Metformina: azione ed effetti collaterali, come assumere per dimagrire

I benefici e i danni della metformina sono oggetto di studio da parte di ricercatori in molti paesi. Sono stati ottenuti risultati che dimostrano la varietà di forme di applicazione di questo agente in diverse condizioni.

Che cos'è la metformina

La metformina appartiene al gruppo farmacoterapeutico - farmaci per il trattamento del diabete mellito. È un farmaco ipoglicemizzante per somministrazione orale.

Il meccanismo d'azione della metformina

La maggior parte delle persone con diabete di tipo 2 è obesa, il che interferisce con il funzionamento efficiente del pancreas e porta ad una maggiore resistenza all'insulina. Il contenuto di zucchero nel corpo aumenta, il che peggiora il benessere della persona.

Le proprietà curative della metformina si manifestano nella riduzione dei sintomi della malattia e nella perdita di peso. Un risultato benefico è una diminuzione della velocità di assorbimento del glucosio nell'intestino aumentando il suo assorbimento nei tessuti periferici. L'effetto della metformina sul pancreas è che avvia la secrezione di insulina.

Composizione delle compresse di metformina

Disponibile in dosaggi da 500, 850 e 1000 mg.

Ogni compressa contiene una certa quantità di sostanza di lavoro e componenti ausiliari: cellulosa microcristallina, acqua, magnesio stearato, povidone, sodio croscarmelloso.

I benefici della metformina e le indicazioni per l'ammissione

È stato dimostrato che i benefici della metformina migliorano la condizione del diabete di tipo 2. Le indicazioni per l'ammissione sono limitate solo a questa malattia.

Il farmaco è consigliato:

  1. Per pazienti adulti in forma pura o insieme ad altri prodotti.
  2. Per bambini di età superiore a 10 anni con o senza insulina.

Metformina per il diabete

Le proprietà antiglicemiche del farmaco sono ben studiate. Chiama:

  1. Diminuzione dell'assorbimento dei carboidrati.
  2. Accelerazione della conversione dei monosaccaridi in lattato.
  3. Passaggio rapido del glucosio attraverso i muscoli.
  4. Diminuzione dei livelli di trigliceridi.

La valutazione del trattamento con metformina è stata effettuata da molti scienziati e ha rivelato una dinamica positiva prolungata.

È un farmaco ipoglicemizzante orale della famiglia delle biguanidi. È ampiamente prescritto come monoterapia antidiabetica di prima linea per il trattamento di pazienti con diabete di tipo 2 con diagnosi iniziale. Le proprietà del farmaco consentono di utilizzarlo per alleviare i sintomi in pazienti con molti anni di esperienza.In un certo numero di pazienti, il mancato utilizzo per ottenere un controllo glicemico sostenuto ha reso necessario l'uso di altri agenti antidiabetici.

Lo scopo principale dell'ammissione è la stabilità dei livelli di glucosio nel sangue e una diminuzione del numero di complicanze. I benefici e i danni della metformina nel prediabete sono stati studiati dai medici per molti anni. Le proprietà della sostanza prevengono lo sviluppo della malattia.

Metformina per la perdita di peso

L'effetto benefico è quello di facilitare il processo di perdita di peso. Secondo alcuni studi il principio attivo riduce la fame, molto utile per ridurre le manifestazioni dell'obesità. Il farmaco non è prescritto solo per la perdita di peso, ma le sue proprietà consentono di influenzare in modo completo la malattia. Il più grande vantaggio verrà dalla combinazione della metformina con una dieta a basso contenuto di carboidrati e un adeguato esercizio fisico.

La metformina è prescritta anche a persone sane con chili in più. In questo caso, è necessario sottoporsi regolarmente a esami, valutare i parametri del sangue, in particolare il livello di zucchero, colesterolo ed enzimi epatici.

Caratteristiche di ricevimento e dosaggio di metformina

Il medicinale è prescritto dal medico rigorosamente individualmente per evitare che si verifichino danni. Le raccomandazioni standard si riferiscono a un aumento costante della dose. Questo riduce il rischio e aumenta l'effetto benefico.

Per esempio:

  • una compressa da 500 mg con o dopo colazione per almeno 1 settimana;
  • la stessa dose 2 volte al giorno per 1 settimana;
  • settimana di ammissione tre volte al giorno.

Se un farmaco standard risulta essere scarsamente tollerato, il medico suggerirà di passare a una versione a rilascio lento.

Le persone anziane non dovrebbero bere più di 1 g al giorno per evitare danni irreparabili.

Si consiglia di assumere il prodotto durante i pasti, poiché aumenta il suo assorbimento nello stomaco e riduce i danni: crampi allo stomaco, nausea. Durante l'assunzione di metformina all'inizio del trattamento e prima dei pasti, può verificarsi diarrea.

Lettura consigliata:  Capsule di acido ialuronico: come prendere, recensioni di medici e acquirenti

L'uso di metformina a stomaco vuoto è indesiderabile a causa di una diminuzione dell'efficacia e dei danni causati da un'irritazione non necessaria dell'apparato digerente. Di notte, anche la metformina non sarà utile se il medico non ha dimostrato il vantaggio di tale schema. Per non dimenticare di prendere il medicinale, dovresti provare a prenderlo nei tempi previsti, allo stesso tempo. Un punto utile è impostare una sveglia per un promemoria.

Danno di metformina ed effetti collaterali

Il farmaco può causare alcuni effetti collaterali. Il danno è probabile quando una persona inizia a bere il farmaco, ma di solito dopo un paio di settimane il disagio scompare. Qualsiasi fastidio deve essere segnalato al medico curante per garantire solo i benefici dell'applicazione.

Gli effetti collaterali più famosi:

  • bruciore di stomaco;
  • mal di stomaco;
  • nausea o vomito;
  • formazione di gas;
  • diarrea;
  • stipsi;
  • allergia;
  • emicrania;
  • sapore metallico in bocca.

Le proprietà negative possono essere molto gravi. Possono essere particolarmente dannosi per le persone con malattie croniche dei reni e del fegato. Uno di questi effetti è l'acidosi lattica, l'accumulo di acido lattico nei tessuti. Il danno si manifesta nel rischio di atrofia muscolare.

In alcuni pazienti si verifica una carenza di vitamina B12, che provoca danni al sistema nervoso. Questo minaccia di ottenere un ictus, anemia e depressione.

In alcuni casi, il danno sotto forma di ipoglicemia si manifesta se il rimedio è combinato:

  • con una dieta squilibrata;
  • attività fisica elevata;
  • abuso occasionale di etanolo;
  • altri medicinali per la malattia di base in un dosaggio non verificato.

Controindicazioni all'assunzione di metformina

Il farmaco può danneggiare il corpo. Le controindicazioni per l'ammissione sono le seguenti:

  • ha malattie del fegato e dei reni;
  • diagnosticato con insufficienza cardiaca e ipertensione;
  • consumo frequente di alcol.
  • disidratazione;
  • applicazione prima di esami radiologici, tomografia, operazioni;
  • complicazioni dopo un ictus;
  • gravidanza e allattamento;
  • età fino a 10 e più di 70 anni.

Compatibilità della metformina con altri farmaci

Alcuni farmaci interferiscono con il lavoro efficace della metformina e possono danneggiare il paziente in combinazione con esso.

Se si utilizza uno dei seguenti, potrebbe essere necessario controllare il livello di zucchero nel sangue più spesso e aggiustare la dose:

  • compresse di steroidi come il prednisolone;
  • diuretici come la furosemide;
  • medicinali per il trattamento di problemi cardiaci e ipertensione arteriosa;
  • ormoni maschili e femminili come testosterone, estrogeni e progesterone;
  • anticoagulanti;
  • altri farmaci per il diabete.

Alcune donne avranno probabilmente bisogno di un piccolo aggiustamento della dose di metformina dopo aver iniziato la pillola anticoncezionale. Gli agenti ormonali tendono ad aumentare il tasso di assorbimento dello zucchero.

Importante! Il farmaco Metformina quando interagisce con l'aspirina (più spesso prescritto cardiomagnete) è in grado di uccidere le cellule tumorali, il che prolunga la vita del paziente e nelle prime fasi porta al recupero.

Metformina e compatibilità con l'alcol

Il consumo di etanolo aumenta il rischio di ipoglicemia e acidosi lattica. Nelle istruzioni, l'uso combinato è vietato.

Gli analoghi della metformina

Gli analoghi del farmaco sono quelli che hanno lo stesso principio attivo: si tratta di Siofor, Bagomet, Glucophage, Formetin, Glyformin. Le loro proprietà sono molto simili. Non dovresti scegliere le pillole su consiglio di un farmacista, le raccomandazioni possono essere fornite solo da un medico. I vantaggi attesi dalla sostituzione di te stesso potrebbero non essere disponibili.

Domande frequenti

L'azione della metformina sul corpo è attivamente studiata. I risultati della ricerca forniscono risposte a un intero elenco di domande.

La metformina causa la perdita di peso

La metformina porta alla perdita di peso, ma non immediatamente e in combinazione con la dieta. Richiede anche un'attività fisica ottimale per una persona. Lo strumento non deve essere bevuto solo per dimagrire. Esiste una minaccia di effetti collaterali e la combinazione con altri farmaci non è sempre utile. Inoltre, il farmaco non dà un risultato stabile, poiché le persone di solito riguadagnano i chili persi. Le proprietà della sostanza non hanno indicazioni univoche per il suo utilizzo per la perdita di peso. Di regola, l'effetto benefico è di breve durata.

Chi può prendere la metformina

Il farmaco è indicato per gli adulti. Può essere utilizzato per accelerare il processo di perdita di peso. Per queste persone, l'opzione più vantaggiosa è combinarlo con una dieta ponderata.

I bambini dai 10 anni lo bevono solo su consiglio di un medico. La metformina non è prescritta ai bambini piccoli per evitare danni al corpo.

Cosa fare se dimentichi di prendere una pillola

Se si dimentica 1 compressa, è necessario bere la successiva alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Può essere assunto da donne in gravidanza e in allattamento

L'uso durante la gravidanza è accettabile. Gli studi non hanno mostrato alcun rischio.

Non consigliato per l'allattamento a causa della proprietà di penetrazione nel latte materno. In grado di danneggiare un bambino, poiché l'uso è consentito solo dai 10 anni.

Bere metformina durante la gravidanza è utile solo sotto la supervisione di un medico; sarà dannoso durante l'alimentazione.

È vero che la metformina prolunga la vita

I ricercatori belgi dell'Università di Leuven hanno presentato dati sperimentali secondo cui la metformina inibisce i processi di invecchiamento e influisce sulla crescita dell'aspettativa di vita. Quando si lavora con i nematodi di laboratorio, hanno dimostrato che le sue proprietà aumentano il numero di specie reattive dell'ossigeno nelle cellule. Ciò influisce sull'aumento della vitalità degli insetti.

Lettura consigliata:  Perché il selenio è utile?

Altri studi hanno scoperto che la crescita del tumore e la degradazione vascolare sono inibite. Ma oggi questi sono solo test scientifici, le applicazioni sugli esseri umani richiederanno ulteriori test.Finora, non è stato dimostrato un risultato benefico per prolungare la vita.

Per quanto tempo puoi prendere metformina

La durata è fissata dal medico e dipende dal decorso individuale della malattia. Non ci sono raccomandazioni generali qui e un appuntamento indipendente non porterà altro che danni.

Devo seguire una dieta durante l'assunzione di metformina

L'uso della metformina deve essere accompagnato da una dieta povera di carboidrati per evitare stress inutili al fegato e al pancreas. La dieta aumenterà i benefici del farmaco assunto. Inoltre, i cibi ipocalorici contribuiscono alla perdita di peso.

Che è meglio: Metformina, Glucophage o Siofor

Il farmaco originale è la metformina. La differenza tra le formulazioni è dovuta al contenuto della sostanza principale e alle aggiunte sotto forma di amido o macrogol. Inoltre, Siofor non viene utilizzato con una produzione di insulina insufficiente e Glucophage è consentito. Ci sono sfumature nella modalità di ricezione. Non si può dire inequivocabilmente quale sia il migliore per il paziente - questo dovrebbe essere stabilito dopo l'esame. Una decisione indipendente non porterà un risultato utile.

Quale produttore di metformina è migliore

Merck e Gedeon Richter sono definiti i migliori produttori. I benefici della metformina di una particolare azienda dipendono dalle specifiche del suo utilizzo e dalla quantità di ingrediente attivo.

Qual è la differenza tra metformina normale e prolungata

L'assimilazione della forma abituale inizia immediatamente. La concentrazione massima nel corpo viene rilevata dopo 4 ore. La forma estesa viene assorbita lentamente, più facile da tollerare. Questo è utile per una digestione eccessivamente sensibile. Elimina la manifestazione di flatulenza e diarrea.

È possibile assumere la metformina con l'epatosi grassa

La metformina è dannosa per gravi malattie del fegato (insufficienza, cirrosi), quindi non è prescritta ai pazienti. Con l'epatosi, è indicato per l'uso, aiuta a ridurre i depositi di grasso interni. L'effetto benefico è ripristinare il normale funzionamento delle cellule epatiche.

La metformina protegge dal cancro

Le donne che avevano usato la metformina per il diabete per più di cinque anni avevano un minor rischio di progressione del cancro al seno. Il possibile effetto benefico del farmaco, tuttavia, era basato su un numero limitato di soggetti. Solo 17 pazienti hanno utilizzato metformina per molto tempo e gli è stato diagnosticato un cancro al seno. Inoltre, il disegno dello studio esclude qualsiasi conclusione sul nesso di causalità, hanno osservato gli scienziati, guidati dal Dr. Christoph R. Meier dell'Ospedale universitario di Basilea in Svizzera. Ha pubblicato i risultati del test il 18 marzo 2010.

Molti studi hanno dimostrato una riduzione del rischio di cancro e della mortalità tra le persone con diabete di tipo 2 in terapia con metformina. Quando è stato testato sui roditori, è stato dimostrato che inibisce la crescita delle cellule tumorali.

I risultati dello studio dell'effetto del farmaco sul cancro hanno dimostrato che ci sono benefici dal suo utilizzo.

Conclusione

I benefici e i danni della metformina possono essere valutati solo individualmente, a seconda del decorso della malattia e sotto la supervisione di un medico. La metformina abbassa lo zucchero nel sangue per alleviare il diabete di tipo 2. Con il tipo 1, il cancro e la perdita di peso, ci sono risultati positivi dagli studi clinici. Sono disponibili anche informazioni sui benefici della metformina nella malattia dell'ovaio policistico, ma solo con una concomitante compromissione dell'assorbimento del glucosio. Non è consigliabile prescrivere pillole da soli per evitare danni.

Recensioni di medici

Kravtsova Victoria, endocrinologo, Taganrog
La metformina è prescritta a pazienti con diabete di tipo 2. Generalmente ben tollerato. Non sono stati segnalati effetti collaterali gravi. Credo che i benefici si manifestino più chiaramente nella monoterapia, dove il farmaco manifesta più chiaramente le sue proprietà.
Seregina Tatiana, endocrinologa, Perm.
La metformina è prescritta per i diabetici. Prima dell'appuntamento, vengono sottoposti a un esame completo per prevenire possibili danni. Cerco di adottare un approccio responsabile al processo e prendo in considerazione l'effetto benefico per il paziente.In generale, i pazienti tollerano bene il farmaco, i benefici per loro sono evidenti. Diverse persone hanno avuto diarrea a breve termine, niente più lamentele. Non ho ancora effettuato alcuna sostituzione, poiché le proprietà del farmaco corrispondono a quelle dichiarate dal produttore.

Recensioni di coloro che stanno perdendo peso e assumendo

Pavlyuchenko Irina, Kostroma.
Nel corso dell'anno ho perso peso. La perdita totale è stata di 19 kg. Si potrebbe essere contenti di questo effetto, ma la mia gastrite è peggiorata. Ho dovuto smettere di prenderlo e iniziare a ripristinare lo stomaco. Tuttavia, posso affermare che il farmaco è utile per la perdita di peso. Forse più tardi ricomincerò a berlo. Ho molta paura di stare meglio di nuovo.
Ignatova Anna, Pyatigorsk.
Ho visto la metformina per alleviare il diabete entro sei mesi. Si è rivelato molto utile per me e in più ho perso 8 kg. Ripeterò il corso per consolidare l'effetto. Il mio medico consiglia di fare una pausa per 1 mese e poi continuare.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo