Agnello bianco: foto e descrizione, uso nella medicina tradizionale

I guaritori tradizionali per scopi medicinali usano spesso l'agnello bianco. La pianta è più comunemente conosciuta come ortica sorda. Tutte le proprietà medicinali e controindicazioni per l'agnello bianco devono essere chiarite prima di iniziare la fitoterapia. Gli infusi curativi, i decotti sono fatti con fiori e foglie della pianta. I giovani germogli possono essere usati in cucina. Le foglie sanno di spinaci, quindi vengono aggiunte a zuppe e insalate.

La composizione chimica dell'agnello alle erbe

L'ortica bianca è una pianta perenne. Aiuta nella lotta contro molte malattie. L'effetto dell'agnello sul corpo è dovuto all'inclusione nella composizione di molte sostanze utili.

La pianta contiene:

  • acidi organici;
  • carotene;
  • vitamina C;
  • alcaloidi;
  • saccarosio;
  • flavonoidi;
  • saponine;
  • oli essenziali;
  • tannini;
  • tannini;
  • sali di potassio.

I fiori di ortica sorda contengono grandi quantità di sostanze mucose. Le foglie di agnello sono considerate una buona fonte di carotene e radici - glicosidi. La massima concentrazione di nutrienti si trova nei fiori. Ma a causa delle loro piccole dimensioni, è difficile assemblarli separatamente. Pertanto, le foglie vengono utilizzate anche per preparare bevande medicinali.

Proprietà utili dell'agnello

Varie parti dell'ortica bianca hanno un effetto curativo. I preparati a base di questa pianta hanno il seguente effetto sul corpo:

  • antinfiammatorio;
  • astringente;
  • analgesico;
  • emostatico;
  • coleretico;
  • la guarigione delle ferite;
  • anticonvulsivante.

Si consigliano infusi e decotti alle donne. Le bevande preparate tonificano l'utero, aumentano la contrattilità delle fibre muscolari lisce. Si consiglia di usarli con la leucorrea. Ma il rimedio sarà efficace solo se lo scarico non è associato allo sviluppo di processi infettivi nell'utero o nelle appendici.

Le proprietà medicinali dell'erba sono utilizzate per trattare le malattie del sistema genito-urinario nelle donne e negli uomini. L'effetto curativo si ottiene grazie agli effetti antinfiammatori e astringenti della pianta. I decotti sono raccomandati per cistite, pielite. L'ortica bianca normalizza la condizione nei pazienti con diarrea, anche nei casi di dissenteria.

Sotto l'influenza di saponiti e sostanze mucose che fanno parte dei fiori, migliora il benessere delle persone che soffrono di tosse prolungata, bronchite, tracheite e altri raffreddori. Sotto l'influenza di queste sostanze nel tratto respiratorio, l'espettorato si liquefa. Il muco inizia ad essere escreto più intensamente.

L'uso quotidiano della lamina bianca sotto forma di tè o infuso consente di alleviare la condizione con bronchite, asma, catarro delle prime vie respiratorie, ciò si ottiene diluendo e accelerando il processo di rimozione dell'espettorato

L'agnello bianco è usato per nevrosi, insonnia, nevrastenia. La pianta ha un lieve effetto sedativo. Ma grazie all'effetto tonico simultaneo, l'ortica bianca non compromette la concentrazione, non provoca la comparsa di sonnolenza, letargia.

Lettura consigliata:  Succo di prezzemolo: benefici per la salute e rischi, come assumerlo

Le foglie fresche vengono utilizzate per uso esterno.Sono pre-schiacciati allo stato di pappa e applicati su aree infiammate, ascessi, foruncoli, ferite. Le aree interessate possono essere pulite con succo fresco.

Commento! La cenere bianca viene utilizzata per normalizzare le condizioni della pelle nelle persone con eczema, ustioni. È meglio combinarli con achillea.

Per uso esterno, fare un infuso concentrato. Sotto l'influenza delle sostanze in esso contenute, è possibile eliminare i sintomi delle emorroidi. I bagni con infusione hanno un effetto curativo. Ma il bianco è usato non solo per le emorroidi, l'infuso è usato per sciacquare la gola e la bocca con l'angina.

In combinazione con altre piante, l'ortica sorda è usata per curare l'anemia e le malattie degli organi interni. Aiuta ad alleviare le condizioni dei pazienti con allergie.

Danno dell'erba

L'ortica bianca è una pianta atossica e non velenosa, quindi non ci sono praticamente problemi con il suo utilizzo. Ma l'eccessivo entusiasmo per infusi e decotti di questa erba può portare ad un aumento del processo di coagulazione del sangue. Ciò aumenta il rischio che si formino coaguli di sangue nei vasi sanguigni.

Quando si cura un agnello, è necessario monitorare il livello di pressione sanguigna. In alcuni pazienti può diminuire. Se in precedenza una persona non aveva ipertensione, un tale effetto della pianta porta a un deterioramento del benessere.

Controindicazioni da cancellare

È vietato bere decotti, infusi e tè di ortica morta per le donne incinte. Queste bevande provocano la contrazione dei muscoli uterini e possono portare ad aborto spontaneo o all'inizio di un travaglio prematuro.

È necessario prestare attenzione alle persone a cui è stata diagnosticata una delle seguenti malattie:

  • ipotensione;
  • tromboflebite;
  • trombosi;
  • flebeurisma.

La cenere bianca può provocare un'esacerbazione dei problemi esistenti.

Regole per l'uso delle ortiche sorde

Gli erboristi consigliano di attenersi alle dosi consigliate di eventuali rimedi erboristici. Non è desiderabile usarli a lungo senza interruzioni.

I guaritori consigliano di bere infusi da 50-100 ml fino a 4 volte al giorno. Non ci sono restrizioni per l'uso esterno. Ma è meglio fare lozioni, lubrificare le aree problematiche con succo di piante fino a 2 volte al giorno. I brodi a base di filato sono usati per uso esterno, risciacqui e bagni.

Per la preparazione di bevande medicinali viene utilizzata la cenere bianca essiccata; per l'ingestione, i guaritori consigliano di preparare infusi di 1 cucchiaio. l. materie prime e 200 ml di acqua bollente

L'uso del cinquefoil bianco nella medicina popolare

Gli erboristi consigliano di prendere infusi, tè di ortica sorda per molte malattie. Sono indicati per catarro delle vie respiratorie, sensazione di pesantezza all'addome, gonfiore. La bevanda curativa normalizza il funzionamento degli organi del tratto gastrointestinale. Grazie alla combinazione di effetti astringenti e antinfiammatori, migliora le condizioni dei pazienti con ulcere gastrointestinali.

Lettura consigliata:  Proprietà utili delle foglie di mirtillo e controindicazioni

Si consiglia inoltre di utilizzare la cenere bianca per i pazienti che hanno:

  • esaurimento nervoso;
  • sovraeccitazione;
  • sanguinamento polmonare o uterino;
  • ittero;
  • scrofola;
  • malattie dei reni, della milza, delle vie urinarie.

Per preparare l'infuso è sufficiente 1 cucchiaio. l. di materie prime essiccate, versare un bicchiere di acqua bollente. Puoi assumere 300-500 ml al giorno, suddivisi in 4-5 dosi.

In precedenza, l'agnello bianco era usato come principale rimedio per alleviare i sintomi della cistite.

Consigli! La tintura alcolica è consigliata per alleviare il mal di denti e altri tipi di dolore.

Il decotto di fiori e foglie filtrato e raffreddato viene utilizzato per uso esterno. Possono lavare ustioni, ulcere, ferite. Ne derivano lozioni per accelerare la guarigione della pelle danneggiata. Il trattamento con un'infusione di lamina ha un effetto positivo su ascessi, foruncolosi, eruzione cutanea pruriginosa.

Anche in assenza di problemi di salute, si consiglia di aggiungere foglie fresche al cibo dagli appassionati dei metodi di trattamento tradizionali. Sono utilizzati nella preparazione di insalate, zuppe, purè di patate.Hanno un effetto positivo sul lavoro dei sistemi digestivo e respiratorio, saturano il corpo con i nutrienti necessari.

Regole di raccolta e conservazione

Quando si pianifica di utilizzare l'agnello per scopi medicinali, raccogliere le parti superiori degli steli. È meglio raccogliere materie prime durante il periodo di fioritura, può durare tutta l'estate. Tagliata nel primo mese d'estate, le parti superiori della pianta all'inizio dell'autunno ricrescono e iniziano a fiorire.

Durante la raccolta, si dovrebbe tenere presente che la massima concentrazione di sostanze nutritive nei fiori. Pertanto, i germogli verdi non devono essere tagliati. Quando si preparano materie prime per uso domestico, si consiglia di cogliere semplicemente corolle di fiori.

L'agnello bianco raccolto deve essere essiccato non alla luce solare diretta, ma in una stanza ombreggiata. A tal fine è possibile utilizzare soffitte, tende da sole e altri locali ben ventilati. Inoltre, l'ortica bianca viene raccolta in essiccatoi speciali. La temperatura di lavorazione massima consentita è di 35 ° C.

Le materie prime dovrebbero essere conservate in barattoli di metallo o vetro con un coperchio aderente per un anno.

Foto di ortica sorda

Quando si pianifica di raccogliere le materie prime da soli, è consigliabile vedere che aspetto ha una cenere bianca. Dovresti prestare attenzione alle specie di piante in fiore, perché solo i fiori hanno il massimo valore.

Per scopi medicinali, l'agnello bianco dovrebbe essere raccolto durante il periodo di fioritura, la massima concentrazione di sostanze nutritive è contenuta nei fiori
Per preparare l'infuso vanno raccolti i fiori dell'ortica sorda (insieme alle foglie superiori) e asciugati

Conclusione

Quando si scelgono i mezzi per la fitoterapia, si dovrebbero prendere in considerazione tutte le proprietà medicinali conosciute e le controindicazioni all'agnello bianco. È usato come antinfiammatorio, astringente, anestetico, sedativo. Prendi infusi, i decotti dovrebbero essere nelle malattie dell'apparato digerente, urinario, respiratorio. L'ortica bianca ha un effetto positivo sulla condizione della pelle danneggiata.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo