Le pillole contraccettive sono dannose, principio di azione, conseguenze dell'assunzione

La mancanza di una contraccezione adeguata è irta di gravidanze non pianificate. Le pillole anticoncezionali sono considerate uno dei metodi contraccettivi più efficaci. I benefici e i rischi delle pillole anticoncezionali sono stati ampiamente studiati. I farmaci influenzano gli ormoni e il funzionamento del corpo nel suo insieme, che può essere manifestato da un cambiamento nel benessere.

Quali sono gli ingredienti delle pillole anticoncezionali?

Le proprietà benefiche delle pillole anticoncezionali sono dovute alla loro composizione. I COC includono 2 componenti:

  1. Estrogenico. Grazie agli ormoni sintetici, si verifica un'imitazione del normale sviluppo dell'endometrio. Pertanto, la probabilità di sanguinamento uterino è esclusa.
  2. Progestinico. Il componente utile previene la gravidanza, che si ottiene a seguito dei necessari cambiamenti nel funzionamento degli organi riproduttivi.

La maggior parte delle pillole anticoncezionali contiene etinilestradiolo (l'estrogeno attivo). I progestinici sono derivati ​​del 19-nortestosterone:

  • Levonorgestrel;
  • Noretisterone;
  • Norgestrel.

I progestinici moderni includono:

  • Drospirenone;
  • Gestodene;
  • Dezostrel;
  • Dienogest.
Importante! I COC moderni offrono il massimo beneficio, poiché l'effetto androgeno non è pronunciato. Le pillole contraccettive non danneggiano sotto forma di un aumento significativo del peso corporeo e influenzano i processi metabolici nel corpo.

I ginecologi raccomandano di assumere pillole esclusivamente con una componente progestinica ai pazienti dopo il parto. Questi farmaci utili sono chiamati mini-pillole. Ciò è dovuto alle proprietà e alla composizione del COC. Gli estrogeni hanno la capacità di sopprimere la produzione di latte materno.

La pillola anticoncezionale progestinica (Charosetta) viene somministrata alle donne per limitare l'assunzione di estrogeni. I gestageni sono indicati per il diabete mellito, l'ipertensione, l'obesità. In caso contrario, i COC potrebbero essere dannosi.

Se la concentrazione di estrogeni è inferiore a 35 μg, tali COC sono considerati a basso dosaggio. I contraccettivi microdose differiscono nel contenuto di estrogeni nella quantità di 20-30 mcg. Le pillole anticoncezionali ad alto dosaggio contengono 50 mcg di etinilestradiolo.

Attenzione! I COC ad alto dosaggio sono spesso prescritti a scopo terapeutico.

Esistono 3 tipi di pillole anticoncezionali, a seconda della composizione:

  1. Monofasico. Il contenuto dei componenti utili è lo stesso in tutte le pillole. Ci sono a basso dosaggio (Femoden, Regulon e Marvelon) e micro-dose (Logest, Novinet e Mersilon).
  2. Due fasi. Include una quantità costante di estrogeni.La concentrazione di progestinici aumenta durante la fase 2 del ciclo. La dose totale di estrogeni è significativamente più alta rispetto ai COC monofasici. Il dosaggio dei progestinici è ridotto. Tra i farmaci di nuova generazione, utili anche come agente terapeutico, ci sono Trialen, Tri-merci e Trisilest.
  3. Trifase. Il rapporto ormonale viene modificato per imitare il ciclo naturale.

Alcune pillole anticoncezionali hanno utili proprietà antiandrogene perché includono un progestinico. Tra i COC con proprietà antiandrogene si distinguono Janine e Diane-35. Novinet, Tri-merci e Regulon hanno un pronunciato effetto simile al progesterone.

Importante! I COC contenenti desogestrel sono utili nel trattamento dell'iperandrogenismo negli adolescenti.

La sostanza progestinica di quarta generazione è il drospirenone. Il componente è caratterizzato da proprietà utili:

  • antiestrogenico;
  • antigonadotropico;
  • antiandrogenico.

Drospirenonne danneggia il corpo sotto forma di gravi effetti collaterali ed è raccomandato per le donne con picchi di pressione. I benefici delle pillole anticoncezionali sono nell'alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Sono chiamate le seguenti combinazioni di progestinici ed estrogeni:

  • estrogeni + norgestrel (Cyclo-proginova);
  • levonorgestrel + estrogeni (Rigevidon, Mikroginon);
  • estrogeni + desogestrel (Marvelon, Novinet);
  • gestodene + estrogeni (Femoden, Gestarella);
  • estrogeni + norgestimato (Dimia, Yarina);
  • estrogeni + nomegetrol (Zoely);
  • etinilestradiolo + dienogest (Janine).

Combinazioni di estrogeni e progestinici:

  • estrogeni + levonorgestrel (Tri-regol);
  • estrogeni + desogesrel (Tre merci).

I progestinici sono rappresentati dai seguenti ormoni sintetici:

  • levonorgestrel (Excapel);
  • linestrenol (Escluso);
  • desogestrel (Charosetta).
Importante! Ai fini della contraccezione di emergenza, viene utilizzato levonorgestrel.

Come funziona la pillola contraccettiva

I benefici e i danni dei contraccettivi orali sono dovuti alla loro azione. La pillola anticoncezionale blocca il meccanismo dell'ovulazione. Allo stesso tempo, rimane il sanguinamento ciclico mensile. Lo sviluppo del follicolo e dell'uovo non si verifica, il che rende impossibile la gravidanza.

Lettura consigliata:  Le statine sono dannose, che sono le più efficaci e sicure

Si osservano cambiamenti anche nell'endometrio. Pertanto, è esclusa la possibilità di attaccamento di un uovo fecondato. Il muco cervicale si ispessisce, impedendo allo sperma di muoversi.

Come sono utili le pillole anticoncezionali?

I benefici dei contraccettivi ormonali per il corpo femminile sono innegabili. I COC sono usati non solo per contraccettivi, ma anche per scopi terapeutici in varie condizioni patologiche.

I benefici per la salute delle pillole anticoncezionali includono:

  • stabilizzazione del ciclo;
  • una diminuzione della quantità di scarico, che aiuta ad eliminare l'anemia;
  • ridurre l'intensità del dolore durante le mestruazioni;
  • aumentare le qualità e proprietà protettive del muco cervicale e ridurre il rischio di processi infettivi;
  • prevenzione della mastopatia;
  • soppressione della sintesi degli androgeni, che causa l'eliminazione di irsutismo, acne;
  • aumento della densità ossea e un effetto benefico sull'assorbimento del calcio, che è la prevenzione dell'osteoporosi.

Le pillole ormonali sono utili per le donne. Secondo i risultati della ricerca, c'è una diminuzione del rischio di sviluppare il cancro degli organi riproduttivi nelle donne che assumono COC per lungo tempo. Di norma, stiamo parlando di cancro dell'endometrio, della mammella e delle ovaie.

Attenzione! Il rapido ringiovanimento delle oncopatologie degli organi riproduttivi è spesso associato a bassa fertilità e ad un gran numero di mestruazioni, che non era originariamente previsto dalla natura.

L'effetto benefico delle pillole contraccettive sul corpo si manifesta nella possibilità di trattare molte malattie dipendenti dagli ormoni.I contraccettivi orali sono usati per trattare l'endometriosi, la PCOS, l'irsutismo e alcune forme di infertilità.

Il danno delle pillole anticoncezionali e degli effetti collaterali

Le pillole ormonali sono sia benefiche che dannose. Ciò è dovuto alle loro proprietà di base.

Possono verificarsi effetti collaterali durante l'assunzione di contraccettivi orali. Nella maggior parte dei casi, gli effetti indesiderati sono lievi. Spesso le reazioni avverse non danneggiano il corpo e si verificano nei primi mesi di ammissione.

Esistono due gruppi principali di reazioni avverse:

  1. Clinico. Questo articolo include cambiamenti generali e disturbi che causano una deviazione nel ciclo mestruale. Gli effetti comuni includono vertigini, aumento di peso, mal di testa, depressione ed eruzione cutanea. In caso di caduta dei capelli è necessaria la sostituzione del farmaco con un altro. Sullo sfondo di disturbi del ciclo, si può notare uno spotting aciclico. Normalmente, tale scarica scompare entro 3 mesi. In caso contrario, il farmaco viene annullato.
  2. Ormone dipendente. Gli effetti sono dovuti al tipo specifico di ormoni sintetici e alle loro proprietà.

Nella maggior parte dei casi, le reazioni avverse non causano gravi danni al corpo. Di solito sono temporanei, vanno via da soli e non richiedono una consulenza specialistica o la sospensione del farmaco.

Conseguenze dell'assunzione di pillole anticoncezionali

Le conseguenze dell'uso dei COC sono rare e sono solitamente associate a una selezione inappropriata dei farmaci. A causa dell'atrofia dello strato interno dell'utero, è possibile l'amenorrea. Questo fenomeno o scompare da solo o viene corretto dai farmaci.

Le gravi conseguenze che danneggiano il corpo possono includere:

  • trombosi;
  • tromboembolia.
Importante! Il rischio di gravi conseguenze è considerato basso e aumenta con l'obesità, l'ipertensione e il fumo. Per evitare la formazione di coaguli di sangue, è necessario prendere Cardiomagnete.

Controindicazioni all'assunzione di pillole anticoncezionali

Per ridurre al minimo i danni che possono causare i contraccettivi orali, prima di utilizzarli, è necessario escludere possibili controindicazioni all'assunzione di:

  • trombosi arteriosa e venosa;
  • una storia di attacco ischemico;
  • Cardiopatia ischemica;
  • diabete mellito con disturbi vascolari insorti;
  • emicrania;
  • gravi patologie del pancreas e del fegato;
  • tumori delle ghiandole mammarie e dei genitali, nonché del fegato;
  • sanguinamento uterino di eziologia sconosciuta;
  • gravidanza.
Attenzione! I contraccettivi orali combinati non sono prescritti per l'allattamento al seno. Il danno si manifesta con la soppressione dell'allattamento.

Con controindicazioni all'uso di contraccettivi orali, è possibile utilizzare pillole anticoncezionali non ormonali, che hanno benefici antinfiammatori. Queste sono compresse vaginali o spermicidi. Nonostante i vantaggi dell'utilizzo di questi farmaci, l'efficacia contraccettiva è di circa l'80%. I farmaci più comuni in questo gruppo includono Gynecotex e Benatex.

Come bere correttamente il controllo delle nascite

Le compresse utili vengono prese per molto tempo, almeno 3-6 mesi. La durata del ricovero è determinata dalla finalità di utilizzo e da specifiche indicazioni.

Il regime di dosaggio dipende dal farmaco scelto. Per molti anni, i medici hanno utilizzato un regime che includeva l'assunzione della pillola per 3 settimane. L'uso della pillola è stato ripreso dopo una pausa di 7 giorni. Recentemente è stato sempre più prescritto uno schema che prevede l'uso di compresse per 24 giorni. La pausa è di soli 4 giorni.

Lettura consigliata:  Perché il selenio è utile?

È necessaria una pausa affinché si verifichi l'emorragia da sospensione. Assomiglia alle mestruazioni e può continuare durante i primi giorni dopo aver iniziato a utilizzare il pacchetto successivo.

A volte i regimi vengono utilizzati per ritardare l'inizio delle mestruazioni o ridurre il numero di cicli, il che è utile in alcuni casi. L'uso a lungo termine di contraccettivi è necessario nel trattamento dell'endometriosi, dei fibromi e significa l'assenza di mestruazioni per diversi mesi.

Attenzione! I farmaci a lungo termine sono utili nel trattamento delle malattie dipendenti dagli ormoni. Non danneggia, ma aumenta l'efficacia della protezione.

Le pillole vengono assunte per via orale una volta al giorno, preferibilmente a un orario prestabilito. Per comodità, molti produttori producono farmaci in blister e pacchetti speciali, il che rende più facile contare la giornata.

Saltare le pillole può causare danni sotto forma di ridotta protezione contraccettiva. L'efficacia si riduce se la pillola viene dimenticata per più di 12 ore. In questi casi, si consiglia di utilizzare metodi di protezione barriera per 1 settimana.

Domande frequenti

Ci sono molti miti associati alla pillola contraccettiva, il che porta a un numero significativo di domande da parte dei pazienti.

Le pillole anticoncezionali ingrassano?

Alcune donne rifiutano di usare contraccettivi orali a causa del rischio di aumento di peso. Questo fenomeno è elencato tra gli effetti collaterali.

La comparsa di chili in più è associata alle proprietà dei farmaci e all'effetto sul sistema ormonale. Un significativo aumento di peso indica la necessità di sostituire il contraccettivo.

Le pillole anticoncezionali possono causare infertilità?

L'inizio della gravidanza è possibile entro 1-12 mesi dall'abolizione del contraccettivo. In alcuni casi, c'è una violazione del ciclo, il cui recupero richiede un periodo più lungo.

Le pillole anticoncezionali non causano danni sotto forma di infertilità. Il loro uso viene talvolta utilizzato per 3 mesi per stimolare l'ovulazione.

È possibile rimanere incinta durante l'assunzione di pillole anticoncezionali

I vantaggi dei tablet sono l'elevata efficienza, che è del 99%. La probabilità di gravidanza è praticamente esclusa se si osservano tutte le regole per l'assunzione del farmaco.

Importante! Un utile effetto contraccettivo è fornito dalle proprietà delle pillole, che bloccano l'ovulazione, la proliferazione endometriale e causano anche l'ispessimento del muco cervicale.

Le pillole anticoncezionali funzionano per l'acne

L'uso della pillola anticoncezionale va oltre la protezione. Le compresse con effetto antiandrogeno hanno proprietà utili, che sono quelle di eliminare l'eccesso di untuosità della pelle e capelli grassi. Queste pillole anticoncezionali possono aiutare a chiarire l'acne causata da un aumento dei livelli di ormoni sessuali maschili. Durante l'assunzione, si verifica una diminuzione dell'intensità della crescita dei peli superflui.

Le pillole anticoncezionali possono provocare il cancro?

Esiste una convinzione diffusa che i COC causino danni sotto forma di sviluppo di tumori maligni. Le moderne pillole anticoncezionali hanno dimostrato di essere benefiche e non cancerogene.

Importante! Infatti, nelle donne che usano pillole benefiche da diversi anni, il rischio di sviluppare tumori maligni dell'utero, dell'intestino e delle ovaie si riduce di 2-3 volte.

Le pillole anticoncezionali influenzano la libido?

I benefici delle pillole anticoncezionali sono fuori discussione. Le pillole influenzano lo sfondo ormonale, da cui dipende la gravità del desiderio sessuale. Alcune donne riferiscono una diminuzione della libido, che è un effetto collaterale dei farmaci.

Puoi scegliere tu stesso la pillola anticoncezionale?

Le pillole anticoncezionali sono disponibili nelle farmacie con prescrizione medica. Ciò significa che il loro utilizzo dovrebbe essere raccomandato da un medico dopo un adeguato esame del background ormonale. Prendere la pillola anticoncezionale in modo incontrollabile fa male alla salute.

Attenzione! Esistono diversi gruppi di pillole anticoncezionali utilizzate per la contraccezione e il trattamento. La scelta di un farmaco adatto e utile può essere effettuata solo da un ginecologo.

Conclusione

I benefici e i danni delle pillole anticoncezionali sono evidenti. I ginecologi considerano la contraccezione ormonale il gold standard. Ciò è dovuto all'efficacia, alla buona tolleranza dei farmaci. Le medicine non hanno solo un contraccettivo, ma anche un effetto terapeutico grazie alle loro proprietà. Affinché il medicinale sia benefico, è necessario consultare uno specialista ed eseguire le ricerche necessarie.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo