Perché il selenio è utile?

Sul mercato appare un numero enorme di farmaci utili arricchiti con oligoelementi, incluso il selenio. I nutrizionisti di tutto il mondo concordano sul fatto che ha le più forti proprietà immunostimolanti, aiuta a sbarazzarsi dei radicali liberi, è un agente carcinostatico naturale che ha un effetto benefico sul corpo nel suo complesso. Ma devi prenderlo con cautela. Quali sono i benefici e i danni del selenio?

Che cos'è il selenio ea cosa serve

I benefici del selenio risiedono nel potente supporto degli enzimi - glutatione perossidasi. Svolgono un ruolo chiave nella disintossicazione degli organi vitali. Grazie a questa proprietà benefica dell'elemento, il corpo viene deterso, il benessere generale migliora, la pelle diventa elastica e levigata e si attivano meccanismi protettivi che forniscono protezione contro lo stress ossidativo. Questo è il nome della proprietà delle cellule di ossidarsi, in cui sono danneggiate o muoiono completamente. Il selenio avvantaggia cinque delle otto perossidasi di glutatione conosciute. Tuttavia, l'uso improprio di farmaci a base di micronutrienti può danneggiare una persona.

La ghiandola tiroidea è responsabile della produzione di ormoni e delle loro proprietà nel corpo. I benefici enzimi contenenti selenio possono aiutare a convertire gli ormoni T4 in ormoni T3 attivi se assunti con il cibo.

Commento! È stato scientificamente dimostrato che le disfunzioni tiroidee non complicate possono essere corrette seguendo una dieta che include cibi sani contenenti selenio.

I benefici delle proprietà del selenio per la ghiandola tiroidea si riflettono immediatamente nel corpo: aumenta l'immunità a varie malattie, lo sfondo ormonale viene livellato.

Le proprietà benefiche del selenio

Il selenio non è un elemento meno importante delle vitamine A, C ed E. Le loro proprietà apportano benefici inestimabili al corpo umano, migliorando il benessere. Tuttavia, utili composti contenenti selenio hanno un innegabile vantaggio rispetto alle vitamine comuni, poiché gli scienziati sono stati in grado di dimostrare che rilasciano radicali liberi molto più attivamente, danneggiano i batteri, puliscono le cellule.

Importante! L'accumulo di radicali liberi porta a gravi malattie. Gli scienziati hanno dimostrato i benefici del selenio in oncologia.

Le proprietà del selenio sono più pronunciate di quelle di vitamine, flavonoidi, coenzimi. Tutti loro, anche se usati insieme, non possono sostituire i prodotti contenenti selenio. Fa parte del più importante enzima benefico che neutralizza le cellule più pericolose e dannose che entrano nel corpo umano.

Lettura consigliata:  Come è utile il coenzima Q10, come prenderlo, maschere per il viso

Caratteristiche vantaggiose:

  • regolazione della tiroide;
  • normalizzazione del lavoro di oltre duecento enzimi e ormoni;
  • rallentare il processo di invecchiamento della pelle;
  • attivazione del sistema di difesa, proprietà antiossidanti;
  • migliorare il benessere generale;
  • aumento della sintesi del coenzima utile Q-10;
  • effetto benefico sul lavoro del cuore, delle articolazioni e delle ossa;
  • aumentare l'efficienza nel trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche, cardiopatie;
  • protezione contro mercurio, arsenico, cadmio e altri metalli pesanti che causano danni significativi al corpo;
  • rafforzare il sistema riproduttivo di uomini e donne.

Pertanto, le proprietà del selenio utile influenzano tutte le cellule, i sistemi, gli organi di una persona, quindi è importante prestare sufficiente attenzione al suo contenuto negli integratori e prodotti alimentari. L'assunzione costante di farmaci contenenti selenio porta a un miglioramento del benessere, rafforzamento di tutti i sistemi e longevità.

I benefici del selenio per il corpo di una donna

Il corpo femminile è più sensibile alla mancanza di oligoelementi, quindi è importante monitorare il proprio benessere ed essere attenti a se stessi.

  • Il selenio influenza direttamente gli ormoni, che ha un effetto benefico sulla salute delle donne.
  • L'uso continuo del selenio in età adulta aiuta a ritardare l'inizio della menopausa.
  • Agendo a livello cellulare, consente a una donna di rimanere attraente a lungo. Le proprietà benefiche del selenio per capelli, unghie e pelle sono insostituibili.
  • Le donne che assumono prodotti contenenti selenio hanno meno probabilità di soffrire di malattie ginecologiche, tollerano più facilmente la gravidanza e si riprendono dal parto. La medicina moderna consiglia di prendere un utile oligoelemento quando si pianifica una gravidanza per entrambi i genitori.

Il selenio è possibile per le donne in gravidanza e in allattamento

Le donne in gravidanza e in allattamento sono considerate le più vulnerabili a vari raffreddori a causa di carenze di micronutrienti. Per evitare malessere, indebolimento degli organi interni, conseguenze del trasporto e alimentazione di un bambino, per ridurre i danni al corpo, è necessario mantenere costantemente l'immunità. Questo può essere fatto facilmente utilizzando le proprietà benefiche dei preparati contenenti selenio.

Attenzione! Verificare sempre con il proprio medico prima di utilizzare il selenio.

Capelli spenti, caduta dei denti, malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale diventano comuni dopo la nascita di un bambino. Per evitare ciò, vale la pena valutare in anticipo i benefici delle proprietà del selenio. La sua assunzione con il cibo aiuterà a sbarazzarsi dei peggiori nemici di una giovane madre, che causano danni irreparabili al corpo:

  • mancanza di sonno;
  • stanchezza costante;
  • diminuzione dell'immunità.

I segni di una mancanza di selenio sono espressi da depressione, mal di testa persistente, depressione e diminuzione dell'immunità. Notando questi sintomi, è necessario adattare la dieta e aggiungere cibi sani contenenti selenio alla dieta.

Perché il selenio fa bene agli uomini

Oltre all'elenco generale delle proprietà benefiche del selenio, vale la pena notare il suo effetto sugli uomini, in particolare sui livelli di testosterone. A livelli normali, l'ormone aumenta la capacità di un uomo di concepire un bambino. Per beneficiare del selenio, viene prescritto insieme allo zinco.

Importante! Utili alimenti contenenti selenio e integratori alimentari sono aiutanti insostituibili nella lotta contro l'infertilità.

Ne risulta una carenza di selenio

  • a una diminuzione della quantità di sperma;
  • rallentare e diminuire l'attività degli spermatozoi, la loro deformazione.

È particolarmente utile per gli uomini il cui lavoro è associato a un duro lavoro che danneggia il corpo.

Quali alimenti contengono selenio

La carenza di selenio può essere evitata mangiando cibi sani e nutrienti e consumando cibi a base vegetale. Fast food e snack veloci, che danneggiano tutti gli organi vitali, sono diventati comuni per la maggior parte dei residenti urbani, da qui la necessità di saturare il corpo con microelementi utili. Se modifichi la tua dieta aggiungendovi prodotti vegetali contenenti selenio, puoi soddisfare tutti i bisogni di base di organi e sistemi.

  • La più ricca nella quantità di selenio e nella conservazione delle sue proprietà sono le alghe. Il suo gusto specifico è giustificato dai suoi benefici. Aggiungendo le alghe al piatto principale due volte a settimana, puoi coprire completamente il bisogno del corpo di utile selenio.
  • Le noci competono con le verdure di mare, tra le quali i nutrizionisti evidenziano anacardi, mandorle, nocciole e noci del Brasile, che conservano appieno le proprietà benefiche del selenio.
Lettura consigliata:  Perché le mandorle sono utili, proprietà e controindicazioni
  • Cereali e cereali sono alla base di una corretta alimentazione. Il selenio è necessario per i bambini, quindi il porridge è uno dei primi alimenti complementari. Oltre a fornire all'organismo utili microelementi, hanno un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, che porta ad un aumento delle proprietà depurative del selenio.
    Importante! I nutrizionisti hanno dimostrato le proprietà benefiche del mais, del frumento, della farina d'avena e del miglio.
  • Sia i vegetariani che i vegani includono un'enorme quantità di legumi nella loro dieta, che hanno molte proprietà benefiche. Questi alimenti sono un sostituto ideale per cibi animali ricchi di proteine ​​e contengono abbastanza selenio benefico per mantenerti attivo e sano. Si trova in alta concentrazione in fagioli, lenticchie, piselli.

I cibi vegetali sono una fonte ideale di micronutrienti. Pertanto, è necessario consumare ogni giorno frutta e verdura sane. Di particolare beneficio sono gli alimenti trasformati non termicamente che conservano il massimo delle loro proprietà curative. Insalate, frullati ed erbe fresche tagliate semplicemente diventeranno alleati insostituibili nella lotta per la salute e il benessere eccellente.

Lettura consigliata:  Noce del Brasile: proprietà utili e controindicazioni

Preparati al selenio

La moderna farmacologia consente di prendersi cura della salute di coloro che non possono seguire una dieta equilibrata. Questo problema è spesso associato non solo alla qualità e alla mancanza di cibo, ma anche a un aumento dello stress, condizioni di lavoro dannose. Le proprietà degli integratori alimentari domestici vengono in soccorso, i cui benefici sono innegabili:

  • Lievito di birra;
  • olio di cardo mariano con selenio;
  • calcio marino con selenio.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle proprietà degli integratori alimentari Selen-Aktiv. Questo utile farmaco, sviluppato dai nostri compatrioti, ha lo scopo di reintegrare la carenza di selenio. Consigliato come profilassi per disturbi ormonali durante la gravidanza. Consentito per bambini dai 12 anni.

Nel caso in cui sia necessario un approccio integrato per saturare il corpo con tutte le sostanze utili, è meglio scegliere complessi multivitaminici:

  • Alfabeto. Il farmaco è consigliato per una parte vulnerabile della popolazione: donne in gravidanza, bambini, adolescenti e anziani. Le proprietà benefiche dei probiotici e delle fibre alimentari che compongono la composizione aiutano a resistere ai raffreddori, colmare il deficit di luce solare. Consigliato per essere preso tre volte al giorno.
  • Complivit. Il rimedio più comune per la prevenzione della carenza di vitamine A, E e C.Le loro proprietà sono necessarie per migliorare l'assorbimento del selenio. Un utile complesso vitaminico e minerale è consigliato per raffreddori frequenti, pazienti con problemi cardiovascolari, come prevenzione del diabete, miglioramento della vista, supporto della gravidanza. L'assunzione di Complivit fornisce 70 mcg di selenito di sodio, che è la norma quotidiana per un adulto, e sicuramente avvantaggia tutti coloro che lo usano.
Importante! Prima di utilizzare complessi vitaminici con selenio, è necessario consultare uno specialista per non danneggiare il corpo.

Assunzione giornaliera di selenio

Esiste una RDA generalmente accettata per il selenio in base all'età e al peso:

La tariffa giornaliera aumenta con la gravidanza e l'allattamento.

I benefici si ottengono solo con il corretto utilizzo dell'elemento, il superamento della norma spesso nuoce all'organismo.

Sintomi di una mancanza di selenio nel corpo

Il selenio è uno dei tanti micronutrienti che supportano il corpo, quindi può essere difficile determinarne la carenza. Il danno all'ambiente, l'inquinamento del suolo e dell'acqua diventa causa di carenza di selenio anche nelle zone rurali, dove, a quanto pare, c'è un eccesso di prodotti utili ad alto contenuto di vitamine.

Importante! È necessario conoscere i segni di una mancanza di selenio per prestarvi attenzione in tempo.

Sintomi di carenza:

  • improvviso deterioramento delle prestazioni;
  • ferite che guariscono male;
  • raffreddori frequenti;
  • scarsa tolleranza ai gas nocivi;
  • deterioramento della coordinazione e / o della vista;
  • indebolimento delle funzioni sessuali.

Notando tali cambiamenti, devi provare ad adattare la tua dieta, aggiungere prodotti vegetali contenenti selenio più sani per la stagione. Se dopo un po 'la condizione non si stabilizza, è meglio consultare uno specialista.

Come identificare una carenza di selenio

Per identificare una mancanza di selenio utile, è necessario monitorare la propria salute, conoscere i punti di forza e di debolezza del corpo, nonché i segni sopra elencati. Per confermare o smentire le ipotesi, è necessario contattare un terapista che ti darà un rinvio per i test. La principale via di escrezione del selenio è con l'urina, il risultato sarà pronto in pochi giorni.

Perché il sovradosaggio di selenio è pericoloso

Un eccesso di selenio non è benefico, ma, al contrario, è dannoso per il corpo. Quando la norma viene superata, un oligoelemento utile tende a trasformarsi in un forte veleno. Ciò è possibile quando si assumono complessi vitaminici senza misura, più a lungo del corso raccomandato e senza consultare un medico. Anche un piccolo sovradosaggio giornaliero può essere dannoso per la salute:

  • i capelli iniziano a cadere;
  • desquamazione della pelle;
  • denti che si sbriciolano;
  • esfoliare le unghie.

Il problema della diagnosi di un eccesso di selenio è l'ambiguità dei sintomi. Il fatto è che tali segni si verificano con vari disturbi del sistema immunitario, malattie interne, carenza di alcune vitamine e semplicemente come conseguenza del danno all'ecologia urbana.

Con intossicazione prolungata, si verificano conseguenze irreversibili: una violazione dello stato mentale, difficoltà nel funzionamento della ghiandola tiroidea e disturbi ormonali.

Il video ti dirà di più sulle conseguenze di una mancanza e di una sovrabbondanza di selenio, sui suoi benefici e danni:

Interazione con altri farmaci e integratori

La vitamina E è un alleato ideale per l'assimilazione di utili preparati contenenti selenio, grazie ad essa vengono esaltate le proprietà dell'oligoelemento.

Ma lo zucchero e gli alimenti zuccherini interferiscono con l'assorbimento del selenio, danneggiano il suo corretto assorbimento.

Neutralizza l'assunzione della sostanza e riduce le proprietà del selenio, l'uso costante di paracetamolo e fenacetina.

Conclusione

I benefici e i danni del selenio sono stati dimostrati negli scritti dei nutrizionisti. Un utile oligoelemento è presente principalmente negli alimenti vegetali, quindi i prodotti contenenti selenio dovrebbero costituire la base della dieta. Grazie alle proprietà del selenio è possibile mantenere il funzionamento della ghiandola tiroidea, dell'apparato respiratorio, l'integrità dei tessuti muscolari e ossei. I pazienti che assumono la sostanza regolarmente riferiscono una diminuzione dei sintomi dell'asma, un aumento di energia e un miglioramento del benessere generale. Ma è necessario saturare il corpo con un oligoelemento utile con cautela in modo che il trattamento non si trasformi in danno.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo