Da cosa aiuta l'aspirina, proprietà, controindicazioni, come assumere

Nella medicina moderna vengono utilizzati diversi farmaci utili di un secolo fa, che sono inclusi nel cosiddetto "fondo d'oro" dei farmaci. Uno di questi farmaci è l'aspirina. I benefici e i danni dell'aspirina implicano il suo utilizzo secondo determinate indicazioni.

La storia della comparsa dell'aspirina

Il 1999 ha segnato il 100 ° anniversario della creazione dell'acido acetilsalicilico (ASA). L'acido acetilsalicilico, i cui benefici e rischi sono stati sufficientemente studiati, è considerato uno dei farmaci più popolari. L'industria farmaceutica offre più di 100 farmaci che includono ASA come sostanza principale.

Importante! L'elenco delle indicazioni per l'ammissione è in continua espansione. L'effetto principale del farmaco è antitrombotico.

Per la prima volta, la fonte dell'aspirina è stata menzionata 4000 anni fa. Le persone hanno usato un decotto di foglie di salice e corteccia per curare raffreddori, febbri e altre condizioni patologiche. La sostanza cristallina, chiamata salicile, fu ottenuta nel 1829. L'acido salicilico è stato creato nel 1839.

La prima fabbrica per la produzione di salicilati fu fondata nel 1874. Presso la ditta tedesca Bayer nel 1888 fu organizzato un reparto farmaceutico, che produceva acido salicilico.

La sostanza si distingueva per la sua economicità e la presenza di proprietà tossiche, che ne limitavano l'uso nella pratica medica. È questo fatto che ha portato alla nascita di un farmaco utile.

Nel 1897 fu descritto un metodo con il quale era possibile ottenere acido acetilsalicilico praticamente puro. L'ASA aveva un'elevata attività farmacologica e non aveva un significativo effetto irritante sulla mucosa gastrica. Il nuovo farmaco fu chiamato Aspirina e fu lanciato nel 1898 come farmaco antipiretico, analgesico e antidolorifico.

Composizione chimica dell'aspirina

Le proprietà benefiche dell'Aspirina sono dovute alla sua composizione chimica. Include anche altri farmaci con diverse strutture chimiche (indometacina).

L'aspirina o ASA è un estere formato da acido salicilico e acetico. L'acido salicilico reagisce come fenolo nella formazione di ASA.

La sostanza è una polvere cristallina bianca o cristalli, incolori e inodori. Sono ammessi odore basso e sapore leggermente acido. L'ASA è scarsamente solubile in acqua, etanolo e cloroformio. L'aspirina è altamente solubile in alcool, etere e alcali.

Il meccanismo d'azione dell'aspirina

L'aspirina ha i seguenti tipi di effetti benefici sul corpo:

  1. Antinfiammatorio... L'agente sopprime la fase dell'infiammazione, in cui il sangue scorre attraverso la parete vascolare e l'edema. Il farmaco riduce la formazione di mediatori infiammatori, come le prostaglandine.
  2. Antipiretico... Gli esperti ritengono che questa azione sia anche associata al blocco della sintesi delle prostaglandine. Una diminuzione della temperatura si verifica in risposta alla vasodilatazione della pelle.
  3. Antidolorifico... Questo meccanismo è rappresentato da una componente periferica e centrale. Il livello crescente di prostaglandine aumenta la sensibilità delle terminazioni nervose. Con una diminuzione della concentrazione di prostaglandine, si nota una diminuzione della sindrome del dolore.
  4. Anti-piastrine... L'aspirina viene utilizzata per patologie del sistema cardiovascolare, ad esempio la malattia coronarica. Il vantaggio si esprime nella prevenzione della formazione di trombi dovuta alle proprietà della sostanza.
  5. Antitrombotico... Le proprietà utili sono dovute alla breve circolazione della sostanza nel sangue e all'inibizione della sintesi del principale fattore del sistema di coagulazione del sangue (il precursore della trombina).
Importante! I benefici e i danni di un farmaco sono direttamente correlati al suo effetto sul corpo.

Perché l'aspirina è utile

Le proprietà utili sono utilizzate per varie condizioni patologiche. In particolare, l'aspirina è benefica per il cuore. Il medicinale viene utilizzato a scopo profilattico in conformità con le raccomandazioni internazionali.

Con malattie cardiovascolari

I benefici dell'assunzione di pillole per le malattie cardiache sono stati dimostrati. Le proprietà benefiche dell'aspirina per i vasi sanguigni sono state anche rilevate nel corso della ricerca.

Spesso l'acido acetilsalicilico è prescritto per l'aterotrombosi. Sullo sfondo di questa patologia, si forma una placca ateromatosa, che è coperta da un trombo. Quando si formano grossi coaguli di sangue, le conseguenze possono essere piuttosto gravi. Il danno sta nel pericolo di morte.

L'aspirina è considerata il primo farmaco antipiastrinico per il trattamento e la prevenzione dell'aterotrombosi e delle complicanze correlate alla malattia. Questo ha a che fare con le sue proprietà benefiche.

L'ASA è utile per la prevenzione dell'infarto miocardico e dell'ictus ischemico. Come parte dell'assunzione profilattica, si raccomanda l'uso quotidiano di aspirina a piccole dosi, il che è benefico.

Attenzione! L'ASA non deve essere assunto in assenza del rischio di patologie cardiovascolari di età inferiore ai 45-50 anni.

Il farmaco viene utilizzato con cautela nel diabete mellito, ipertensione, gastrite e ulcere gastriche, gravidanza, allattamento.

Con l'oncologia

Si ritiene che sia utile per alcuni tipi di tumori maligni. Come risultato della ricerca, è stato dimostrato che ASA a una dose di 75-100 mg al giorno riduce il rischio di cancro. Il meccanismo alla base delle proprietà benefiche anti-cancro non è ben compreso.

Lettura consigliata:  Che cola: benefici per la salute e rischi

Le osservazioni a lungo termine hanno mostrato una diminuzione del 20% della probabilità di sviluppare il cancro del colon, del retto e dello stomaco. I benefici dell'aspirina per gli uomini sono evidenti. Secondo le statistiche, sono gli uomini che hanno maggiori probabilità di soffrire di un tumore maligno del retto. Se parliamo dei benefici dell'Aspirina per gli uomini, bisogna anche sottolineare le sue proprietà benefiche per la prostata.

Tuttavia, l'effetto anti-cancro si verifica sullo sfondo di un uso prolungato di farmaci, ad esempio, oltre 15-16 anni. Quando interrompi l'assunzione dell'effetto anti-cancro, scompare entro pochi anni.

Attenzione! Maggiore è il dosaggio dell'acido acetilsalicilico, più pronunciate sono le proprietà anti-cancro benefiche.

L'aspirina aumenta o diminuisce la pressione sanguigna

L'aspirina può essere utile per l'ipertensione. Il farmaco non ha alcun effetto diretto sui meccanismi responsabili del livello di pressione.

L'aspirina ha dimostrato di essere benefica e dannosa se usata per fluidificare il sangue. È questa proprietà che provoca una diminuzione della pressione. Il medicinale è prescritto a scopo terapeutico e profilattico in caso di ipertensione persistente, rischio di ictus e infarti.

La proprietà curativa di una sostanza dipende dall'ora del giorno. Ci si possono aspettare benefici se l'aspirina viene assunta di notte.Gli esperti sottolineano che si consiglia di ridurre la pressione con ASA solo in caso di sintomi pronunciati. In caso contrario, l'uso dello strumento non è pratico.

L'aspirina aiuta con il mal di testa

L'aspirina può essere utile per il mal di testa intenso grazie al suo potente effetto analgesico. L'eliminazione della sindrome del dolore è dovuta al blocco della sintesi delle prostaglandine e alla soppressione dell'attività dei recettori del dolore. Pertanto, la produzione di sostanze responsabili dell'insorgenza di edema, dolore e infiammazione viene interrotta.

Secondo le istruzioni per il farmaco, l'aspirina può essere prescritta per eliminare il mal di testa, in particolare l'emicrania. Il farmaco può essere prescritto solo a pazienti che hanno raggiunto l'età di 15 anni. Il dosaggio assunto dipende dall'intensità del mal di testa e non supera i 3 g al giorno. Negli anziani, la dose massima è ridotta a 2 g.

Indicazioni per l'uso dell'aspirina

L'acido acetilsalicilico è un farmaco popolare grazie alle sue numerose indicazioni. I benefici dell'acido acetilsalicilico per il corpo umano sono stati dimostrati come risultato di studi sperimentali.

Le istruzioni per il farmaco indicano le seguenti indicazioni per l'uso di ASA:

  • sollievo sintomatico di mal di denti, dolori articolari e muscolari;
  • eliminazione di mal di testa di varia intensità;
  • dolore mestruale;
  • temperatura elevata sullo sfondo di infezioni virali respiratorie acute e processo infiammatorio.
Attenzione! Il medicinale è prescritto a persone di età superiore a 15 anni, che è associato alle proprietà del principale ingrediente attivo. Altrimenti, oltre ai benefici, si potrebbero osservare danni alla salute.

Regole di ammissione e dosaggio dell'aspirina

Il farmaco è destinato alla somministrazione orale ed è prescritto per adulti e adolescenti che hanno raggiunto i 15 anni di età. L'aspirina viene assunta per via orale, sempre dopo i pasti. La compressa deve essere assunta con abbondante acqua.

La durata dell'uso dipende dalla gravità dei sintomi e dalla prescrizione del medico. L'autosomministrazione non deve superare i 7 giorni, il che è dovuto non solo alle proprietà benefiche del farmaco. Il farmaco può essere dannoso con un uso prolungato senza la nomina di uno specialista.

Il dosaggio del farmaco dipende dalle indicazioni per l'ammissione. La dose media varia da 0,5 a 1 g L'intervallo consentito tra le dosi è di 4 ore o più.

Attenzione! La dose massima giornaliera è di 6 compresse (3 g).

L'uso dell'aspirina in cosmetologia

L'acido acetilsalicilico è un farmaco popolare che viene utilizzato per alleviare il dolore e i segni di infiammazione. I vantaggi del farmaco sono la disponibilità, la convenienza e il farmaco da banco. Tuttavia, le proprietà curative dell'aspirina non si limitano alle sue principali indicazioni per l'uso.

L'aspirina è utilizzata con successo in cosmetologia. Il prodotto può essere utilizzato per pulire la pelle del viso grazie alle sue proprietà benefiche. Le maschere a base di aspirina sono consigliate nei seguenti casi:

  • pelle mista o grassa;
  • acne, acne.

L'ASA penetra in profondità nella pelle, migliorandone le condizioni e l'aspetto. Le maschere con acido acetilsalicilico donano alla pelle un aspetto sano, grazie alle proprietà benefiche del principio attivo. Come risultato dell'uso regolare del prodotto, puoi aspettarti l'eliminazione:

  • lucentezza oleosa;
  • pori dilatati;
  • punti neri (acne);
  • eruzioni cutanee di qualsiasi tipo.
Importante! Usando maschere per il viso fatte in casa, puoi ripristinare l'aspetto e la bellezza della tua pelle.

Ricette maschera viso aspirina

Le maschere con ASA sono consigliate per macchie senili, eruzioni cutanee, avvizzimento, pelle grassa aumentata. Il trattamento non viene effettuato durante l'allattamento e la gravidanza, allergie, vasi dilatati.

Attenzione! Le procedure sono vietate dopo scottature solari o peeling.

Per preparare una maschera classica, è necessario sciogliere 6 compresse di acido acetilsalicilico in un cucchiaino di acqua bollita. La pelle deve prima essere pulita da impurità e cosmetici. La miscela viene applicata sulla pelle del viso prima di andare a letto e lavata via dopo 20 minuti.

Attenzione! Il corso consiste in 10 procedure eseguite a giorni alterni. Puoi continuare il trattamento dopo una pausa di 7 giorni. Se si avverte una sensazione di bruciore, la miscela deve essere lavata via immediatamente.

Puoi sbarazzarti di acne, macchie senili con un'utile maschera al limone. Per prepararlo, avrai bisogno di 2 cucchiai di succo di limone e 6 compresse di aspirina. L'esposizione è di 10 minuti.

Lettura consigliata:  Perché l'ematogeno è utile?

La maschera all'acido acetilsalicilico è utile quando compaiono i primi segni di invecchiamento cutaneo. Una quantità uguale di acqua e miele viene miscelata con 4 compresse di aspirina. La miscela viene applicata in uno strato sottile e lavata via dopo 10 minuti.

Con la pelle grassa, acqua, farina d'avena e kefir vengono aggiunti a 4 compresse di aspirina. La durata della miscela è di 15 minuti. Puoi eliminare rughe e brufoli con una maschera di compresse di aspirina e argilla bianca, che dovrebbero essere prese in parti uguali.

Attenzione! La miscela preparata deve essere utilizzata immediatamente dopo la sua preparazione.

Danni all'aspirina ed effetti collaterali

Se usi l'aspirina ogni giorno, puoi aspettarti non solo benefici, ma anche danni. Sullo sfondo dell'uso di ASA, possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

  1. Apparato digerente... In alcuni casi, si osservano i seguenti sintomi: nausea, bruciore di stomaco, vomito, sindrome del dolore. Il sanguinamento gastrointestinale può portare ad anemia, lesioni di natura erosiva e ulcerosa. L'assunzione a lungo termine di acido acetilsalicilico è dannosa sotto forma di maggiore attività degli enzimi epatici.
  2. Sistema nervoso... Capogiri o tinnito sono comuni, indicando un sovradosaggio.
  3. Sistema ematopoietico... C'è il rischio di sanguinamento.
Importante! Il danno durante l'assunzione del farmaco può risiedere nella comparsa di reazioni allergiche, che includono broncospasmo, orticaria, edema di Quincke.

Controindicazioni all'uso dell'aspirina

Nonostante le sue proprietà medicinali, l'aspirina può essere dannosa. Eventuali controindicazioni devono essere considerate prima di assumere la sostanza.

Gli esperti chiamano le seguenti controindicazioni, in cui non è raccomandato l'uso del medicinale:

  • esacerbazione di lesioni erosive e ulcerative legate al tratto gastrointestinale;
  • diatesi emorragica;
  • asma bronchiale a causa di FANS;
  • uso combinato con metotrexato;
  • primo o ultimo trimestre di gravidanza;
  • allattamento;
  • reazioni di ipersensibilità.
Attenzione! Il farmaco non è prescritto per i bambini sotto i 15 anni di età a causa del rischio di sviluppare la sindrome di Reye.

Con cautela, il medicinale può essere assunto durante la gravidanza 2 trimestri, poliposi nasale, una storia di ulcera peptica.

Può aspirina durante la gravidanza

I benefici dell'aspirina per le donne sono innegabili. Il medicinale è prescritto per varie condizioni patologiche. Molte donne incinte hanno una domanda se sia possibile assumere acido acetilsalicilico durante il periodo di gestazione. La possibilità di ammissione dipende dal periodo di gestazione.

L'uso del prodotto è vietato nel 1 ° e 3 ° trimestre di gravidanza. Il danno è dovuto all'aumentato rischio di difetti alla nascita nel bambino e alla debolezza del lavoro. È possibile usare targhe nel secondo trimestre solo dopo il permesso del dottore.

È possibile dare al bambino l'aspirina

La possibilità di utilizzare l'aspirina è direttamente correlata alle sue proprietà ed effetti sul corpo. Il medicinale fluidifica il sangue e blocca la produzione di sostanze che agiscono sull'insorgenza del dolore. L'uso del prodotto è consentito a partire dai 15 anni. Prenderlo in età precoce può danneggiare il corpo del bambino.

Attenzione! L'uso dell'acido acetilsalicilico nei bambini con ARVI è pericoloso per la comparsa della sindrome di Reye.Il danno si manifesta nel verificarsi di broncospasmo e altre reazioni allergiche.

Interazione dell'aspirina con altre sostanze

La co-somministrazione di metotrexato aumenta la sua tossicità. Si osserva anche un aumento dell'effetto con l'uso simultaneo di altri FANS, analgesici narcotici, trombolitici, diuretici, eparina, farmaci ipoglicemizzanti e antipertensivi.

I glucocorticosteroidi possono aumentare gli effetti avversi sulla mucosa gastrica. Il danno si manifesta anche nel rischio di sanguinamento. Gli antiacidi rallentano l'assorbimento dell'ASA.

Aspirina e alcol

È vietato bere bevande alcoliche durante la terapia. Il danno risiede nella probabilità di sanguinamento gastrointestinale e danni alle mucose dell'apparato digerente.

Gli analoghi dell'aspirina

L'aspirina non è l'unica che ha proprietà fluidificanti del sangue. Anche gli analoghi degli agenti antipiastrinici sono utili.

Gli esperti chiamano i seguenti analoghi di farmaci che hanno un meccanismo d'azione simile:

  • Complesso di aspirina;
  • Salicilato di sodio;
  • Tsefekon N;
  • Cofacil-Plus;
  • Aspagel.
Attenzione! La selezione di farmaci analoghi dovrebbe essere effettuata da un medico.

Conclusione

I benefici e i danni dell'aspirina sono fuori discussione. Le compresse hanno una vasta gamma di indicazioni. Sono utilizzati non solo per interni ma anche per uso esterno. Prima di assumere, è necessario considerare controindicazioni e possibili effetti collaterali che potrebbero essere dannosi.

Recensioni

Anna Ivanovna Nikishina, 29 anni, Saratov
Per tutto il tempo ho creduto che l'aspirina fosse usata per fluidificare il sangue, eliminare il dolore e ridurre la temperatura. Ma di recente mi sono imbattuto in un articolo interessante sulla rivista. Si scopre che l'aspirina può essere utilizzata sul viso. Le pillole costano un centesimo, perché non provarle. Il corso dell'utilizzo dell'aspirina ha aiutato a sbarazzarsi di acne e macchie senili.
Svetlana Sergeevna Perfilova, 37 anni, Barnaul
Uso spesso l'aspirina e il miele per il viso. Il prodotto aiuta a combattere le rughe sottili e le eruzioni cutanee. In inverno, la pelle è diventata molto secca. Ho deciso di provare a usare l'aspirina e l'acido citrico per i talloni. Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo