Perché è utile Yodomarin e come prenderlo

I benefici e i rischi di "Yodomarina" sono la prima cosa da sapere quando si inizia a prendere un medicinale. Affinché il corpo funzioni normalmente, deve essere regolarmente reintegrato con vitamine, sostanze nutritive e minerali. L'elemento più importante è lo iodio, poiché la sua carenza può portare a una serie di malattie. Un cambiamento nel corpo, di regola, influisce negativamente sul funzionamento di tutti gli organi.

Composizione e forme di rilascio di Yodomarin

"Iodomarin" per adulti e bambini è prodotto in compresse. Ogni confezione contiene da 2 a 4 blister, ciascuno dei quali contiene 25 compresse. La confezione contiene le istruzioni per l'uso.

Ogni disco contiene:

  • iodio di potassio;
  • lattosio monoidrato;
  • carbonato di magnesio;
  • gelatina;
  • sale sodico di amido carbossimetilico;
  • biossido di silicio colloidale;
  • stearato di magnesio.

Il modulo di rilascio "Yodomarina" per bambini - piatti di riassorbimento.

Importante! Il medicinale deve essere conservato in un luogo asciutto e buio, fuori dalla portata dei bambini. Periodo di validità 3 anni dopo la produzione, dopo che il farmaco ha perso le sue proprietà. La temperatura di stoccaggio massima consentita è di + 25 ° C.

Indicazioni per l'uso di Yodomarin

Lo iodio è una sostanza che deve entrare nel corpo umano ogni giorno. A causa delle proprietà benefiche del farmaco, i medici lo prescrivono per prevenire le malattie causate dalla carenza di iodio.

La malattia più comune è la comparsa del gozzo, che si forma non solo negli adulti, ma anche nei bambini. Il gozzo è di diversi tipi, tutto dipende dalla natura della malattia. Assegna:

  • endemico;
  • eutiroide;
  • non tossico;
  • diffondere.

È possibile riconoscere la carenza di iodio nel corpo da sintomi specifici. La temperatura corporea di una persona aumenta, compaiono sonnolenza, ansia e la stanchezza si manifesta rapidamente.

Importante! Alcune persone usano "Iodomarin" prima o dopo i pasti, ma secondo le istruzioni, il farmaco deve essere assunto dopo i pasti.

Dosaggio e durata dell'assunzione di Iodomarin

I medicinali devono essere assunti come indicato dal medico curante affinché siano utili ed escludere possibili danni dall'uso del medicinale. Tra le indicazioni per l'uso figurano:

  • terapia associata a carenza di iodio nel corpo;
  • prevenzione del gozzo;
  • terapia diffusa del gozzo;
  • prevenzione della carenza di iodio nei bambini.

Per le sue proprietà benefiche, si consiglia di assumere "Iodomarin" dopo l'intervento chirurgico o dopo il trattamento del gozzo per prevenirlo.

Il corso del trattamento e il dosaggio possono essere prescritti solo dal medico curante, dopo aver preso in considerazione le caratteristiche individuali del corpo del paziente.

Attenzione! Non è consigliabile utilizzare "Iodomarin" dopo 40-45 anni, così come preparati che contengono iodio, poiché si può danneggiare il corpo.

Per prevenire la carenza di iodio e la crescita del gozzo

Grazie alle sue proprietà benefiche, "Iodomarin" è prescritto come misura preventiva contro la crescita del gozzo. La dose giornaliera del farmaco è fino a 200 mcg:

  • per neonati e pazienti pediatrici, è prescritto da 50 a 100 mcg al giorno;
  • il dosaggio per adolescenti e adulti varia da 100 a 200 mcg;
  • donne durante la gravidanza e il periodo di allattamento - 200 mcg.

A scopo preventivo, il farmaco viene utilizzato per molto tempo. Ci sono pazienti che devono usare "Yodomarin" per tutta la vita. Il farmaco può essere assunto solo dopo aver consultato il medico curante; non è consigliabile auto-medicare, poiché è possibile arrecare danni al corpo piuttosto che trarne beneficio.

Per il trattamento del gozzo diffuso

Per il trattamento del gozzo diffuso, sono prescritti i seguenti dosaggi:

  • bambini e adolescenti - 100-200 mcg durante il giorno;
  • adulti fino a 40-45 anni compresi - da 300 a 500 mcg al giorno.

Bambini e neonati dovrebbero usare il farmaco per 2 o 4 settimane, ma non più. Per adolescenti e adulti, il medico curante può prescrivere un ciclo di trattamento fino a 1 anno.

Dopo il trattamento o la rimozione del gozzo

La dose giornaliera del farmaco deve essere bevuta contemporaneamente al mattino con abbondante acqua. Il dosaggio dipende interamente dallo scopo per il quale è prescritto "Yodomarin".

Anche dopo che il gozzo è stato rimosso chirurgicamente, l'uso del farmaco non viene interrotto, poiché in alcuni casi il gozzo può riformarsi.

In questo caso, il dosaggio del farmaco per tutte le età sarà lo stesso. La dose giornaliera è di 100-200 mcg o 1-2 compresse. Per i bambini, le compresse possono essere sciolte in acqua, latte, succhi o nei primi piatti, mentre le proprietà del medicinale non andranno perse.

Istruzioni per l'uso di Yodomarin per i bambini

I benefici di "Iodomarin" per bambini e adulti sono colossali, poiché il farmaco può prevenire molte malattie, ma non dimenticare i possibili danni. Il corso del trattamento dipende interamente dal tipo e dalla complessità della malattia, al fine di prevenire "Iodomarin" che bevono per diversi anni.

Lettura consigliata:  Perché il selenio è utile?

Prima di iniziare a somministrare il farmaco a un bambino, si consiglia di consultare un pediatra, scoprire gli effetti collaterali e le controindicazioni, poiché si può danneggiare la salute. Poiché il farmaco viene rilasciato in compresse, prima di darlo al bambino, deve essere sciolto in anticipo, le proprietà del farmaco non vengono perse.

Se "Yodomarin" è usato per trattare il gozzo in un neonato, il corso del trattamento non deve superare le 4 settimane, altrimenti l'uso del farmaco non sarà benefico, ma solo dannoso. Il momento ottimale per prendere il medicinale è dopo un pasto.

Si consiglia ai bambini di età compresa tra 3 e 14 anni di bere da 50 a 100 mcg (1-2 compresse) al giorno.

Consigli! È meglio prendere i farmaci al mattino. Ciò è dovuto al fatto che "Yodomarin" ha un effetto tonificante, per cui sarà abbastanza difficile addormentarsi.

Iodomarin quando si pianifica una gravidanza

Considerando le proprietà benefiche, quindi "Iodomarin" per la futura mamma consente di prevenire in anticipo l'insorgenza di molte malattie. Il farmaco viene assunto solo su raccomandazione di un medico, il che esclude la possibilità di causare danni. Il ricevimento di "Yodomarin" dovrebbe essere iniziato alcuni mesi prima del concepimento.

Questo farmaco è prescritto per le donne nelle aree in cui si osserva carenza di iodio. Anche "Iodomarin" è necessario per le persone con disturbi della tiroide. Il dosaggio e il corso del trattamento sono prescritti solo dal medico curante.

Dopo la gravidanza, il dosaggio prescritto viene aumentato, poiché aumenterà la necessità di iodio.

Attenzione! Alcune donne continuano a prendere Yodomarin dopo il parto con il permesso del medico.

Posso bere Iodomarin durante la gravidanza

"Iodomarin" durante la gravidanza giova solo al corpo. Con una mancanza di iodio, il funzionamento del cuore, il sistema nervoso viene interrotto, il sistema immunitario si deteriora.

La carenza di iodio provoca irritabilità, la memoria si deteriora, le prestazioni diminuiscono più volte, compaiono dolori nella zona della testa.

Durante la gravidanza, la necessità di iodio aumenta solo, motivo per cui i medici prescrivono Iodomarin. Questo farmaco consente alla futura mamma e al bambino di evitare molte malattie.

Nelle prime fasi

Nelle prime fasi della gravidanza, "Iodomarin" è benefico per una donna, poiché il feto non ha ancora una ghiandola tiroidea e le sue condizioni dipendono completamente dagli ormoni della madre.

Nel 1 ° trimestre, gli organi iniziano a formarsi. Con una mancanza di iodio, questo processo sarà interrotto. Ciò colpisce maggiormente il cervello fetale, il che porta alla comparsa di gravi malattie.

L'uso di iodio riduce la probabilità di aborto spontaneo, interrompendo lo sviluppo del bambino. È necessario preparare in anticipo il corpo per portare un feto, quindi "Yodomarin" viene assunto 6 mesi prima di pianificare una gravidanza.

In un secondo momento

Il corpo ha bisogno di iodio durante la gravidanza e anche durante l'allattamento. Se questo elemento è in deficit nel corpo, può iniziare l'ipossia. Nell'ultimo periodo, il bambino sta crescendo attivamente, inizia la formazione dello scheletro.

Pertanto, lo sviluppo del bambino dipende interamente dalla quantità di iodio nel corpo della madre. Vale anche la pena capire che la mancanza di questo elemento influisce sulla quantità di latte materno, in alcuni casi il latte scompare completamente.

Devo bere Yodomarin durante l'allattamento

"Iodomarin" per le madri che allattano è semplicemente necessario, poiché il suo utilizzo consente alla madre e al bambino di ricevere la dose giornaliera necessaria di iodio. Se necessario, la mancanza di iodio può essere reintegrata con cibo naturale.

L'uso di "Yodomarin" durante l'allattamento e l'allattamento al seno favorisce la crescita e lo sviluppo del neonato. Date le proprietà benefiche, la maggior parte dei medici curanti consiglia alle giovani madri di utilizzare preparati contenenti iodio.

Poiché ogni organismo è individuale, prima di iniziare a prendere "Yodomarin" è necessario sottoporsi a un esame e consultare uno specialista, poiché per alcune categorie di persone i preparati contenenti iodio sono controindicati e possono essere causati danni irreparabili al corpo.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Nonostante i benefici di "Yodomarin" per uomini, donne e bambini, non dimenticare le controindicazioni e gli effetti collaterali in caso di sovradosaggio.

Anche tenendo conto di tutte le proprietà benefiche, questo farmaco non è adatto a tutti. Se una persona beneficia dell'uso del farmaco, un'altra dovrebbe trattarla con cautela per non danneggiare la salute. Ad esempio, i professionisti medici sconsigliano l'uso di "Yodomarin" per le persone che:

  • adenoma tossico della ghiandola tiroidea;
  • ipertiroidismo;
  • ipersensibilità allo iodio;
  • dermatite erpetiforme;
  • controindicato "Iodomarin" nell'ipotiroidismo;
  • cancro alla tiroide e sospetto di esso.

Se si supera il dosaggio consentito, ciò può portare a iodismo, che è accompagnato da infiammazione, gonfiore della mucosa, comparsa di acne, febbre e sapore metallico in bocca.

Sintomi e conseguenze di un sovradosaggio con Iodomarin

"Iodomarin" è uno dei farmaci che è ben tollerato dai pazienti, ma allo stesso tempo, nonostante le proprietà benefiche, non si devono escludere effetti collaterali che non possono essere evitati con un uso prolungato del farmaco.

Lettura consigliata:  Le pillole anticoncezionali sono dannose, principio di azione, conseguenze dell'assunzione

In alcuni casi, può comparire una reazione allergica, puoi capirlo dal sapore metallico in bocca, edema, infiammazione della mucosa.

I primi segni di un sovradosaggio includono:

  • colorazione marrone della mucosa;
  • diarrea;
  • dolore all'addome.

Non appena compaiono i primi segni di un sovradosaggio, è necessario interrompere immediatamente l'uso di "Yodomarin" e fissare un appuntamento con il medico. In questo caso, il medico regola la dose giornaliera o consiglia di iniziare a utilizzare un altro farmaco.

Importante! Prima di iniziare a prendere farmaci, vale la pena verificare la compatibilità di "Iodomarin" con altri farmaci, in modo da non danneggiare la salute.

Che è meglio: Yodomarin o Yodaktiv

Spesso i medici possono prescrivere uno dei farmaci: "Yodomarin" o "Yodaktiv". Questi farmaci sono molto simili, hanno la stessa proprietà, il dosaggio prodotto è di 100 e 200 mcg. È impossibile dire in modo inequivocabile che un farmaco è peggiore e un altro è migliore, e anche che un farmaco danneggerà e l'altro ne trarrà beneficio.

Si può spesso sentire che "Yodaktiv" è indicato come un integratore alimentare e "Yodomarin" è indicato come un farmaco. Va tenuto presente che il contenuto delle sostanze e le proprietà utili sono le stesse in entrambi i casi.

La differenza sta nel produttore e nel costo del farmaco. Spesso, i medici stessi si offrono di scegliere un farmaco da soli tra le opzioni proposte.

Consigli! Non è raccomandato l'uso di "Iodomarin" con THT elevato. Ciò è dovuto al fatto che lo iodio aumenta i livelli di THT e il danno alla salute è inevitabile.

Gli analoghi di Iodomarin

Ad oggi, i produttori nazionali forniscono in vendita analoghi di "Iodomarin", che costano molto meno, hanno le stesse proprietà utili. Tra i sostituti a tutti gli effetti, vale la pena notare:

  • ioduro di potassio - "Reneval";
  • Microioduro;
  • "Polyoxidine".

Sul territorio dell'Ucraina, "Yod Normal" e "Antistreamin Micro" sono popolari. Se consideriamo i produttori stranieri impegnati nella fornitura di "Yodomarin", si distingue qui:

  • Yodilife;
  • "Yodirox";
  • "Vitrium Yod".

Il principio di azione dei farmaci è simile. A giudicare dalle recensioni dei consumatori, questi farmaci non sono peggiori del noto "Yodomarina".

Conclusione

I benefici e i danni di "Yodomarina", controindicazioni, effetti collaterali, sovradosaggio - tutto ciò che devi sapere quando inizi a prendere il farmaco. Come dimostra la pratica, a causa della grande quantità di sostanze nutritive, questo farmaco può essere utilizzato da adulti e bambini. È importante capire che i benefici dell'uso del farmaco sono garantiti solo se il trattamento è prescritto dal medico curante. Non è consigliabile auto-medicare, poiché i benefici attesi possono trasformarsi in danni.

Recensioni di medici

Molti ginecologi prescrivono Iodomarin durante la gravidanza per le sue proprietà benefiche. Il dosaggio viene solitamente prescritto solo dopo che il paziente ha superato i test e sono stati attentamente studiati dal medico. Dopo il parto, aumenta la quantità di iodio consumata nel corpo di una donna che allatta. Spesso non è sufficiente consumare cibi contenenti iodio e sono necessari farmaci. In questo caso, "Iodomarin" è prescritto per l'allattamento al seno.

"Iodomarin" è utilizzato anche dagli endocrinologi. Nel processo dell'attività vitale, lo iodio si accumula nella ghiandola tiroidea, a causa della carenza, il metabolismo è disturbato.

Nonostante il fatto che le recensioni sull'uso del farmaco siano solo positive, ciò non significa che tu possa prescrivere autonomamente un trattamento per te stesso, poiché esiste un'alta probabilità di danneggiare la salute e non come originariamente previsto: beneficio.

Alcuni medici notano che i pazienti esprimono il desiderio di utilizzare "Yodomarin" per la perdita di peso, pensando che grazie alle sue proprietà il farmaco aiuterà a perdere peso. In effetti, non puoi perdere peso con i farmaci.La medicina ti consente di migliorare il metabolismo, ma puoi perdere peso solo se mangi bene e fai sport.

Recensioni dei pazienti

Alina Karabanova, 28 anni, Mosca
Mi è stato prescritto dal medico curante "Yodomarin", come per una futura madre. Ha iniziato a prendere questo farmaco a causa della mancanza di iodio nel corpo. Il trattamento è iniziato immediatamente, poiché avevo molta paura per la salute del bambino e che gli avrei fatto del male. Solo un paio di settimane dopo, ho notato che il colore della pelle è migliorato, i capelli hanno acquisito lucentezza. Il bambino è nato completamente sano, ha smesso di prendere Yodomarin. Sono passate un paio di settimane e ho notato che i miei capelli sono diventati fragili, unti. Dopo aver consultato un medico, ho iniziato a prendere di nuovo Yodomarin, solo ora il dosaggio è stato ridotto a 1 compressa al giorno.
Tatiana Simonova, 37 anni, Saransk
Ho pensato a lungo se fosse possibile utilizzare "Yodomarin" per i bambini, se sarebbe stato utile o, al contrario, solo dannoso. Avevo paura di auto-medicare, sebbene le proprietà utili siano impressionanti, ho portato il bambino da un pediatra. Sono stati sottoposti a esame, il medico gli ha permesso di assumere il farmaco per migliorare la memoria, ha prescritto un ciclo di trattamento e ha selezionato individualmente il dosaggio. Ho una medicina speciale per i bambini. I piatti sono piccoli, dolci, il bambino accetta con piacere. La memoria iniziò davvero a migliorare. "Yodomarin" è una cosa utile insostituibile per gli scolari quando ci sono carichi pesanti a scuola.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo