Magnolia: composizione, proprietà medicinali, magiche, benefici e rischi

L'uso della magnolia è richiesto nella medicina popolare e in cosmetologia. La pianta ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e aiuta con l'infiammazione, e ti permette anche di rimanere giovane più a lungo.

Che aspetto ha e dove cresce

Magnolia (Magnolia) - una pianta della famiglia delle Magnoliaceae, che conta più di 200 specie. È un albero o arbusto sempreverde o deciduo con corteccia marrone o grigio cenere. Le foglie sono grandi, ellittiche o obovate, con un bordo pieno, i fiori sono singoli e piuttosto grandi, fino a 15 cm di diametro. All'ombra, i boccioli con 6-12 petali possono essere rossi, bianchi, lilla o rosa, a seconda del tipo di pianta.

La magnolia può salire fino a 25 m dal suolo

Durante il periodo di fioritura, che dura da inizio marzo a giugno per diverse varietà, la magnolia emette un piacevole aroma. I frutti della pianta sono foglioline prefabbricate a forma di cono con semi neri a forma di cuneo.

Attenzione! La magnolia fiorisce più spesso prima che le api se ne vadano. Pertanto, i primi coleotteri primaverili sono responsabili dell'impollinazione della pianta.

Puoi incontrare la cultura in Nord America, Giappone, Corea e Cina. In Russia cresce nelle Isole Curili e nel Caucaso vicino al Mar Nero. La magnolia può essere vista nei giardini e nei parchi della città ed è spesso utilizzata per l'architettura del paesaggio.

Composizione in magnolia

Le proprietà medicinali e le controindicazioni della magnolia sono dovute alla composizione delle sue foglie, corteccia e fiori. La pianta contiene:

  • oli essenziali;
  • glicosidi;
  • acidi oleico, stearico e linolenico;
  • fenoli;
  • citrale e cineolo;
  • rutina;
  • vitamina C;
  • oli fissi;
  • sesquiterpeni;
  • magnoflorina;
  • arachidi e acido miristico;
  • alcaloidi;
  • selenio;
  • tannini.

La magnolia richiede un uso attento, poiché alcuni dei componenti nella sua composizione sono tossici. Ma in piccoli dosaggi, ha un effetto benefico sul corpo.

Benefici della magnolia

Se usati correttamente, i prodotti a base di magnolia migliorano la salute e aiutano a combattere i sintomi dei disturbi. In particolare, l'impianto:

  • abbassa la pressione sanguigna e aumenta l'elasticità vascolare;
  • ha un effetto diaforetico per il raffreddore e allevia la febbre;
  • tonifica ed energizza;
  • accelera la guarigione della pelle in caso di danni e infiammazioni;
  • disinfetta ferite e tagli;
  • migliora il funzionamento del sistema cardiaco;
  • aumenta la resistenza immunitaria del corpo;
  • promuove l'eliminazione dell'edema;
  • purifica il corpo dalle tossine e dalle tossine.

La pianta è utilizzata nel trattamento dei reumatismi e dell'artrite.

Le proprietà preziose della magnolia sono richieste per la malaria e le malattie dell'apparato respiratorio

Quali sono i vantaggi della frutta

La medicina tradizionale utilizza non solo le foglie della pianta, ma anche i frutti. Contengono una grande quantità di acidi e flavonoidi.I frutti sono utilizzati per malattie dell'apparato digerente, a metabolismo lento, per la guarigione delle mucose e per alleviare gli spasmi. Sono anche utilizzati nella preparazione di farmaci antinfiammatori per disturbi articolari.

Benefici della corteccia di magnolia

La corteccia della pianta contiene molti tannini. Decotti e infusi a base di esso sono usati per gastriti e coliti, con aumento della pressione, con febbre e brividi durante l'influenza e la SARS. La corteccia viene utilizzata per stimolare le contrazioni nelle donne con travaglio debole, stanchezza cronica e ridotta immunità.

I decotti sono usati nelle malattie del miocardio, poiché alleviano il dolore cardiaco e rallentano la frequenza cardiaca. Ma in questi casi, puoi usarli solo con il permesso di un medico.

Proprietà profumate alla magnolia

I fiori della pianta contengono un'enorme quantità di oli essenziali ed emanano un piacevole profumo dolce. Se inalato moderatamente, l'odore normalizza la pressione sanguigna e allevia il mal di testa, favorisce la vasodilatazione e accelera il flusso sanguigno. L'aroma ha proprietà afrodisiache e migliora la libido, calma il sistema nervoso ed elimina l'irritabilità.

Allo stesso tempo, non è consigliabile mettere una pianta in fiore in camera da letto o vicino alla scrivania. Con una lunga inalazione, l'aroma ha l'effetto opposto: provoca emicrania, vertigini, irritabilità e affaticamento.

Se coltivata in vaso, la magnolia si trova al meglio nel corridoio o nel soggiorno.

Proprietà dell'estratto di magnolia

L'estratto vegetale è disponibile in farmacia. È prodotto da concentrato secco di corteccia, semi o foglie. Il rimedio ha una composizione molto ricca ed è benefico per l'ipertensione, vasi sanguigni indeboliti e malfunzionamenti del sistema cardiaco.

Lettura consigliata:  Campo Yarutka: proprietà medicinali, controindicazioni, applicazione

L'estratto di magnolia contiene molti alcaloidi e oli essenziali. È necessario utilizzare lo strumento rigorosamente secondo le istruzioni per non affrontare un sovradosaggio. Se usato con attenzione, l'estratto rafforza il sistema immunitario e protegge dallo sviluppo di disturbi cronici.

Proprietà dell'olio essenziale di magnolia

L'olio essenziale ottenuto per distillazione a vapore dalle foglie e dai fiori della pianta è apprezzato principalmente in cosmetologia. Si trova in raffinati profumi, creme, shampoo e gel doccia.

La medicina tradizionale consiglia di aggiungere l'olio vegetale all'acqua per l'inalazione quando si combatte la tosse e il raffreddore. L'etere viene utilizzato per strofinare le articolazioni con i reumatismi e viene aggiunto ai bagni curativi per le malattie della pelle. Lo sfregamento regolare dell'epidermide con olio di magnolia aiuta a sbarazzarsi di acne e acne.

Metodi di preparazione e applicazione

La medicina tradizionale utilizza tutte le parti della magnolia medicinale, le sue foglie, fiori, frutti e legno. Di solito, le materie prime sono insistite su una base di alcol o acqua, mentre le sostanze preziose passano in un liquido.

Tintura di magnolia

La forte tintura di magnolia viene utilizzata per raffreddori, digestione lenta, infezioni e disturbi articolari. È preparato secondo il seguente algoritmo:

  1. I semi di magnolia vengono macinati in un volume di 10 g.
  2. La materia prima viene versata con un bicchiere di alcol medico al 70% in un contenitore di vetro.
  3. Agitare bene e rimuovere per 10 giorni in un luogo buio.

Dopo la scadenza del periodo, la tintura viene filtrata e assunta 30 gocce prima dei pasti tre volte al giorno. In totale, il trattamento può essere continuato fino a un mese, quindi devono fare una pausa.

Se applicato localmente, la tintura di semi di magnolia combatte bene le infezioni e i batteri

Infusione

L'infuso d'acqua della pianta è richiesto principalmente nella cura dei capelli. Lo fanno in questo modo:

  1. Macina due grandi cucchiai di foglie secche.
  2. Versare la materia prima della pianta con 1 litro di acqua calda.
  3. Lascia per un giorno sotto un coperchio chiuso.
  4. Filtrare con una garza.

L'infuso della pianta viene utilizzato per il risciacquo con forfora, prurito e abbondante calvizie precoce.Devi usarlo una volta alla settimana per diversi mesi.

L'infuso di acqua di magnolia può trattare le irritazioni della pelle

Applicazione nella medicina tradizionale

Per il trattamento dei disturbi, la medicina tradizionale utilizza principalmente tinture vegetali. Hanno il più forte effetto curativo e alleviano rapidamente i sintomi spiacevoli.

Con malattie cardiache

Con il lavoro lento del sistema cardiaco, è utile usare la seguente tintura:

  1. La corteccia, i semi ei fiori della magnolia vengono frantumati e mescolati.
  2. Misurare 10 g di materie prime e versare 250 ml di alcol medico.
  3. Per 20 giorni, rimuovere il contenitore per infusione in un luogo caldo e buio.
  4. Dopo aver raggiunto la prontezza, filtra.

Devi prendere il farmaco fino a quattro volte al giorno, 15 gocce. In precedenza, l'agente viene diluito in una piccola quantità di acqua in modo che l'alcol non bruci le mucose. La tintura ha un effetto tonico e accelera la circolazione sanguigna, normalizza la frequenza cardiaca e migliora il benessere generale.

Con reumatismi

Le proprietà antinfiammatorie della magnolia hanno un effetto benefico sull'organismo contro i dolori reumatici, l'artrite e la gotta. Per uso interno, preparare la seguente tintura:

  1. Macina due piccoli cucchiai di semi di piante.
  2. Versare le materie prime in un recipiente di vetro con un bicchiere di alcol al 70%.
  3. Agitare il contenitore e metterlo in un armadietto buio per dieci giorni.
  4. Dopo un po 'di tempo, filtrare dal precipitato attraverso una garza.

Devi prendere la tintura 30 gocce a stomaco vuoto o dopo i pasti tre volte al giorno. Allo stesso tempo, puoi usare un rimedio per sfregare le articolazioni malate. La tintura ha buone proprietà riscaldanti e aiuta ad alleviare il gonfiore locale.

Con ipertensione

La tintura di foglie di magnolia medicinale abbassa la pressione sanguigna e migliora la salute vascolare. Una preparazione medicinale viene preparata secondo questa ricetta:

  1. Le foglie essiccate vengono schiacciate in un volume di 10 ge riempite con 100 ml di alcool medico.
  2. Vengono rimossi per infusione per due settimane in un luogo buio e fresco.
  3. Di tanto in tanto, rimuovere la nave per agitare.
  4. Nel tempo, filtra dai resti delle foglie.

La tintura della pianta deve essere bevuta contemporaneamente ai pasti, 20-30 gocce fino a tre volte al giorno.

Il trattamento con tintura di magnolia deve essere preferibilmente effettuato non più di due settimane.

Con la febbre

I benefici e i danni della corteccia di magnolia sono richiesti alle alte temperature per l'influenza e il raffreddore. La tintura a base di legno della pianta allevia il calore, rimuove le tossine dal corpo e aiuta a migliorare le condizioni generali. Preparare il farmaco per l'uso domestico come segue:

  1. Macina due cucchiaini di corteccia essiccata.
  2. Versare le materie prime del legno con un bicchiere di alcol o vodka di alta qualità.
  3. Insistere in un luogo buio con una bassa temperatura per due settimane.
  4. Filtra attraverso una garza.
Lettura consigliata:  Lavanda: proprietà utili e medicinali, controindicazioni

La tintura di corteccia di magnolia viene bevuta 25 gocce tre volte al giorno tra i pasti.

Consigli! Per l'angina, una preparazione alcolica può essere diluita con acqua in rapporto 1: 2 e utilizzata per i gargarismi.

Quando si tossisce

L'estratto curativo di magnolia favorisce l'espettorazione quando si tossisce, elimina i processi batterici nei bronchi e aiuta a sbarazzarsi più velocemente del mal di gola. Un agente a base vegetale viene solitamente utilizzato come parte delle inalazioni:

  1. In una piccola casseruola portare a ebollizione 1 litro d'acqua.
  2. Lascia raffreddare leggermente il liquido.
  3. Aggiungi 3-5 gocce di estratto di magnolia all'acqua.
  4. Piegati sul contenitore e inspira con attenzione il vapore che sale.

Quando inspiri, devi respirare lentamente e superficialmente. Lo scopo principale della procedura è riscaldare le vie aeree, ma l'effetto del vapore non dovrebbe essere scottante.

Applicazione in cosmetologia

La magnolia può essere trovata in un'ampia varietà di cosmetici. Gli estratti vegetali vengono aggiunti a maschere e lozioni, sieri e creme, balsami e balsami per capelli, miscele per massaggi.

Nel campo della bellezza si apprezzano non solo le proprietà benefiche della magnolia, ma anche il suo gradevole aroma.L'estratto vegetale è richiesto nella produzione di prodotti di profumeria: profumi, eau de toilette, deodoranti.

A casa si possono usare decotti e infusi per prendersi cura della pelle e dei capelli. Sono utilizzati:

  • con rosacea e pelle sbiadita;
  • con epidermide secca e sensibile, soggetta a eruzioni allergiche;
  • con malattie fungine;
  • con i capelli indeboliti che cadono;
  • con forfora e prurito del cuoio capelluto;
  • con occhiaie sotto gli occhi.

La tintura della pianta può essere utilizzata per trattare l'acne e l'irritazione della pelle. La magnolia aiuterà a disinfettare l'infiammazione, accelererà il riassorbimento degli ascessi e normalizzerà il contenuto di grasso dell'epidermide.

L'infuso di magnolia ha proprietà sbiancanti e aiuta con le macchie dell'età

Perché la magnolia è pericolosa e controindicazioni per l'uso

L'uso di frutti di magnolia, foglie di piante e corteccia non è consentito a tutti. È necessario rifiutare l'uso di infusi e decotti naturali:

  • con allergie individuali;
  • durante la gravidanza nel primo trimestre;
  • durante l'allattamento al seno;
  • nei bambini di età inferiore a tre anni.

La magnolia appartiene alla categoria delle piante leggermente tossiche ed è pericolosa in caso di sovradosaggio. Se si superano le quantità sicure di medicinali o si inala l'aroma troppo a lungo, possono verificarsi effetti collaterali: nausea, vertigini, affaticamento, mal di testa. Se ti senti peggio, dovresti immediatamente smettere di usare la magnolia e consultare un medico.

Raccolta e approvvigionamento

Per uso medicinale, foglie, cortecce e fiori di magnolia vengono raccolti all'inizio della primavera, durante il periodo decorativo della pianta. Frutta e semi vengono raccolti più vicino all'autunno dopo la maturazione.

Le materie prime raccolte della pianta sono disposte in uno strato sottile e uniforme nell'aria all'ombra o in una stanza calda e ventilata. Dopo che l'umidità è completamente evaporata, i pezzi vengono versati in sacchetti di carta o di tessuto e riposti in un armadio buio.

Attenzione! Per accelerare il processo, puoi asciugare la magnolia nel forno o in uno speciale disidratatore. Ma la temperatura durante la lavorazione della pianta non deve superare i 50 C.
Se conservata correttamente, la magnolia conserva proprietà preziose fino a tre anni

Le proprietà magiche della magnolia

Ci sono molti segni e superstizioni associati a magnolia bella e utile. Si ritiene che la pianta attiri l'amore e la felicità della famiglia, per le ragazze avvicina la proposta di matrimonio. Nel linguaggio dei fiori, la magnolia simboleggia la perseveranza, se un giovane dà un tale bouquet al suo prescelto, questo indica le sue intenzioni serie.

Secondo le leggende, la pianta rafforza la forza mentale e dà determinazione, promuove la pace e la tranquillità. In una casa dove cresce la magnolia, raramente si verificano litigi e scandali. L'olio essenziale profumato nelle pratiche mistiche è usato per la meditazione.

Conclusione

La magnolia è usata nella medicina popolare e nella cosmetologia. La pianta benefica aiuta a mantenere la freschezza e la giovinezza della pelle, rinforza i capelli e gli dona lucentezza. Gli estratti e le tinture di magnolia aiutano a curare raffreddori e malattie cardiovascolari.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo