Meadowsweet (olmaria): proprietà medicinali e uso, controindicazioni, cosa guarisce negli uomini e nelle donne, come bere

Le proprietà medicinali e gli usi della olmaria sono un argomento interessante da studiare, poiché la pianta si trova spesso nelle ricette popolari. L'erba può essere utile per molte malattie se sai come usarla correttamente e in sicurezza.

Che aspetto ha l'albero dei prati e dove cresce

Meadowsweet, o Meadowsweet (Filipendula) è un intero genere di piante erbacee perenni della famiglia Pink. Esistono più di 10 tipi, che differiscono per dimensioni e caratteristiche esterne. Tuttavia, tutti i membri del genere hanno caratteristiche comuni.

L'olmaria raggiunge mediamente i 2 m di altezza. La radice è lunga e larga, nella foto della pianta dei prati si può vedere che il gambo dritto è densamente ricoperto da grandi foglie piumate. In piena estate, la perenne produce piccoli fiori bianchi o rosa con 6 petali, raccolti in infiorescenze paniculate-corimbo. Alla fine del periodo decorativo, sui gambi compaiono frutti a molte radici.

Il Meadowsweet durante la fioritura è facilmente riconoscibile dalle sue soffici pannocchie bianche

Meadowsweet è diffuso in tutta la parte europea della Russia. Puoi vedere la pianta nelle foreste ombrose, nei prati umidi e nelle pianure alluvionali dei fiumi.

Tipi di olmaria

L'olmaria perenne può essere trovata in molte varietà. I principali e più comuni meritano una considerazione dettagliata.

Meadowsweet comune (Filipendula vulgaris)

Specie tipica, che è un arbusto alto e diffuso di circa 80 cm di altezza. Le foglie della comune olmaria sono piumose. Fiorisce a fine giugno, porta infiorescenze paniculate bianche e cremose.

Le foglie della comune olmaria sono un po 'come le felci

Meadowsweet (Filipendula ulmaria)

La specie più comune di olmaria in Russia, che spesso cresce sulle rive dei corpi idrici. Sembra un arbusto sciolto alto fino a 1,5 m, con piatti fogliari piumati verde scuro. Fioriture a giugno o all'inizio di luglio, le infiorescenze dell'olmo dei prati dalle foglie di olmo sono grandi, color crema.

Le infiorescenze paniculate dell'olmaria possono raggiungere i 20 cm di diametro

Olmaria rossa (Filipendula rubra)

Specie nordamericana di olmaria con un'altezza del cespuglio fino a 2,2 m La silhouette della pianta si sta diffondendo, gli steli sono rosso-marroni e ricoperti di foglie sezionate. Entra nel periodo decorativo in luglio o inizio agosto, le infiorescenze sono di tipo soffice, corimbo, costituite da boccioli bianco-rosa.

L'olmaria rossa ha una fioritura rosa brillante

Kamchatka meadowsweet (Filipendula camtschatica)

Un'albero erbacea alta può raggiungere i 3 m di altezza, gli steli sono densamente ricoperti da foglie verde brillante simili a dita fino a 30 cm di diametro. Le grandi infiorescenze bianco crema compaiono a luglio. La specie cresce abbondantemente in Kamchatka, così come a Sakhalin, nelle Isole Curili e in Giappone.

L'olmaria della Kamchatka è anche chiamata Shelomainik

Filipendula palmata a forma di palma

Una pianta perenne di medie dimensioni raramente supera 1 m dal suolo, ha placche fogliari sezionate, a forma di palma umana. Fiorisce da fine giugno a fine luglio, producendo pannocchie soffici, bianco-giallastre con un piacevole aroma dolce.

L'albero dei prati a forma di palma è una pianta del miele

La composizione chimica di olmaria

La pianta dei prati è popolare nella medicina tradizionale per un motivo. La perenne contiene molte sostanze utili, vale a dire:

  • vitamina C;
  • i flavonoidi kaempferol e quercetina;
  • tannini;
  • eparina;
  • polifenoli - acidi caffeico ed ellagico;
  • oli essenziali;
  • glicosidi isosalicina, monotropitina e spireina;
  • vanillina e metil salicilato;
  • acido grasso;
  • cera e amido;
  • Kakhetians.

Il valore principale nella composizione di olmaria è l'acido salicilico e i suoi derivati. Grazie a questi componenti, la pianta acquisisce spiccate proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Cosa aiuta e cosa tratta l'alolummia

Nella medicina popolare, l'albero dei prati è molto richiesto. Se si prepara correttamente la meadowsweet, ha un effetto molto benefico, vale a dire:

  • rimuove i liquidi in eccesso dal corpo e allevia il gonfiore;
  • aumenta la resistenza immunitaria e aiuta a resistere a virus e infezioni;
  • ha un effetto benefico sul sistema nervoso e migliora il sonno;
  • rafforza i vasi sanguigni e normalizza la funzione cardiaca.

Tra le indicazioni per l'uso di olmaria, si possono elencare le seguenti malattie:

  • bronchite e polmonite;
  • mal di gola, SARS e influenza;
  • invasioni elmintiche;
  • epilessia;
  • ipertensione;
  • diabete;
  • psoriasi, herpes e foruncolosi;
  • epatite e malattie infiammatorie del sistema genito-urinario;
  • artrite, artrosi e reumatismi;
  • patologia neurologica;
  • asma bronchiale.
I fiori di olmaria aiutano con raffreddori, articolazioni doloranti e processi infiammatori

Meadowsweet è utile per i disturbi digestivi. Può essere utilizzato sia con intestini pigri che con tendenza agli spasmi, con diarrea e dissenteria.

Proprietà medicinali di olmaria per le donne

L'olmaria viene utilizzata nella lotta contro le malattie ginecologiche: cistite, mughetto, erosione della cervice, endometriosi e persino infertilità. I benefici dell'olmaria per il corpo di una donna si esprimono nelle proprietà sedative della pianta. Decotti e infusi possono essere utilizzati per l'insonnia, la depressione e l'aumento dell'ansia.

Importante! Durante la gravidanza e l'allattamento va abbandonato l'uso di olmaria, la pianta può danneggiare la gestazione o provocare allergie nel neonato.

Proprietà medicinali di olmaria per gli uomini

I mezzi a base di olmaria rafforzano i vasi sanguigni e equalizzano la pressione sanguigna, quindi gli uomini possono prenderli per la prevenzione e il trattamento dell'ipertensione. Meadowsweet aiuta a combattere l'aterosclerosi, riduce la probabilità di attacchi di cuore e aiuta anche ad alleviare l'infiammazione nella prostatite e migliora la funzione renale.

L'erba dei prati fa bene agli uomini grazie alle sue proprietà antistress. Bere il tè con la meadowsweet allevia la fatica e allevia lo stress psicologico.

Proprietà utili di olmaria per i bambini

Con un uso corretto, le proprietà medicinali di olmaria aiutano con angina, polmonite e influenza in un bambino. Tuttavia, ai bambini fino a 12 anni non possono essere offerti rimedi basati su una pianta medicinale. L'olmaria può causare allergie o portare a disturbi digestivi come nausea, diarrea e coliche.

Tavolga può essere offerta ai bambini, ma solo dopo 12 anni
Attenzione! Prima di utilizzare un olmaria per curare il raffreddore in un bambino, è necessario consultare un pediatra. Una pianta perenne ha controindicazioni e può essere dannosa.

Come prendere la melata

La medicina tradizionale offre diverse ricette di base a base di olmaria. Ognuno di loro può essere utile e quale rimedio scegliere dipende dalla malattia e dalle caratteristiche specifiche dell'organismo.

Infusi

Le infusioni d'acqua di olmaria hanno una concentrazione moderata e raramente causano effetti collaterali. Quasi tutti possono prenderli in assenza di rigide controindicazioni.

Infuso per edema

Con una tendenza all'edema grave da olmaria, puoi preparare il seguente rimedio:

  • versare 100 g di fiori secchi in un thermos;
  • versare le materie prime con 500 ml di acqua bollente;
  • chiudere il coperchio e lasciar riposare per 4 ore.

L'infuso finito viene filtrato attraverso una garza e bevuto 100 ml due volte al giorno. Il rimedio è considerato universale, può essere assunto anche per la diarrea e l'insonnia.

L'infuso di olmaria aiuta con raffreddori, edemi e infiammazioni interne

Infusione per ARVI

Per il trattamento del raffreddore si consiglia di utilizzare il rimedio sui fiori freschi di olmaria. Puoi preparare un meadowsweet usando il seguente algoritmo:

  • un bicchiere di materie prime viene versato con un bicchiere di acqua fredda;
  • mescolate i fiori e chiudete il contenitore con un coperchio;
  • riporre in un luogo buio e fresco per 12 ore;
  • dopo la scadenza del periodo, filtra l'agente e aggiungi 100 ml di tintura di calendula.

Per il trattamento e la prevenzione del raffreddore, è necessario bere un'olmaria tre volte al giorno, un cucchiaino, preferibilmente a stomaco vuoto.

Tinture

Le tinture alcoliche di olmaria hanno un forte effetto antinfiammatorio. Tuttavia, non tutti possono usarli, ad esempio, con un'allergia all'alcol o con disturbi cronici al fegato, i rimedi forti sono proibiti.

Tintura per gastrite cronica

Per la gastrite con lenta produzione di acido gastrico, puoi preparare il seguente rimedio fatto in casa da olmaria:

  • versare 500 ml di vodka 25 g di fiori freschi di olmaria;
  • aggiungere 20 g di zucchero;
  • mescolare e rimuovere per 2 settimane sotto un coperchio in un luogo buio.

La tintura finita dovrà essere filtrata. Prendilo tre volte al giorno, 1 cucchiaino.

Una tintura viene preparata dai fiori e dalle foglie di olmaria per il trattamento dei tagli e il trattamento della gastrite
Importante! È possibile utilizzare un olmaria sull'alcol per il trattamento della gastrite solo se la malattia è in remissione.

Tintura per il trattamento di ferite e tagli

Un'altra versione della tintura forte è intesa per uso esterno. Lo strumento è preparato come segue:

  • 500 ml di vodka di qualità vengono diluiti con una pari quantità di acqua;
  • le foglie schiacciate di olmaria vengono versate con la soluzione risultante in un rapporto di 5 a 1;
  • riporre in un luogo buio e fresco per 10 giorni.

Il prodotto finito può essere utilizzato per trattare tagli, graffi, cicatrizzazione di ustioni e foruncoli. La tintura di Meadowsweet viene utilizzata anche come lozione per il viso per la pelle a tendenza acneica.

Decotti

I decotti concentrati vengono solitamente preparati dalle foglie e dalle radici medicinali di olmaria. Sono usati per disturbi digestivi e persino per il cancro.

Brodo per oncologia e leucemia

Nel complesso trattamento delle malattie oncologiche, puoi usare un decotto di olmaria, rafforzerà il corpo e migliorerà la composizione del sangue. La ricetta si presenta così:

  • le radici secche dei prati vengono macinate nella quantità di 2 piccoli cucchiai;
  • versare un bicchiere di acqua bollente in una casseruola di smalto;
  • far bollire per circa mezz'ora a bagnomaria, quindi insistere finché non si raffredda.

L'agente filtrato viene assunto 3 cucchiai grandi a stomaco vuoto tre volte al giorno. La durata del corso è di 3 settimane.

Importante! Per l'uso di olmaria nella medicina popolare per l'oncologia, è necessario chiedere il permesso di un medico e combinare la pianta con farmaci ufficiali.
Un decotto di olmaria può aiutare con l'oncologia, ma può essere utilizzato solo con il permesso di un medico.

Decotto per la diarrea

Per la diarrea, la medicina tradizionale consiglia di preparare il seguente decotto:

  • una grande cucchiaiata di foglie tritate e semi di olmaria viene versata con 200 ml di liquido;
  • conservare a bagnomaria per circa 15 minuti;
  • insistere sotto il coperchio per un'ora.

Devi bere il brodo in 2 cucchiai grandi dopo ogni episodio di diarrea. Il trattamento con olmaria continua fino alla scomparsa dei sintomi.

Unguento

I fiori secchi o freschi di olmaria possono essere usati per fare un unguento fatto in casa con forti proprietà antinfiammatorie. Lo fanno in questo modo:

  • 10 g di materie prime vengono completamente schiacciati;
  • mescolato con 40 g di vaselina;
  • portare il prodotto all'omogeneità.
Gelatina di petrolio e olmaria possono essere utilizzate per preparare un unguento fatto in casa con proprietà antinfiammatorie.

La pomata Meadowsweet può essere utilizzata per trattare la pelle con psoriasi e dermatiti. Inoltre, il rimedio ha un buon effetto su contusioni e malattie articolari.

Nella prevenzione del raffreddore, vengono utilizzati i benefici per la salute e i danni del tè dei prati. Fare un drink è molto semplice:

  • 2 cucchiai grandi di foglie tritate finemente vengono preparate in 1 litro di acqua bollente per 15 minuti;
  • aggiungere un cucchiaio di miele naturale;
  • bere il tè durante il giorno a intervalli di 2-3 ore.
Lettura consigliata:  Tè al timo: proprietà utili e controindicazioni
La tisana con miele ha proprietà immunomodulatorie

Se lo desideri, puoi semplicemente mettere un pizzico di fiori secchi o foglie di olmaria in tè normali: verde, nero ed erbaceo. Ad esempio, il tè ivan con olmaria ha buone proprietà immunomodulatorie.

Olio

Per uso esterno per radicoliti, reumatismi e dolori muscolari, la medicina tradizionale suggerisce di utilizzare l'olio di olmaria. Puoi cucinarlo a casa, ma è fatto in questo modo:

  • In un barattolo di vetro si mettono 50 g di foglie di olmaria finemente tritate;
  • versate l'olio d'oliva in modo da ricoprire completamente tutta l'erba;
  • mescolato e rimosso per 2 settimane in un luogo buio.
L'olio di olmaria medicinale può essere prodotto dalle foglie in casa

Quindi lo strumento dovrà essere filtrato attraverso una garza dal sedimento. Prima dell'uso, l'estratto di olio di olmaria può essere leggermente riscaldato a bagnomaria. Viene utilizzato per sfregare articolazioni e muscoli, nonché per il massaggio.

Consigli! L'olio può essere aggiunto al gel doccia per la pelle secca, aiuterà ad ammorbidire l'epidermide.

L'uso di olmaria in cosmetologia

Le proprietà curative di olmaria sono utilizzate non solo in medicina. I mezzi di olmaria sono molto apprezzati nella cosmetologia domestica. La pianta aiuta a sbarazzarsi di acne e punti neri, restringe i pori e regola la produzione di sebo, nutre e idrata la pelle. Decotti e infusi a base di esso consentono di rafforzare i capelli e dargli volume aggiuntivo.

Maschera per l'acne

Per la pelle grassa e a tendenza acneica, puoi utilizzare la seguente maschera:

  • un bicchiere di brodo di olmaria viene mescolato con 1 cucchiaino di succo di carota;
  • aggiungere 1 cucchiaino di miele;
  • mescolare bene il prodotto.
Il decotto di Meadowsweet rinforza i capelli e idrata la pelle del viso

È necessario distribuire la maschera sul viso in 5 strati, ognuno dei quali deve asciugarsi prima di applicare il successivo. La miscela viene lasciata sulla pelle per 20 minuti e poi lavata via. Se ripeti la procedura regolarmente, presto l'epidermide diventerà notevolmente più pulita e vellutata.

Decotto per la crescita dei capelli

Per i capelli secchi che tendono a cadere, è utile utilizzare un decotto di olmaria. Per prepararlo hai bisogno di:

  • versare 400 ml di acqua calda in una grande cucchiaiata di fiori;
  • far bollire le materie prime per mezz'ora;
  • insistere sotto il coperchio per lo stesso tempo.

I capelli vengono risciacquati con un brodo filtrato dopo ogni lavaggio per un mese. Il prodotto stimola la crescita dei follicoli dormienti e aiuta a donare splendore ai capelli.

Controindicazioni per l'uso di olmaria

In alcuni casi, i prati possono essere dannosi per la salute. Non è consigliabile prenderlo quando:

  • allergia vegetale individuale;
  • con tendenza alla stitichezza;
  • con ipotensione;
  • con scarsa coagulazione del sangue;
  • durante la gravidanza e l'allattamento.
Importante! Le forti tinture alcoliche di olmaria sono severamente vietate ai minori.

Raccolta e raccolta dell'erba dei prati

I fiori e le foglie della pianta vengono raccolti durante la fioritura, dall'inizio di luglio ad agosto, a seconda della varietà. Dopo la raccolta, le materie prime vengono essiccate all'ombra con una buona ventilazione, stese su una superficie piana.

Le radici dei prati vengono scavate all'inizio della primavera o nel mezzo dell'autunno

Raccogli le radici dei prati all'inizio della primavera o in autunno. Vengono essiccati allo stesso modo delle parti macinate: in un luogo caldo e asciutto, lontano dal sole diretto. È necessario conservare rizomi, foglie e fiori in un contenitore di vetro o plastica in un armadio oscurato con bassa umidità e la durata di conservazione è di 3 anni.

Conclusione

Le proprietà medicinali e l'uso di olmaria sono utili per raffreddori, disturbi digestivi e disturbi articolari. Dalla pianta puoi preparare infusi, decotti e unguenti e ci sono piuttosto poche controindicazioni per i medicinali.

Recensioni delle proprietà benefiche e uso di olmaria

Firsova Marina Vyacheslavovna, 39 anni, Murom
Coltivo l'albero dei prati nella mia casa di campagna e ogni anno raccolgo le radici e le foglie della pianta. Aggiungo le materie prime essiccate al tè, la bevanda è aromatica e gustosa. C'è anche un vantaggio, da quando ha iniziato a bere la polpa dei prati, ha iniziato a prendere il raffreddore molto meno spesso e prima, almeno una volta ogni sei mesi, ha sicuramente preso l'ARVI.
Maykova Elena Sergeevna, 45 anni, Rostov sul Don
Soffro di gastrite cronica e le sensazioni durante i periodi di esacerbazioni sono molto spiacevoli. Un anno fa ho provato il trattamento con la tintura di olmaria, l'effetto è stato davvero positivo. La pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato è scomparsa, il dolore si è attenuato, i periodi di remissione si sono allungati, se la dieta non è disturbata, la malattia non si manifesta in alcun modo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo