Cardo mariano: proprietà utili e controindicazioni, istruzioni per l'uso

Nella letteratura medica, il cardo mariano è chiamato cardo mariano, nelle persone - un guaritore spinoso. Questo perché è tutto ricoperto di spine. La pianta iniziò ad essere utilizzata per scopi medicinali e cosmetici nel 1968. Ma i benefici e i danni del cardo mariano rimangono ancora un mistero per molti.

Che aspetto ha il cardo mariano e dove cresce?

Il cardo mariano è un'erba che vive per 1 o 2 anni. La sua altezza varia da 60 a 150 cm, alcuni rappresentanti raggiungono l'altezza umana. Le grandi foglie rugose del cardo si attaccano allo spesso tronco.

Fiori di cardo viola, raccolti in cesti sferici. Nella parte superiore del frutto della pianta, puoi vedere un piccolo ciuffo. La base del frutto è arrotondata e la parte superiore è smussata a forma di cono. La superficie della pianta è uniforme, liscia, marrone o nera. A volte il frutto si ricopre di macchie con una sfumatura lilla.

La pianta fiorisce in estate. Il cardo mariano è cresciuto ampiamente in tutto il mondo:

  • nei paesi dell'Asia centrale;
  • Nord e Sud America;
  • Gran Bretagna;
  • nel sud e nel centro dell'Africa;
  • Europa occidentale e orientale.

Pertanto, quasi tutto il mondo apprezzerà i benefici di una pianta medicinale. Sul territorio della Russia, può essere trovato nel Caucaso, nel sud della Siberia occidentale e nella parte europea del paese.

Composizione chimica del cardo mariano

I frutti della pianta contengono grandi quantità di flavonoidi e flavolignani. Contengono anche alcaloidi, acidi organici, vitamina K. L'olio costituisce dal 16 al 28% di tutte le sostanze. I frutti del cardo mariano sono ricchi di proteine. La pianta deve quasi tutte le sue proprietà utili ai flavolignani.

Perché il cardo mariano è utile?

I benefici dei semi di cardo mariano per il corpo sono innegabili. Allo stesso tempo, portano un minimo di danno. Il cardo mariano è ampiamente usato nella medicina popolare, nella pratica cosmetica, al fine di perdere peso. L'articolo prenderà in considerazione solo gli effetti benefici più pronunciati della pianta:

  • rafforzare e aumentare il tono della parete vascolare;
  • migliorare lo stato del sistema immunitario;
  • effetto antiossidante - riducendo l'attività dei radicali liberi dannosi per il corpo;
  • prolungamento della giovinezza;
  • migliorare la funzionalità epatica;
  • accelerazione della formazione e dell'escrezione della bile;
  • riduzione dell'irritazione della mucosa del tratto gastrointestinale;
  • effetto diuretico e lassativo;
  • abbassando i livelli di zucchero nel sangue;
  • promuove la rapida guarigione di piccole ferite;
  • diminuzione della gravità del processo infiammatorio.

Per donne

Per la bella metà, il cardo mariano porterà molti benefici e danni minimi. La pianta è usata per trattare malattie ginecologiche non complicate. Il cardo mariano aiuterà le donne che soffrono di diminuzione del desiderio sessuale.

Le ragazze che vogliono perdere peso apprezzeranno i semi della pianta. Maschere, scrub, oli a base di cardo mariano miglioreranno le condizioni della pelle e doneranno lucentezza ai capelli.

Per uomo

Una buona metà dell'umanità ha una maggiore tendenza a bere alcolici rispetto alle donne. Pertanto, apprezzeranno le proprietà epatoprotettive benefiche del cardo mariano. La pianta protegge gli epatociti (cellule del fegato) dagli effetti nocivi dell'alcol etilico.

Si consiglia agli uomini che lavorano in industrie pericolose di assumere regolarmente medicinali a base di cardo mariano. Proteggerà il fegato dall'esposizione a sostanze chimiche.

La pianta accelera il metabolismo delle cellule in tutto il corpo. Questa utile proprietà ha previsto l'uso del cardo mariano nella complessa terapia dell'impotenza. La pianta è efficace anche per il trattamento di emorroidi, costipazione.

Per bambini

Le miscele medicinali a base di cardo mariano, come qualsiasi altro farmaco medicinale, vengono somministrate ai bambini solo con il permesso del pediatra e sotto la sua supervisione. L'età consigliata per iniziare il trattamento è di 12 anni. Il corpo dei bambini piccoli non è completamente formato e quindi la pianta può agire in modo imprevedibile.

A un bambino più grande vengono somministrati decotti o infusi di cardo mariano per aumentare l'immunità, per prevenire lo sviluppo di infezioni respiratorie virali acute (ARVI). Oltre a prevenire l'ARVI, la pianta è efficace per costipazione, problemi al fegato e infiammazioni della pelle.

È possibile il cardo mariano per la gravidanza e l'allattamento

Sebbene siano disponibili dati sui benefici del cardo mariano per la tossicosi delle donne incinte, i medici sconsigliano di assumere un medicinale a base di cardo mariano per le future mamme. La pianta ha una proprietà utile: l'accelerazione dei processi metabolici nel corpo. Ma per il feto, un metabolismo veloce può causare molti danni. Il rischio di malformazioni degli organi interni è alto.

Le madri che allattano dovrebbero anche dimenticare il cardo mariano. La pianta entrerà in un neonato con il latte materno, che può essere dannoso per la sua salute.

Importante! Durante la gravidanza, è necessario ridurre al minimo i farmaci e consultare un ostetrico-ginecologo se è necessario un farmaco.

Cosa cura il cardo mariano

Grazie alla ricca composizione della pianta e ai grandi benefici dell'erba del cardo mariano, si è affermata per il trattamento di tali condizioni patologiche:

  1. Disfunzione della colecisti: discinesia (bile ritardata o escrezione troppo rapida), colecistite.
  2. Epatite (infiammazione del fegato), cirrosi (proliferazione del tessuto connettivo nell'organo).
  3. Intossicazione da alcol, avvelenamento con sostanze chimiche o medicinali.
  4. Dermatosi (malattie della pelle): psoriasi, acne, calvizie.
  5. Diabete mellito con decorso lieve.
  6. Malattie articolari: artrite, reumatismi, artrosi.
  7. Aterosclerosi, ipertensione.
  8. Emorroidi.
  9. Radicolite.
  10. Obesità.

Il cardo mariano è raccomandato per le persone che hanno avuto infarto del miocardio o ictus. La pianta è un metodo efficace per prevenire il ripetersi di queste condizioni pericolose.

Caratteristiche dell'uso del cardo mariano

Il cardo mariano dovrebbe essere usato con saggezza per ottenere l'effetto, ottenere il massimo beneficio e il minimo danno. La pianta si beve a lunghi corsi, della durata di diverse settimane, mesi.

Dimagrante

Esistono diverse ricette efficaci di cardo mariano per dimagrire. Il primo prevede l'uso di semi di piante, che vengono macinati in un frullatore. Sono presi in 1 cucchiaino. 4 volte al giorno prima dei pasti con abbondante acqua.

La seconda ricetta è più complicata, vi serviranno anche i semi di cardo mariano per preparare il composto:

  1. I semi vengono macinati in un frullatore.
  2. 30 g di polvere vengono versati in 0,5 l di acqua.
  3. Far bollire a fuoco basso finché metà dell'acqua evapora.
  4. Lascia raffreddare il composto.
  5. Dopo il raffreddamento, aggiungere 0,25 di acqua.
  6. Viene assunto per via orale 1 cucchiaio. l. 3 volte al giorno prima dei pasti.

Con diabete mellito

Il cardo mariano non sarà in grado di curare completamente la malattia, ma ridurrà significativamente i sintomi spiacevoli nelle prime fasi. Il più efficace è un decotto a base di cardo mariano. Per prepararlo, devi prendere 3 cucchiai. l. semi schiacciati e 500 ml di acqua calda. La ricetta è presentata di seguito, nella sezione sul decotto di cardo mariano.

Con pancreatite

Il cardo mariano migliora la secrezione di enzimi da parte delle ghiandole di secrezione esterna, grazie alle quali viene utilizzato nel trattamento della pancreatite. Decotti, infusi, tè e altre forme di dosaggio con questa pianta vengono utilizzati solo durante il periodo di remissione della malattia. Cioè, quando i sintomi della pancreatite (dolore addominale, diarrea) non si fanno sentire. Durante il periodo di esacerbazione, si consiglia la dieta più delicata.

Con gastrite e ulcere gastriche

Per il trattamento di gastriti, ulcere gastriche e intestinali bevono tè di cardo mariano. Va bevuto caldo, lentamente, a piccoli sorsi. Il cardo mariano si beve in 250 ml al mattino e alla sera. È più consigliabile bere il tè a base di pianta dopo i pasti, in modo da non irritare la mucosa dello stomaco e dell'intestino.

Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Come si usa il cardo mariano?

Le proprietà medicinali del cardo mariano sono molteplici. Sono state inventate diverse forme di dosaggio della pianta, ognuna delle quali ha proprietà utili per una determinata patologia. Il cardo mariano può essere assunto come:

  • polvere;
  • succo;
  • tè;
  • brodo;
  • tinture;
  • sciroppo;
  • compresse o capsule.

Cardo mariano in polvere

I benefici della farina di semi di cardo mariano per il sistema respiratorio e il tratto gastrointestinale sono ottimi. Per sbarazzarsi di una tosse, si consiglia di preparare la polvere. Prendi 0,5 cucchiaini. materie prime e 500 ml di acqua. La miscela viene infusa per 5 minuti. Il medicinale viene assunto 4 volte al giorno fino alla completa scomparsa dei sintomi.

Per pulire l'intestino, la polvere dalla radice della pianta viene presa in forma secca, 1 cucchiaino. 3 volte al giorno. Dovrebbe essere lavato con kefir, che aumenta l'efficacia del cardo mariano.

Succo di cardo mariano

Il succo viene spremuto dalle foglie fresche di cardo mariano. Prendi 3-4 fogli grandi. Il succo risultante viene fissato con alcol etilico al 70%. Per 1 litro di succo, devi prendere 50 ml di alcol. Conserva il succo sano in frigorifero.

Bere cardo mariano spremere 3-4 volte al giorno. La pianta è adatta a pazienti con diabete mellito, gastrite, pancreatite in remissione.

Tè al cardo mariano

Il tè al cardo mariano sarà utile per l'infiammazione dello stomaco e dell'intestino, il raffreddore, le vene varicose. Non sarà difficile prepararlo: 1 cucchiaino. i semi vengono versati con 0,5 litri di acqua bollente e insistono per 15 minuti. Prendi 1 cucchiaio. bevanda calda cardo mariano mattina e sera.

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Decotto di cardo mariano

Un decotto della pianta ridurrà il dolore di sciatica, artrite ed eliminerà la diarrea. I gargarismi aiutano con il mal di denti. Per preparare il brodo, devi mettere la radice della pianta o acquistare una polvere già pronta in farmacia:

  1. Una miscela di polvere e acqua viene riscaldata a bagnomaria.
  2. Bollire per 20 minuti, mescolando continuamente.
  3. La miscela viene filtrata attraverso diversi strati di garza.
  4. Lasciar raffreddare.
  5. Il brodo va bevuto a 10 g 3 volte al giorno dopo i pasti.

Tintura di cardo mariano

Per preparare la tintura, prendi 50 g di polvere e versa 0,5 litri di vodka o chiaro di luna. Insistere 14 giorni in un luogo caldo e asciutto. Prendi il medicinale 20 minuti prima dei pasti 3 volte al giorno, 20 gocce, con un bicchiere di acqua naturale.

Oltre a tutte le proprietà benefiche del cardo mariano, la tintura ha un effetto antisettico dovuto all'alcol.

Sciroppo di cardo mariano

Le proprietà medicinali dello sciroppo di cardo mariano per il fegato sono innegabili. È usato nel complesso trattamento delle malattie infiammatorie di questo organo. Lo sciroppo pronto viene acquistato in farmacia.

Prendi 1 cucchiaio. l. 1-2 volte al giorno durante i pasti. Il corso del trattamento è di 4-6 settimane. Può essere ripreso 3 volte all'anno.

Capsule e compresse di cardo mariano

Le capsule di cardo mariano sono olio avvolto in un guscio. Migliorano il funzionamento del fegato, del tratto gastrointestinale, riducono l'eccesso di peso.Il vantaggio delle capsule di cardo mariano è la loro elevata precisione di dosaggio.

Le compresse contengono tutte le sostanze benefiche del cardo mariano. Hanno un effetto simile alle capsule.

Importante! Solo un medico può stabilire la durata del ciclo di trattamento e una singola dose in un caso particolare.

Come usare il cardo mariano in medicina

Le forme di dosaggio a base di cardo mariano sono efficaci se assunte per via orale e localmente per lubrificare la pelle colpita. Portano il massimo beneficio nelle malattie presentate di seguito.

Comprimi per la guarigione delle ferite

Le compresse contribuiscono alla rapida guarigione della pelle dopo piccole ustioni, ferite. Per prepararli:

  1. Devi prendere una tintura o un decotto di cardo mariano.
  2. La garza piegata in più strati viene abbondantemente inumidita in un decotto della pianta.
  3. Applicare sulla zona interessata e applicare una benda sterile sopra.
  4. Fissare con un cerotto.

Cardo mariano per avvelenamento

Il cardo mariano è benefico per la pulizia dell'intestino, motivo per cui è consigliato per il trattamento dell'avvelenamento. 1 cucchiaio. l. la polvere della pianta viene lavata con un bicchiere di kefir. La procedura viene ripetuta 5 volte al giorno fino a quando i sintomi scompaiono completamente.

Decotto per radicolite e artrite

Il decotto di cardo mariano ridurrà la gravità del processo infiammatorio e ridurrà il dolore nella sciatica e nell'artrite. Inoltre, può essere preso sia all'interno che applicato come impacco sulla schiena o sull'articolazione interessata. 10 g di un decotto della pianta vengono presi 3 volte al giorno dopo i pasti.

Rimedio per le vene varicose

Con le vene varicose, il tè o un decotto di cardo mariano aiuteranno. Bevo 2-3 cucchiai. al giorno ai fini della prevenzione e 5 cucchiai. una giornata per il trattamento delle vene varicose. Il medicinale rafforzerà le pareti dei vasi sanguigni e aumenterà il loro tono.

Infuso per migliorare la funzionalità epatica

I benefici del cardo mariano per il fegato sono le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti. La pianta è in grado di proteggere l'organo dagli effetti tossici di alcol, sostanze chimiche, medicinali. Puoi prendere il cardo mariano in una delle forme sopra elencate per via orale.

Attenzione! Il cardo mariano non può curare e rimuovere completamente la causa della malattia, migliorerà solo la funzionalità epatica ed eliminerà i sintomi.

Tintura per malattie articolari, ulcere e ferite purulente

Il succo di radice di cardo e la tintura sono efficaci per i forti dolori articolari. Promuovono la guarigione delle ferite e l'attenuazione dell'infiammazione suppurativa. Prendi il medicinale 3 volte al giorno prima dei pasti. Se una persona soffre di ulcera allo stomaco, dovresti bere la tintura dopo un pasto.

L'uso del cardo mariano in cosmetologia

Il cardo mariano è ampiamente utilizzato per creare oli, scrub, maschere. Tutto grazie ai benefici della pianta per la rigenerazione cellulare, accelerando il metabolismo.

Per la pelle del viso

Il cardo mariano dona alla pelle una luminosità liscia, soda e sana. Queste proprietà benefiche delizieranno tutte le donne sopra i 40 anni, perché la pianta è in grado di levigare le rughe e prolungare la giovinezza. Le maschere basate su di esso sono adatte a ragazze e ragazzi che soffrono di acne. La pianta illumina la pelle, quindi è consigliata a persone con macchie senili.

Si ritiene che se si applica l'olio di cardo mariano sulla pelle prima di esporsi al sole, si prevengono le scottature. La pianta non si limita a prevenire i danni alla pelle. La silimarina, che è presente nella composizione, sopprime la cancerogenesi, cioè la degenerazione delle cellule sane in quelle maligne. Pertanto, l'assunzione regolare della pianta o la lubrificazione delle aree problematiche impedirà lo sviluppo di una crescita cancerosa.

Per i capelli

Grazie alla massa di proprietà utili dei semi di cardo mariano, l'olio viene attivamente estratto da essi. Le maschere a base di esso idratano il cuoio capelluto, ma non lo ungono. Sono consigliati per le ragazze con capelli danneggiati dopo una permanente. Ecco una ricetta per una maschera efficace al cardo mariano:

  1. Prendi 1 cucchiaio. l. gelatina e mescolare con acqua tiepida. Si scopre una massa spessa.
  2. Il tuorlo di 1 uovo di gallina viene aggiunto alla miscela, mescolato.
  3. 1 cucchiaio. l. olio di cardo mariano e 0,5 cucchiai. l. balsamo per capelli viene aggiunto alla miscela.
  4. La maschera risultante viene applicata alle radici dei capelli, cercando di non arrivare alle punte.
  5. Tenere premuto per 1 ora, quindi lavare con lo shampoo sotto l'acqua tiepida.

Danni e controindicazioni al cardo mariano

Si è parlato molto delle proprietà benefiche della pianta per adulti e bambini. In effetti, i benefici e il possibile danno del cardo mariano per il corpo umano sono incommensurabili. Ma ci sono condizioni in cui non è consigliabile usarlo. Questi includono:

  • disturbi depressivi e d'ansia;
  • epilessia;
  • gravi malattie cardiovascolari;
  • colelitiasi;
  • ipersensibilità alle sostanze che compongono il cardo mariano;
  • appendicite;
  • aumento della concentrazione di potassio e fosforo nel sangue.
Attenzione! Il ricevimento del cardo mariano per i bambini di età inferiore a 12 anni deve essere effettuato rigorosamente sotto la supervisione di un pediatra.

Raccolta, preparazione e conservazione del cardo mariano

I semi della pianta vengono raccolti in agosto-settembre. Quando una peluria giallastra appare sulla parte superiore del seme, significa che è maturo. Le radici vengono raccolte dopo aver raccolto i semi, cioè in autunno. Quindi vengono raccolte le foglie del cardo mariano.

Le parti della pianta vengono mantenute asciutte. Sono disposti in uno strato sotto i raggi del sole. La superficie deve essere piana. Le radici del cardo mariano sono pre-schiacciate.

Conservare il cardo mariano in una confezione ermetica, al riparo dalla luce solare, in un luogo asciutto e caldo. È meglio usare un contenitore di vetro, una scatola di cartone o un sacchetto di stoffa.

Conclusione

I benefici e i danni del cardo mariano sono incomparabili. Ha molti effetti curativi. Le sue proprietà dannose si manifestano solo in presenza di controindicazioni. Anche il sovradosaggio di piante influisce negativamente sul corpo. Per ottenere il massimo beneficio e il minimo danno, dovresti consultare il tuo medico.

Recensioni di medici

Malikov Andrey Alekseevich, 45 anni, Ufa
Sono un gastroenterologo. Io prescrivo compresse di cardo mariano a pazienti con pancreatite in remissione. Bevono 3 compresse. al giorno per 4 settimane. Il farmaco previene efficacemente l'esacerbazione della malattia.
Ivanova Olga Viktorovna, 50 anni, Krasnodar
La mia specialità è un endocrinologo. Sebbene il cardo mariano non sia incluso nel protocollo per il trattamento del diabete mellito, raccomando ai miei pazienti con stadio 1-2 della malattia di bere regolarmente tè e decotti di questa pianta. Ho notato che la glicemia diminuisce di 1-2 mmol / l.

recensioni dei clienti

Prikhodko Alla Andreevna, 30 anni, Mosca
Ho recuperato drammaticamente dopo il parto. Non c'era tempo per andare in palestra, dopotutto, un bambino piccolo. Dopo la fine dell'allattamento al seno, un amico ha consigliato il cardo mariano per perdere peso. Per 6 settimane in cui ho preso il brodo 3 volte al giorno, ho perso 5 kg!
Sharko Inna Borisovna, 55 anni, Omsk
Ho una scatola di polvere di cardo mariano a casa. Lo bevo per dolori articolari, schiena, avvelenamento. La gravità del dolore e del gonfiore alle articolazioni è significativamente ridotta e l'avvelenamento scompare in 1-2 giorni!
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo