Olio essenziale di citronella: proprietà e applicazioni, recensioni

L'utilizzo dell'olio essenziale di citronella per varie malattie, per la cura degli esterni, allo scopo di disinfettare i locali è praticato da più di un secolo. Le conoscenze e le tecniche dell'aromaterapia provengono dai paesi dell'Asia meridionale, dove questa pianta cresce in abbondanza. La citronella può essere trovata anche in America centrale, Argentina, paesi africani, Vietnam e l'isola di Giava.

La pianta può raggiungere un'altezza di 1 m

Proprietà dell'olio essenziale di citronella

La citronella cresce prevalentemente nei climi tropicali, anche se va bene in altri luoghi, se gli si fornisce alta umidità e temperatura, ad esempio, a casa. I parenti più stretti della pianta sono la citronella e la citronella: il loro uso in medicina e cosmetologia è più o meno lo stesso.

Proprietà utili dell'olio:

  • un gradevolissimo aroma agrumato, per questo viene spesso utilizzato nell'industria della profumeria e cosmetica, per aromatizzare ambienti, eliminando odori sgradevoli;
  • l'odore spaventa le zanzare e altri artropodi;
  • è un buon biopesticida;
  • esibisce un'attività antifungina pronunciata;
  • ha una serie di effetti terapeutici ed è usato in medicina, cosmetologia, fa parte dei medicinali;
  • Viene utilizzato per isolare sostanze come geraniolo e citronellale, che sono abbondanti.

Aiuta l'olio di citronella contro pulci, pidocchi, acari della scabbia. L'estratto essenziale si ottiene dagli steli e dalle foglie essiccate della pianta con il metodo della distillazione acqua-vapore. Il volume della produzione mondiale è di 4mila tonnellate, il 40% delle quali proviene da Indonesia e Cina.

Dalle foglie e dai gambi della pianta si ottiene un olio essenziale.

Composizione in olio di citronella

L'olio essenziale di citronella è un liquido marrone chiaro o giallo con un profumo floreale erbaceo. L'olio contiene:

  • geraniolo;
  • acetato di geranile;
  • citronellale;
  • citronellolo;
  • citrale;
  • limonene;
  • methyleugenol;
  • dipentene;
  • vanillina.

L'olio aromatico di citronella può essere di diversi tipi, ma i più comuni sono il Ceylon e il Giavanese. Il componente principale del primo è il geraniolo, che contiene fino al 20%, e il citronellale è solo il 5-10%. L'olio giavanese è considerato più prezioso. Il suo componente principale è il citronellale, la cui quantità raggiunge il 45%.

L'estratto di citronella è utilizzato per la guarigione e la cura del corpo

Usi dell'olio di citronella

Gli oli essenziali sono volatili, il che significa che le loro molecole evaporano facilmente. Riempiendo l'aria, entrano nel nostro naso, dove colpiscono specificamente le cellule olfattive. I segnali nervosi inviati vanno direttamente al cervello: il suo sistema limbico e l'ipotalamo. Queste aree regolano le emozioni, l'umore e la condizione fisica.

L'estere di citronella si adatta ai contorni del viso

Olio di citronella in cosmetologia

L'estere di citronella è spesso utilizzato nei cosmetici per la cura della pelle del viso e del corpo. Questo è uno dei mezzi più efficaci per ottenere salute, giovinezza e bellezza utilizzati dalle donne:

  • rinfresca la carnagione;
  • tonifica la pelle;
  • purifica e rassoda i pori del viso;
  • leviga il sollievo dell'invecchiamento della pelle;
  • aiuta a ridurre le rughe, comprese quelle del collo;
  • affronta aree ruvide, verruche, è adatto per il peeling;
  • efficace per foruncoli, acne, pelle grassa;
  • allevia la forfora.
Lettura consigliata:  I benefici e i rischi del tè a base di foglie di mirtillo rosso, bacche

Penetrando nelle profondità della pelle, regola l'attività delle ghiandole sebacee e svolge una pulizia naturale del viso. Adatto anche per il tipo secco: ammorbidisce e idrata, rimuove molti problemi dermatologici, rassoda la pelle.

È usato come deodorante per l'eccessiva sudorazione dei piedi. È necessario aggiungere alcune gocce alla crema o ai bagni caldi. Le proprietà antivirali dell'etere consentono di prendersi cura efficacemente delle labbra durante il periodo freddo dell'anno - protegge dall'herpes. Aggiungere al balsamo per le labbra e applicare periodicamente.

Attenzione! Non può essere applicato non diluito. Da 5-7 gocce saranno sufficienti 15 g di cosmetico.
Il massaggio con estratto di citronella aiuta ad alleviare i dolori articolari e muscolari

Olio di citronella per la promozione della salute

L'estere di citronella è utilizzato in aromaterapia. Un aroma aspro di agrumi dona buon umore, dona vigore. Ha anche molti altri vantaggi:

  • elimina il mal di testa causato dall'emicrania;
  • aumenta la produttività dell'attività cerebrale (attenzione, memoria, assimilazione delle informazioni);
  • rafforza tutto il corpo;
  • migliora la digestione;
  • ripristina il corpo dopo la malattia, l'intervento chirurgico;
  • riduce le voglie di cibo;
  • protegge da raffreddori, virus;
  • allevia la condizione con VSD, vertigini, disturbi vestibolari;
  • stimola le difese immunitarie;
  • elimina la sudorazione eccessiva;
  • allevia la congestione nelle orecchie, aumenta l'acuità uditiva;
  • stimola la produzione di ormoni sessuali;
  • rende il tessuto connettivo più elastico, il che consente di aumentare i carichi sportivi;
  • accelera la rigenerazione della pelle.

L'olio aromatico di citronella viene spruzzato con una lampada aromatica, aggiunto al bagno, utilizzato per inalazioni e impacchi. Immergi 3-4 volte in acqua fredda, quindi riscalda.

Attenzione! Si consiglia di assumere l'etere di citronella all'interno non più di 1 goccia 3 volte al giorno. Bere con acqua, tè o mescolare con il cibo.
Aromaterapia con estratto essenziale di citronella

Olio di citronella repellente per zanzare

Una puntura di zanzara non è così innocua come potrebbe sembrare a prima vista. Alcune specie succhiasangue possono trasportare infezioni pericolose da un'altra persona o animale. Tutti sono ben consapevoli dell'esistenza delle zanzare della malaria. Per proteggerti dagli attacchi di insetti, puoi usare repellenti naturali.

Uno dei repellenti per zanzare è l'olio essenziale di citronella. Agisce sui recettori situati nelle antenne degli insetti, previene i morsi. È meglio usare olio di citronella altamente concentrato (dal 50 al 100%). È più efficace e ha un lungo tempo di esposizione. Una soluzione di olio di citronella al 10% è in grado di fornire una protezione a breve termine contro gli insetti.

La citronella è un repellente naturale

Controindicazioni ed effetti collaterali

L'olio di citronella deve essere diluito con oli base, cosmetici (shampoo, crema). Se viene a contatto con la pelle nella sua forma pura, provoca una sensazione di bruciore e può provocare ustioni. Per chi ha la pelle particolarmente sensibile, è meglio rifiutare l'uso dell'olio e utilizzare altri tipi di estratti essenziali nella cura del proprio aspetto.

Lettura consigliata:  Descrizione, proprietà medicinali e foto della gru da prato (geranio)

L'olio di citronella è controindicato per l'uso da parte delle donne in gravidanza e, in qualsiasi fase della gravidanza, il suo uso può portare a conseguenze indesiderabili. Molti oli essenziali, compresa la citronella, contengono la sostanza essenziale tujone. Una volta nel flusso sanguigno, provoca la contrazione dell'utero e può portare alla perdita del bambino.

È possibile assumere olio di citronella internamente solo in assenza di disturbi di gastrite, elevata acidità, ulcera peptica. L'etere ha un effetto tonificante e tonificante, quindi non è consigliabile prenderlo per i pazienti ipertesi con sovraeccitazione nervosa, poiché le condizioni di una persona del genere non faranno che peggiorare.

Attenzione! Non utilizzare olio di citronella per bambini sotto i 3 anni, asmatici, per eventuali malattie croniche, nonché per intolleranze individuali.
Conservare le formulazioni essenziali in bottiglie di vetro colorato sigillate

Termini e condizioni di conservazione

Qualsiasi olio essenziale si deteriora se esposto alle radiazioni ultraviolette. L'esposizione alla luce diretta riduce notevolmente la durata di conservazione di questo prodotto. Se i raggi blu predominano nella gamma della luce, la distruzione è molte volte più veloce rispetto a uno spettro più saturo di rosso.

Pertanto, l'olio non deve essere conservato in normali bottiglie di plastica o vetro, che sono assolutamente trasparenti. Il contenitore per la conservazione degli estratti essenziali dovrebbe essere avorio, marrone. Ma anche in un tale contenitore, gli oli non possono essere collocati su luoghi inondati di luce come i davanzali delle finestre illuminati, gli scaffali.

Non amano gli eteri e le alte temperature. Devono essere tenuti più lontani dalle aree in cui si trovano radiatori del riscaldamento centralizzato, radiatori e altre fonti di intenso irraggiamento di calore. Gli oli essenziali sono volatili, quindi evaporano quasi istantaneamente, soprattutto a temperature elevate. L'olio puro (100%), soggetto all'integrità della confezione e alla sua tenuta, può essere conservato per 3-5 anni.

Conclusione

L'uso dell'olio essenziale di citronella rende molto più facile prendersi cura del corpo, dell'aspetto e della salute. L'etere aiuta anche nella vita di tutti i giorni. Elimina gli odori sgradevoli, allontana gli insetti dalla casa e aromatizza la stanza.

Recensioni di olio di citronella

Tatiana Mikhailovna Krotova, 46 anni, Kiev
Amo moltissimo l'olio di citronella e lo uso per una varietà di scopi. Ad esempio, vado nella foresta e lo porto sempre con me, respinge bene le zanzare. Se aggiungi alcune gocce allo shampoo per cani, il tuo animale domestico può dimenticare le pulci per molto tempo. E questo è oltre alla cura del viso, alla disinfezione dell'aria nella stagione fredda, al trattamento del mal di testa, al raffreddore.
Alexandra Vasilievna Okhrimets, 37 anni, Saratov
Prendo olio di citronella per pettinare gli aromi, inalare, deodorizzazione. Mentre lavo, aggiungo un paio di gocce a un secchio d'acqua. Questo aiuta a sbarazzarsi dei cattivi odori. Quindi arieggio la stanza, poiché il profumo di citronella è molto forte e persistente.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo