Olio di incenso: come assumere, proprietà benefiche, recensioni

Le proprietà e gli usi dell'olio essenziale di incenso sono molto diversi. Lo strumento è utilizzato sia per l'aromatizzazione degli ambienti che per scopi cosmetici e medici, quindi è interessante comprenderne le caratteristiche.

Di cosa è fatto l'olio di incenso

Il vero olio di incenso è ottenuto dalla resina di un albero tropicale chiamato bossvelia. All'inizio della primavera, durante il periodo di movimento attivo dei succhi, vengono effettuati tagli sui tronchi degli alberi e viene raccolta una resina spessa e pulita. Successivamente, le materie prime vengono selezionate e l'incenso selezionato viene inviato alla produzione di etere volatile mediante distillazione a vapore.

Il prodotto essenziale finito ha una consistenza molto viscosa e densa e un colore giallastro. È facile riconoscere l'etere per il suo caratteristico aroma balsamico con note di canfora e limone.

L'estere profumato è ottenuto dalla resina benefica dell'albero bosswellia

Proprietà dell'olio di incenso

L'incenso ha molte proprietà preziose che vengono utilizzate in cosmetologia e nel trattamento dei disturbi. In particolare, il rimedio:

  • aiuta con naso che cola e tosse, asma e altre malattie respiratorie;
  • combatte l'infiammazione e cura i danni in modo molto efficace;
  • elimina il mal di testa e migliora il funzionamento del sistema nervoso;
  • ha un effetto sedativo e aiuta a combattere l'insonnia;
  • aumenta le difese immunitarie e funge da buon coadiuvante contro l'oncologia;
  • migliora la circolazione sanguigna e allevia il gonfiore e ha anche un lieve effetto analgesico;
  • riduce il disagio in caso di malattie articolari e lesioni muscolari.

L'incenso è un buon prodotto cosmetico. Può essere utilizzato nelle maschere fatte in casa per la cura della persona, un agente essenziale naturale che ha un effetto positivo sia sulla pelle che sui capelli.

Composizione dell'olio di incenso

Più della metà del volume totale nella composizione dell'etere di incenso è resina. Ciò non sorprende, poiché da esso viene prodotto l'incenso. Oltre alla resina, il prodotto contiene anche:

  • gomma;
  • L'acido boswellico è un potente antisettico;
  • canfene, limonene, pellandrene;
  • pinene e dipentene;
  • acetato di bornile e olibanolo;
  • acetato di ottile.

L'incenso contiene anche minerali, vitamine e amarezza. Tuttavia, la loro esatta disponibilità e volumi dipendono dal luogo in cui sono cresciuti gli alberi di boswellia.

Il prodotto contiene agenti antisettici e antiossidanti

Come fare l'olio d'incenso

Se lo desideri, non puoi acquistare l'agente essenziale già pronto, ma fallo da solo a casa. È impossibile ripetere la distillazione a vapore a casa, ma puoi usare l'infusione. L'algoritmo ha questo aspetto:

  • l'incenso secco acquistato in un negozio specializzato o in una chiesa viene accuratamente macinato a mano e quindi posto in un piccolo barattolo di vetro nella quantità di 2 cucchiai grandi per 200 ml;
  • le materie prime vengono versate in cima con oliva o qualsiasi altro olio, la varietà non ha importanza, l'importante è che l'olio non abbia un odore pronunciato;
  • il barattolo viene chiuso e posto in un luogo fresco e asciutto per almeno 3 giorni, e preferibilmente per 4 settimane.

Trascorso questo tempo, l'infuso dal barattolo viene filtrato attraverso una garza e versato in un altro recipiente. Il prodotto risultante sarà inferiore nelle sue caratteristiche al vero etere di incenso, ma funzionerà molto bene per scopi cosmetici.

Consigli! Per infondere la resina dell'incenso, puoi usare non solo olio, ma anche alcol al 70%, la materia prima emana bene sostanze essenziali in entrambe le basi.

Come usare l'olio d'incenso

L'agente essenziale è utilizzato in diversi campi, è utile in cosmetologia, trattamento domiciliare e viene utilizzato per l'aromatizzazione. Vale la pena esplorare più in dettaglio ciascuno degli usi dell'etere.

Il prodotto viene utilizzato in diversi settori, per il trattamento e per il mantenimento della bellezza

Olio di incenso in cosmetologia

Gli ingredienti in etere di incenso lo rendono un prezioso prodotto cosmetico. L'estratto di incenso, usato in casa, insieme ad altri ingredienti, ammorbidisce la pelle del viso, idrata l'epidermide e ha un lieve effetto sbiancante. L'olio essenziale di incenso per il viso può essere utilizzato per il ringiovanimento, combatte efficacemente le prime rughe:

  1. Maschera per l'acne... Le proprietà antisettiche della resina di incenso e dell'estere ti consentono di eliminare rapidamente le eruzioni cutanee. Per preparare una maschera, aggiungere alcune gocce di etere all'olio di oliva o di mandorle, quindi applicare sulla pelle pulita e tenere premuto per 10 minuti. Se applicata tre volte a settimana, la maschera aiuterà a ripristinare rapidamente la freschezza del viso e l'acne sarà notevolmente inferiore.
  2. Tonico antietà... L'acqua aromatica può essere preparata per pulire la pelle grassa e idratare l'epidermide che invecchia. In un bicchiere di acqua minerale senza gas, vengono diluite 5 gocce di etere, quindi si lavano il viso con questa miscela o spruzzano da un flacone spray. Puoi anche congelare il toner in frigorifero e pulire il viso con cubetti di ghiaccio ogni mattina.
L'etere di incenso ridona salute e giovinezza all'epidermide e ai capelli

L'etere di incenso funziona bene sui capelli. Rafforza le ciocche e aiuta a ripristinare l'integrità delle doppie punte, rendendo i ricci più lisci e lucenti:

  1. Maschera anticaduta. A 30 ml di olio base di jojoba, aggiungere 2 gocce di esteri di lavanda e incenso, oltre a 5 gocce di olio di rosmarino. La miscela viene strofinata nella zona della radice dei capelli, quindi la testa viene coperta con pellicola trasparente per garantire un effetto termico e isolata con un asciugamano. È necessario conservare il prodotto per mezz'ora; con un uso regolare, la miscela complessa aiuterà a fermare la caduta dei capelli e rendere i ricci più voluminosi.
  2. Olio di incenso per capelli fragili... Se i capelli sono troppo secchi e fragili, una semplice aggiunta di incenso allo shampoo, non più di 2 gocce, avrà un effetto benefico. Quando ti lavi i capelli con l'incenso due volte a settimana, i ricci acquisiranno rapidamente forza, levigatezza e una sana lucentezza.

L'incenso viene utilizzato anche per la cura del corpo. Viene spesso aggiunto agli oli base per scopi di massaggio. L'agente essenziale ha un ulteriore effetto nutriente, idrata l'epidermide e aiuta anche a combattere la cellulite e le smagliature.

Lettura consigliata:  Massaggio anticellulite: effetto, tecnica, foto e video

Olio di incenso per la promozione della salute

Un agente essenziale viene utilizzato per combattere varie malattie. Può essere utilizzato non solo esternamente, ma anche internamente, sebbene sia importante aderire a dosaggi molto piccoli.

Un prodotto essenziale è un buon rimedio per raffreddori e infiammazioni

Olio essenziale per l'infiammazione urinaria

Nei processi infiammatori nel sistema genito-urinario, un agente eterico è in grado di fermare lo sviluppo dell'infezione e rimuovere il dolore. Viene utilizzato in due modi:

  1. Aggiungere 6 gocce a un bagno caldo in un contenitore pieno insieme a 3 gocce di cipresso e lavanda eteri. Devi fare un bagno per 15 minuti.
  2. Aggiungere alla tisana, non più di un paio di gocce. L'incenso è un lieve diuretico e aiuta a eliminare l'infezione dal corpo.
Importante! L'ingestione di olio di incenso all'interno dovrebbe avvenire in dosaggi minimi. In grandi quantità, l'olio essenziale può causare ustioni alle mucose della gola e dello stomaco.

Olio di incenso per disturbi articolari

Con artrite, reumatismi e osteocondrosi, gli impacchi con etere d'incenso aiutano a migliorare la condizione. Solo 5 gocce di prodotto devono essere diluite in un bicchiere d'acqua, quindi la garza piegata deve essere inumidita nella soluzione e applicata sul punto dolente per un'ora.

Puoi anche strofinare con olio essenziale. L'agente aromatico viene mescolato con eteri di zenzero e maggiorana in un paio di goccioline, diluito in una grande cucchiaiata di una base di olio e quindi strofinato sull'articolazione dolorante.

Il prodotto può essere utilizzato, anche all'interno, ma con molta cura

Olio essenziale per l'ipertensione

L'olio di incenso è utile per i pazienti ipertesi poiché abbassa la pressione sanguigna. L'incenso dovrebbe essere mescolato in proporzioni uguali con legno di sandalo, quindi accendere una lampada aromatica o applicare un paio di gocce della miscela essenziale all'angolo del cuscino.

Olio di incenso per il raffreddore

Le proprietà antinfiammatorie e immunomodulatorie del prodotto fanno bene al raffreddore. In un cucchiaio abbondante di un qualsiasi olio base, è necessario diluire 6 gocce di incenso e 3 gocce di etere dal germe di grano, quindi massaggiare il ponte del naso, le ali del naso e le tempie con questa miscela. L'incenso aiuterà ad alleviare il gonfiore delle mucose con il raffreddore, eliminare il mal di testa e, in generale, accelerare il recupero dalla malattia.

Olio di incenso in aromaterapia

L'aromaterapia domestica è il modo più diffuso per utilizzare l'olio essenziale. L'inalazione dei vapori d'incenso ha un effetto benefico sul sistema nervoso, elimina ansia, attacchi di panico e stress. I componenti del prodotto disinfettano l'aria e uccidono i microbi, il che ha un effetto positivo sullo stato di immunità.

L'aromaterapia con olio di incenso viene eseguita più spesso utilizzando una lampada aromatica, basta aggiungere 5 gocce dell'agente e accenderla per mezz'ora. Un buon procedimento aromatico è anche un bagno con qualche goccia di olio di incenso, se preso la sera vi aiuterà a sintonizzarvi velocemente per dormire.

L'inalazione del profumo di incenso calma i nervi e rilassa

Olio di incenso per oncologia

L'olio essenziale contiene monoterpeni, composti antisettici, antiossidanti e altre sostanze che prevengono la diffusione delle cellule tumorali. Pertanto, l'olio di incenso è spesso usato per il cancro, specialmente nelle prime fasi della malattia. Le inalazioni di incenso, i massaggi ei bagni aiutano a rallentare la progressione della malattia e ad avviare il lavoro attivo delle riserve interne del corpo.

Attenzione! Va ricordato che l'olio essenziale di incenso in oncologia è solo un'aggiunta. Non dovresti cercare di curare il cancro con l'olio da solo, dovrebbe integrare la terapia formale.

Le proprietà magiche dell'olio di incenso

Fin dai tempi antichi, l'etere dell'incenso è stato dotato di proprietà magiche. È stato utilizzato in cerimonie religiose e rituali per centinaia di anni. Si ritiene che l'incenso allontani le forze del male, purifichi l'energia del luogo, protegga la casa da litigi, scandali e cattivi pensieri di altre persone.

Si ritiene inoltre che l'incenso contribuisca alla rivelazione della capacità di chiaroveggenza. L'olio essenziale attiva i chakra frontali e cardiaci, migliora la visualizzazione e aiuta ad aumentare la concentrazione e la concentrazione mentale.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Quasi tutti possono usare l'olio di incenso con beneficio. Tuttavia, il rimedio ha alcune controindicazioni, che includono:

  • intolleranza allergica;
  • condizioni acute della pelle come la psoriasi e il lupus sistemico;
  • sclerosi multipla;
  • Morbo di Parkinson.
L'incenso non è raccomandato durante la gravidanza, è consentita solo l'aromaterapia

Non è desiderabile usare l'olio all'interno durante la gravidanza e durante l'allattamento. L'uso dell'etere in oncologia dovrebbe avvenire solo sotto la supervisione di un medico.

Quando si utilizza il prodotto in dosi troppo elevate, possono comparire effetti collaterali. Quando applicato esternamente, l'epidermide diventa rossa e inizia a prudere sullo sfondo di un'overdose di olio. L'inalazione eccessiva di vapori essenziali sviluppa altri sintomi: mal di testa, vertigini, nausea e palpitazioni cardiache.

Termini e condizioni di conservazione

Un agente essenziale può conservare le sue preziose proprietà fino a 3 anni. Ma allo stesso tempo, devi seguire le regole per conservare l'incenso:

  • mantenere il prodotto ad una temperatura compresa tra 5 e 25 ° C;
  • non permettere alla luce e alla luce solare di entrare nella bottiglia;
  • chiudere sempre bene il coperchio del contenitore con etere.

Le bolle di vetro scuro sono più adatte per conservare l'agente essenziale; inoltre proteggono il prodotto dall'esposizione alla luce.

Conclusione

Le proprietà e le applicazioni dell'olio essenziale di incenso sono molto richieste in aromaterapia e cosmetologia. Ci sono anche ricette per la medicina domestica che usano il rimedio, l'incenso aiuta con molti disturbi. È necessario utilizzare il prodotto rigorosamente secondo le istruzioni per non ferirsi.

Il prodotto può anche essere preparato a casa, anche se le sue proprietà non saranno così forti

Recensioni di olio essenziale di incenso

Savelieva Anna Vladimirovna, 41 anni, Omsk
Amo molto l'odore dell'incenso e quindi uso spesso l'olio essenziale. Di solito aggiungo un paio di gocce alla vasca se voglio rilassarmi velocemente. Ma a volte faccio un massaggio con l'incenso, la pelle dopo diventa molto setosa e morbida. E a proposito, mantiene la sua elasticità giovanile, alla mia età non ho ancora riscontrato problemi seri.
Petrenko Tatyana Sergeevna, 38 anni, San Pietroburgo
Spesso mi fanno male le ginocchia e il massaggio, tra gli altri trattamenti, porta sollievo. Scelgo diversi oli per il massaggio, ma l'etere di incenso è uno dei miei preferiti. Il suo odore è molto calmo e gradevole e l'azione è rapida, subito dopo il massaggio la mobilità delle ginocchia migliora e il dolore si attenua.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo