Polline: proprietà utili e controindicazioni, come assumere

I benefici e i danni del polline sono di grande importanza nella medicina domestica e non solo. Il prodotto è impiegato per la prevenzione dei disturbi e per il dimagrimento, per la costruzione muscolare, quindi è interessante studiarne tutte le proprietà uniche.

Cos'è il polline

Il polline, chiamato anche polline, è una sostanza a flusso libero che è bianca, verde, marrone o gialla. Il polline è le cellule maschili di una pianta coinvolte nel processo di riproduzione e può essere visto sulle punte degli stami dei fiori.

Il diametro medio delle particelle microscopiche è di soli 0,5 mm. Una persona può anche non distinguere tra le singole particelle, ma le api che si nutrono di questa sostanza prestano grande attenzione al polline. Svolge un ruolo chiave nel processo della loro vita.

Il polline utilizzato per il cibo si presenta come piccoli grani, elaborati con la secrezione di un'ape e racchiusi in un guscio duro. I benefici e i danni del polline d'api sono importanti nella medicina tradizionale perché contengono molte sostanze preziose ed è semplicemente impossibile creare un analogo completamente sintetico del polline in un laboratorio.

La composizione chimica del polline

Le proprietà curative del polline d'api sono dovute al fatto che il prodotto contiene molte sostanze utili. Vale a dire, ci sono:

  • ferro, zinco e magnesio;
  • manganese, fosforo e cromo;
  • potassio e calcio;
  • vitamine del sottogruppo B;
  • vitamine C, E e A;
  • rutina;
  • aminoacidi - arginina, triptofano, valina, isoleucina e altri.

Perché il polline è utile?

Grazie alla sua composizione interna, il polline ha molte proprietà benefiche per il corpo umano. In particolare, il suo utilizzo:

  • aiuta ad abbassare il colesterolo dannoso e rafforzare le pareti vascolari;
  • normalizza i livelli ormonali;
  • aumenta la produzione di bile e migliora i processi digestivi;
  • affronta tutti i tipi di infiammazione;
  • previene lo sviluppo di anemia e carenza di vitamine;
  • aumenta il livello di immunità e ha un effetto tonico;
  • regola la pressione sanguigna.

Le proprietà antiossidanti del polline sono benefiche anche in oncologia, completando l'azione dei farmaci farmacologici.

Per donne

I benefici e i danni del polline d'api per le donne sono che il polline uniforma lo stato di salute e l'umore sullo sfondo dei cambiamenti ormonali. Ha un effetto benefico durante le mestruazioni e durante la menopausa, previene l'insorgenza di anemia con perdita di sangue naturale.Il bordo del fiore viene utilizzato per il trattamento di malattie ginecologiche: fibromi e infertilità.

Inoltre, il prodotto aiuta a far fronte a disturbi nervosi e disturbi del sonno, che sono particolarmente inclini alle donne.

Per uomo

I vantaggi del polline d'api per gli uomini sono che il polline di polline ha un effetto benefico sul sistema riproduttivo. Quando viene utilizzato, la libido aumenta e la potenza normale ritorna. Il polline dei fiori aiuta con condizioni infiammatorie come la prostatite.

Le proprietà di rafforzamento vascolare di un prodotto utile hanno un effetto positivo sull'attività cardiaca, il rischio di infarti e ictus è ridotto.

Per bambini

Non è consigliabile somministrare il polline ai bambini di età inferiore a 4 anni - potrebbe svilupparsi una forte reazione allergica. Ma i benefici del polline d'api per i bambini più grandi saranno incondizionati: il polline saturerà il corpo in via di sviluppo con vitamine, migliorerà l'attività cerebrale del bambino e rafforzerà le difese del suo corpo.

I benefici e gli usi del polline per i bambini richiedono un attento monitoraggio del dosaggio. Ai bambini di età inferiore a 7 anni possono essere somministrati solo 4 g di prodotto al giorno e agli adolescenti di età inferiore a 16 anni - non più di 12 g.

Attenzione! Poiché il gambo del fiore può causare gravi danni al corpo del bambino, è imperativo consultare un pediatra prima di utilizzarlo per la prima volta.

Il polline d'api fa bene alla gravidanza?

I benefici per la salute del polline per le donne incinte rimangono controversi. Da un lato, vitamine e oligoelementi nella composizione del piolo del fiore saranno molto utili per il corpo della futura mamma e contribuiranno allo sviluppo sano del feto.

Ma allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che il polline dei fiori è un forte allergene. Anche se una donna non ha avuto in precedenza reazioni negative a miele, propoli e polline, possono comparire mentre trasporta un bambino. La questione dell'uso del polline dovrebbe essere discussa con un medico, se non ci sono indicazioni acute per il suo uso, allora è più saggio rifiutare il prodotto durante la gravidanza.

Come prendere correttamente il polline d'api

Il metodo specifico di utilizzo del polline dipende dalla malattia per cui viene utilizzato il polline. Ma ci sono raccomandazioni generali a cui tutte le persone dovrebbero aderire.

  1. Il polline viene assunto per via orale prima dei pasti, a stomaco vuoto, circa mezz'ora prima di sedersi a tavola.
  2. Sarà molto utile scioglierlo completamente in bocca fino a quando non sarà completamente sciolto. È consentito mescolarlo con il miele in quantità uguali per migliorare il gusto e aumentare i benefici.
  3. Inoltre, non è consigliabile bere lo smalto: non farà alcun danno, ma impedirà che le proprietà benefiche vengano completamente rivelate.

Puoi consumare polline un massimo di tre volte durante il giorno. Allo stesso tempo, il dosaggio profilattico giornaliero per gli adulti è di soli 10 ge per i bambini, la quantità del prodotto deve essere dimezzata.

Importante! Quando si cura una determinata malattia, il dosaggio può essere aumentato: per gli adulti, la tariffa giornaliera sale a 30 g di foglio di fiori al giorno.

L'uso del polline d'api per scopi medicinali

Le proprietà benefiche del polline vengono utilizzate per trattare alcuni disturbi, acuti e cronici. Esistono ricette collaudate per aiutarti a sentirti meglio rapidamente.

Lettura consigliata:  Sostituto dello zucchero di Stevia: benefici e rischi, proprietà e controindicazioni

Con diabete mellito

Per ridurre i livelli di zucchero e normalizzare la salute, il polline deve essere miscelato con un decotto alle erbe. Il farmaco viene preparato come segue:

  • l'ortica secca viene mescolata con mirtilli essiccati e radice di tarassaco in proporzioni uguali;
  • versare un bicchiere di acqua bollente e insistere per 2 ore;
  • nel brodo finito, aggiungere la dose giornaliera di smalto mescolata con miele nella quantità di 4 cucchiaini.

È necessario bere il rimedio fino a 4 volte al giorno e l'intero ciclo di trattamento viene continuato per non più di 20 giorni consecutivi, altrimenti l'infusione medicinale può causare danni.

Con gastrite

Le proprietà medicinali del polline aiutano a migliorare la condizione della gastrite cronica, alleviare l'irritazione dello stomaco e alleviare la nausea. È necessario consumare uno smalto sano a stomaco vuoto mezz'ora prima di mangiarlo, sciogliendolo nella sua forma pura o mescolandolo con il miele. La quantità giornaliera totale non deve essere superiore a 20 g e la terapia deve essere continuata per un mese e mezzo.

Con pancreatite

Le proprietà del polline sono in grado di alleviare il fastidio nell'infiammazione cronica del pancreas e di contribuire al suo normale funzionamento. È necessario utilizzare lo smalto come segue:

  • un cucchiaino del prodotto al mattino viene versato con un quarto di bicchiere di acqua tiepida;
  • dopo qualche ora, più vicino al pranzo, bevono l'acqua con il polline disciolto;
  • la procedura viene ripetuta ogni volta prima di mangiare.

I benefici aumenteranno solo se, al posto dell'acqua, utilizzerai un decotto di erbe: camomilla, menta, biancospino, Semi di aneto.

Con ipertensione

L'aiuola è di grande beneficio sotto una maggiore pressione. È necessario assumere il prodotto quattro volte al giorno per 3 settimane: un singolo dosaggio dovrebbe essere solo un terzo di un cucchiaino.

Dopo la fine del corso, fanno una pausa della stessa durata in modo che i risultati del trattamento non si trasformino in danni. Quindi valutano le loro condizioni e, se necessario, ripetono la terapia.

Per raffreddore e tosse

Le proprietà medicinali del polline d'api aumentano l'immunità, combattono batteri e virus e riducono l'infiammazione. Pertanto, è estremamente utile utilizzare il polline per la tosse e il raffreddore.

Un cucchiaino di polline viene mescolato con la stessa quantità di miele naturale, posto in bocca e conservato fino a completo assorbimento del composto. Con questo metodo di ingestione, il polline avrà un effetto più veloce: le sue proprietà benefiche entreranno nel flusso sanguigno attraverso le mucose.

Con prostatite

Il vantaggio particolare del polline per gli uomini è che il polline aiuta a sbarazzarsi della prostatite e allo stesso tempo aumenta la potenza. Per alleviare i sintomi della malattia, è necessario consumare un prodotto miscelato con miele tre volte al giorno. Un singolo dosaggio è di 1 cucchiaino, questa quantità di prodotto non danneggia il corpo.

Con fibromi nelle donne

I fibromi sono una malattia piuttosto grave, quindi deve essere trattata sotto la supervisione di un medico e con l'uso di farmaci farmacologici. Tuttavia, anche le proprietà del polline non arrecheranno alcun danno, ma aumenteranno solo i benefici dei farmaci.

Devi prenderlo ogni giorno per 3 settimane. La dose massima giornaliera è suddivisa in 3 dosi e il polline viene completamente assorbito mezz'ora prima del consumo. Se necessario, il ciclo di trattamento può essere ripetuto, ma è necessario fare una pausa di almeno 1 mese in modo che non ci siano danni.

Con pollinosi

La pollinosi, un'allergia, viene trattata con successo con il polline. Prendi lo smalto solo una volta al giorno per mezzo cucchiaino. Puoi semplicemente sciogliere il prodotto o aggiungerlo al kefir o allo yogurt naturale: le proprietà benefiche non diminuiranno.

Con l'oncologia

In presenza di una malattia oncologica, è necessario seguire le raccomandazioni del medico e prestare attenzione, prima di tutto, ai farmaci e alle procedure mediche. Ma la polka floreale può anche essere benefica per i pazienti, allevia l'intossicazione e dona energia, migliora la conta ematica.

Prendi uno smalto sano con un decotto di miele o origano più volte al giorno, poco prima dei pasti. Tradizionalmente, il dosaggio terapeutico massimo è di circa 30 g al giorno, ma in caso di oncologia vale la pena consultare il medico, altrimenti puoi farti del male.

Con infertilità

L'infertilità femminile viene trattata con successo e anche il polline ha un effetto benefico. Va assunto due volte al giorno, 2 cucchiaini, mescolando il prodotto con miele naturale. In totale, il corso del trattamento dura 20 giorni, dopodiché fanno una pausa per altri 10 giorni per non farsi male.

Con la psoriasi

La psoriasi è difficile da trattare e sono necessari farmaci per eliminarla. Ma il polline ha un buon effetto di supporto. Migliora l'immunità e allevia i sintomi di intossicazione durante le esacerbazioni e migliora anche i benefici dei farmaci farmacologici.

Con la psoriasi, un prodotto utile viene consumato tre volte al giorno, un cucchiaino. La terapia dovrebbe essere continuata per 2 mesi consecutivi, ma poi dovrebbe essere presa una pausa, altrimenti il ​​corpo sarà danneggiato.

Con anemia

Le proprietà benefiche del polline d'api migliorano la composizione del sangue e aiutano efficacemente con l'anemia. Esistono 2 modi per utilizzare un rimedio.

  1. Lo smalto viene assunto in forma pura tre volte al giorno. Una singola porzione è di 1 cucchiaino per gli adulti e la metà di quella per i bambini.
  2. Il polline in un volume di 25 g viene mescolato con 50 g di miele e 100 g di burro naturale e la miscela risultante viene spalmata sul pane due volte al giorno, come il burro normale.

In entrambi i casi, la durata totale della terapia dovrebbe essere di 20 giorni. Quindi dovresti fare una breve pausa per una settimana, in modo da non farti male, se necessario, ripetere nuovamente il trattamento.

Con la tubercolosi

Le proprietà antinfiammatorie e rinforzanti del polline sono potenti nella lotta contro la tubercolosi. È necessario utilizzare un rimedio utile nella quantità di un cucchiaino tre volte al giorno, la durata del corso è di un mese.

Il polline ha un effetto estremamente benefico sul sistema respiratorio. Tuttavia, quando si cura la tubercolosi, deve ancora essere combinato con farmaci per il massimo beneficio.

Lettura consigliata:  Senna: proprietà utili e controindicazioni, istruzioni per l'uso

Come prendere il polline per dimagrire

Sostanze preziose nella composizione dello smalto attivano il lavoro del sistema metabolico. Con l'uso regolare di polline, le tossine e le tossine accumulate lasciano il corpo e questo contribuisce al processo di perdita di peso. I chili in più quando il polline è incluso nella dieta se ne vanno più velocemente.

Il prodotto viene consumato nel solito modo: il polline viene assorbito prima dei pasti, senza mangiare o bere acqua. Questo dovrebbe essere fatto una volta al giorno, il dosaggio è di 1 cucchiaino.

Polline d'api nel bodybuilding e nello sport

Il polline microscopico contiene un'enorme quantità di aminoacidi e proteine ​​vegetali. Può essere tranquillamente definito un anabolico naturale, l'uso costante di polline aiuta a costruire massa muscolare e aumentare la resistenza.

Si consiglia agli atleti di mescolare 250 g di miele con 50 g di polline e di infondere questa miscela per 5 giorni. Il prodotto finito viene consumato due volte al giorno nella quantità di 1 cucchiaio grande, è necessario assumere l'integratore a stomaco vuoto.

L'uso del polline d'api in cosmetologia

I benefici del polline per il corpo umano vengono utilizzati in campo cosmetico. Sulla base del polline vengono realizzati rimedi casalinghi che migliorano le condizioni della pelle e dei capelli.

Per la pelle del viso

Le vitamine e altre sostanze preziose nella composizione dello smalto hanno un effetto benefico sulla pelle. Il prodotto aiuta a pulire l'epidermide, alleviare l'infiammazione e ringiovanire leggermente la pelle.

La seguente maschera porta un effetto lifting e tonificante:

  • mezzo cucchiaino di polline viene mescolato con la stessa quantità di miele;
  • si aggiunge mezzo cucchiaino di acqua alla miscela;
  • i componenti vengono mescolati e applicati sulla pelle per 5 minuti con leggeri movimenti massaggianti.

Usando il polline, puoi anche preparare una crema fatta in casa che aiuta a idratare e levigare la pelle. Mezzo cucchiaino di prodotto va mescolato con un cucchiaio abbondante di burro e tuorlo d'uovo. La miscela omogenea risultante viene conservata in frigorifero, mantiene le sue proprietà per una settimana.

Per problemi di capelli

Le proprietà del fiore piolo sono di grande beneficio per i capelli indeboliti e inclini a un'eccessiva fragilità. Un tale rimedio ha un buon effetto:

  • 200 g di prodotto vengono diluiti in un bicchiere d'acqua e lasciati in infusione per mezz'ora;
  • aggiungere il tuorlo d'uovo all'infuso e mescolare accuratamente la composizione;
  • la maschera si applica sui capelli, strofinando bene alle radici, e si conserva per un quarto d'ora.

È necessario ripetere la procedura ogni 2 settimane, il rimedio naturale non solo rafforzerà i capelli, ma migliorerà anche le condizioni del cuoio capelluto.

Danno al polline d'api

Di per sé, il polline non rappresenta un pericolo per le persone sane. Ma le proprietà benefiche e le controindicazioni del polline d'api dipendono dai dosaggi, se vengono superati, ci saranno danni al corpo. Se ci sono troppe sostanze inquinanti e non si fanno pause, sono possibili le seguenti spiacevoli conseguenze:

  • ipervitaminosi;
  • sanguinamento e deterioramento della coagulazione del sangue;
  • danno epatico tossico;
  • sviluppo di disturbi oncologici;
  • aumento dell'eccitabilità nervosa.

Controindicazioni all'uso del polline d'api

In alcune condizioni, le proprietà benefiche del polline possono causare danni incondizionati. Non puoi usarlo:

  • in presenza di allergia al miele, alla propoli, e soprattutto alle punture di api, in questi casi la lucidatura può provocare un ampio spettro di conseguenze spiacevoli, fino allo shock anafilattico;
  • durante l'allattamento - il rischio di allergie nel bambino è troppo alto;
  • durante l'assunzione di medicine forti e decotti di erbe concentrati - il prodotto può neutralizzare il loro effetto o aumentarlo troppo;
  • se sei allergico al polline di piante specifiche, l'allergene più pericoloso si trova nel polline.

Le donne incinte dovrebbero fare attenzione con il polline, può causare gravi danni. È impossibile offrire foraggiamento a bambini piccoli di età inferiore a 4 anni - questo minaccia di allergie, inoltre, è difficile per i bambini calcolare il dosaggio corretto.

Se, dopo l'uso, appare un'eruzione cutanea sulla pelle, inizia il prurito e sono insorti altri sintomi spiacevoli, è necessario consultare immediatamente un medico, molto probabilmente il prodotto ha causato un'allergia.

Come raccogliere il polline

Ha senso raccogliere il prodotto con le tue mani se hai il tuo apiario con molte api. Di solito, per raccogliere il polline viene utilizzato un dispositivo speciale chiamato trappola per polline.

Il dispositivo è costituito da due grate e un pallet.

  1. Il primo reticolo funge da ostacolo: l'ape vola attraverso di esso, ma nel processo perde parte dello smalto.
  2. La seconda griglia funge da filtro: su di essa rimangono detriti e insetti morti e solo un piccolo polline passa attraverso di essa.
  3. Il polline puro viene raccolto nel pozzetto.

Durante l'alta stagione, 3-4 giorni sono sufficienti per riempire completamente un piccolo pallet.

Consigli! Si consiglia di rimuovere il polline dal raccoglitore di polline di notte - questo consente di non disturbare nuovamente le api.

Come conservare il polline d'api

È consuetudine conservare un lucido utile in un luogo buio a una temperatura non superiore a 20 ° C in un contenitore di plastica o di vetro. Prima di conservare il polline, deve essere asciugato per diversi giorni su un vassoio aperto sotto un sottile strato protettivo di garza.

Il polline secco conserva le sue proprietà benefiche per 2 anni. Ma se lo mescoli con il miele, il periodo di tempo può essere aumentato a 5 anni.

Conclusione

I benefici e i danni del polline dipendono dal rispetto di piccoli dosaggi. Se una persona non ha allergie e il polline viene consumato in quantità sicure, non causerà danni: la salute diventerà solo più forte.

Recensioni

Larina Irina Anatolyevna, 35 anni, Ekaterinburg
Il polline d'api per un bambino è un ottimo rimedio per il raffreddore. Sapendo che il rimedio è controindicato per i bambini piccoli, ho aspettato che mio figlio avesse 6 anni. Ma ora effettuiamo il trattamento con polline d'api ai primi sintomi di infezioni virali respiratorie acute e abbiamo da tempo cessato di essere malati di raffreddori stagionali.
Stepanova Olga Viktorovna, 27 anni, San Pietroburgo
Sei mesi fa ho provato a prendere il polline d'api per dimagrire e sono rimasto piacevolmente sorpreso. In 2 settimane, ci sono voluti 2 chilogrammi in più del solito, a causa del potente effetto purificante.Mi piace molto fare maschere per capelli con polline d'api, dopo di che i capelli rimangono lucidi e setosi a lungo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo