Perché l'acido folico è utile, a cosa serve e come prenderlo, recensioni

Lettura consigliata:  Perché le banane sono utili?

I benefici dell'acido folico o della vitamina B9 sono noti da molto tempo. Tuttavia, la promozione attiva dell'accoglienza è iniziata circa 10 anni fa. I farmaci sono consigliati a pazienti in gravidanza e persone che soffrono di anemia per le loro proprietà. I benefici e i rischi dell'acido folico sono considerati prima dell'uso.

Composizione dell'acido folico

I benefici dell'acido folico per l'organismo risiedono nella regolazione del metabolismo, nella sintesi delle cellule immunitarie, nella produzione di DNA e nella normalizzazione dell'apparato digerente. La vitamina B9 è benefica per le donne incinte. Il suo apporto sufficiente nel corpo previene difetti nello sviluppo del tubo neurale e altre patologie nel feto, che causano danni significativi.

Importante! La storia della scoperta dell'acido folico iniziò nel 1926, quando una specifica forma di anemia fu scoperta in pazienti in gravidanza. Tradotto dal latino, il termine significa un foglio.

Le preparazioni di acido folico contengono solitamente diversi elementi. Il componente principale è la vitamina B9. Il resto degli ingredienti non ha un impatto significativo.

I medicinali possono avere un costo diverso, che dipende dal numero di compresse nella confezione e dalla produzione. Esistono i seguenti dosaggi di compresse in microgrammi:

  • 400;
  • 800;
  • 1000.

I livelli di folato determinano l'umore. La vitamina B9 ha benefici per la salute nel metabolismo della serotonina e dell'adrenalina, che sono neurotrasmettitori.

I benefici dell'acido folico per il corpo

I benefici dell'acido folico sono innegabili. La vitamina B9 è direttamente coinvolta nella sintesi e nel metabolismo degli acidi e degli amminoacidi.

L'acido folico è utile nelle seguenti condizioni:

  • anemia associata a mancanza di un elemento, radioterapia, gastrectomia e uso di farmaci;
  • diarrea tropicale;
  • tubercolosi cronica e infiammazione intestinale;
  • gravidanza;
  • periodo di allattamento;
  • mancanza di un elemento nel corpo.

La terapia con acido folico è utile nei seguenti casi:

  • sintomi gravi di carenza di vitamina B9;
  • la presenza di fattori che portano alla mancanza di un elemento;
  • l'uso dei COC prima del concepimento della pianificazione;
  • uso di Maalox, Fosfalugel, anticonvulsivanti;
  • dieta proteica;
  • assunzione insignificante di cibi vegetali;
  • violazione del funzionamento del tratto digestivo.
Importante! I risultati dello studio hanno dimostrato le proprietà benefiche dell'acido folico nella prevenzione della malattia di Alzheimer.

Per donne

L'acido folico è benefico per il corpo di una donna. Un apporto sufficiente della sostanza garantisce un adeguato funzionamento dei sistemi endocrino, muscolo-scheletrico e del tratto gastrointestinale. I benefici della vitamina B9 stanno nell'effetto sui processi metabolici. L'acido folico benefico può aiutare a prevenire l'aumento di peso.Pertanto, l'elemento influenza indirettamente il sistema cardiovascolare.

Un componente utile migliora l'umore, che è particolarmente importante nella sindrome premestruale e nei cambiamenti climaterici, che sono accompagnati da aumento del nervosismo, dell'eccitabilità e della labilità.

I benefici dell'acido folico per le donne sopra i 40 anni sono evidenti. È noto che con l'età il metabolismo rallenta, l'assorbimento dei nutrienti peggiora, il che è dannoso per la salute. Le proprietà benefiche dell'acido folico per le donne aiutano a prevenire i sintomi indesiderati associati ai cambiamenti ormonali in premenopausa e menopausa.

Per le donne incinte

L'acido folico è benefico per le donne in gravidanza grazie alle sue proprietà. È essenziale mantenere un livello ottimale della sostanza per diversi mesi prima di una gravidanza pianificata. Un'adeguata assunzione della sostanza prima del concepimento riduce il rischio di pericolose malformazioni nel bambino.

Attenzione! Secondo i risultati della ricerca, nell'80% dei casi, vi è una diminuzione della probabilità di malformazioni congenite del feto quando si utilizzano preparati contenenti vitamina B9 prima del concepimento.

Gli esperti prestano attenzione al fatto che durante la gravidanza il corpo ha bisogno di una maggiore quantità di nutrienti utili rispetto a prima del concepimento. Il componente non è immagazzinato nel corpo in riserva a causa delle sue proprietà. Ciò indica la necessità di rifornimento di acido folico dall'esterno. È particolarmente importante mantenere una quantità adeguata di vitamina durante il 1 ° trimestre. È durante questo periodo che avviene la deposizione degli organi interni e lo sviluppo del sistema nervoso nel bambino.

L'obiettivo principale dell'assunzione di un nutriente durante la gravidanza è ridurre il rischio di difetti del tubo neurale. Inoltre, l'acido folico è coinvolto nella mitosi e nel rinnovamento cellulare. Il cervello dell'embrione inizia a svilupparsi nella seconda settimana. Anche con carenze minori di micronutrienti, possono verificarsi gravi danni.

Attenzione! La mancanza di un elemento può essere dannosa sotto forma di anomalie nello sviluppo del sistema nervoso. L'assunzione di farmaci deve essere effettuata prima del concepimento in un dosaggio adeguato. Anche un componente eccessivo può essere dannoso.

La mancanza di una vitamina utile a volte porta alla depressione postpartum e alla diminuzione della produzione di latte. Il livello di nutrienti nel latte materno viene ridotto di conseguenza, il che causa un'assunzione insufficiente da parte del bambino. Il danno può essere osservato nello sviluppo di anemia, basso peso corporeo, rottura dell'intestino. L'acido folico è considerato praticamente l'unica vitamina sintetica, che è di vitale importanza assumere sia a scopo terapeutico che profilattico.

Per uomo

L'acido folico è benefico per gli uomini. Sullo sfondo di una carenza cronica di componenti, è possibile lo sviluppo di alcune patologie, ad esempio infertilità e anemia.

I principali indicatori della salute degli uomini includono lo stato delle cellule sessuali, che sono intese come spermatozoi. Per la loro produzione, il corpo richiede acidi nucleici e proteine. La mancanza di nutrienti porta a una ridotta produzione di sperma:

  • diminuzione della concentrazione e della mobilità;
  • disturbi morfologici, ad esempio, forma innaturale, assenza di una coda.
Attenzione! L'acido folico è benefico per il corpo maschile. Con il numero sbagliato di cromosomi, le malattie ereditarie in un bambino (sindrome di Down) non sono escluse.

Per bambini

In combinazione con altre vitamine, microelementi e macroelementi, l'acido folico assicura il pieno sviluppo del sistema muscolo-scheletrico, del sistema nervoso e del tratto gastrointestinale. L'assunzione insufficiente della sostanza con il cibo e nella composizione dei farmaci può essere dannosa sotto forma di disturbi dello sviluppo del corpo del bambino.

La vitamina B9 è essenziale per il corpo maschile durante la pubertà. A causa delle proprietà benefiche del nutriente, si sviluppano caratteristiche sessuali secondarie, tra cui ingrossamento della voce, crescita intensiva e crescita dei peli sul corpo e sul viso.

Sintomi di una mancanza di acido folico nel corpo

Durante il trattamento termico si perde una percentuale significativa di acido folico, che si trova negli alimenti. La carenza di nutrienti si nota con il suo basso contenuto nella dieta, un assorbimento insufficiente e un aumento dei bisogni del corpo. L'ipovitaminosi può essere il risultato di un consumo eccessivo.

Spesso si osserva una carenza di micronutrienti nelle donne in gravidanza e nei bambini di età inferiore a un anno. La mancanza di un elemento può danneggiare la donna incinta e il feto sotto forma delle seguenti conseguenze:

  • aborto spontaneo (distacco della placenta o aborto spontaneo);
  • anomalie congenite (difetto del tubo neurale);
  • arretratezza;
  • patologia del cervello;
  • palatoschisi;
  • spina bifida;
  • gestosi e anemia in una donna incinta;
  • labbro leporino.

I sintomi dell'ipovitaminosi compaiono entro un mese e dipendono da una dieta equilibrata. Si notano i seguenti sintomi:

  • nervosismo;
  • debolezza;
  • scarso appetito;
  • vomito;
  • diarrea;
  • alopecia;
  • ulcere della bocca.

Questi sintomi sono particolarmente pronunciati con l'allattamento al seno. La carenza di vitamine può portare alla depressione postpartum.

Una mancanza di acido folico è stata osservata in un numero significativo di persone. In alcuni casi, l'ipovitaminosi progredisce in modo asintomatico. In assenza di un'ammissione terapeutica, il rischio di ictus e infarto aumenta in modo significativo.

Gli specialisti parlano anche dei benefici dell'acido folico per il fegato. La mancanza di micronutrienti può essere osservata con gravi patologie d'organo. È il fegato che converte la vitamina in tetraidrofolato.

Importante! La carenza dell'elemento si sviluppa spesso a seguito di diete e assunzione di antibiotici. Negli Stati Uniti, la vitamina viene aggiunta alla farina per prevenire la carenza di vitamine. La dose profilattica della sostanza è 2 volte superiore a quella della Federazione Russa.

Regole per l'assunzione e il dosaggio dell'acido folico

L'assunzione di acido folico può essere sia terapeutica che profilattica. Il dosaggio è raccomandato dal medico, tenendo conto delle esigenze del corpo.

Quando si pianifica una gravidanza

L'assunzione profilattica durante la pianificazione della gravidanza è di 2-3 mg al giorno.

Durante la gravidanza

In assenza di una carenza dell'elemento, la dose giornaliera è di 0,4 mg al giorno. Il dosaggio viene aumentato a 0,8 mg al giorno sullo sfondo di condizioni di carenza.

Durante l'allattamento

Durante l'allattamento, il dosaggio richiesto del micronutriente aumenta e ammonta a 0,3-0,6 mg al giorno. Una vitamina utile può essere assunta sotto forma di complessi multivitaminici.

Attenzione! L'elemento eccessivo non danneggerà. La quantità in eccesso viene escreta indipendentemente dal corpo femminile, grazie alle proprietà del nutriente.

Per le donne oltre i 40 anni

Un apporto sufficiente di micronutrienti consente una diminuzione dei segni dei cambiamenti climaterici grazie alle sue proprietà benefiche. L'assunzione profilattica comporta il consumo fino a 0,3 mg della sostanza una volta al giorno. La presenza di ipovitaminosi può causare gravi danni all'organismo e indica l'assunzione necessaria di una dose terapeutica fino a 1 mg al giorno.

Con anemia

L'anemia da carenza di acido folico provoca danni sotto forma di una violazione della maturazione cellulare. Il dosaggio di folacina utile nello sviluppo di una condizione patologica varia da 1 a 5 mg.

Dimagrante

Un apporto aggiuntivo di un nutriente utile è necessario quando si perde peso a causa delle sue proprietà. La dose profilattica evita lo sviluppo di ipovitaminosi ed è di 400-800 mcg al giorno.

Quali alimenti contengono acido folico

Il nutriente non è sintetizzato dall'organismo. Una parte significativa del nutriente proviene da integratori alimentari e vitaminici. In caso di disturbi del tratto digerente, l'assimilazione dell'elemento è spesso difficile.

Il micronutriente si trova principalmente negli alimenti vegetali, che hanno molte proprietà benefiche:

  • cipolle, spinaci, aneto, prezzemolo;
  • piselli, fagioli;
  • grano saraceno, avena e crusca;
  • banane, pompelmo, melone;
  • noci, albicocche secche;
  • zucca, barbabietole.
Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni

Una fonte utile dell'elemento sono i prodotti a base di carne:

  • Maiale;
  • montone;
  • reni e fegato;
  • uccello.

I latticini e il pesce si distinguono per molte proprietà utili e un contenuto di sostanza sufficiente. Quando si usano i bifidobatteri, si nota la stimolazione della formazione di un nutriente nell'intestino.

Va ricordato che le proprietà benefiche degli alimenti vegetali vengono distrutte durante il trattamento termico e la conservazione a lungo termine. La scomposizione di un micronutriente nella carne è più lenta. Ecco perché gli esperti raccomandano di mangiare cibi vegetali sotto forma di insalate senza trattamento termico. Mantengono le massime proprietà utili.

Attenzione! I benefici ci si possono aspettare dal consumo di succhi di pomodoro e arancia, fegato, che contengono acido folico in quantità significative.

Preparazioni di acido folico

La benefica vitamina B9 è disponibile in diverse forme di dosaggio.

Compresse

I preparati per compresse sono facili da usare. Gli esperti chiamano i seguenti nomi popolari:

  • Acido folico (100 o 400 mg);
  • Foliber (B9 e B12);
  • Acido folico Doppelgerts Active (B9, C, B6, B12, E);
  • Maltofer (B9 e ferro);
  • Fenuls zinco (B9, zinco, ferro).
Importante! Le compresse devono essere assunte durante i pasti.

Fiale

I benefici del farmaco possono essere previsti quando si usano le fiale. Il farmaco viene utilizzato sotto forma di iniezioni grazie alle sue proprietà. Ogni fiala contiene 400 mcg come ingrediente attivo.

Danni da acido folico ed effetti collaterali

Dosi elevate di farmaci non sono sempre utili e possono essere dannose sotto forma di sovradosaggio. Non si possono escludere effetti indesiderati, che includono:

  • reazioni allergiche;
  • broncospasmo;
  • ipertemia;
  • arrossamento della pelle;
  • eruzione cutanea.

È stato dimostrato che il nutriente in dosaggi significativamente superiori alla media non provoca danni sotto forma di effetti tossici. Tuttavia, è possibile lo sviluppo dell'anemia, che è associata alle proprietà della sostanza. Il sovradosaggio a volte provoca disfunzione renale, disturbi alle feci e aumenta l'ansia.

Controindicazioni per l'assunzione di acido folico

L'elemento ha molte qualità e proprietà utili. Non ci sono controindicazioni significative all'ammissione. I medici sconsigliano l'assunzione di preparati a base di acido folico nei seguenti casi:

  • reazioni di ipersensibilità;
  • carenza di saccarosio e isomaltasi;
  • età fino a 3 anni;
  • intolleranza al fruttosio.
Importante! Si consiglia di iniziare a prendere farmaci dopo aver consultato un medico, in modo da non causare danni.

Conclusione

I benefici e i rischi dell'acido folico sono stati ampiamente studiati. L'elemento prende parte a molti processi nel corpo. La carenza di acido folico è dannosa per la salute, il che dimostra la necessità di un'assunzione preventiva regolare.

Recensioni di medici

Veronika Aleksandrovna Sivets, 54 anni, kmn
Molte donne non considerano i benefici dell'assunzione di acido folico quando pianificano una gravidanza. Di solito, il farmaco viene avviato dopo la conferma del concepimento. L'elemento è necessario per l'adeguato sviluppo degli organi e dei sistemi del nascituro. Inoltre, raccomandiamo l'uso di farmaci sia per le donne che per gli uomini.
Maria Vladimirovna Krivetskaya, 28 anni, medico della massima categoria
L'assunzione regolare di acido folico è importante per gli uomini a causa delle sue proprietà. Un micronutriente utile influenza la qualità e la quantità di sperma: motilità e morfologia.

recensioni dei clienti

Olesya Alekseevna Nikiforova, 44 anni, Samara
L'acido folico fa bene alla perdita di peso. La vitamina migliora il metabolismo. Il mio dietologo mi ha consigliato di includere cibi ricchi di questo elemento nella mia dieta per il mio benessere. Inoltre, l'acido folico è necessario per la menopausa, che è associato alle sue proprietà.
Tatyana Aleksandrovna Yakovleva, 31 anni, Voronezh
Uso l'acido folico per i miei capelli. Compro le fiale in farmacia e le mescolo con altre vitamine. Ho sentito che l'acido folico fa bene alla pelle.Lo strumento costa un centesimo e l'effetto è sorprendente.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo