Cera di crusca di riso (E908): descrizione, applicazione

La cera di crusca di riso è un utile additivo che viene utilizzato nell'industria alimentare e cosmetologica. Per valutarne le proprietà è necessario studiarne le caratteristiche e i casi d'uso.

Cos'è la cera di crusca di riso

La cera di crusca di riso, o E908, è un additivo alimentare naturale senza composti chimici o sintetici nella sua composizione. Nell'industria alimentare svolge principalmente il ruolo di antifiamma, previene la formazione di schiuma e viene utilizzato nella smaltatura. Ha un alto valore cosmetico.

Lettura consigliata:  Perché la crusca di frumento è utile, recensioni
La cera di crusca di riso viene solitamente venduta in una forma già frantumata.

Nonostante la sicurezza per il corpo, è vietato l'uso in Canada, Bielorussia e paesi dell'UE. È approvato per l'uso in Russia e negli Stati Uniti e si trova spesso nei prodotti.

Lettura consigliata:  Perché la crusca di frumento è utile, recensioni

Come si ottiene

La cera naturale è ottenuta naturalmente dalla lavorazione della crusca di riso. In primo luogo, vengono pressati, dopodiché l'olio viene estratto con solventi organici. Il prodotto ottenuto viene purificato e raffinato, quindi fatto passare alternativamente attraverso diversi cicli di estrazione e raffreddamento. A poco a poco, l'olio acquisisce una consistenza cerosa viscosa e si indurisce.

Composizione e proprietà fisiche

La cera di crusca di riso finita ha una consistenza compatta, un odore oleoso gradevole e un sapore dolciastro, e può essere di colore giallo chiaro o brunastro. L'additivo contiene sostanze preziose, tra cui:

  • tocoferolo;
  • squalene;
  • fitosteroli;
  • eteri di cirillo e alcol miricilico;
  • tocotrienolo;
  • fosfolipidi;
  • acido grasso.

La sostanza cerosa si dissolve in olio caldo e cloroformio, ma non può essere diluita in acqua. Il punto di fusione parte da 82 ° C.

Ciò che è utile per la salute umana

L'integratore alimentare è considerato sicuro per la salute umana nella maggior parte dei paesi. Nell'industria alimentare, viene utilizzato in quantità minime ed è molto difficile ottenere un sovradosaggio di cera di crusca di riso. Allo stesso tempo, l'additivo non apporta benefici significativi se utilizzato internamente. Fondamentalmente preserva le caratteristiche fisiche degli ingredienti e rende i prodotti più attraenti.

Di interesse è la cera di crusca di riso nei cosmetici. Con un uso corretto, la sostanza:

  • protegge la pelle dalla disidratazione e forma su di essa una sottile pellicola impermeabile che previene la perdita di umidità;
  • ammorbidisce l'epidermide sensibile e leviga le prime rughe sottili;
  • rallenta l'invecchiamento cutaneo grazie alle proprietà antiossidanti;
  • stimola il rinnovamento cellulare e previene lo sviluppo di processi maligni;
  • mantiene la compattezza e l'elasticità della pelle del viso;
  • protegge l'epidermide dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti;
  • aiuta ad alleviare l'infiammazione;
  • accelera la guarigione delle lesioni cutanee;
  • lenisce le irritazioni.

La cera di crusca di riso viene utilizzata nella cura dei capelli.La sostanza ripristina i capelli danneggiati, leviga le squame e previene la rottura e la perdita di ciocche e ha anche un effetto condizionante.

La cera di riso può essere utilizzata per aggiungere volume a sopracciglia e ciglia

Area di applicazione

La cera di crusca di riso viene utilizzata principalmente in due aree: nell'industria alimentare e in cosmetologia. A volte la sostanza viene utilizzata anche nella produzione di carta carbone e candele; può essere trovata nella composizione dei materiali impermeabilizzanti.

Nell'industria alimentare

Molto spesso, la cera di crusca di riso nell'industria alimentare viene utilizzata per i prodotti di glassatura. L'additivo è presente nelle miscele di budello per frutta e verdura. Mele, pere, arance e mandarini sono trattati con mezzi con il suo contenuto: l'uso di rivestimenti in cera non solo conferisce ai frutti una bella lucentezza, ma prolunga anche la durata di conservazione. L'additivo preserva frutta e verdura senza influire negativamente sulla loro composizione.

La cera di crusca di riso viene utilizzata nella lavorazione di pillole, caramelle al caramello, cioccolato, chicchi di caffè e noci. La sostanza impedisce ai dessert di schiumare durante il processo di preparazione e funge da agente antifiamma. A volte è usato come esaltatore di sapidità e aggiunto a una base di gomma. Puoi incontrare E908 come parte della pasticceria a base di farina.

In cosmetologia

La cera di crusca di riso ha un alto punto di fusione e rimane soda a lungo. Ciò gli consente di essere utilizzato nella produzione di rossetti e balsami per le labbra. L'additivo è responsabile di una struttura liscia e omogenea e di un piacevole odore neutro di cosmetici.

I balsami per labbra cerati prevengono crepe e piaghe

La cera di riso si trova in creme, oli per il corpo e lozioni. Fondamentalmente la sostanza funge da addensante e stabilizzante. Inoltre, conferisce proprietà protettive ai prodotti cosmetici, poiché riduce gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. La cera di crusca di riso si trova negli shampoo e nei balsami progettati per capelli deboli e secchi e nei prodotti per lo styling.

Applicazioni e ricette

Puoi realizzare prodotti di bellezza sani con la cera di crusca di riso a casa. Ciò richiede solo l'additivo E908 stesso e semplici componenti ausiliari.

Ricetta balsamo per le labbra

Il balsamo alla cera di riso protegge le tue labbra dalle screpolature quando fa freddo e previene le rughe agli angoli della bocca. Un prodotto cosmetico è fatto in questo modo:

  • un grande cucchiaio di sostanza cerosa frantumata viene versato in un piccolo contenitore di vetro con pareti alte;
  • aggiungere 50 ml di qualsiasi base oleosa;
  • mettere il contenitore a bagnomaria;
  • sciogliere la cera di riso a una temperatura di circa 90 ° C fino allo stato liquido.

Quindi il contenitore viene rimosso dal fornello e gli ingredienti vengono accuratamente miscelati fino a che liscio. Il balsamo morbido raffreddato viene utilizzato per lubrificare le labbra nei giorni gelidi o in presenza di ferite e crepe.

Lucidatura a cera delle unghie

Le proprietà emollienti della cera di crusca di riso sono benefiche per la cuticola e aiutano a ripristinare la struttura delle unghie. A casa, puoi preparare facilmente una miscela lucidante:

  • 20 g della sostanza cerosa vengono fusi a 90 ° C portandoli allo stato liquido;
  • aggiungere tre cucchiai grandi di olio base dal profumo gradevole;
  • mescolare i componenti e togliere il contenitore dal fuoco;
  • raffreddare leggermente la miscela;
  • Vengono aggiunti 5 ml di glicerina e cinque gocce del vostro olio essenziale preferito;
  • attendere che la composizione si solidifichi.

Prima di utilizzare il prodotto, viene eseguita una manicure: danno alle unghie la forma desiderata e lucidano leggermente il piatto. Con un pezzo di pelle scamosciata, la cera di riso raffreddata viene strofinata sul piatto e sulla cuticola. Entro un paio di minuti, le unghie vengono lucidate, quindi il cosmetico viene applicato di nuovo e tutte le manipolazioni vengono ripetute altre tre volte. Le piastre trattate vengono immerse in acqua fredda per cinque minuti per fissarle.

Puoi dipingere le unghie dopo la lucidatura a cera in 3-4 giorni
Importante! Puoi usare la cera di riso per la cuticola nella sua forma pura, sciogliere il prodotto in uno stato viscoso, raffreddarlo e applicarlo sulle dita.

Cera per capelli alla crusca di riso

La cera di riso può essere usata come rimedio casalingo per le doppie punte. La ricetta sembra molto semplice:

  • 0,5 g di cera di crusca di riso vengono mescolati con 5 g di cera d'api;
  • aggiungere 15 ml di olio di pinoli al componente principale;
  • sciogliere a bagnomaria e mescolare accuratamente;
  • Si aggiungono 7 ml di etere di argan e 10 gocce di olio di broccoli.

Mescolare nuovamente i componenti, quindi versare l'agente caldo in un barattolo di vetro o plastica pulito e aggiungere due gocce di olio di ylang-ylang. Quindi resta da attendere che la composizione si raffreddi completamente a temperatura ambiente. La cera fatta in casa finita viene applicata sui capelli umidi alle estremità. Devi usarlo in piccole quantità, non più di un pisello strofinato tra le dita.

Controindicazioni e possibili danni

La cera di crusca di riso non è sempre utile. Le controindicazioni riguardano principalmente l'assunzione di cibo del supplemento. È necessario rifiutare i prodotti con il suo contenuto:

  • con allergie individuali;
  • con esacerbazione di malattie gastriche;
  • con pancreatite acuta;
  • con infezioni intestinali.

L'intolleranza agli integratori E908 si manifesta con nausea, vomito, diarrea e dolore addominale. Mangiare cibi contenenti cera di crusca di riso non è raccomandato per donne incinte, madri che allattano e bambini sotto i 12 anni di età.

Consigli! La frutta e la verdura del negozio che hanno una lucentezza caratteristica, se ci sono controindicazioni all'additivo E908, devono essere accuratamente lavate in acqua calda.

Per uso esterno, la cera di riso è pericolosa per l'ipersensibilità e l'intolleranza individuale. Se il prodotto provoca arrossamento e prurito della pelle, deve essere scartato.

Prima del primo utilizzo cosmetico della cera di riso, è necessario eseguire un test allergologico sul polso.

Conclusione

La cera di crusca di riso è un additivo dal valore nutritivo neutro e dai grandi benefici cosmetici. A casa, la sostanza viene utilizzata principalmente per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie, ha un effetto ammorbidente e protettivo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo