante e seccherà anche l'epidermide. Affinché le proprietà benefiche dell'argilla bianca per il viso si manifestino più fortemente, si consiglia di vaporizzare preventivamente la pelle.

Maschera detergente per punti neri

I punti neri causano danni estetici anche a un viso molto bello, ma l'argilla bianca può sbarazzarsene facilmente.Si consiglia di mescolare un cucchiaio abbondante di caolino e polvere di bodyagi, diluire gli ingredienti con acqua calda pulita e lasciare in posa per 10 minuti.

Le proprietà benefiche penetreranno in profondità nei pori e rimuoveranno le impurità. Inoltre, i pori si restringeranno leggermente per impedire la comparsa di nuovi punti neri.

Maschera per rassodare i pori

I pori dilatati sul viso non solo sembrano brutti, ma aumentano anche il rischio di irritazione e infiammazione: è più probabile che sporco e microbi si ostruiscano nei pori larghi. Una tale maschera sarà di grande beneficio:

  • 2 cucchiai grandi di argilla bianca vengono mescolati con la stessa quantità di olio d'oliva;
  • aggiungere 1 cucchiaio abbondante di succo di limone;
  • nella miscela vengono instillate un paio di gocce di olio essenziale di menta.

Il rimedio utile viene distribuito sul viso e conservato per un tempo standard - fino a un quarto d'ora, a seconda del tipo di viso. Quindi la miscela viene lavata via e la pelle viene trattata con una crema lenitiva.

Maschera antietà antirughe

Le proprietà benefiche dell'argilla bianca consentono di levigare in modo mirato le rughe sottili e ringiovanire visibilmente il viso. È necessario mescolare i seguenti ingredienti: 3 cucchiaini di caolino e un cucchiaio abbondante di miele, quindi diluire i componenti con il latte fino alla consistenza desiderata.

Maschera per pelli grasse

I benefici dell'argilla bianca si manifestano nella sua capacità di regolare il contenuto di grasso dell'epidermide. Per rimuovere la lucentezza untuosa e sbloccare i pori, mescola un paio di cucchiai grandi di polvere bianca con il succo di aloe fresco spremuto da una singola foglia. La miscela utile viene diluita con acqua per ottenere una massa della densità richiesta e distribuita sulla faccia pulita per 10 minuti.

Aloe avrà un effetto detergente e disinfettante e le proprietà del caolino seccheranno il viso e restringeranno i pori, quindi l'effetto sarà evidente quasi immediatamente.

Maschera per pelli secche

Contrariamente agli stereotipi, i benefici dell'argilla bianca per la pelle del viso si manifestano anche con l'epidermide secca. Le sue proprietà possono avere un effetto idratante se preparate correttamente - mescola 1 cucchiaio grande di caolino con mezzo cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di olio d'oliva.

Se il prodotto diventa troppo denso, puoi diluirlo un po 'con acqua naturale. Olio e miele ammorbidiranno l'epidermide e l'argilla bianca la saturerà di tutte le sostanze benefiche.

Ricette per maschere con argilla bianca per capelli

Principalmente i benefici dell'argilla bianca vengono utilizzati per migliorare le condizioni della pelle. Ma le proprietà dell'argilla bianca sono utili anche per i capelli: il caolino rafforza le loro radici, risveglia i follicoli dormienti alla crescita, riempie i ricci con forza e restituisce volume.

Maschera per la crescita dei capelli

I benefici dell'argilla bianca per capelli si manifestano chiaramente nella seguente composizione:

  • 2 cucchiai grandi di polvere bianca vengono allevati in una buona birra naturale;
  • il tuorlo d'uovo viene aggiunto alla massa ei componenti vengono accuratamente miscelati;
  • il prodotto viene applicato sui ricci e lasciato per 40 minuti.

Per l'effetto migliore, la testa può essere avvolta con pellicola trasparente e un asciugamano sopra. Dopo aver risciacquato accuratamente i capelli, puoi usare uno shampoo delicato. Con l'uso regolare del prodotto, il volume dei ricci aumenterà presto, poiché cresceranno i bulbi precedentemente inattivi.

Maschera anticaduta

Con una mancanza di sostanze nutritive, i capelli iniziano a indebolirsi e cadere. Le proprietà benefiche del caolino e della camomilla medicinale aiutano a far fronte al problema.

  1. Una manciata di camomilla secca viene versata con un bicchiere di acqua bollente e insiste per un quarto d'ora.
  2. 2 grandi cucchiai di argilla vengono versati nell'infuso filtrato preparato e mescolati fino a quando la massa diventa omogenea.
  3. La miscela viene strofinata adeguatamente sulle radici dei capelli e distribuita su tutta la lunghezza dei ricci.
Lettura consigliata:  Cera di crusca di riso (E908): descrizione, applicazione

Dopo aver applicato il prodotto, è anche necessario avvolgere la testa in modo caldo e lasciare la miscela per un'ora, quindi risciacquare. Camomilla e argilla non solo forniranno sostanze benefiche alle radici dei capelli, ma aiuteranno anche a regolare l'untuosità del cuoio capelluto, prevenendo così la forfora.

Maschera rassodante

Un problema che le donne spesso affrontano sono le doppie punte e la fragilità generale dei capelli. Per rafforzare i ricci, ne trarrà beneficio la seguente composizione:

  • 3 cucchiai grandi di argilla bianca vengono diluiti in acqua tiepida;
  • al composto si aggiungono un cucchiaio di olio di bardana e tuorlo d'uovo;
  • il prodotto viene rapidamente mescolato e distribuito sui capelli.

È necessario mantenere la composizione curativa per circa 40 minuti, è necessario lavarla via usando lo shampoo in modo che non ci siano tracce di argilla sui capelli.

Argilla bianca per la cellulite

Una delle proprietà più utili dell'argilla bianca può essere considerata il fatto che lo strumento aiuta efficacemente a rimuovere le brutte irregolarità della cellulite sul corpo. L'argilla bianca estrae le tossine e le tossine dall'epidermide, eliminandone i danni, rimuove i liquidi ei sali in eccesso, allevia il gonfiore e aumenta l'elasticità della pelle.

Per combattere la “buccia d'arancia” vengono utilizzati principalmente impacchi di argilla bianca. La procedura può essere eseguita utilizzando solo argilla bianca, oppure puoi mescolare il caolino con miele, panna, cannella o oli essenziali, che daranno ulteriori benefici.

Ad esempio, un rimedio di 3 grandi cucchiai di argilla, 1 cucchiaio di panna e 1 cucchiaio di miele è utile. La miscela viene distribuita sul corpo pre-deterso nelle zone problematiche, le zone trattate vengono avvolte con pellicola trasparente e adagiate sotto una coperta calda per 40 minuti. Alla fine del periodo, l'argilla viene lavata via con acqua. È meglio ripetere gli impacchi curativi a giorni alterni, quindi verso la decima sessione, le proprietà benefiche della procedura avranno un effetto evidente.

Importante! Per eliminare la cellulite, sono utili i bagni con l'aggiunta di argilla bianca e il massaggio.

È particolarmente utile combinare e alternare tutte e 3 le procedure, non ci saranno danni da questo.

Come prendere l'argilla bianca internamente

Il caolino non ha solo proprietà cosmetiche, ma anche medicinali. I benefici dell'argilla bianca all'interno si manifestano nel trattamento del bruciore di stomaco e della gastrite, il caolino allevia i sintomi dell'avvelenamento ed elimina i parassiti. Ma per evitare danni, l'argilla deve essere applicata secondo regole rigorose.

  1. Una grande cucchiaiata di polvere bianca viene diluita in un bicchiere d'acqua. Non è necessario bere subito l'argilla: in primo luogo, il bicchiere viene lasciato per diverse ore finché il caolino non si deposita sul fondo. Una certa quantità di particelle benefiche si dissolverà nell'acqua stessa e le proprietà di un tale liquido saranno benefiche se prese internamente.
  2. I benefici dell'argilla bianca alimentare saranno se non bevi più di un bicchiere di infuso di argilla al giorno. In totale, il trattamento dovrebbe durare 3-4 settimane, in caso di malattie gravi - fino a 6 settimane. Potenziale danno se usato per troppo tempo.
  3. Insieme all'uso dell'infuso, devi bere molto - almeno 2,5 litri di acqua pulita al giorno in modo che il caolino non danneggi.
Consigli! I benefici dell'argilla bianca per il corpo appariranno se la diluisci in acqua, succo di frutta o tè, ma non dovresti usare il latte per bere.

Danno dell'argilla bianca e controindicazioni all'uso

Le proprietà e l'uso del caolino sono estremamente raramente dannosi: l'argilla non ha quasi controindicazioni. Tuttavia, in rari casi, viene rilevata un'allergia. Pertanto, prima del primo utilizzo, è necessario eseguire un test: applicare un po 'di caolino diluito sulla curva del gomito per 20 minuti, quindi risciacquare e attendere un altro giorno. Se l'irritazione non compare, non c'è bisogno di temere le allergie.

Anche la polvere di argilla di scarsa qualità può causare danni. Prima di acquistare, è necessario verificare con il produttore e assicurarsi che il caolino venga estratto in un'area ecologicamente pulita.

Conclusione

I benefici e i danni dell'argilla bianca dipendono dalla sua qualità e dalle condizioni della pelle. Se usi un prodotto collaudato con attenzione, non farà male e ti aiuterà a migliorare notevolmente il tuo aspetto.

Recensioni

Petrova Inna Valerievna, 26 anni, Mosca
L'argilla bianca per l'acne si è rivelata il miglior rimedio che ho provato, ha funzionato dove qualsiasi lozione era impotente. Allo stesso tempo, ho usato l'argilla bianca dai punti neri e ora mi piace la pelle completamente chiara. Di tanto in tanto prendo l'argilla bianca all'interno, le sue proprietà alleviano bene i sintomi della gastrite.
Antipova Tatyana Dmitrievna, 33 anni, Tambov
Le maschere antietà all'argilla bianca mi aiutano a combattere le prime rughe.Le maschere per il viso all'argilla bianca rassodano la pelle molto bene, l'effetto diventa evidente subito dopo la procedura. La pulizia con l'argilla bianca funziona bene: prima i pori del viso a volte erano ostruiti, ora non è rimasta traccia di punti neri.
Skvortsova Elena Vasilievna, 39 anni, Kazan
Il trattamento con argilla bianca 5 anni fa mi ha aiutato a far fronte ai primi sintomi di gastrite. Successivamente, mi sono interessato ad altre proprietà utili del caolino. Ora uso l'argilla bianca nelle maschere per capelli e dimentico il problema della caduta dei capelli. E l'argilla bianca dalle macchie dell'età aiuta a mantenere un tono della pelle sano anche in estate.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo