Come è utile il coenzima Q10, come prenderlo, maschere per il viso

Tra i vari componenti utili, gli esperti distinguono il coenzima Q10. La sostanza è coinvolta in molti processi vitali. I benefici e i danni del coenzima Q10 sono regolarmente oggetto di controversia nella comunità scientifica.

Cos'è il coenzima Q10

Un coenzima, o sostanza liposolubile, basato principalmente sui mitocondri e responsabile della sintesi energetica del corpo, è chiamato coenzima Q10. Il nome commerciale è ubichinone. Il coenzima Q10 ha notevoli benefici che prolungano la vita.

Il termine iniziò ad essere usato nel 1955 quando si riferiva a una sostanza che fa parte delle cellule viventi. Il coenzima Q10 è stato isolato per la prima volta da specialisti americani dal tessuto cardiaco bovino. Un farmaco basato su una sostanza con le proprietà necessarie è stato creato nel 1957.

I benefici del coenzima Q10 sono i processi metabolici, la trasformazione energetica. Una sostanza utile si accumula sotto forma di una fonte di energia universale (ATP) necessaria per i processi interni. Una quantità significativa di coenzima Q10 si accumula nel fegato, nel cuore e nel cervello, che è associata al fabbisogno energetico.

Lettura consigliata:  Quali cibi fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni umani: elenco, i migliori 15 migliori

Il coenzima ha proprietà caratteristiche. La struttura della sostanza ricorda la struttura delle molecole delle vitamine K ed E. L'utile coenzima Q10 può essere trovato nei mitocondri cellulari dei mammiferi. Se visti nella sua forma pura, si possono immaginare cristalli giallo-arancio che non hanno odore o sapore.

Le proprietà del coenzima gli permettono di dissolversi in grassi e alcool, ma non in acqua. Il coenzima Q10 è suscettibile alla decomposizione alla luce. È possibile creare un'emulsione di concentrazione variabile aggiungendo acqua.

Nella pratica medica, il coenzima viene utilizzato per le sue proprietà benefiche. Il coenzima Q10 è un antiossidante naturale. La sostanza ha anche proprietà immunomodulatorie.

L'utilizzo della sostanza sta nel garantire un adeguato decorso dei processi metabolici e l'inibizione del naturale invecchiamento. Un utile coenzima è prescritto per il trattamento e la prevenzione di molte condizioni patologiche.

Benefici del coenzima Q10 per donne e uomini

Il coenzima Q10 è benefico sia per gli uomini che per le donne eliminando gli effetti dei cosiddetti radicali liberi. Sono in grado di causare danni, che si manifestano con lo sviluppo di varie patologie di natura cardiovascolare, immunitaria e oncologica.

Attenzione! Il coenzima è essenziale per le persone anziane grazie alle sue proprietà benefiche. È noto che con l'invecchiamento la sintesi dell'ubichinone da parte del corpo umano diminuisce notevolmente.

Si chiamano le seguenti proprietà benefiche del coenzima Q10:

  • produzione di energia a livello cellulare;
  • un effetto positivo sul funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare;
  • aumento della rottura del tessuto adiposo in eccesso;
  • stimolazione del funzionamento del sistema immunitario;
  • rallentare l'invecchiamento;
  • fornire protezione contro i radicali liberi che danneggiano il corpo;
  • rigenerazione della mucosa gengivale.

La salute del cuore

Il coenzima Q10 apporta benefici al cuore grazie alle sue proprietà chiave. Le patologie cardiovascolari che causano danni significativi all'organismo sono le indicazioni più comuni per l'assunzione di ubichinone.

Gli esperti raccomandano di assumere un coenzima per l'aterosclerosi coronarica. Con questa patologia, il colesterolo si deposita all'interno delle pareti vascolari. Nel tempo, il lume delle arterie si restringe, il che danneggia in modo significativo il funzionamento del cuore. Il sangue ossigenato non scorre bene al muscolo principale. Con lo stress emotivo e fisico, si verifica un forte dolore.

Attenzione! L'aterosclerosi può essere dannosa sotto forma di coaguli di sangue. Un utile coenzima consente di prevenire una pericolosa complicazione con la sua regolare assunzione.

Poiché il coenzima Q10 ha proprietà benefiche, il deposito di colesterolo sulle pareti vascolari non si verifica. Il vantaggio risiede anche nell'eliminazione della cianosi e del gonfiore degli arti. Proprietà importanti dell'elemento consentono di utilizzarlo nel trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica.

Effetto sulla pelle

L'elemento è utile se usato in cosmetologia grazie alle sue proprietà curative. Antiossidante promuove:

  • lotta contro i radicali liberi;
  • mantenere l'elasticità della pelle;
  • fornire energia alle cellule;
  • miglioramento dei processi di rigenerazione;
  • stimolazione della sintesi del collagene;
  • levigare le rughe;
  • alleviare l'infiammazione.

Il coenzima Q10 apporta benefici alla pelle del viso. Ecco perché di solito è incluso in vari cosmetici. Grazie alle sue proprietà benefiche, nutre la pelle e previene la perdita dell'umidità necessaria.

Importante! Gli esperti raccomandano di combinare la ricezione esterna e interna dell'elemento.

Perdita di peso

I benefici del coenzima Q10 sono di stimolare la perdita di peso. Ciò è dovuto alla proprietà dell'elemento di accelerare i processi di scambio. Pertanto, l'ubiquinone è un bruciagrassi naturale. La sostanza viene utilizzata attivamente dagli atleti, ad esempio, durante il periodo di asciugatura.

Importante! Per una perdita di peso più efficace, si consiglia di assumere l'ubichinone e cibi ricchi di acidi grassi insaturi.

Rallenta l'invecchiamento

Il coenzima Q10 rallenta il processo di invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti. L'assunzione regolare dell'elemento nel corpo contribuisce al prolungamento della giovinezza e al ripristino del funzionamento degli organi interni.

Abbassare la pressione sanguigna

Il coenzima ha la capacità di ridurre la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi. Questo effetto si ottiene grazie alla vasodilatazione.

Con il diabete

Numerosi studi hanno dimostrato le proprietà benefiche dell'ubichinone. L'elemento normalizza i livelli di glucosio. Il coenzima Q10 viene spesso prescritto come parte di una terapia complessa per il diabete mellito.

Prevenzione del cancro

Ci sono prove che l'elemento previene lo sviluppo di tumori maligni. Ciò è dovuto alla proprietà della sostanza di eliminare i radicali liberi che portano a oncopatologie.

Ridurre il mal di testa

Studi hanno dimostrato che il CoQ10 può ridurre l'intensità del mal di testa grazie alle sue proprietà benefiche. Non si ritiene che la sostanza influenzi l'incidenza di emicranie e mal di testa.

Benefici nell'allenamento sportivo

Il coenzima è vitale per le persone coinvolte nello sport. La sostanza è responsabile del metabolismo energetico e aiuta ad eliminare la fatica. I muscoli del corpo, compreso il cuore, necessitano di una quantità sufficiente di ubichinone insieme a cibo o farmaci.

Quali alimenti contengono il coenzima Q10

Il benefico coenzima Q10 si trova in vari alimenti. Il loro consumo regolare consente di prevenire varie patologie che si presentano con la mancanza di un elemento.

Quantità significative di coenzima Q10 possono essere trovate nei seguenti alimenti:

  • carne: cervo, manzo, cuore, pollo (compresi fegato e cuore);
  • frutti di mare e pesce: sarde, aringhe, aringhe, sgombri, sugarelli, salmone, luccio, passere, gamberi, balenottera minore, cozze;
  • uova e latticini: burro, formaggi, ricotta, kefir, yogurt, panna;
  • legumi e noci: arachidi, semi di sesamo e oli di oliva, soia e mais;
  • verdure: prezzemolo, soia, broccoli.
Attenzione! La migliore fonte di CoQ10 benefico è la carne animale. I benefici del consumo di erbe, oli e cereali in termini di contenuto di elementi sono trascurabili a causa delle proprietà di questi prodotti.

Preparazioni di coenzima Q10

A poco a poco, gli organi interni sono soggetti a usura. La quantità di coenzima sintetizzata nel fegato è insufficiente per soddisfare tutte le esigenze dell'organismo. La mancanza di ubichinone per il funzionamento del cuore è particolarmente pronunciata.

La necessità di coenzima può aumentare notevolmente a causa di attività fisica intensa, stress, SARS. Spesso, la quantità di ubichinone contenuta in vari alimenti è insufficiente per un adeguato funzionamento del corpo.

L'elemento dovrebbe essere fornito nel cibo alla dose di 100 mg (al giorno). Ecco perché gli esperti di solito raccomandano di assumere vari farmaci per fornire al corpo una sostanza utile.

Il coenzima Q10, i cui benefici e rischi per le donne sono descritti in varie fonti mediche, è considerato un coenzima liposolubile. Questo spiega perché la sostanza viene solitamente prescritta in soluzioni oleose. In questa forma, si nota la massima assimilazione del componente utile.

L'ubichinone è anche disponibile in polvere, fiala e compresse, contenente vari elementi benefici. Tuttavia, affinché il farmaco sia utile, deve essere combinato con cibi grassi. Il coenzima Q10 sotto forma di gocce viene aggiunto alle bevande. Le pastiglie masticabili contengono anche vitamina E.

Attenzione! Alcuni pazienti preferiscono assumere il coenzima sotto forma di capsule, la cui integrità del guscio non è raccomandata per essere violata.

Tra i farmaci più famosi, compreso l'ubiquinone, gli esperti chiamano Kudesan. Il vantaggio di questo farmaco risiede nel contenuto di vitamina E. Questo componente, grazie alle sue proprietà, impedisce la distruzione del coenzima.

Kudesan è disponibile in diverse forme di dosaggio:

  • gocce;
  • compresse;
  • pastiglie masticabili per neonati.
Importante! Qudesan può anche includere magnesio e potassio.

I seguenti farmaci contenenti coenzima Q10 sono chiamati e hanno benefici significativi:

  • Coenzima Q10 Doppelherz Active (il supplemento include vitamine, acidi grassi e minerali);
  • Omeganol (capsule con olio di pesce aggiunto);
  • Fitline Omega (gocce con vitamina E);
  • Coenzima Q10 con bioperina (con estratto di frutta di pepe nero).
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Dosaggio e regole per l'assunzione del coenzima Q10

Affinché l'elemento non danneggi il corpo, il suo dosaggio deve essere prescritto da uno specialista. La somministrazione profilattica prevede l'uso di 1 mg di una sostanza per 1 kg di peso corporeo. In presenza di patologie di moderata gravità, il dosaggio viene aumentato a 2 mg. Una malattia grave richiede la nomina di ubichinone alla dose di 3 mg per kg di peso corporeo.

Attenzione! In alcuni casi, il dosaggio aumenta a 6 g per 1 kg di peso corporeo umano, che è associato a malattie gravi. Questo dosaggio è spesso prescritto per i difetti cardiaci.

Prima dell'uso, va tenuto presente che la tariffa giornaliera è suddivisa in 2 o 3 dosi. Il farmaco sotto forma di capsule deve essere assunto durante, dopo i pasti.

Non è consigliabile aumentare il dosaggio da soli. Il corso della terapia è di 1-6 mesi. Il ciclo di trattamento ripetuto può essere ripetuto in un mese.

Caratteristiche dell'uso del coenzima Q10 durante la gravidanza

Per eliminare potenziali danni, i farmaci non sono desiderabili da usare durante la gravidanza. Ciò è dovuto alla mancanza di ricerche e informazioni adeguate sui possibili danni alla madre e al bambino.

Potenziali danni ed effetti collaterali

Il coenzima Q10 non è significativamente dannoso. Per evitare potenziali danni, devono essere prese in considerazione le controindicazioni all'ammissione e la possibilità di sovradosaggio.

Si distinguono i seguenti effetti collaterali e segni che indicano un sovradosaggio:

  • nausea o vomito;
  • eruzione cutanea;
  • disturbi del sonno;
  • mal di testa e vertigini;
  • diminuzione dell'appetito;
  • diarrea.
Attenzione! Potenziali danni possono essere prevenuti se si osserva il dosaggio raccomandato del farmaco.

Controindicazioni per l'assunzione del coenzima Q10

L'assunzione di integratori quando controindicati può essere dannosa per la salute. Gli esperti identificano le seguenti controindicazioni per l'ammissione:

  • gravidanza;
  • allattamento;
  • ipotensione;
  • glomerulonefrite nella fase acuta;
  • esacerbazione dei processi ulcerativi nel duodeno e nello stomaco;
  • reazioni di ipersensibilità.

Conclusione

I benefici e i danni del coenzima Q10 sono fuori discussione. L'ubichinone ha un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni, sui processi metabolici. L'elemento aiuta a rallentare l'usura degli organi e l'invecchiamento della pelle grazie alle sue proprietà.

Recensioni di medici e specialisti

Tamara Viktorovna Gorbach, 52 anni, San Pietroburgo
Ora è di moda perdere peso utilizzando vari integratori alimentari. Consiglio ai miei pazienti di assumere il coenzima per dimagrire. Il farmaco non fa alcun danno ei benefici che ne derivano sono colossali.
Lyubov Ivanovna Samoilova, 43 anni, Tver
Il coenzima è estremamente benefico per il cuore e i vasi sanguigni. Le persone dopo i 45-50 anni dovrebbero assolutamente prestare attenzione a questo componente. Inoltre, l'ubiquinone rallenta l'invecchiamento e prolunga la nostra giovinezza.

recensioni dei clienti

Victoria Sergeevna Latysheva, 22 anni, Kazan
Dopo la gravidanza e il parto, ho notato la pelle secca. Su consiglio, ho deciso di provare a utilizzare il coenzima Q10 per la pelle sotto forma di prodotto cosmetico. A poco a poco, le unghie iniziarono a esfoliare e i capelli furono tagliati. Ho comprato più gocce in farmacia. Sono passate solo 2 settimane e il risultato è già evidente.
Svetlana Alexandrovna Perekhristyuk, 48 anni, Nizhnevartovsk
Faccio regolarmente maschere per il viso al coenzima Q10. Combattono efficacemente i cambiamenti della pelle legati all'età, eliminando le rughe sottili. Un semplice rimedio mi permette di mantenere la giovinezza e la bellezza.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo