Cheratina per capelli: beneficio o danno

I benefici ei rischi della stiratura dei capelli alla cheratina sono problemi che riguardano tutti coloro che hanno deciso di scegliere questo tipo di cura. Durante questo trattamento, il complesso proteico liquido penetra nelle squame dei capelli e vi rimane a lungo. La cheratina ei suoi agenti condizionanti sono utili per le loro proprietà nutrienti e rinforzanti.

Cos'è la cheratina

La cheratina è un tipo di proteina che compone i capelli, la pelle e le unghie. è lui

presente anche negli organi interni e nelle ghiandole. Per scopi cosmetici, viene estratto dalle piume, dalle corna e dai capelli di vari animali mediante idrolisi. Poiché questa proteina è un elemento costitutivo dei capelli, i prodotti alla cheratina sono utili per rafforzare i capelli.

Migliaia di cellule proteiche vengono rimosse naturalmente ogni giorno e rinnovate. La mancanza di recupero può essere dovuta all'indebolimento generale del corpo, alla mancanza di vitamine e aminoacidi. Accelerato da varie malattie come la psoriasi o la seborrea. Di conseguenza, le proprietà di capelli sani vengono perse. In questo caso, è necessario introdurre una sostanza benefica dall'esterno.

Composizione cheratina

La cheratina è composta da 18 aminoacidi, idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo e carbonio. In caso di schiaritura, permanente, colorazione frequente, lo strato proteico del capello viene danneggiato e necessita di essere ripristinato.

Perché la stiratura dei capelli alla cheratina è utile

I benefici della stiratura con proteine ​​sono capelli più lisci e più facili da curare. I ricci assorbono la proteina protettiva e, di conseguenza, appaiono densi e lucenti.

I risultati della procedura dipendono fortemente da quanto sani erano i capelli, qual è il loro spessore naturale.

Il trattamento alla cheratina è più vantaggioso per i ricci spessi e ribelli. Dopo c'è una levigatezza, una struttura uniforme, una facilità di styling.

Come viene eseguita la stiratura della cheratina nei saloni di bellezza

Prima di raddrizzarsi, il maestro deve assolutamente chiedere informazioni sulla possibilità di allergie, familiarizzare con le controindicazioni e la probabilità di danni. Vengono valutate le condizioni dei capelli, il grado di danneggiamento, la presenza di colore e ciocche estese. La decisione finale sui benefici di tale cura viene presa dopo il consenso del cliente, che è a conoscenza di tutte le proprietà del prodotto.

Il processo passo passo è simile a questo:

  1. Nella prima fase, il maestro rimuove tutte le impurità con uno shampoo speciale.
  2. Nella seconda fase viene applicato un gel professionale. È importante evitare di prenderlo sul cuoio capelluto. Il farmaco viene lasciato agire per 15-30 minuti, quindi viene asciugato con un asciugacapelli e una spazzola rotonda.
  3. Nella terza fase, il maestro ha stirato ogni filo con un ferro da 7 a 14 volte.La temperatura di esposizione non è inferiore a 230 gradi.
  4. Successivamente, i capelli vengono sciacquati in acqua tiepida, asciugati e viene applicata una speciale maschera idratante.
  5. L'ultimo passaggio è l'asciugatura finale e lo styling.

La stiratura alla cheratina ha sia pro che contro.

I suoi vantaggi sono i seguenti:

  • La rapida penetrazione della composizione proteica nel fusto del capello conferisce proprietà di elasticità e forza.
  • Facile pettinabilità.
  • Saturazione di ogni ricciolo con vitamine, sostanze nutritive.
  • Lucentezza, idratazione, controllo delle ciocche.
  • Elimina le lanugine inutili.
  • Eliminazione della tendenza all'elettrificazione.

Contro del raddrizzamento della cheratina:

  • Effetti nocivi dovuti alle proprietà tossiche della miscela speciale.
  • Una procedura eseguita male può aumentare la fragilità e provocare la caduta dei capelli.
  • Alto prezzo.

Come fare la stiratura della cheratina a casa

Per la stiratura domestica, è necessario acquistare un set di materiali: uno shampoo detergente speciale, una composizione di cheratina, un balsamo - cura. Molte aziende offrono kit di prova convenienti. Dagli strumenti avrai bisogno di un asciugacapelli, un ferro da stiro, una spazzola larga o un flacone spray, due pettini - con denti larghi e un pennello.

Istruzioni dettagliate per la cheratinizzazione domestica:

  1. Risciacquare accuratamente i capelli con lo shampoo, almeno 2 volte. Asciugare senza phon e pettinare con un pettine a denti larghi.
  2. Preparare la miscela secondo le istruzioni.
  3. Coprire le spalle con un foglio, proteggere le mani con i guanti.
  4. Applicare la composizione con un pennello su ogni ciocca, partendo dalla parte posteriore della testa. Puoi usare un flacone spray. Cerca di non toccare il cuoio capelluto. Lasciare in ammollo i capelli trattati per 15 minuti.
  5. Asciugare con un asciugacapelli con aria calda. Utilizzare la spazzolatura durante l'asciugatura.
  6. Imposta la temperatura sul ferro a 230 gradi e stira ogni ciocca almeno 5 volte.
  7. Applica un balsamo curativo.
Lettura consigliata:  Mastoplastica additiva con acido ialuronico: vantaggi e svantaggi

Se tutto è fatto correttamente, puoi davvero ottenere i benefici desiderati sotto forma di un bell'aspetto dei capelli. La cheratina rende i ricci dritti.

Quanto tempo impiega la stiratura della cheratina

La procedura in salone dura in media 4 ore. Può avere una lunga durata se i ricci sono molto lunghi. Un maestro esperto osserverà scrupolosamente il processo tecnologico, ridurrà il tempo di tutte le fasi - danneggerà i capelli. I benefici della cheratinizzazione si manifesteranno pienamente solo con la stretta aderenza alle istruzioni, tenendo conto di tutte le proprietà e sottigliezze.

Quante volte puoi lisciare i capelli con la cheratina

Se il risultato della sessione non ti soddisfa, puoi ripeterlo dopo 1,5 mesi. Con un risultato positivo della stiratura, la cheratina verrà lavata via gradualmente. Dopo la sua rimozione definitiva, si consiglia di non eseguire manipolazioni in salone per almeno sei mesi. Quindi è consentito eseguire nuovamente la cheratinizzazione. Un trattamento più frequente può danneggiare i capelli - indebolirli.

Quanto dura la stiratura della cheratina

La durata dell'effetto dipende dalle condizioni iniziali del capello, dalla sua lunghezza e dalla qualità del processo. Più lunghi sono i ricci, più velocemente la cheratina andrà via. Con una struttura dei capelli inizialmente porosa, lo strato di fissaggio durerà anche meno. Il risultato della stiratura della cheratina è preservato da 3 mesi a sei mesi.

Cura dei capelli dopo le procedure

Lo shampoo per 3 giorni dopo la procedura è severamente vietato. Anche stare in piscina o in mare sarà dannoso. Non dovresti visitare lo stabilimento balneare, la sauna, il parco acquatico e tutti i luoghi associati a capelli bagnati accidentalmente per una settimana.

Dopo il trattamento, è dannoso utilizzare morsetti e trecce. È utile tenere i capelli sciolti per evitare che si attorciglino nelle ciocche appena stirate. Dopo 7-10 giorni, è consentito legare un nastro morbido. È necessario consentire alla proteina di fondersi con la struttura del capello, penetrare all'interno e prendere piede in essa.Per migliorare l'effetto, si consiglia di applicare maschere speciali contenenti cheratina. Devono essere acquistati dai negozi di parrucchieri.

Quale shampoo per lavare i capelli dopo la stiratura alla cheratina

Dopo la somministrazione di cheratina, la cura adeguata è molto importante. Gli shampoo che contengono solfati sono dannosi. Usarli rimuoverà le proteine ​​e renderà i ricci di nuovo ingestibili.

Sono utili solo i prodotti con le proprietà più naturali. Inoltre, l'uso di prodotti per la cura dei capelli aggiuntivi, come gel, vernici, mousse e altri con proprietà di fissaggio dei capelli, causerà danni. La procedura di raddrizzatura è già premurosa, non è necessario integrarla con componenti non necessari. Dopo il lavaggio, devi solo asciugare i capelli sciolti. L'utilizzo di eccipienti appesantisce i capelli, rendendoli sporchi e spenti.

È possibile tingere i capelli dopo la procedura

Dopo la cheratinizzazione, la colorazione può essere eseguita non prima di 2 settimane dopo. Le proteine ​​protettive avvolgono ogni capello, donandogli una morbidezza setosa e la tintura scivolerà via dai capelli. Dopo 2 settimane, lo strato di cheratina fresca diventerà più sottile e sarà possibile lo scolorimento.

Un danno inequivocabile sarà causato dalla tintura di ammoniaca, che rovina i capelli. Meglio usare oli o agenti coloranti. La colorazione è preferibile eseguire un paio di settimane prima della stiratura, quindi il colore diventerà più luminoso e più saturo.
È possibile arricciare i capelli dopo la stiratura della cheratina

È meglio arricciare i ricci non prima di 2-3 settimane, in modo da non danneggiare il nuovo strato protettivo. Il curling dovrebbe essere leggero, su un ferro arricciacapelli - per un effetto temporaneo.

Lisciatura alla cheratina per le estensioni dei capelli

La stiratura alla cheratina per le estensioni dei capelli è possibile solo nelle mani di un professionista di alta classe. I fili possono essere naturali e artificiali, sui quali gli artigiani esperti non si raddrizzano.

È importante elaborare bene la linea di incollaggio per non danneggiarla.

È meglio astenersi dal lisciare i capelli estesi. Per le articolazioni fragili dei fili, questo non sarà utile.

Raddrizzamento della cheratina durante la gravidanza e l'allattamento

Le formulazioni di cheratina contengono formaldeide. Senza di essa vengono prodotte solo formulazioni molto costose. La sostanza velenosa sarà sicuramente dannosa durante la gravidanza. Per questo motivo, le donne dovrebbero fare attenzione a questo tipo di cure mentre aspettano un bambino. I vapori chimici danneggiano il corpo di una donna che allatta.

Quando si esegue il raddrizzamento della cheratina, sono possibili allergie, gli effetti tossici sono molto pericolosi durante la gravidanza e l'allattamento.

Il danno e le conseguenze della stiratura dei capelli alla cheratina

Salon Keratin Treatment Blend contiene alti livelli di formaldeide. Alcuni barbieri hanno persino segnalato epistassi e problemi respiratori durante la manipolazione di prodotti per il trattamento della cheratina e l'inalazione ripetuta dei loro vapori. Le persone con sensibilità chimiche o malattie respiratorie dovrebbero anche evitare i trattamenti cosmetici alla cheratina.

Lettura consigliata:  Olio essenziale di citronella: proprietà, applicazioni, recensioni

Il danno è il seguente:

  1. La penetrazione di molecole di vapore tossico nel sangue.
  2. Danni ai fili durante la stiratura.
  3. Allergia.
  4. Peggioramento dei problemi del cuoio capelluto.
  5. Distruzione dei follicoli e caduta dei capelli quando viene superata la dose di formaldeide nel prodotto utilizzato.

Il raddrizzamento non sarà utile:

  • di età inferiore ai 13 anni;
  • con intolleranza agli odori pungenti;
  • donne in gravidanza o in allattamento;
  • asmatici e soggetti allergici;
  • in presenza di malattie del cuoio capelluto.

Prendere in considerazione tutte le circostanze e i rischi aiuterà a evitare danni e mantenere la salute.

Che è meglio: stiratura della cheratina, botox o laminazione

Si tratta di tre diversi trattamenti utili per migliorare la qualità della struttura del capello e aggiungere lucentezza.

Cheratina e Botox raddrizzano i ricci, che è uno dei desideri delle donne moderne.I processi hanno anche un effetto levigante, che riduce notevolmente i tempi di styling.

Botox ha proprietà antietà, rinforza i capelli e li rende lisci. Sebbene entrambi i metodi forniscano risultati abbastanza simili, esistono differenze significative. La prima differenza sta nel loro contenuto chimico. La formaldeide è una delle sostanze tossiche più nocive presenti nei prodotti alla cheratina. Botox non include questo e altri ingredienti aggressivi.

La seconda differenza è che la cheratinizzazione è principalmente un metodo per lisciare i capelli, che non è consigliabile per una struttura molto impoverita. Botox ha la capacità di rigenerarsi in profondità e condizionare la salute che rafforza i fili danneggiati riempiendo le fibre divise. Il trattamento è benefico per tutti i tipi di capelli, più indicato per capelli molto lunghi, ricci e fragili.

La laminazione conferisce ai fili una levigatezza eccezionale. Tale cura non guarisce, ma li copre solo con uno strato di silicone. Appare un effetto brillante e lucidante.

In generale, la stiratura della cheratina e il botox apportano effetti benefici e risultati terapeutici, mentre la laminazione ha solo benefici cosmetici. Quale cura è migliore dipende dalle condizioni dei ricci, dagli scopi dell'applicazione.

Come scegliere un prodotto per lisciare i capelli alla cheratina

La stiratura dei capelli con benefici e danni alla cheratina dipende in gran parte dalla qualità del prodotto utilizzato.

Le miscele di cheratina per uso professionale e domestico differiscono per il contenuto di formaldeide. Il danno sarà causato dal superamento della dose consentita del 2%.

Ci sono prodotti che non contengono composti tossici, ad esempio, sono assenti nella miscela professionale del marchio HONMA Tokyo. Il prodotto è versatile, lo svantaggio è il prezzo elevato.

La scelta deve essere effettuata in base ai seguenti parametri:

  • contenuto di tossine;
  • tipo di capelli (indicato nelle istruzioni);
  • prezzo;
  • grado di danno;
  • idoneità all'uso domestico (se necessario).

Per ricci spessi di leggera ondulazione, ad esempio, è adatto il marchio BB Gloss. CocoChoco Keratin è consigliato per quelli gravemente spaccati e fragili.

Il marchio Cadiveu ha prodotti per tutti i capelli. I prodotti Inoar sono progettati per ricci stretti, sottili, con striature e sbiancati.

Le composizioni di diverse marche includono additivi aggiuntivi: argilla bianca, oli naturali, eteri. Le loro proprietà migliorano l'effetto.

Sono utili solo le formulazioni di cheratina acquistate da rivenditori autorizzati. Ci sono molti falsi sul mercato, in cui o non ci sono composti proteici o il contenuto di tossine è significativamente superato.

Conclusione

I benefici ei rischi della stiratura dei capelli alla cheratina sono le informazioni importanti per le donne con capelli secchi e ricci che sono difficili da modellare. Per loro, il recupero delle proteine ​​sarà vantaggioso. I capelli trattati con cheratina sono naturalmente più lisci e generalmente più gestibili. L'utilità della cura della cheratina sta nel fatto che la proteina riempie i capelli danneggiati.

Recensioni di cosmetologi

Sviridova S. Yu., Tver.
Uso la cheratina da molto tempo. Guardo sempre le condizioni dei capelli di un cliente e chiedo informazioni sulle malattie concomitanti. Se il processo è decisamente dannoso, mi rifiuterò di eseguire il raddrizzamento della cheratina. Se l'effetto benefico pianificato è alto, lavorerò con la signora. Le clienti sono soddisfatte, i capelli diventano sani e setosi.
Ryabukhina D.E., Ivanovo.
I benefici della cura della cheratina da salone sono, se una persona non è controindicata per la salute. Dobbiamo adottare un approccio responsabile alla decisione, tenere conto di tutte le circostanze.

Recensioni dei clienti, foto prima e dopo

Lavryashina Julia, Mosca
Ho appena deciso di provare la stiratura professionale alla cheratina. I capelli non si arricciavano molto, ma non si adagiavano bene. Sono andato al salone e sono rimasto molto sorpreso dall'effetto! I riccioli smisero di irrorare, divennero uniformi e lucenti. I vantaggi per me sono semplicemente evidenti.

Savelyeva Marina, Petrozavodsk
Sono una bionda con i capelli naturalmente ricci.I ricci erano spessi e cattivi. Dopo il lavaggio, di solito sporgono in tutte le direzioni. La stiratura alla cheratina è davvero utile: i capelli sono diventati lisci, il che mi rende molto felice. Lo ripeterò regolarmente.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo