Erba di bergamotto: proprietà utili e controindicazioni, foto e descrizione

La monarda, o bergamotto da giardino, è una pianta speziata-aromatica dalle proprietà benefiche uniche: non è solo un bel fiore che viene utilizzato con beneficio in cucina, ma anche un potente farmaco in grado di combattere i danni di infezioni virali o funghi ostinati. Nella vita di tutti i giorni, invece, la monarda viene spesso confusa con il bergamotto arancione per la somiglianza dei nomi, il gusto agrumato e l'aroma delle foglie di queste piante. Inoltre, entrambe queste colture vengono utilizzate nelle miscele di tè. Pertanto, le informazioni sui benefici e sui rischi della monarda sono necessarie a un'ampia gamma di consumatori.

Cos'è questa pianta

Ci sono 3 piante completamente diverse con lo stesso nome "bergamotto". Sono spesso confusi tra loro, sebbene abbiano proprietà diverse.

Evidenziato:

  • Pera bergamotto, in traduzione - "Beyskaya pera", l'origine è associata all'Impero Ottomano.
  • Bergamotto arancione - agrumi che ricordano il limone e il lime, originari della città italiana di Bergamo: da qui il nome "bergamotto";
  • Erba monarda, o bergamotto da giardino, con un delicato sapore di limone e aroma simile al bergamotto agrumato.

La Monarda è una pianta aromatica di miele medicinale della famiglia Yasnotkovye con fiori luminosi dai toni bianchi ai toni della ciliegia, spesso coltivata nei cottage estivi. La pianta è stata portata in Europa dall'America nel XX secolo. Ha preso il nome in onore del botanico spagnolo Monardes, che per primo lo descrisse.

Varietà di monarda

Esistono molte varietà di monarda, ma le più utili sono due delle sue tipologie, che uniscono proprietà decorative e aromatiche con il più alto contenuto di olio essenziale:

Pugno (tubolare) - il più pregiato olio essenziale monard, che contiene la sostanza timolo, i cui benefici si manifestano nelle elevate proprietà medicinali della pianta. Grazie al timolo, il fistous monard trova largo impiego in medicina, cosmetologia e nell'industria dei profumi.

Limone - con fiori blu - è più amato dai residenti estivi per il fatto che ha usi sia decorativi che culinari - come spezia per vari piatti. L'olio essenziale di questo tipo deve le sue inestimabili proprietà universali alle sue sostanze costituenti, che per somiglianza possono sostituire erbe come basilico, menta, melissa, semi di cumino, timo, dragoncello, aneto, rosmarino, issopo, coriandolo, limone.

La composizione chimica della monarda

La Monarda è considerata una pianta utile, ricca dei seguenti elementi:

  • Oli essenziali. Contengono circa 40 sostanze: linalolo, sabinene, borneolo, cimene, terpinene, tujene, tujolo, mircene e altri, dalla cui concentrazione si ottiene l'olio essenziale - la medicina più potente per molte malattie;
  • Antiossidanti che aiutano a ringiovanire il corpo, a rimettersi in piedi più velocemente dopo una malattia;
  • Retinoidi - sostanze utili responsabili della salute di capelli e unghie, elasticità e giovinezza della pelle;
  • Vitamina C, che è molto efficace nel trattamento del raffreddore, funziona bene con il sistema immunitario umano.

Proprietà utili e medicinali della monarda

Il fiore di monardo ha molte proprietà benefiche, che venivano utilizzate dalle tribù indiane per vari scopi medicinali. I vantaggi dell'utilizzo di monarda sono diversi:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • sollievo dal dolore;
  • rapida guarigione delle ferite;
  • eliminazione dell'infiammazione del cavo orale;
  • trattamento del cuore e dei vasi sanguigni;
  • mantenere la normale potenza maschile (il bergamotto è un noto afrodisiaco);
  • un aumento del latte materno nelle madri durante l'allattamento;
  • riduzione del calore, ecc.

Per molto tempo è stato preparato un decotto dalla monarda, che hanno bevuto, hanno anche lavato le ferite con esso, hanno fatto inalazioni. E le foglie fresche della pianta sono state applicate agli ascessi, poiché il suo succo ha proprietà estremamente utili per alleviare i processi infiammatori.

Attenzione! Va ricordato che l'uso improprio della monarda può recare danni alla salute anziché benefici. Prima di usarlo, dovresti consultare il tuo medico.

Ricette della medicina tradizionale con bergamotto da giardino (decotti, infusi, tinture, impacchi)

Per preparare un decotto di monarda, prendere fiori, gambi e foglie di una pianta freschi o secchi, leggermente macinati. 5 cucchiaini versare 1 cucchiaio. acqua bollente, lasciare fermentare il brodo per 20 minuti, quindi filtrarlo e utilizzarlo a seconda dello scopo: all'interno o sotto forma di inalazioni, impacchi.

Per una rapida guarigione di ustioni e ferite

Tutti i tipi di monarda contengono timina, una sostanza che agisce come un forte antisettico. Le sue proprietà neutralizzano l'azione dei batteri nocivi, disinfettano le ferite.

I benefici della timina si manifestano anche nei morsi di serpenti e insetti vari, nel trattamento di ustioni, ferite, eczemi. Il bergamotto da giardino ha proprietà antibiotiche: può essere utilizzato per resistere a molte infezioni batteriche.

Come usare:

  • Tratta il punto dolente con qualche goccia di olio essenziale di Monarda;
  • Con l'aiuto dell'infuso, fai un impacco o semplicemente asciuga la ferita con un batuffolo di cotone imbevuto nel brodo.

Per fratture

Si consiglia di preparare il tè con l'aggiunta di monarda (sia fresca che secca). Ne trarrà beneficio anche lo sfregamento dell'olio essenziale sulle aree danneggiate della pelle.

Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Con salmonellosi

Monarda fistus è molto efficace per l'infezione da salmonella e vermi. A tale scopo, puoi utilizzare sia olio essenziale che infuso di piante.

  • L'olio essenziale di monarda viene applicato sull'addome e strofinato bene.
  • Viene preparato un infuso nella proporzione: 2 cucchiai di erbe per 2 tazze di acqua bollente, dopo di che si insiste per 2 ore e si filtra. Si consiglia di assumere per via orale in 5 dosi al giorno.

Con un raffreddore

Per il raffreddore i benefici della monarda sono semplicemente inestimabili! Funziona alla grande come tè e inalazioni.

A tale scopo, 3 cucchiai di erbe vengono versati in 400-500 ml di acqua, fatti bollire sul fornello per 7-8 minuti e il paziente può respirare i vapori del brodo per almeno 10-15 minuti.

Lo stesso brodo di monarda può essere bevuto come tè: 3-4 volte al giorno per un quarto di bicchiere.

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Con polmonite, asma e tubercolosi

Il trattamento viene effettuato come segue:

  • 3 cucchiai di monarda vengono versati in 1 litro di acqua bollente, insistiti per 2-3 ore, filtrati. Bere 2-3 volte al giorno, 100 ml.
  • Per inalazione: si versa un bicchiere d'acqua in una casseruola, si porta a ebollizione, quindi si aggiungono un paio di gocce di olio essenziale di monarda. Respirare fino a 15 minuti, coprendo la testa con un asciugamano.
Consigli! Fai attenzione a non ferirti il ​​viso con il vapore caldo.

Benefici e usi dell'olio essenziale di Monarda

L'olio di Monarda rimane ingiustamente nell'ombra sullo sfondo delle controparti eteree più popolari. Il suo più grande vantaggio risiede nelle sue proprietà battericide.

Gli studi condotti dall'Istituto di ricerca di Yalta sui metodi fisici di trattamento e climatologia medica hanno dimostrato il potente effetto della monarda nella lotta contro i batteri di stafilococco, streptococco, polmonite da Klebsiella, nonché con un fungo così difficile da rimuovere come la Candida. Negli studi sui benefici dell'olio di monarda, il suo effetto persistente ed efficace è stato registrato anche rispetto a un antisettico così noto come l'olio dell'albero del tè.

Proprietà utili dell'olio essenziale di Monarda:

  • inibisce l'ambiente patogeno aggressivo dei batteri;
  • ripristina l'immunità;
  • elimina varie infiammazioni;
  • guarisce ferite e tagli;
  • Allevia il dolore;
  • stimola il cervello e previene i disturbi senili.

Inoltre, l'olio di monarda è in grado di proteggere il corpo dai danni delle radiazioni e da sostanze tossiche pericolose.

Può essere utilizzato solo su consiglio del medico.

Questo olio utile e versatile può essere utilizzato sia in forma pura che miscelato con un altro olio base in un rapporto di circa 1: 2.

L'olio di bergamotto da giardino viene utilizzato per ferire il tegumento della pelle in caso di ferite, graffi, crepe, ustioni, piaghe da decubito superiori al secondo grado, dermatite da pannolino. Per questo, l'olio viene aggiunto con ogni condimento, 2-3 gocce per condimento.

I benefici dell'olio essenziale di monarda sono stati riscontrati anche nel trattamento dell'infiammazione delle grandi articolazioni. In questi casi, aggiungere 2 gocce di olio agli agenti di sfregamento.

In caso di malattie fungine, Monarda viene utilizzata sia in modo indipendente che come parte di una terapia complessa con farmaci antifungini. I benefici sono garantiti solo con il corretto utilizzo dell'olio essenziale. Ad esempio, in caso di auto-trattamento delle unghie, inizia ad essere applicato solo dopo aver rimosso la lamina ungueale danneggiata.

L'olio essenziale di Monarda è utilizzato anche in aromaterapia. Può diventare una protezione affidabile contro il raffreddore durante i freddi autunnali e invernali e un ottimo aiuto nelle carenze vitaminiche primaverili.

Come usare:

Aggiungere 3 - 6 gocce di olio di monarda alla lampada aromatica per 16 metri della superficie della stanza in cui verrà collocata.

Quando si combatte l'umidità della stanza, è necessario sciogliere fino a 10 gocce di olio essenziale di Monarda in 0,3 - 0,4 litri di acqua calda. Tutti i luoghi umidi devono essere spruzzati con questa composizione, dopo un'ora la stanza deve essere ventilata.

I benefici della monarda sono così versatili che persino l'industria cosmetica utilizza l'olio di monarda per creare pot-pourri di profumo.

Per varie malattie

Il bergamotto da giardino ha una vasta gamma di effetti utili e viene utilizzato sotto forma di:

  • brodo;
  • Olio essenziale;
  • tè.

I benefici di Monarda per i disturbi:

Ascessi. L'olio essenziale di Monarda è ideale per il trattamento di eruzioni cutanee purulente e infiammazioni croniche. Quando si lavora con un ascesso, l'area della pelle infiammata viene pulita con un decotto della pianta, vengono applicate foglie bollite e conservate per un po 'di tempo. Anche l'olio essenziale è utile: lubrificare un ascesso con 1-2 gocce un paio di volte al giorno. Può essere diluito in acqua o olio base in rapporto 1: 1.

Diarrea, coliche.In caso di diarrea ed eccessiva formazione di gas, si consiglia di bere tè al bergamotto. La pianta normalizza bene il lavoro della microflora intestinale, previene i disturbi delle feci, rimuove delicatamente le sostanze nocive con le feci;

Mal di denti.Sciacquare la bocca con il brodo più volte al giorno. La pianta ha un effetto antispasmodico, elimina il dolore;

Anemia.Il tè aiuterà qui. Il consumo regolare per diverse settimane aumenta il livello di emoglobina nel sangue;

Infezioni agli occhi e prurito. Tutto il trucco viene rimosso per primo. Con un decotto della pianta, lavare gli occhi al mattino e alla sera. Ogni occhio è separato. Questo è importante affinché i microbi non passino da un occhio all'altro;

Acne.Un viso pulito viene lavato con un decotto di monarda mattina e sera. Ha un effetto disidratante, antimicrobico sull'acne, normalizza la produzione di sebo, riducendo così la comparsa di nuove eruzioni cutanee;

Fungo delle unghie.Il bergamotto da giardino ha dimostrato di essere utile nel distruggere l'ambiente patogeno dei microbi, eliminando la sudorazione eccessiva e l'odore sgradevole dei piedi. Tre volte al giorno, 1 goccia di olio viene applicata sull'unghia dolorante, strofinata. Il trattamento viene effettuato entro 10 giorni.

Un'altra opzione è il bagno: aggiungi 3 cucchiai di sale marino a 1 litro di acqua calda. Al sale si aggiungono 2-3 gocce di iodio e olio di monarda. Può essere aggiunto olio di abete. Le gambe devono essere tenute nella vasca da bagno per mezz'ora;

Lettura consigliata:  Bagni di sale: benefici e rischi, come fare

Seborrea. Per curare la forfora si aggiungono al balsamo e allo shampoo alcune gocce di olio essenziale di monarda;

Stanchezza cronica, depressione, esaurimento nervoso, stato isterico. Per normalizzare il funzionamento del sistema nervoso fanno un bagno rilassante, bevono una tisana alla monarda, tengono i piedi in una bacinella con un decotto e fanno un massaggio con oli essenziali. Per i bagni, prendi 10 gocce di olio e una base - 1 cucchiaio di miele, sale o panna acida. Per il massaggio utilizzare poche gocce e mescolare con olio d'uva in rapporto 1: 1.

Vomito, intossicazione, avvelenamento, malattie genitali. Prepara e bevi il tè con la monarda 2-3 volte al giorno.

In cosmetologia

Le proprietà benefiche del fiore di monarda vengono utilizzate per combattere le malattie della pelle: acne, acne, arrossamenti, acne, funghi delle unghie, forfora. A tale scopo vengono preparati decotti, maschere e olio essenziale di monarda viene aggiunto alla composizione degli shampoo.

Ricetta maschera facciale

2 cucchiai di fiori di bergamotto da giardino vengono preparati con 200-250 ml di acqua bollente, infusi per 10 ore, quindi mescolati con argilla (bianca, blu) fino a ottenere una crema e quindi la miscela viene applicata sul viso. Dopo l'asciugatura e lavare.

Puoi anche usare un decotto senza aggiungere argilla per lavarti il ​​viso mattina e sera.

L'olio essenziale di Monarda ha la capacità di combattere attivamente le rughe, quindi viene aggiunto alle creme. Dopo aver applicato la crema sul viso, è necessario massaggiare bene la pelle: questo le conferirà elasticità e un effetto lifting.

L'uso della monarda in cucina

Come spezia, la monarda è una vera scoperta per gli specialisti culinari, poiché combina le proprietà di un agente aromatizzante e un conservante.

Oggi è noto che i benefici del bergamotto da giardino sono effetti lenitivi, astringenti e di supporto alla dispepsia sull'apparato digerente.

I fiori di Monarda vengono aggiunti ai piatti freschi o essiccati, utilizzando i petali, non le teste intere.

Le foglie di Monarda da mangiare vanno raccolte solo giovani: hanno un sapore più delicato, mentre quelle vecchie possono dare amarezza.

Inoltre, il monard viene utilizzato con successo:

  • per gli additivi nei tè: le foglie essiccate sono buone da aggiungere al normale tè nero e verde, creando il proprio bouquet di Earl Grey;
  • per il pesce: un po 'di monarda aggiungerà proprietà piccanti al salmone;
  • alla carne: le foglie di bergamotto del giardino ravviveranno piacevolmente il gusto e serviranno come interessante aggiunta ai piatti di carne;
  • alle salse: i buongustai apprezzeranno interessanti note di agrumi, ad esempio, nelle salse per pollame o nella pizza ordinaria;
  • per i dolci - I fiori di Monarda sono più indicati qui, poiché hanno proprietà gustative più raffinate e delicate rispetto alle foglie, quindi potete tranquillamente aggiungerli a dolci e macedonie estive, abbinandoli ad altre spezie: chiodi di garofano, cannella, melissa, scorza d'arancia;
  • alla conservazione pomodori e cetrioli, conserve, bevande alla frutta: le preparazioni con una “nota” di bergamotto acquisiscono un aroma unico;
  • a tutticosa suggerirà la tua fantasia!

Benefici e proprietà medicinali del tè alla monarda

In termini di gusto, il tè Monarda è molto simile a questo famoso Earl Grey al bergamotto. È questa sorprendente somiglianza che riflette uno dei nomi della monarda, di origine inglese: "wild bergamot", o "wild bergamot".

Una squisita tisana al profumo di bergamotto può essere preparata in casa aggiungendo erba o un paio di gocce di olio essenziale di monarda alla teiera al tè normale.Una tale bevanda sarà particolarmente utile nella stagione del raffreddore e delle malattie virali.

I benefici del tè con monarda per il corpo umano si manifestano in tali proprietà:

  • effetto antidepressivo;
  • rafforzamento dei vasi sanguigni;
  • prevenzione dell'aterosclerosi;
  • alleviare la stanchezza, rilassare il sistema nervoso;
  • abbassamento della pressione;
  • effetti benefici sull'organismo nel suo complesso.

Come preparare il tè con la monarda

Per la cottura, prendere 1 cucchiaino di foglie di monarda schiacciate e infornare con un bicchiere di acqua bollente e lasciare agire per almeno 5 minuti. Filtrare prima di servire.

Quando raccogliere e come essiccare la Monarda

La raccolta e la preparazione della monarda cade all'inizio della fioritura: l'erba giovane è la più utile, poiché contiene gli oli più essenziali.

Utilizzando la tecnologia, le parti superiori della pianta vengono tagliate, di circa 20-30 cm: contengono la quota massima di tutti gli elementi utili.

Importante! Non vale la pena tagliare pesantemente l'erba, poiché durante il processo di taglio si verifica la perdita di sostanze essenziali utili. Le parti ruvide e spesse possono essere rimosse. Devi asciugare il bergamotto da giardino all'ombra.

L'erba essiccata viene conservata in barattoli asciutti di ferro o di vetro con buoni coperchi in modo che non perda le sue proprietà benefiche.

Danni e controindicazioni di Monarda

Attenzione! L'utile erba monarda, se usata in modo improprio, può essere dannosa.

L'uso della pianta è controindicato in questi casi:

  • Donne incinte. L'azione del bergamotto ha un effetto tonificante, che può portare a conseguenze indesiderabili: tono e contrazioni dell'utero, che possono provocare danni al portamento del feto.
  • Bambini sotto i 12 anni;
  • Persone allergiche. L'uso dell'erba di bergamotto da giardino, invece di beneficio, può trasformarsi in danno per il fatto che ha tanti benefici, può anche portare danni a causa del contenuto di sostanze che possono causare una risposta allergica nell'organismo;
  • Pazienti ipertesi;
  • Persone con ulcere gastriche devi stare particolarmente attento e consultare un medico;
  • In caso di assunzione di alcol: una tale combinazione è direttamente dannosa per il corpo, poiché minaccia di compromettere la funzione renale.
  • Prima di andare a letto. L'erba ha una proprietà tonica che rende difficile addormentarsi.

Conclusione

La ricerca moderna ha ben studiato i benefici e i danni della monarda per il corpo umano.

È stato dimostrato, in particolare, che si tratta di una pianta medicinale di uso universale, il cui danno è limitato solo dall'intolleranza individuale dei suoi componenti e dalle controindicazioni alle malattie esistenti.

Recensioni

Myakisheva Natalya Varlamovna, 45 anni, Voronezh
Uso Monarda da molto tempo, teniamo l'olio essenziale di Monarda nell'armadietto dei medicinali di famiglia tutto il tempo. Trattiamo tutto: da raffreddori, ustioni, ferite e finiamo con la prevenzione dei funghi. È molto utile bere la monarda in un corso, come prevenzione dell'oncologia, perché il danno dei funghi si manifesta proprio nel rischio di cancro. Un vero elisir!
Pavlyuk Elena Viktorovna, 39 anni, Mosca
Grazie per avermi aiutato a capirlo. Per cento anni non sapevo che c'è il bergamotto con un'arancia, ma c'è un'erba, e che il bergamotto nel tè del Conte Grey si chiama monarda. Ho comprato l'olio con un monard, sperimentando. Arco basso.
Anastasia Konovalenkova, 32 anni, Ryazan
Grazie per l'utile articolo. Non sapevo prima di tali proprietà benefiche del bergamotto e cosa sono il bergamotto da giardino e il bergamotto-agrumi. Ho provato anche l'olio di monarda per combattere la muffa in bagno. Lavori!
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo