Proprietà utili di menta e controindicazioni, applicazione

Le persone hanno conosciuto i benefici e i danni della menta piperita sin dalla prima scoperta della pianta. Il sapore di mentolo è il segno distintivo della maggior parte dei dentifrici e delle gomme da masticare. Tè alla menta, l'acqua sono bevande estive popolari. L'erba e il suo aroma sono diventati saldamente stabiliti nella vita umana.

Descrizione e tipi di menta

I benefici e i danni della menta non dipendono dalla varietà, ma il gusto varia leggermente. Varietà di piante selvatiche:

  1. Campo menta, cresce nei campi, foreste rare. Ha un aroma e un gusto delicato. L'aroma del mentolo è debole
  2. Felino la menta cresce lungo le strade, sui pendii, nelle foreste rare. Il gusto e l'aroma hanno note di limone e speziate. Amato dai gatti.
  3. acqua la menta cresce in luoghi umidi. Sapore e aroma forti di mentolo.
  4. Fragrante la menta si trova nel Mediterraneo e nei luoghi caldi e umidi. L'aroma è mentolo, il gusto è attenuato.
  5. giapponese la menta cresce in Giappone, contiene molti oli essenziali, il gusto e l'aroma del mentolo sono pronunciati.
  6. foresta menta o origano, origano, cresce nei boschi, nelle radure. Non ha gusto e aroma di mentolo.

Varietà di piante da giardino:

  1. Menta piperita allevato nel XVI secolo in Inghilterra. Ha un sapore brillante, leggermente amaro. Il miele della pianta è anche mentolo.
  2. Menta riccia cresce spontaneamente nell'Africa settentrionale. Coltivato in Russia, Europa e Nord America. L'aroma è debole.
  3. Menta al cioccolato combina mentolo, limone e cioccolato nel profumo. Ama i luoghi soleggiati e umidi.
  4. Menta messicana, un altro nome è lofant. Aroma speziato deciso, ma senza sfumature mentolate.

Importante! Le varietà profumate e feline sono considerate selvatiche, ma vengono coltivate nei giardini. La menta piperita si trova in una forma selvaggia vicino ai villaggi.

Composizione chimica e contenuto calorico della menta

Le proprietà benefiche e nocive di questa erba sono dovute alla sua composizione chimica. Vitamine contenute nella pianta:

  • A - 212 mcg;
  • B1 - 0,082 mg;
  • B2 - 0,262 mg;
  • B5 - 0,338 mg;
  • B6 - 0,129 mg;
  • B9 - 114 mcg;
  • C - 31,8 mg;
  • PP - 1,706 mg.

Macro e microelementi utili:

  • calcio - 243 mg;
  • magnesio - 80 mg;
  • sodio - 31 mg;
  • potassio - 569 mg;
  • fosforo - 73 mg;
  • ferro - 5,08 mg;
  • zinco - 1,11 mg;
  • rame - 329 mcg;
  • manganese - 1,176 mg.

Il contenuto calorico della pianta è insignificante, solo 70 kcal, utile per perdere peso.

Importante! Se, dopo aver usato l'erba, compaiono estratti, vertigini, mal di testa, convulsioni, esacerbazione di malattie croniche, interrompere l'assunzione della pianta e consultare un medico.

Perché la menta è utile?

Le proprietà utili della pianta sono adatte per il trattamento delle malattie nervose, contro l'indigestione.Per la bellezza della pelle e dei capelli, nella medicina tradizionale e popolare vengono utilizzati il ​​trattamento di eczemi, funghi, mal di denti, estratti di erbe.

I benefici e gli effetti della menta sul corpo di una donna

Per le donne, le proprietà medicinali della menta alle erbe sono più che dannose. Devi solo seguire i consigli. La menta fa bene al viso, ai raffreddori, alle malattie dell'apparato riproduttivo femminile. È prescritto per:

  • periodi dolorosi, a causa delle proprietà antidolorifiche;
  • sindrome premestruale, da emicranie e dolori muscolari;
  • esaurimenti nervosi e depressione.

Inoltre la menta fa bene allo stomaco, le sue proprietà sono quelle di curare i disturbi digestivi e alleviare la condizione in caso di avvelenamento, eliminando vomito, nausea.

I benefici e gli effetti della menta piperita sugli uomini

L'effetto della menta piperita sugli uomini è controverso. L'erba guarisce sia loro che le donne. Ma le sostanze contenute nella pianta danneggiano gli uomini. La menta piperita influisce negativamente sulla potenza maschile e sugli ormoni.

La dose totale della pianta viene calcolata da uno specialista, ma il tè una volta alla settimana non farà alcun danno. Per i maschi più anziani, l'erba sarà utile come tonico e allo stesso tempo sedativo.

Lettura consigliata:  Tè al timo: proprietà utili e controindicazioni

Le proprietà nocive dell'erba di menta per gli uomini superano quelle benefiche, quindi non è consigliabile trattarle.

La menta fa bene alla gravidanza

Le medicine con una pianta trattano la stitichezza, la nausea, ma per le donne incinte, non solo nelle prime fasi, la menta è controindicata. L'erba danneggerà il feto, può provocare un aborto nelle prime fasi. Un'eccezione è quando, dopo aver consultato, il medico ha prescritto la dose esatta della pianta e il metodo di somministrazione.

È possibile coniare durante l'allattamento

Le madri che allattano possono usare la menta solo sotto forma di aromaterapia senza consultare un medico. Su indicazione di uno specialista, è utile assumere la pianta per via orale a piccole dosi per aumentare la quantità di latte materno. Per fare questo, l'erba viene mescolata con altri prodotti: semi di aneto o pianta di origano.

L'imitazione innaturale del profumo danneggerà le madri che allattano anche se inalate.

Ricette popolari con menta per il trattamento delle malattie

I benefici per il corpo umano sono noti fin dall'antichità, le ricette in cui compare la pianta della menta furono prescritte ai pazienti da Avicena, Ippocrate e altri medici. Nel 21 ° secolo, la medicina tradizionale è l'erede degli antichi guaritori e uno studente di approcci tradizionali. Si chiama fitoterapia. Per ridurre i benefici per la salute, la menta piperita viene trattata con cautela e dopo aver consultato un terapista o un erborista.

Infuso e decotto di menta

Un decotto e un infuso di erbe alla menta sono utili per l'insonnia, la leucemia, la colelitiasi, le mestruazioni dolorose e pesanti. Hanno proprietà antispasmodiche, sono utili per la gastrite. L'erba è usata per curare la depressione.

Il brodo si prepara in questo modo.

  1. 1 cucchiaio. l. le erbe fresche vengono preparate con 1 cucchiaio. acqua bollente (250 ml).
  2. La miscela viene fatta bollire per 10 minuti a fuoco basso.
  3. Filtrare, strizzare, lasciare raffreddare.

Per preparare l'infuso, avrai bisogno di materie prime secche. Ricetta infuso:

  1. 4 cucchiai. l. foglie secche versare 1 litro di acqua bollente.
  2. La miscela viene infusa per 1 ora.
  3. L'infuso viene filtrato e bevuto mezz'ora prima dei pasti, mezzo bicchiere.

La menta piperita come risciacquo per capelli giova ai tipi grassi e indeboliti, ma la pelle sensibile e danneggiata può essere dannosa.

Tintura di menta

La menta piperita sotto forma di tintura porterà non meno benefici di infusi e decotti. Viene strofinato sulle radici dei capelli per curare il cuoio capelluto ed eliminare l'untuosità. Un altro trattamento è fare i gargarismi con il raffreddore e la bocca per il mal di denti. La cottura avviene secondo il seguente schema:

  1. La pianta fresca viene tritata finemente.
  2. L'erba viene posta in una bottiglia, impilata strettamente, ma non speronata.
  3. Versare l'alcol in modo che copra tutte le materie prime. È pre-diluito al 40-50%, anche se alcuni consigliano il 75% o addirittura non diluito.
  4. La bottiglia viene posta in un luogo buio per due settimane.
  5. La miscela viene agitata accuratamente una volta al giorno.
  6. Dopo due settimane, la tintura viene filtrata e posta in un luogo buio fino all'uso.
Importante! La tintura preparata con alcol non diluito non viene utilizzata nella sua forma pura. Va diluito con acqua o idrolato di un'altra pianta.

La menta per capelli porterà anche benefici come risciacquo, ma per questo, la tintura di erbe viene aggiunta all'acqua calda o versata con un infuso puro.

Tè alla menta

L'erba viene aggiunta al normale tè nero o verde. Oppure le foglie della pianta sono strettamente fermentate nella loro forma pura. Nel primo caso il gusto è più morbido, è possibile utilizzarlo con il latte. Una concentrazione inferiore indebolisce l'azione, benefica quando l'erba di menta provoca una reazione allergica in grandi quantità.

Acqua alla menta

Lo strumento guarirà il corpo, le proprietà benefiche, se assunto correttamente, non saranno neutralizzate dai danni.

  1. L'acqua fa bene allo stomaco: migliorerà la digestione, eliminerà la diarrea, il gonfiore. Ucciderà microrganismi pericolosi, come E. coli, ma l'acqua è adatta solo per prevenire la dissenteria, non per il trattamento.
  2. L'uso della menta erba per il fegato è la capacità di purificare le tossine, le tossine, stimolare il deflusso della bile. Gli oligoelementi contenuti nella bevanda neutralizzano i danni causati dal cibo malsano.
  3. L'infuso della pianta rafforza il sistema immunitario se bevuto quotidianamente. L'acqua di menta piperita è benefica, soprattutto durante un'epidemia di influenza.
  4. Lavare il viso migliora la carnagione e le condizioni generali.

Fanno un rimedio versando l'erba schiacciata con acqua tiepida, quindi la mettono in un luogo buio per un giorno. L'acqua deve essere riscaldata a 60 ° C.

Bagni e impacchi alla menta

Una soluzione per tali procedure viene preparata da una forte infusione o erba fresca schiacciata in pappa. I bagni sono fatti in questo modo:

  1. L'infuso ancora caldo e forte della pianta viene diluito per 1/3 con acqua fredda.
  2. Mani, piedi, dita sono immersi nella soluzione, tieni premuto finché non si raffredda.
  3. Dopo la procedura, l'acqua viene lasciata asciugare.

Per esaltare le proprietà benefiche viene aggiunta occasionalmente una goccia di olio essenziale per litro di infuso.

Per un impacco, inumidisci il tessuto in una forte infusione e applicalo sul posto o applica la pappa dall'erba sui punti dolenti. Sono adatte anche le foglie pestate.

Importante! Le procedure sono utili per mal di testa e dolori muscolari, ma l'abuso porterà all'effetto opposto: dolore, crampi, nausea.

Bagno alla menta

Le procedure di trattamento vengono eseguite per l'infiammazione del sistema genito-urinario, delle vie respiratorie, del dolore muscolare. Per preparare un bagno, avrai bisogno di 8 cucchiai. l. materie prime, tre litri di acqua bollente. Fai un bagno per non più di quindici minuti.

I bagni tonificanti vengono preparati e presi in modo diverso.

  1. 5 cucchiai. l. le materie prime frantumate vengono versate con un litro di acqua bollente.
  2. Mezz'ora insistere sotto il coperchio, filtrare.
  3. L'infuso viene versato nella vasca da bagno. L'acqua dovrebbe essere a temperatura corporea.
  4. La procedura viene eseguita per 20 minuti.

La possibilità di preparare un bagno, quando l'erba in garza è legata al rubinetto, scorre l'acqua bollente e se ne raccoglie la giusta quantità, rilascia alla pianta proprietà meno utili.

Importante! La menta piperita è utile per il trattamento delle malattie renali. Sono i bagni che rivelano appieno le proprietà del mentolo.

Menta con limone per dimagrire

Per perdere peso, bevono bevande. Quando viene infuso, viene fornito un massimo di sostanze con proprietà utili. Le opzioni popolari sono gli infusi di menta fredda con zenzero e limone o limone e cetriolo.

Una bevanda dimagrante a base di zenzero, limone e menta viene preparata utilizzando i seguenti ingredienti:

  • 2 litri di acqua non calda;
  • succo di 1 limone e 1 tritato;
  • menta - 12 foglie fresche;
  • 1 cucchiaino zenzero secco o 2 fette di radice fresca.

Gli ingredienti vengono mescolati in una brocca o un barattolo, lasciate fermentare per 2-3 ore. Dopo la prontezza, è utile aggiungere 1 cucchiaio. l. miele, diluito in ¼ m. acqua calda.

Una bevanda a base di limone, menta, cetriolo per dimagrire è composta dai seguenti componenti:

  • 2 litri di acqua fredda;
  • 1 cetriolo;
  • 1 limone;
  • menta - 5 rami;
  • 1 cucchiaino zenzero fresco grattugiato.

Taglia il cetriolo e il limone a fettine sottili, puoi tagliarli più piccoli. Metti tutto in un barattolo, riempilo d'acqua, insisti in frigorifero per 8 ore. Nessun miele viene aggiunto alla miscela.

Importante! Con le malattie del tratto gastrointestinale, è dannoso abusare di limone e zenzero. Quando si verifica un disagio durante il ricovero, è necessario contattare un gastroenterologo o un terapista.

Olio essenziale di menta piperita: proprietà e usi

I benefici dell'olio essenziale di menta piperita sono dovuti alla sua composizione. Consiste in:

  • carvacrolo;
  • neomentolo;
  • linomen;
  • cineolo;
  • timolo;
  • pinene;
  • mentolo;
  • pellandrene;
  • acetato di mentile;
  • terpinene.

L'olio essenziale è utile quando è necessario un forte effetto di una sostanza concentrata. L'etere sarà utile per:

  • nausea, vertigini, vomito durante la cinetosi durante il trasporto;
  • perdita della voce, raucedine, ammorbidisce la gola;
  • dolore - mal di denti, mal di testa, dolore mestruale, dolore muscolare;
  • perdita di forza, stress.

Per il raffreddore, l'olio essenziale uccide virus e microbi, abbassa la temperatura. Apporterà benefici al sistema circolatorio, allevia gli spasmi vascolari e migliora la circolazione sanguigna nel cervello.

L'olio è utile sia come cosmetico che come medicinale. Quest'ultimo - con dermatite batterica, i primi sintomi di eczema, acne. Quando il tipo è oleoso, gli estratti di questa pianta restringono i pori, si seccano, si asciugano - aiutano a trattenere l'umidità.

Importante! Per il tipo di pelle sensibile, l'estratto concentrato è solo dannoso. Irritazione, ustioni da desquamazione sono il minimo che possa accadere. Con sensibilità, l'etere può essere applicato sulla pelle dopo aver consultato un dermatologo.

Per non causare danni, l'etere viene diluito con olio d'oliva, 4-6 gocce per 100 ml. La miscela viene utilizzata per massaggi, impacchi. Aiutano con reumatismi, dolori muscolari o raffreddori.

In aromaterapia, la menta è benefica entrando nel corpo attraverso le vie respiratorie. Alcuni credono che questo effetto sia più lieve di quando applicato al corpo e non sia dannoso. Altri dicono che le proprietà benefiche quando applicate esternamente non sono espresse e, inalando i vapori da una lampada aromatica o durante l'inalazione, una persona riceve una grande dose di una sostanza che viene assorbita più velocemente.

Menta: benefici e rischi per varie malattie

La menta fresca apporta benefici ai comuni problemi di salute senza danneggiare il corpo. L'erba viene utilizzata sotto forma di decotti, infusi e tinture, inalazioni con etere e viene consumata fresca. I medicinali e gli additivi biologicamente attivi sono ottenuti da estratti vegetali.

La menta piperita aiuta la tosse

Quando si tossisce, i rimedi contenenti piante sono utili per le loro proprietà:

  • ammorbidire la mucosa;
  • uccidere i microrganismi patogeni;
  • migliorare l'immunità.

La tosse viene trattata con tè, decotti e infusi di questa erba. Le tinture fanno i gargarismi, i decotti e i tè vengono assunti per via orale. L'inalazione con etere ha le stesse proprietà dell'ingestione.

La menta piperita aumenta o diminuisce la pressione sanguigna

Gli estratti vegetali abbassano la pressione sanguigna, le persone con ipotensione dovrebbero limitare l'uso di prodotti a base di erbe. Affinché la pianta non danneggi la salute, limitare l'uso del tè a una volta al giorno e astenersi da infusi, bagni, inalazioni, impacchi.

Con un mal di testa causato dalla pressione bassa, l'estratto di questa erba aggraverà la situazione, causerà nausea, un attacco di vomito, le proprietà benefiche si trasformeranno in quelle dannose.

La menta è possibile per il diabete

Per i pazienti con diabete, gli estratti vegetali sono utili, l'erba abbassa i livelli di zucchero. Ma per gli uomini, le persone con pressione sanguigna bassa o vene varicose, anche con diabete mellito, la menta è controindicata in grandi quantità.

Menta piperita per pancreatite

Durante questa malattia, l'erba è utile per la guarigione. Proprietà per stimolare la secrezione della bile, alleviare gli spasmi della muscolatura liscia, stimolare la rigenerazione sono utili nella pancreatite.

Importante! Quando la malattia è grave, si dovrebbe ricorrere alla fitoterapia alla fine, dopo la terapia convenzionale. Le erbe sono più utili nella prevenzione che nel trattamento di una malattia avanzata.

La menta fa bene alla gastrite

Durante la gastrite, l'erba per scopi medicinali viene usata con cautela. Ma osservando la misura, in caso di malattia, i prodotti alla menta non danneggeranno la salute.

  1. Decotti e tisane leniscono le mucose e alleviano il dolore.
  2. La pianta allevia gli spasmi.
  3. L'etere contenuto nell'erba abbassa l'acidità dello stomaco.
  4. Gli estratti regolano l'appetito.

L'automedicazione per la gastrite è controindicata. Innanzitutto, vengono trattati da un gastroenterologo, quindi, dopo aver consultato, supportano in modo indipendente la loro salute con le erbe.

L'uso della menta in cosmetologia

Le proprietà benefiche della pianta vengono utilizzate per la bellezza dei capelli e della pelle. La pelle e i capelli grassi hanno bisogno di cure nutrienti, tonificanti e secche.

Maschere alla menta per la pelle del viso

Con l'aiuto di maschere alle erbe, levigano le rughe minori, curano l'acne, eliminano irritazioni, infiammazioni. Le maschere sono preparate secondo tre ricette principali.

Maschera levigante:

  1. miele - 1 cucchiaio. l .;
  2. camomilla tritata - 1 cucchiaino;
  3. erba di menta tritata - 1 cucchiaio. l .;
  4. 1 uovo

Il miele viene riscaldato allo stato liquido, ma non bollito, in modo da non perdere le sue proprietà benefiche, sbattere l'uovo. Le erbe tritate con il miele vengono aggiunte all'uovo, mescolate accuratamente. Una maschera viene applicata sulla pelle precedentemente pulita per 15 minuti, quindi lavata via con acqua.

Maschera per la pelle grassa:

  1. 1 cucchiaio. l. erba di menta tritata;
  2. ½ cetriolo fresco;
  3. 1 albume d'uovo;
  4. ½ cucchiaino succo di limone;
  5. ½ cucchiaino succo di mela;
  6. 1 cucchiaio. l. purè di patate.

Gli ingredienti vengono mescolati, applicati sul viso deterso per mezz'ora. Quindi lavare con acqua fredda.

Per il trattamento dell'acne:

  1. Lessare 1 pomodoro, privarlo della pelle, schiacciare la polpa con una forchetta.
  2. Aggiungere la menta alla purea, cucchiaino. foglie fresche.
  3. Cospargere con ½ cucchiaio. l. lievito secco.
  4. Aggiungi 1 cucchiaino. succo di limone.

La massa viene miscelata, applicata per 10 minuti sul viso. Quindi vengono lavati via sotto un rubinetto o una doccia senza sapone. La procedura viene eseguita non più di 3 volte a settimana.

Importante! Quando nel processo, invece di migliorare, al contrario, la condizione è peggiorata, l'uso dell'erba viene interrotto.

Cubetti di ghiaccio alla menta per il viso

I cubetti di ghiaccio aiuteranno a rimuovere le occhiaie e tonificare la pelle. È utile con loro per pulire il viso al mattino, invece di lavarsi il viso. Per fare il ghiaccio hai bisogno di:

  1. Decotto di erbe di media intensità. Stampini per ghiaccio piccoli.
  2. Il brodo viene versato negli stampini, lasciato in freezer per 12 ore.
  3. Dopo la solidificazione, il ghiaccio viene trasferito in un contenitore di plastica con un coperchio a chiusura ermetica.

Dopo la pulizia, il viso non viene asciugato, l'umidità viene lasciata asciugare naturalmente. L'acqua deve essere assorbita dal corpo attraverso la pelle.

Menta per la bellezza dei capelli

Per migliorare la crescita, rafforzare i follicoli o la pelle secca e grassa, vengono utilizzati decotti e tinture a base di erbe. Il primo viene risciacquato, il secondo viene strofinato. La menta piperita è utile come olio per strofinare le radici. Non è necessario lavarlo via, a volte è completamente assorbito.

Maschera per capelli grassi:

  1. 4 gocce di olio essenziale vengono aggiunte a 30 ml di olio di semi d'uva.
  2. La miscela viene strofinata sulla testa, applicata sui capelli.
  3. Dopo mezz'ora, la maschera viene lavata via. Alcuni consigliano di risciacquare i capelli con acqua tiepida fino a quando non si risciacquano, altri consigliano di usare lo shampoo.

Maschera per la crescita dei capelli:

  1. 1 cucchiaio. l. crema;
  2. 2 cucchiai. l. miele;
  3. 1 cucchiaino avocado o olio d'oliva;
  4. 5 gocce di olio essenziale;
Lettura consigliata:  Proprietà utili e controindicazioni dell'avocado

I componenti vengono miscelati, applicati sui capelli, asciutti o bagnati, le proprietà benefiche appariranno in ogni caso. La testa è avvolta con pellicola trasparente, isolata sopra con un asciugamano o un cappello. Dopo mezz'ora, la maschera viene lavata via con lo shampoo.

Il risciacquo con infuso di erbe è il modo più semplice per sfruttare le proprietà benefiche. 2 cucchiaini materie prime, versare 1 cucchiaio. acqua bollente, lasciare agire per 15 minuti e, dopo aver filtrato, sciacquare la testa. Successivamente, i capelli vengono lasciati asciugare naturalmente, solo leggermente tamponati con un asciugamano.

Menta in cucina

Le foglie della pianta sono usate come spezie, aggiunte a insalate, bevande, marmellate, per motivi di gusto e proprietà non utili.

I benefici della confettura di erbe alla menta saranno notati da chi soffre di emicrania, nevralgie o chi ha il raffreddore. Abbasserà la temperatura, avrà un effetto espettorante e ridurrà il dolore di varia origine.

I benefici della menta nell'insalata non sono espressi; l'erba viene aggiunta allo stesso modo dell'aneto, del prezzemolo. Il consumo regolare di cibo avrà lo stesso effetto del consumo regolare di tè, lenirà, migliorerà l'immunità.

Per il bruciore di stomaco, la menta viene mescolata con kefir o esclusa. La miscela viene bevuta una volta al giorno. È utile aggiungere una banana alla miscela.

Lettura consigliata:  Perché le banane sono utili

L'erba di menta fresca, se consumata, è utile quando la pianta viene mangiata con moderazione. Un consumo eccessivo danneggerà e si manifesteranno le proprietà negative della pianta.

Potenziale danno alla menta e controindicazioni

Le controindicazioni generali della pianta sono le seguenti:

  • asma;
  • ipotensione;
  • intolleranza individuale;
  • flebeurisma;
  • età fino a 3 anni.

Separatamente per gli uomini, il danno della menta è che l'erba abbassa la potenza, causa problemi con il concepimento.

Per le donne, le controindicazioni all'uso della pianta di menta piperita sono solo la gravidanza e l'allattamento. Questo è un divieto non rigoroso, osservando il dosaggio prescritto dal medico, è utile utilizzare l'erba.

La menta è sicuramente dannosa per la pelle sensibile, le persone con allergie.

Quando raccogliere e come asciugare la menta a casa

La raccolta dell'erba di menta per preservarne i benefici, il gusto, avviene quando si formano i boccioli. La scadenza è l'inizio della fioritura. Taglia 15-20 cm di stelo. Durante l'estate, 3-4 raccolti vengono raccolti nella corsia centrale. La potatura regolare non danneggerà il cespuglio.

Il raccolto raccolto viene essiccato in tre modi, quale scegliere è una questione di preferenze e capacità personali.

  1. L'erba viene raccolta in mazzi, legati con un elastico clericale. Inoltre, un gancio è fatto di filo, per il quale la zecca è sospesa su una corda in un luogo ombreggiato.
  2. Su una teglia, stendi la pianta in uno strato sottile e mettila in un luogo asciutto e ombreggiato. Puoi mettere il forno alla temperatura più bassa e mettere lì una teglia d'erba per diverse ore con la porta aperta, ma questo è un metodo rischioso.
  3. Il piano della soffitta è ricoperto di carta pulita e asciutta. Successivamente, la pianta è disposta in superficie. Aprono regolarmente la finestra, ma si assicurano che sia chiusa sotto la pioggia.
Importante! L'erba ha un forte aroma; la pianta non può essere essiccata nei soggiorni. L'inalazione continua della fragranza può provocare vertigini e mal di testa.

Conclusione

I benefici ei danni della menta sono individuali, quando non c'è reazione allergica, controindicazioni, c'è solo beneficio dalla pianta. Il danno dipende dalla dose, non solo dalla presenza o assenza di intolleranza. Gli effetti collaterali sono dovuti all'alta concentrazione della sostanza o al consumo eccessivo. Quando si utilizzano infusi e oli essenziali, osservare la misura, quindi l'uso porterà solo benefici.

Recensioni

Ilyina Rimma Valerievna, Omsk
Ho fatto una tintura di menta alle erbe, i gargarismi. Sono costantemente malato, la tintura è diventata una vera salvezza. Anche mescolato con l'acqua, pizzica un po ', ma aiuta. La menta di mia figlia, di una dacia nella regione di Mosca, è già secca. Dice che cresce senza cure, devi solo eliminare le erbacce e tagliare in tempo.
Tsvetkova Vera Alexandrovna, Tver
Ho usato l'olio essenziale di menta piperita per capelli. Ho il cuoio capelluto grasso e i capelli leggermente secchi. Di conseguenza, si è asciugato ei capelli non si sono deteriorati. Il marito ha curato il fungo sui suoi piedi con una miscela di oli essenziali di eucalipto e menta. Ora la bottiglia è sempre nell'armadietto dei medicinali, una cosa utile.
Ivanov Roman Sergeevich, Vladivostok
La pianta della menta è probabilmente adatta alle donne. La sorella ha curato il suo fungo, la moglie beve una tisana al primo segno di ARVI. E non mi va bene come medicina. Delizioso ma inutile. Forse la menta alle erbe guarisce altri uomini così come le pillole.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo