Assenzio: proprietà e usi benefici, come assumere

I benefici e i danni dell'assenzio sono un problema urgente per gli intenditori della medicina tradizionale. L'erba amara ha molte proprietà benefiche, ma deve essere usata correttamente per non nuocere alla salute.

Che aspetto ha l'assenzio e dove cresce

L'assenzio è un'erba perenne che può crescere fino a 1,5 m di altezza. La pianta ha un fusto diritto e rigido, un forte apparato radicale, ma il modo più semplice per riconoscerlo è dalle sue foglie: sottili, appuntite, caratteristico colore grigio-verdastro.

L'assenzio cresce in tutto l'emisfero settentrionale. Puoi incontrarlo in Europa e Siberia, in Asia centrale e nel Caucaso, l'erba cresce in Nord America e persino in alcune parti dell'Africa.

La composizione chimica dell'assenzio

I benefici dell'erba di assenzio sono facili da capire se studi la composizione chimica della pianta. Le parti verdi, i fiori e le radici includono:

  • phytoncides e saponine;
  • resinoso e tannico;
  • flavonoidi;
  • acidi naturali - succinico e malico;
  • carotene;
  • sali di potassio;
  • olio essenziale di assenzio;
  • artabsitina, absintina e anabsintina sono glicosidi che conferiscono alla pianta la sua caratteristica amarezza.

I benefici per la salute e i danni dell'assenzio dipendono da come applicare le sue qualità: la pianta può avere un effetto curativo o negativo.

Cos'è l'assenzio utile per il corpo

A prima vista, la pianta sembra inadatta al consumo, ha un sapore troppo amaro. Tuttavia, se adeguatamente preparato, ha i seguenti effetti benefici:

  • aiuta a combattere l'infiammazione - batteri, infezioni, virus e funghi;
  • ha un effetto benefico sulla digestione - stimola l'appetito, migliora il deflusso della bile e il processo di abbattimento del cibo;
  • cura i danni alla pelle e promuove la rapida rigenerazione delle cellule e dei tessuti;
  • purifica efficacemente il corpo - rimuove da esso tossine, sostanze tossiche e parassiti;
  • ha un effetto analgesico;
  • stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere il raffreddore;
  • normalizza lo stato dei vasi sanguigni e equalizza la pressione.

Donne

I benefici dell'assenzio per le donne sono innegabili: le proprietà della pianta aiutano con mestruazioni pesanti e dolorose, riducono il sanguinamento ed eliminano il rischio di anemia. I rimedi di questa erba leniscono il dolore e alleviano le interruzioni del ciclo, normalizzano i livelli ormonali.

I benefici della pianta per il corpo femminile risiedono nel fatto che le proprietà antiossidanti dell'erba prevengono lo sviluppo del cancro. L'assenzio combatte l'infiammazione infettiva dell'area urogenitale.

Importante! Le proprietà dell'assenzio per le donne sono ambigue: per regolare il ciclo, è necessario usare l'erba durante la pausa tra le mestruazioni. Non puoi prendere la pianta durante le mestruazioni: sarà dannosa.

Uomini

Anche i benefici dell'assenzio per gli uomini sono molto grandi: la pianta combatte disturbi e disturbi riproduttivi. L'erba aiuta a ripristinare la potenza, mostra un buon effetto nel trattamento della prostatite e ha un effetto positivo sulla libido.

Un'altra proprietà utile dell'erba è la capacità dell'assenzio di causare una persistente avversione alle bevande alcoliche. La pianta viene anche utilizzata per eliminare gli effetti dell'avvelenamento da alcol.

L'assenzio è utile durante la gravidanza

Le preziose proprietà dell'assenzio per le donne non si applicano al periodo di gravidanza. In questo momento, è severamente vietato portare la pianta all'interno. L'erba è ampiamente conosciuta per le sue proprietà abortive, quindi danneggerà solo la futura mamma.

Come prendere l'assenzio per dimagrire

Se usata con attenzione, la pianta è estremamente benefica durante la dieta. L'erba medicinale rimuove efficacemente le tossine dal corpo, regola l'appetito e aiuta a bruciare i grassi.

Buoni risultati saranno dall'uso dell'olio di assenzio: per prepararlo, è necessario insistere le foglie fresche nell'olio d'oliva per 10 giorni. Il prodotto finito viene filtrato e preso, poco prima del consumo, in un cucchiaio grande. Anche il tè e i decotti alle erbe a base della pianta mostrano un effetto benefico.

Va notato che durante l'assunzione dell'erba nei primi giorni della dieta, la fame può aumentare. Può essere annegato bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno: presto l'appetito tornerà alla normalità. In totale, la pianta dovrebbe essere continuata per non più di 2 settimane, altrimenti il ​​corpo sarà danneggiato.

Ricette della medicina tradizionale a base di assenzio

Affinché le proprietà curative dell'assenzio amaro si dispieghino completamente, è necessario aderire a ricette comprovate. Esistono diversi rimedi erboristici di base.

Tintura alcolica di assenzio

Le proprietà benefiche dell'assenzio si manifestano chiaramente nella tintura alcolica. È molto semplice farlo: è necessario versare foglie fresche o secche con alcol forte in un rapporto di 5 a 1 e insistere in un recipiente di vetro per 2 settimane. Tieni la bottiglia di tintura al riparo dal sole.

Il prodotto filtrato finito viene assunto solo 25 gocce prima dei pasti, il medicinale aiuta con infiammazioni e disturbi gastrici, con anemia e persino con oncologia.

Tè di assenzio

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Il tè di assenzio è benefico, può essere utilizzato per dimagrire e in caso di malfunzionamento dello stomaco, per calmare i nervi e come rimedio contro l'insonnia. È semplice preparare una bevanda: versare acqua bollente su un cucchiaino di assenzio e lasciare agire per circa 20 minuti.

Per rendere il tè il più efficace possibile, berlo tre volte al giorno per 5 sorsi.

Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Succo di assenzio

Le proprietà del succo di assenzio apportano benefici in violazione del deflusso della bile e nei malfunzionamenti gastrici. Per ottenerlo è necessario macinare e spremere a fondo l'erba fresca tramite una garza, più precisamente tutte le parti verdi della pianta ad eccezione della radice.

Devi bere succo sano tre volte al giorno, solo 1 cucchiaio grande. Dato il sapore amaro della pianta, il succo può essere addolcito con miele naturale, non ci sarà alcun danno da questo ei benefici diventeranno ancora maggiori.

Decotto di assenzio

Per la gastrite, i disturbi intestinali, le malattie respiratorie e altri disturbi, un decotto di assenzio è utile. Per prepararlo, hai bisogno di:

  • macinare le foglie secche di una pianta medicinale in un volume di 2 cucchiai grandi;
  • versare un bicchiere di acqua bollente in un contenitore smaltato;
  • far bollire per 3 minuti a fuoco medio, quindi raffreddare la bevanda e filtrarla con una garza.

Il brodo finito viene rabboccato con un bicchiere di acqua bollita fredda e bevuto tre volte al giorno per diversi sorsi.

Bagni di assenzio

Per i disturbi articolari e le malattie della pelle, i bagni di assenzio sono di grande beneficio. Le preziose proprietà dell'erba medicinale hanno un effetto benefico su irritazioni e infiammazioni e aiutano ad alleviare il dolore.

Per preparare un bagno versare 500 g di assenzio crudo con acqua e far bollire per circa un quarto d'ora. Il brodo raffreddato deve essere versato in un bagno preparato e riposare per non più di 20 minuti. In questo caso, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere al massimo di 37 ° C - un bagno troppo caldo sarà dannoso.

Pediluvi con assenzio

In caso di malattie fungine sono molto utili i mini pediluvi con aggiunta di assenzio. È necessario preparare 100 g della pianta in 2 litri di acqua bollita, lasciare agire per mezz'ora, quindi tenere le gambe nel brodo medicinale per 15 minuti. La temperatura del liquido dovrebbe essere intorno ai 45 ° C. Oltre al fungo, la procedura elimina i sintomi dell'artrite e dell'eccessiva sudorazione dei piedi.

Olio di assenzio

Per uso esterno, viene spesso utilizzato l'olio di assenzio - è lubrificato con ustioni curative e articolazioni doloranti, contusioni, lo sfregamento viene eseguito per ARVI e bronchite. Puoi preparare il rimedio a casa: versa l'assenzio con olio d'oliva e insisti sotto il coperchio per 2 settimane.

Quando l'olio assorbe le proprietà medicinali dell'assenzio, dovrà essere filtrato, versato in un altro recipiente e conservato in frigorifero.

Come usare l'assenzio per scopi medicinali

È possibile bere l'assenzio con beneficio solo in piccoli dosaggi e secondo ricette affidabili. In questo caso, il corpo non riceverà danni dall'uso della pianta ei sintomi delle malattie si attenueranno davvero.

Per raffreddore e tosse

Per la tosse e i sintomi del raffreddore, le proprietà della tintura di assenzio sono le migliori: il rimedio riscalda efficacemente il corpo e combatte le infezioni. Per scopi medicinali, è necessario prendere 3 cucchiaini di tintura per 3 giorni e si consiglia di diluire l'agente con acqua.

Per la prevenzione del raffreddore e della tosse, il brodo di assenzio aiuta bene: l'erba deve essere bollita per circa un quarto d'ora sul fuoco oa bagnomaria. Prendilo allo stesso modo - per diversi giorni, diluendo un cucchiaino di brodo in un bicchiere d'acqua.

Per l'insonnia

Le proprietà benefiche della pianta leniscono il sistema nervoso e aiutano a migliorare il sonno. Per dimenticare l'insonnia, si consiglia di utilizzare l'olio di assenzio. L'erba fresca viene infusa in un recipiente chiuso in olio d'oliva per tutto il giorno, filtrata e quindi presa 6 gocce di olio con una zolletta di zucchero poco prima di coricarsi.

Per la diarrea

La pianta medicinale ha proprietà di ancoraggio, quindi può fermare la diarrea. Per sbarazzarsi della diarrea, è necessario versare un cucchiaino di erba con un bicchiere d'acqua e far bollire per circa 10 minuti. Un prodotto filtrato utile va bevuto caldo ogni 3 ore, non più di 20 gocce.

Dai parassiti

L'assenzio è un eccellente agente antielmintico delicato. Di solito è consumato come parte di preparati medicinali. In particolare, la seguente ricetta funziona in modo efficace:

  • l'assenzio, la polvere di chiodi di garofano e i semi di lino vengono mescolati in volumi uguali;
  • schiacciare le materie prime e mescolare adeguatamente;
  • un cucchiaino della raccolta risultante viene versato con un bicchiere di succo di carota;
  • il prodotto va bevuto in un bicchiere mattina e sera.

Devi prendere una raccolta utile per tutta la settimana. L'assenzio si adatta bene ai parassiti adulti e gli ingredienti aggiuntivi hanno un effetto ausiliario, eliminando in modo affidabile le uova di elminti.

Con gastrite e ulcere gastriche

È possibile usare l'assenzio amaro con cautela anche con gastrite e ulcera peptica. L'erba riduce l'acidità dello stomaco e allevia le irritazioni, migliora l'appetito e aiuta a stabilire l'eliminazione delle tossine.

Per la gastrite, la seguente raccolta di erbe è utile:

  • l'assenzio è mescolato in uguale volume con menta piperita, achillea e camomilla;
  • le materie prime vengono versate con un bicchiere di acqua bollente e insistono per circa un'ora;
  • il prodotto va bevuto caldo una volta al giorno.

Con un'ulcera peptica, la ricetta cambia leggermente:

  • 2 cucchiai grandi di assenzio vengono mescolati con 3 cucchiai grandi di semi di aneto, aggiungere 1 cucchiaio di rosa canina, semi di lino, fiori di calendula e camomilla;
  • le materie prime vengono mescolate con 7 cucchiai grandi di achillea e 4 cucchiai di erba di San Giovanni;
  • tutti i componenti vengono schiacciati, quindi vengono misurati 2 cucchiai grandi e preparati con acqua bollente;
  • per circa 10 minuti, il prodotto viene cotto a vapore e quindi insistito per circa 45 minuti.
Lettura consigliata:  Infuso di rosa canina: benefici e rischi, come cucinare

Devi bere un'utile infusione combinata tre volte al giorno per 5 sorsi, devi farlo a stomaco vuoto.

Per pulire il fegato

Le proprietà antinfiammatorie e coleretiche dell'erba sono usate per curare il fegato. Il vantaggio di purificare il corpo con l'assenzio è che la pianta allevia lo stress dal fegato e gli dà la forza di riprendersi. Di solito viene utilizzato un decotto: 10 g di erba secca vengono versati con un bicchiere di acqua bollente e il medicinale viene conservato per altri 20 minuti.

Quindi il prodotto va tenuto chiuso per circa mezz'ora e filtrato. Prendi il brodo per 5-6 sorsi prima di mangiare, tre volte al giorno.

Per aumentare la potenza

Per sbarazzarsi dei problemi maschili, puoi preparare un cucchiaino di assenzio in un bicchiere di acqua bollente e lasciare per 10 minuti. Il prodotto filtrato finito è diviso in 3-4 porzioni, devono essere assunte durante il giorno, diluendo il medicinale con acqua.

In totale, il corso della terapia dura non più di 1,5 mesi, un'erba utile in quantità troppo grandi è dannosa.

Per il trattamento dei fibromi

L'assenzio è attivamente utilizzato in ginecologia, in particolare, per il trattamento dei tumori benigni dell'utero. Con il mioma, si consiglia di versare 2 cucchiai grandi di assenzio crudo con 500 ml di alcol e insistere al buio per circa 10 giorni.

I benefici dell'assenzio nelle malattie femminili si manifestano se usi una tale infusione, un cucchiaino due volte al giorno. Questo dovrebbe essere fatto contemporaneamente all'assunzione di cibo e il trattamento totale deve essere continuato per non più di 2 settimane.

Dalle emorroidi

Le proprietà dell'assenzio in medicina sono molto apprezzate nel trattamento delle emorroidi. La tintura alcolica di assenzio viene presa 12 gocce due volte al giorno - il prodotto deve essere diluito in un cucchiaio abbondante d'acqua.

Anche utili clisteri con un decotto di assenzio aiutano; per la loro preparazione, 4 grandi cucchiai di erbe vengono fatti bollire in 1 litro di acqua bollente per 5 minuti. Il rimedio viene insistito per 6 ore sotto il coperchio, quindi viene utilizzato quotidianamente come indicato fino a quando la malattia non scompare.

Per l'herpes

Se prepari un cucchiaino di assenzio in un bicchiere di acqua bollente e insisti sotto il coperchio per un quarto d'ora, il rimedio ti aiuterà a sbarazzarti più velocemente dell'herpes sulle labbra. Devi prendere il medicinale all'interno, alcune gocce tre volte al giorno.

Puoi fare lozioni con un decotto: un batuffolo di cotone viene inumidito in un agente terapeutico e applicato brevemente su un punto dolente.

Da verruche e papillomi

Le proprietà curative dell'assenzio aiutano a migliorare le condizioni della pelle. Un cucchiaino di raccolta secca viene preparato in un bicchiere di acqua bollente, infuso per 15 minuti e bevuto a stomaco vuoto tre volte al giorno, questa terapia consente di sbarazzarsi delle verruche.

Per quanto riguarda i papillomi, i semi delle piante vengono messi in infusione in olio d'oliva per 3 giorni per combatterli. Quando l'olio sano è pronto, dovrai filtrarlo e berlo 5 gocce 4 volte al giorno.

Mal di denti

Per le malattie dei denti e delle gengive, viene utilizzato un risciacquo con assenzio: è necessario versare acqua calda su diverse foglie della pianta e attendere che il prodotto sia infuso e raffreddato. Devi sciacquarti la bocca più volte al giorno, l'erba curativa allevia rapidamente l'infiammazione e il dolore.

Con l'oncologia

Le proprietà medicinali dell'assenzio in oncologia sono ampiamente note: la pianta inibisce la crescita di tumori maligni. La radice secca della pianta deve essere schiacciata, la polvere risultante nel volume di 2 cucchiai grandi, versare acqua bollente e far bollire per 10 minuti a fuoco basso. Dopodiché, il rimedio viene insistito per diverse ore sotto il coperchio, l'erba viene filtrata e il brodo viene preso tre volte al giorno, 2 cucchiai grandi.

Attenzione! Il trattamento del cancro deve essere effettuato secondo la prescrizione del medico: l'assenzio amaro può agire solo come adiuvante, altrimenti porterà solo danni.

Per dolori articolari

I bagni di assenzio aiutano contro i reumatismi e l'artrite: un mazzetto di assenzio viene fatto bollire in 5 litri di acqua, quindi il brodo viene aggiunto all'acqua preparata. È necessario fare un bagno salutare non più di 15 minuti, è importante monitorarne la temperatura: 37 ° C saranno sufficienti.

L'assenzio aiuta a combattere i disturbi articolari e con uso interno: è necessario insistere un cucchiaino della pianta in un bicchiere di acqua bollente per un'ora, quindi bere 1 cucchiaio grande a stomaco pieno.

Trattamento di alcolismo

I benefici dell'assenzio amaro per il corpo umano sono che la pianta aiuta a sbarazzarsi della dipendenza da alcol. Questa bevanda viene solitamente preparata:

  • l'assenzio e il timo si mescolano in parti uguali;
  • 2 grandi cucchiai di raccolta vengono versati con un bicchiere di acqua calda e quindi messi a fuoco;
  • portare a ebollizione e cuocere per altri 5 minuti.

Quando il brodo si raffredda, dovrai filtrarlo e prendere un paio di cucchiai grandi con il cibo, tre volte al giorno.

L'uso dell'assenzio in cosmetologia

Le proprietà benefiche dell'assenzio non solo possono curare i disturbi, ma anche migliorare l'aspetto. L'assenzio aiuta a mantenere la giovinezza e l'attrattiva, poiché si prende cura della pelle e dei capelli.

Per la pelle del viso

Prima di tutto, la pianta medicinale aiuta efficacemente ad affrontare l'acne e schiarire la pelle del viso. Ad esempio, la seguente lozione per la pelle grassa è popolare:

  • un infuso di assenzio nella quantità di 1 cucchiaino viene miscelato con 300 ml di acqua minerale;
  • aggiungere 20 gocce di olio di mandorle;
  • mescolare accuratamente in una bottiglietta.

Due volte al giorno, pulire il viso con il prodotto risultante, dopo il lavaggio. La lozione lenisce le irritazioni e l'acne, aiuta a rimuovere i punti neri e regola la produzione di olio.

Per i capelli

I benefici dell'assenzio per i capelli si esprimono nel fatto che l'erba previene la caduta dei capelli. Una pianta secca dovrebbe essere prodotta in acqua calda in proporzioni da 1 a 10, quindi infusa per circa un'ora e filtrata accuratamente. Si lavano i capelli con un tale brodo per un mese intero - questo dovrebbe essere fatto a giorni alterni.

L'assenzio rafforzerà efficacemente le radici e darà forza ai ricci. Ma dopo un ciclo di trattamento per 3 settimane, dovrai fare una pausa dall'uso dell'assenzio in modo che il corpo non venga danneggiato.

Scope di assenzio per un bagno

L'assenzio nella vasca da bagno è benefico: quando si fuma, puoi usare le scope non solo di betulla, quercia o ortica, ma anche di questa pianta curativa. In condizioni umide e calde, l'assenzio emana un aroma amaro che favorisce il rilassamento, ha un grande effetto sulla condizione dei bronchi e dei polmoni.

Non dobbiamo dimenticare l'effetto massaggio quando si usano le scope di assenzio. Accarezzare la pelle con i legamenti di assenzio non danneggerà, ma migliorerà la circolazione sanguigna e tonificherà il corpo.

Come si usa l'assenzio in cucina

L'assenzio è un condimento piuttosto insolito ma salutare. In grandi quantità, sarà dannoso, ma a piccoli dosaggi può essere trovato in piatti di carne e pesce. In quantità minime, l'erba conferisce ai prodotti un gusto aspro originale e, inoltre, facilita la rapida digestione dei cibi pesanti.

Le verdure di assenzio sono utilizzate nella produzione di bevande alcoliche: vodka al pepe e chartreuse. L'assenzio di assenzio è molto famoso, nonostante sia attualmente ufficialmente vietato produrlo in Europa.

Danno di assenzio ed effetti collaterali

La pianta medicinale provoca danni principalmente in caso di sovradosaggio. È impossibile violare i volumi di utilizzo dei fondi raccomandati nelle ricette popolari, altrimenti l'effetto dell'erba sarà distruttivo.

Inoltre, l'assenzio è dannoso se usato troppo a lungo.È possibile utilizzare l'erba per non più di un mese consecutivo, se nel corpo si accumulano composti pericolosi nella composizione dell'assenzio, ciò porterà a intossicazione, insufficienza renale e disturbi nervosi.

Controindicazioni all'uso di assenzio

Affinché l'assenzio non danneggi la salute, è necessario conoscere le sue rigide controindicazioni. Loro sono:

  • gravidanza e allattamento;
  • età inferiore a 14 anni;
  • allergia ai componenti dell'erba;
  • anemia e tendenza a formare coaguli di sangue;
  • emorragie interne e malattie dello stomaco e dell'intestino nella fase acuta;
  • gastrite con ridotta secrezione di acido gastrico;
  • gravi disturbi nervosi e mentali.

Raccolta, preparazione e conservazione dell'assenzio

I tempi di raccolta dipendono dalla parte della pianta che desideri ottenere. Le foglie vengono raccolte al meglio a giugno, i gambi insieme alle foglie vengono tagliati un mese dopo, a luglio.

Una pianta utile viene essiccata nel modo standard: in un luogo aperto all'ombra, per una settimana. L'erba secca viene schiacciata e messa in sacchetti di carta o sacchetti di stoffa. L'erba secca ha una durata di 2 anni in condizioni asciutte: l'umidità in eccesso danneggia l'assenzio.

Conclusione

I benefici e i danni dell'assenzio dipendono dalla cautela d'uso. L'erba medicinale non può essere assunta in grandi dosi e per alcune persone è completamente controindicata. Ma seguendo le ricette, la pianta porterà solo benefici e contribuirà a migliorare il benessere.

Recensioni

Elena Alexandrovna Marina, 38 anni, Yaroslavl
Ho dovuto prendere l'assenzio dai parassiti: la pianta ha aiutato a rimuovere i vermi in una settimana. Pulisco anche il corpo con l'assenzio per la prevenzione delle malattie del fegato - dopo il corso di prendere l'infuso, si avverte una straordinaria leggerezza, lo stato di salute migliora notevolmente.
Petrova Anna Dmitrievna, 29 anni, Tula
Uso l'assenzio per dimagrire, se prendi piccole porzioni di olio di assenzio a dieta, i chilogrammi vanno via più velocemente. È vero, all'inizio voglio davvero mangiare, ma non dura a lungo, dopo un paio di giorni la sensazione di fame si attenua.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo