I benefici e i rischi dei chiodi di garofano per il corpo, l'applicazione

Le proprietà benefiche e le controindicazioni dei chiodi di garofano sono una questione piuttosto importante, poiché questa spezia è un ingrediente di molti piatti. I chiodi di garofano possono avere un effetto prezioso sul corpo e causare danni: per capire quando puoi e non puoi usarli, devi comprenderne le proprietà.

Che aspetto ha un garofano?

La pianta del garofano è un albero sempreverde della famiglia del mirto, raggiunge un'altezza media di 15 m e fiorisce due volte l'anno. Il garofano fiorisce con piccoli fiori bianchi o rosa, e sono i suoi fiori che vengono utilizzati per scopi culinari, più precisamente, boccioli non aperti.

Le gemme vengono raccolte da una pianta che ha almeno 6 anni. Le materie prime acerbe vengono essiccate, ottenendo piccoli "garofani con cappello" marroni dall'odore pungente gradevole e dal sapore bruciante. Il garofano viene coltivato nella maggior parte dei paesi caldi, ma è più comune in Africa, Sud America, Indonesia e India.

La composizione chimica dei chiodi di garofano

La spezia di chiodi di garofano apporta benefici grazie alla sua composizione chimica più ricca. Piccoli fiori secchi contengono:

  • tannini e glicosidi;
  • acidi organici utili, compreso l'oleanolico, che svolge un ruolo importante nella prevenzione dell'oncologia;
  • oli essenziali: forniscono alla spezia un odore gradevole e sono responsabili delle proprietà antinfiammatorie;
  • vitamine A, B, E, PP e C;
  • calcio e fosforo, ferro e selenio;
  • rame e magnesio, sodio e zinco.

I nutrienti nella spezia sono presentati per intero, contiene circa 27 g di carboidrati, 20 g di grassi e solo 6 g di proteine. Il contenuto calorico del prodotto per 100 g è di 300 kcal, tuttavia, il valore nutritivo della spezia non viene preso in considerazione nella preparazione dei piatti, poiché viene utilizzato in dosi microscopiche.

Perché i chiodi di garofano fanno bene al corpo

I benefici dei chiodi di garofano per il corpo umano sono piuttosto ampi. Se aggiunta regolarmente al cibo, questa spezia:

  • allevia gli spasmi e le sensazioni dolorose;
  • ha un effetto battericida ed elimina l'infiammazione;
  • aiuta nel trattamento di irritazioni, ferite e ulcere cutanee;
  • accelera i processi metabolici e migliora la digestione;
  • rimuove le tossine e le sostanze tossiche dal corpo e allevia il carico sugli organi interni, ad esempio i chiodi di garofano sono utili per la cirrosi epatica;
  • normalizza l'appetito;
  • lenisce il dolore ai denti e alle gengive e rinfresca l'alito;
  • ha un effetto positivo sui vasi sanguigni e sul sistema cardiaco;
  • migliora il background psico-emotivo e aiuta a far fronte a stress e tensioni.

La spezia è molto apprezzata per le sue proprietà antitumorali ed è estremamente utile per la prevenzione dei tumori maligni.

Per donne

I benefici dei chiodi di garofano per la salute delle donne sono che la spezia ha un effetto benefico sugli ormoni e migliora il benessere di una donna durante le mestruazioni e la menopausa.Il chiodo di garofano, se utilizzato internamente ed esternamente, rallenta l'invecchiamento del corpo, consente di preservare più a lungo bellezza e giovinezza e reintegrare l'apporto di forza ed energia.

I benefici dei chiodi di garofano per la salute di una donna risiedono nel fatto che la spezia piccante satura il corpo di sostanze preziose, pur non costringendo a cambiare la dieta. Le vitamine, gli acidi e i minerali contenuti nella spezia aiutano a mantenere vigore e benessere sia nei giorni normali che durante la gravidanza.

Per uomo

Il garofano giova al corpo dell'uomo, prima di tutto agisce come un mezzo per ripristinare la potenza. La spezia può essere aggiunta a cibi e bevande, ma anche i chiodi di garofano possono essere masticati a vantaggio. Le preziose sostanze nella composizione del prodotto entreranno molto rapidamente nel flusso sanguigno e l'effetto sarà espresso nel fatto che il livello di testosterone aumenterà e la libido migliorerà.

Le proprietà benefiche della spezia si riflettono non solo nel lavoro del sistema riproduttivo maschile. Aumenta la resistenza e migliora la circolazione sanguigna, tonifica i muscoli e aiuta a costruire i muscoli più velocemente. Si consiglia di utilizzare i chiodi di garofano quando si pianifica un bambino, la spezia migliora il materiale genetico di un uomo.

Per bambini

I benefici dei chiodi di garofano essiccati per il corpo di un bambino possono essere significativi: la spezia rafforza efficacemente il sistema immunitario e protegge la salute di denti e gengive. Tuttavia, fino a 2 anni, è severamente vietato dare spezie ai bambini, rimane troppo acuto per loro e sarà dannoso.

Dopo aver raggiunto questa età, è possibile introdurre i chiodi di garofano nella dieta, ma in quantità molto piccole. Dovresti prima assicurarti che il bambino non sia allergico alle proprietà della spezia.

Attenzione! Poiché è vietato utilizzare la spezia per alcune controindicazioni, è necessario consultare un pediatra prima di offrirla a un bambino.

Chiodi di garofano per dimagrire

I benefici della spezia di chiodi di garofano sono evidenti anche nella dieta. Poiché la spezia accelera la circolazione sanguigna e migliora il metabolismo, le tossine iniziano a lasciare il corpo più velocemente e i chili in più se ne vanno con loro. È sufficiente aggiungere un po 'di spezie a bevande e piatti familiari, ma regolarmente, per notare l'effetto positivo.

Un altro modo di utilizzare i chiodi di garofano per dimagrire sono le sessioni di massaggio anticellulite. Una piccola quantità di spezie macinate o polvere piccante pronta deve essere miscelata con qualsiasi olio cosmetico di base, quindi strofinare la miscela benefica sulla pelle con movimenti massaggianti per 10 minuti.

Non ci saranno danni dagli impacchi anticellulite. In questo caso, l'area problematica, trattata con una miscela di spezie e olio salutare, dovrebbe essere avvolta con pellicola trasparente per 40 minuti e avvolta caldamente con un asciugamano.

L'uso dei chiodi di garofano nella medicina tradizionale

Le proprietà curative del condimento di chiodi di garofano sono spesso utilizzate nelle ricette per la salute domestica. Ciò non sorprende, poiché il contenuto di nutrienti nel condimento è molto alto. Ma affinché il trattamento con le spezie non causi danni, è necessario sapere esattamente come viene utilizzato.

Per raffreddori e mal di gola

Le proprietà antisettiche della spezia sono ottime per i primi sintomi del raffreddore. Il chiodo di garofano allevia l'infiammazione e il mal di gola, aiuta ad eliminare i brividi e previene la febbre.

Un decotto di chiodi di garofano è particolarmente utile: una manciata di gemme secche deve essere versata con 200 ml di acqua e messa sul fuoco e, dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. Quando il brodo sarà pronto, dovrà essere raffreddato e filtrato. Non è necessario assumere il farmaco all'interno: è sufficiente fare i gargarismi più volte al giorno in modo che i sintomi si ritirino rapidamente.

Inoltre, con ARVI, sono richiesti i benefici ei rischi del tè con chiodi di garofano. Se aggiungi un po 'di spezie a una miscela normale, il tè acquisirà non solo un aroma speziato, ma anche proprietà medicinali. Tuttavia, è impossibile usare una bevanda del genere in quantità eccessive: un sovradosaggio della spezia può danneggiare lo stomaco e i vasi sanguigni.

Dalla tosse

La spezia ha proprietà mucolitiche, in altre parole diluisce bene il catarro. Pertanto, le proprietà curative dei chiodi di garofano aiuteranno con la tosse ed eliminano l'infiammazione alla gola e ai bronchi.

La composizione medicinale è preparata come segue:

  • una manciata di germogli di chiodi di garofano viene mescolata con un cucchiaio abbondante di miele liquido;
  • aggiungere un po 'd'acqua per dare la consistenza desiderata;
  • durante la notte il prodotto viene lasciato in frigorifero in modo che i chiodi di garofano abbiano il tempo di dare al miele e all'acqua tutte le proprietà benefiche.

Al mattino, la miscela dovrà essere leggermente cotta a vapore per renderla viscosa e calda. Quindi rimuovere i bastoncini di spezie e il miele, che ha assorbito i benefici dei chiodi di garofano, dovrebbe essere consumato in un cucchiaino tre volte al giorno.

Da un raffreddore

Le proprietà benefiche dei chiodi di garofano alleviano il gonfiore delle mucose e l'infiammazione dei seni con un pozzo freddo. La spezia non è adatta per l'instillazione nel naso - sarebbe dannosa. Ma d'altra parte, le inalazioni con un decotto di spezie danno un buon effetto.

Una manciata di ombrelli secchi va fatta bollire per circa 2 ore in un pentolino d'acqua a fuoco basso. Quando il brodo sarà completamente pronto, sarà necessario raffreddarlo leggermente e respirare attraverso il naso a vapore caldo per 7 minuti.

Importante! L'inalazione con l'inalazione di spezie deve essere eseguita con molta attenzione e lentamente in modo da non ferirsi e non bruciare le mucose del naso.

Per nausea e vomito

La polvere di chiodi di garofano è benefica per il corpo: con nausea e vomito, rimuove rapidamente le manifestazioni di intossicazione e migliora la condizione. Un pizzico di polvere, letteralmente sulla punta di un coltello, deve essere mescolato in un cucchiaino di miele. La miscela viene tenuta in bocca fino a quando il miele si dissolve, dopodiché la nausea dovrebbe placarsi.

Per l'asma

Una spezia utile aiuta non solo la tosse, ha un effetto positivo sul sistema respiratorio nel suo insieme e allevia gli attacchi di asma. In caso di esacerbazione della malattia, si consiglia di versare una piccola quantità di acqua in 6-7 bastoncini di condimento, far bollire, quindi raffreddare e aggiungere un cucchiaino di miele. Gli stessi bastoncini di chiodi di garofano devono essere rimossi e scartati.

Bere il brodo tre volte al giorno per diversi sorsi, presto la difficoltà di respirazione dovrebbe scomparire.

Dai parassiti

I benefici e i rischi del condimento di chiodi di garofano sono espressi nelle sue proprietà antielmintiche. Soprattutto, la tintura a base di alcol aiuta contro i vermi e altri parassiti. Lo fanno in questo modo:

  • circa 30 g di gemme secche vengono versate in 500 ml di vodka;
  • la nave viene chiusa con un tappo e rimossa per 2 settimane in un luogo buio;
  • agitare quotidianamente la tintura in modo che le sostanze benefiche siano distribuite uniformemente;
  • alla fine del periodo, l'agente viene filtrato.

È necessario prendere una tintura per i parassiti a piccole dosi, ma per molto tempo - tre volte al giorno, un cucchiaino per un mese. Non puoi superare le norme specificate, altrimenti l'alcol nella composizione del medicinale danneggerà la tua salute.

Consigli! Affinché il trattamento abbia un effetto rapido, l'assunzione della tintura deve essere combinata con una dieta speciale. È necessario rimuovere cibi grassi e piatti dolci dalla dieta, è meglio rifiutare cibi ricchi di amido e consumare principalmente verdure.

Dalla pressione

L'uso di una spezia utile rafforza i vasi sanguigni e normalizza la circolazione sanguigna, quindi i chiodi di garofano sono considerati un buon rimedio popolare per l'ipertensione. Il corso del trattamento dovrebbe essere eseguito per 2-3 settimane, quindi sarà necessario fare una pausa e quindi, se necessario, ripetere di nuovo il corso.

Il rimedio è preparato come segue:

  • alcuni germogli secchi di spezie vengono fatti bollire per un'ora;
  • aggiungere il brodo ai volumi originali con acqua fresca bollente;
  • circa 10 ore insistono in un luogo buio e caldo.

Prendi il prodotto risultante in un volume di 1 bicchiere in un sorso, non appena la pressione inizia a salire. Successivamente, lo stato di salute dovrebbe migliorare, ma per un effetto a lungo termine, è necessario assumere la bevanda ogni giorno, aumentando gradualmente la quantità di chiodi di garofano per la preparazione.

Per mal di denti e alitosi

Le forti proprietà analgesiche della spezia aiutano ad alleviare rapidamente il mal di denti in situazioni in cui non è possibile consultare un medico o acquistare medicinali. Devi prendere un po 'di polvere di chiodi di garofano o schiacciare qualche bastoncino di condimento da solo, quindi strofinare il prodotto sulla gomma intorno al punto dolente. Successivamente, l'intorpidimento apparirà rapidamente in bocca, insieme al quale il dolore si ritirerà temporaneamente. I benefici della masticazione dei chiodi di garofano saranno simili: anche le proprietà antidolorifiche del condimento entreranno rapidamente nel flusso sanguigno.

Un ulteriore vantaggio dei chiodi di garofano per i denti è che la spezia elimina l'alitosi e combatte i processi batterici. Il chiodo di garofano fa bene alla malattia parodontale e alle gengive sanguinanti, aiuta a prevenire la carie e rimuove lo sgradevole rivestimento bianco sulla lingua.

Per il mal di testa

Le proprietà curative e l'odore dei chiodi di garofano possono combattere l'emicrania. Per eliminare il mal di testa, puoi preparare un unguento fatto in casa: chiodi di garofano in polvere, mandorle tritate e cannella devono essere mescolati in proporzioni uguali e leggermente diluiti con acqua.

Lettura consigliata:  Cannella: proprietà benefiche e controindicazioni

La miscela risultante viene applicata al whisky e strofinata con leggeri movimenti circolari per diversi minuti. Con l'uso regolare di un rimedio utile, puoi persino sbarazzarti del mal di testa cronico, poiché i chiodi di garofano miglioreranno le condizioni dei vasi sanguigni.

Lettura consigliata:  Perché le mandorle sono utili, proprietà e controindicazioni

Con diabete mellito

La spezia abbassa i livelli di glucosio nel sangue, quindi può essere un efficace supporto nel diabete. Ad esempio, una tale bevanda porterà benefici: circa 40 gemme di condimento secco vengono cotte a vapore con acqua bollente per diverse ore. I benefici dell'acqua con i chiodi di garofano saranno se l'infuso viene assunto in una forma raffreddata, 5 sorsi ogni giorno, e il trattamento può essere continuato fino a sei mesi.

Con pancreatite cronica

I benefici per la salute e i danni dei chiodi di garofano sono unici: questa spezia può fornire un aiuto efficace anche per la pancreatite, sebbene la maggior parte dei condimenti sia controindicata per questo disturbo. Durante il decorso cronico della malattia, puoi preparare il seguente decotto:

  • 15 g di chiodi di garofano secchi vengono versati con acqua e fatti bollire per 5 minuti;
  • quindi insistere sotto il coperchio per 4 ore;
  • quindi filtra il liquido e bevi un cucchiaio abbondante tre volte al giorno.

Durante gli attacchi acuti della malattia, non è consigliabile utilizzare il rimedio: questo può essere dannoso. Ma se inizi il trattamento con chiodi di garofano con lieve dolore e disagio nella regione pancreatica, allora l'esacerbazione incipiente può essere interrotta in una fase precoce.

Per il trattamento dell'infertilità

L'effetto benefico dei chiodi di garofano sul sistema riproduttivo e sugli ormoni aiuta a curare anche l'infertilità nelle donne. Nel corso della terapia domiciliare, viene utilizzata una tale bevanda, basata sulle proprietà dei semi di chiodi di garofano:

  • 4 piccoli cucchiai di gemme secche vengono versati con un bicchiere di acqua calda;
  • riposare per mezz'ora, quindi filtrare;
  • consumare 3 cucchiai piccoli a stomaco vuoto tre volte al giorno.

È meglio eseguire il trattamento in cicli, non più di 2 settimane di seguito, con intervalli di 2-3 settimane per evitare danni. Ogni giorno è necessario preparare un nuovo agente curativo: le proprietà di uno spicchio non persistono nel brodo per molto tempo.

L'uso dei chiodi di garofano in cucina

Nonostante sia possibile preparare medicinali a base di chiodi di garofano, è molto più famoso in cucina. La spezia viene aggiunta:

  • nelle zuppe e nei piatti di carne;
  • in prodotti da forno e dolciumi;
  • in zuppe e brodi;
  • in conserve di pesce e salsicce;
  • in marinate e salse;
  • nella maionese.

Una spezia molto apprezzata nella preparazione di bevande. I chiodi di garofano nel tè e nelle composte sono di grande beneficio, la spezia conferisce un gusto e un aroma luminosi e riconoscibili al punch e al vin brulè.

Attenzione! È necessario aggiungere la spezia al cibo poco prima che sia completamente cotto, altrimenti il ​​gusto del condimento cambierà e l'odore si indebolirà.

Repellente per zanzare

Il chiodo di garofano ha un'altra proprietà estremamente utile: in estate, può respingere le zanzare. L'odore pungente delle gemme essiccate infligge un forte colpo agli organi di senso degli insetti succhiatori di sangue e disturba il loro orientamento nello spazio.

Prima di uscire in campagna, ha senso acquistare una colonia o un olio aromatico con un profumo di chiodi di garofano e trattare la pelle. Ma per proteggere la tua casa dalle zanzare, puoi semplicemente diffondere il condimento in più punti: questo aromi la stanza abbastanza da rendere gli insetti notevolmente più piccoli.

Danno di chiodi di garofano e controindicazioni per l'uso

Nonostante tutti i suoi benefici, la spezia può causare gravi danni al corpo. Ha senso abbandonarlo completamente:

  • durante la gravidanza e l'allattamento;
  • con un'allergia individuale al prodotto;
  • con gravi malattie dello stomaco e dell'intestino - ulcere, gastrite con elevata acidità, pancreatite nella fase acuta.

Non puoi offrire la spezia ai bambini piccoli fino a quando non hanno 2 anni. Un'overdose di chiodi di garofano è molto pericolosa: aggiungi una spezia calda a bevande e cibo letteralmente qualche bastoncino, altrimenti il ​​corpo sarà danneggiato.

Scegliere e conservare i chiodi di garofano

Quando acquisti la polvere di chiodi di garofano, guarda le date di scadenza e la tenuta della confezione. Più difficile è la scelta degli ombrelli per spezie, ma ci sono anche regole per il controllo di qualità.

  • Un modo sicuro per valutare la freschezza e la qualità di una spezia è far cadere alcune cime essiccate nell'acqua. Se vengono pompati verticalmente nell'acqua, la spezia è davvero buona, se giacciono su un fianco - una spezia di dubbia qualità.
  • Puoi schiacciare il germoglio di condimento con le dita. Una buona spezia dovrebbe scoppiettare e, se la appiattisci tra due fogli di carta, lascia delle macchie oleose evidenti.

È necessario conservare la spezia in un contenitore ermetico di legno o di latta sotto un coperchio, altrimenti l'aroma di chiodi di garofano scomparirà rapidamente e si mescolerà con altri odori. Si consiglia di conservare la spezia in un luogo caldo e buio. La durata di conservazione è di sei mesi per la polvere e un anno per gli ombrelli asciutti interi.

Conclusione

Le proprietà utili e le controindicazioni dei chiodi di garofano sono determinate dalle norme del suo utilizzo. In piccole quantità, in assenza di disturbi di stomaco e allergie, la spezia avrà un effetto molto benefico sulla salute.

Recensioni

Petrova Ekaterina Sergeevna, 37 anni, Kazan
Il chiodo di garofano per i parassiti è un rimedio casalingo molto efficace. Ho già eseguito il trattamento con i chiodi di garofano più volte e senza gli effetti collaterali dell'assunzione di farmaci, è stato possibile ottenere il risultato desiderato: purificare il corpo dai vermi. Dò i chiodi di garofano ai bambini principalmente per i sintomi del raffreddore - di solito è possibile fermare la malattia nelle prime fasi.
Lavrentieva Irina Anatolyevna, 41 anni, Astrakhan
Sono stato ripetutamente convinto dei benefici dei chiodi di garofano dai vermi. A differenza dei medicinali, non dà effetti collaterali e non compromette la digestione e il risultato è molto buono. Mi sono anche abituato a masticare uno spicchio in caso di malattie gengivali: il dolore e l'irritazione passano molto rapidamente, inoltre il mio alito rimane fresco per molto tempo.
Savelyeva Olga Vladimirovna, 27 anni, Mosca
Due anni fa ho provato i chiodi di garofano per il mal di denti e sono rimasto sorpreso dall'efficacia del rimedio. La spezia ha davvero aiutato a far fronte all'attacco di dolore e sono arrivato con calma dal dottore. Uso anche i chiodi di garofano per dimagrire: a dieta, dà al tè e al cibo ordinario un gusto gradevole e stimola anche l'intestino.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo