A cosa serve ea cosa serve il magnesio B6, come prenderlo

Il magnesio è un elemento vitale che si trova nella maggior parte dei tessuti ed è essenziale per il normale metabolismo e funzionamento delle cellule del corpo. Le violazioni dell'equilibrio vitaminico e minerale si manifestano in stati di carenza e influenzano il benessere e la salute di una persona. I benefici e i danni del magnesio B6 sono determinati proprio da una tale carenza del minerale, nonché dalle indicazioni per l'uso del farmaco.

Composizione e forma di rilascio del farmaco Magnesio B6

Il magnesio B6 è un agente combinato che combina magnesio lattato diidrato e vitamina B6 - piridossina cloridrato.

La necessità di un tale integratore è spiegata dal fatto che il magnesio è noto per essere scarsamente assorbito dal corpo. L'assorbimento del macronutriente è coadiuvato dalla piridossina (vitamina B6). In questa combinazione, il magnesio assume la forma di un sale organico che è ben assorbito e non irrita la mucosa gastrica.

Insieme, queste sostanze aiutano i processi metabolici e la ritenzione del magnesio nelle cellule.

Dopo che il farmaco è entrato nel tratto gastrointestinale, metà di esso viene assorbito ed entra nelle ossa e nei muscoli e il resto viene escreto nelle urine dai reni.

E la piridossina cloridrato assume la forma attiva della vitamina B6 attraverso una sequenza di reazioni.

Le compresse sono di forma convessa e ricoperte da un guscio bianco lucido.

La stessa soluzione del farmaco è di colore marrone, trasparente, con un odore di caramello.

Effetto magnesio B6 sul corpo

I benefici per la salute derivanti dall'utilizzo del prodotto sono direttamente correlati alle proprietà sia del magnesio che della piridossina. L'importanza vitale del magnesio nei tessuti e nelle cellule del corpo si manifesta nel fatto che il macronutriente partecipa alla maggior parte delle reazioni metaboliche ed è utile come regolatore della trasmissione degli impulsi nervosi, contrazione muscolare.

Il magnesio è noto anche per le sue proprietà benefiche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Normalmente, l'elemento entra nel corpo con il cibo.

La sua carenza si riferisce alle malattie della civiltà. Le statistiche mostrano che una persona moderna ottiene solo il 10% del suo fabbisogno giornaliero dal menu giornaliero.

La violazione della dieta porta a una mancanza di magnesio. La carenza di una sostanza è anche influenzata da un aumento dello stress fisico e mentale, che ne aumenta il bisogno.

La gravidanza, l'uso di diuretici, antibiotici, contraccettivi orali, nonché il danno di zucchero, caffeina, tabacco, alcol sono fattori di carenza di magnesio.

Lo stesso vale per lo stress, che comporta un circolo vizioso: una diminuzione del magnesio dovuta a disturbi nervosi li aggrava ulteriormente.

Gli indicatori di 12-17 mg / l sono considerati una carenza moderata di un elemento nel siero del sangue, una grave carenza si verifica al di sotto della soglia di 12 mg / l.

Il classico insieme di sintomi della carenza di magnesio è considerato la presenza di ansia, spasmi, convulsioni e tic e una frequenza cardiaca rapida.Un'ulteriore manifestazione del danno della mancanza di un elemento è mal di testa, insonnia, aumento dell'irritabilità e frequenti sbalzi d'umore, stanchezza cronica e aritmia cardiaca - a rischio di ictus.

Lettura consigliata:  Quali alimenti fanno bene al cuore umano e ai vasi sanguigni: elenco, i migliori 15 migliori

La vitamina B6 nella composizione del farmaco tende a potenziarne l'effetto, aiutando il magnesio ad essere assorbito in modo più efficiente dal tratto gastrointestinale ea penetrare nelle membrane cellulari.

La vitamina B6, infatti, che è un gruppo di vitamine interconnesse e ad azione congiunta piridossina, piridossinale e piridossamina, ha la proprietà di influenzare il metabolismo, compreso il sistema nervoso. Inoltre, la vitamina è coinvolta nella formazione dei globuli rossi.

La piridossina aiuta anche:

  • assimilazione di proteine ​​e grassi;
  • convertire l'amminoacido essenziale triptofano in niacina;
  • prevenzione di vari disturbi nervosi e cutanei;
  • la sintesi di acidi nucleici che possono inibire l'invecchiamento;
  • riduzione degli spasmi muscolari notturni, crampi ai muscoli del polpaccio, intorpidimento delle mani;
  • aumento dell'effetto diuretico;
  • abbassando il glucosio nel sangue e riducendo la necessità di insulina nel diabete.

Perché le donne hanno bisogno del magnesio B6

Il magnesio ha anche il nome di un metallo prezioso della bellezza, che può essere irrimediabilmente danneggiato se è carente: deterioramento della carnagione, comparsa di borse sotto gli occhi, comparsa di rughe precoci.

Il magnesio B6 per le donne sarà particolarmente utile durante la menopausa poiché aiuta a far fronte ai sintomi spiacevoli. È particolarmente necessario assicurarsi che la dose giornaliera - da 400 a 500 mg - sia ricevuta durante l'inizio delle mestruazioni.

Lettura consigliata:  Le migliori vitamine per le donne dopo 40 anni: recensioni, nomi, quali scegliere

Interessante! È stato scientificamente dimostrato che la carenza di magnesio tende a provocare un passaggio più acuto della sindrome premestruale con un aumentato fabbisogno di cioccolato, che contiene questo elemento.

A causa della partecipazione attiva del magnesio nel processo di nascita dei bambini, il corpo femminile ha particolarmente bisogno di questo elemento ed è particolarmente sensibile alla sua carenza.

Tutte le condizioni associate a un cambiamento dei livelli ormonali - pubertà, gravidanza, menopausa - servono come segnali per la necessità di aumentare la nutrizione del magnesio.

Con la contraccezione orale, il 40% delle donne è carente di magnesio dopo tre mesi di utilizzo.

Nella stagione invernale, il preparato Magnesio B6 sarà utile anche per reintegrare le riserve del macronutriente di bellezza, prevenendo i danni alle ossa fragili e ai capelli secchi, che si aggravano particolarmente durante questo periodo.

I mesi invernali influiscono anche sull'equilibrio ormonale, che influisce sulla diminuzione del background emotivo, irritabilità, depressione; la depressione è anche una triste conseguenza della mancanza di magnesio nel corpo.

Le diete con una composizione vitaminica e minerale limitata possono anche danneggiare il deterioramento dell'aspetto della pelle, la comparsa delle rughe.

È ottimale integrare i ricevimenti di complessi multivitaminici utili con prodotti che fungono da fonti vegetali di magnesio: fagioli, ceci, crusca, frutta secca e altri.

Per i benefici dell'uso del farmaco, è necessario bilanciare il menu con le proprietà dei prodotti "magnesio": grano germogliato, alghe, porridge d'orzo, merluzzo, latte, crusca di frumento.

Pertanto, è meglio iniziare la mattina con la farina d'avena, che reintegrerà immediatamente la dieta quotidiana di magnesio di un terzo, e albicocche secche, anacardi e mandorle aggiungeranno i restanti 2/3.

Lettura consigliata:  Perché le mandorle sono utili, proprietà e controindicazioni

Il magnesio B6 nel menu dietetico aiuterà anche a liberare il corpo dalle scorie.

Il magnesio B6 per le donne porterà indubbi benefici per la bellezza della pelle, la magrezza della figura e livelli ormonali sani.

Perché il magnesio B6 è prescritto per gli uomini?

I benefici del magnesio B6 per gli uomini sono incondizionati, poiché l'elemento è responsabile della produzione di testosterone, che, a sua volta, aumenta la potenza.

L'indubbio valore di un utile macronutriente è ben noto agli atleti che dedicano molte energie all'allenamento, così come a coloro che sono impegnati in un duro lavoro fisico.

Perché il magnesio B6 è utile per i bambini

Il magnesio B6 è necessario per i bambini per lo sviluppo fisico. Il periodo di crescita e pubertà richiede molto consumo di un utile macronutriente.

Il farmaco è indicato per i bambini con maggiore eccitabilità, con problemi di sonno, paure, ansie. A beneficio di supportare il funzionamento del sistema nervoso, viene prescritto Magnesio B6 antistress per i bambini.

Per i bambini, è disponibile in compresse o sciroppo.

Durante l'allattamento, l'assunzione di magnesio B6 avrà un effetto positivo sulle proprietà del latte materno. Quando l'alimentazione artificiale deve anche tenere conto della quantità di magnesio negli alimenti per bambini.

Il danno di una carenza di elemento si rifletterà nei seguenti sintomi:

  • aumento dell'eccitabilità nervosa;
  • disordini del sonno;
  • irritabilità e stanchezza;
  • attacchi di ansia;
  • fatica;
  • spasmi muscolari;
  • palpitazioni.

Benefici del magnesio B6 per le donne incinte

Le proprietà benefiche del magnesio per promuovere una gravidanza sana e lo sviluppo della placenta richiedono una quantità sufficiente di esso nel corpo di una donna.

Inoltre, il trasporto di un bambino è spesso accompagnato dal danno delle convulsioni e dall'aumento dell'eccitabilità nervosa: l'assunzione di magnesio B6 aiuterà a far fronte a tali sintomi durante la gravidanza.

L'uso dell'elemento è necessario per garantire la normale formazione del componente edilizio dei tessuti e degli organi del corpo - proteine, anche per il sistema nervoso, al feto.

Importante! La conseguenza della carenza di magnesio durante la gravidanza e il parto può essere dannosa per un fenomeno come l'eclampsia, quando la vita della madre e del bambino è a rischio a causa dell'aumento della pressione sanguigna.

Il magnesio è vantaggiosamente coinvolto in più di 200 reazioni biochimiche nel corpo. Soddisfarne il fabbisogno giornaliero è particolarmente importante alla vigilia del concepimento e nei primi mesi di gravidanza per la proprietà dell'elemento di regolare la riproduzione degli acidi nucleici nelle cellule, essendo così responsabile del trasferimento dei tratti genetici.

La proprietà del Magnesio B6 nel fornire il rilassamento muscolare sarà utile nei dosaggi prescritti dal medico per ridurre il tono dell'utero e i rischi associati di interruzione della gravidanza o parto prematuro, nonché per rilassare gli organi che sopportano il carico in una posizione interessante della donna. L'effetto antistress del farmaco sarà benefico anche in caso di possibile ipereccitabilità del sistema nervoso.

Attenzione! Secondo le statistiche, l'80% delle donne durante la gravidanza ha una carenza di un elemento utile.

Se tuttavia si presenta la minaccia di aborto spontaneo, il corso dell'assunzione di magnesio B6 è di un mese, dopo di che fanno una pausa. Tuttavia, la decisione sulla necessità dell'ammissione deve essere presa dal medico curante.

Idealmente, sarà utile pensare all'uso dell'elemento anche prima del concepimento, tuttavia, anche l'assunzione di farmaci all'inizio della gravidanza o nel secondo trimestre darà a una donna una sensazione di comfort: il magnesio B6 normalizza le feci, elimina i dolori di trazione all'addome, stabilizza il background emotivo e migliora il sonno.

Importante! L'assunzione del farmaco è incompatibile con l'uso di calcio e ferro: gli elementi indeboliscono reciprocamente l'assorbimento l'uno dell'altro.

Indicazioni per l'uso del magnesio B6

I benefici della prescrizione di Magnesio B6 si riferiscono, in primo luogo, a una carenza diretta dell'elemento nell'organismo, che si manifesta, rispettivamente, in sintomi specifici:

  • convulsioni;
  • sensazioni ricorrenti di formicolio nel corpo;
  • aumento della pressione sanguigna;
  • osteoporosi;
  • depressione.

In secondo luogo, il danno della mancanza di un elemento porta a conseguenze spiacevoli, manifestate in segni non specifici:

  • debolezza, grave affaticamento;
  • aumento dell'eccitabilità nervosa e dell'irascibilità;
  • attacchi di ansia;
  • irritabilità;
  • disordini del sonno;
  • dolore spasmodico nei muscoli;
  • battito cardiaco accelerato;
  • crepe agli angoli della bocca (convulsioni);
  • così come durante l'assunzione di diuretici.

Una carenza di macronutrienti può minacciare il lavoro del muscolo cardiaco e la minaccia associata di malattie cardiache.

Il magnesio B6 può essere prescritto in caso di malattie:

  • anemia;
  • distonia vegetativa-vascolare;
  • aria e mal di mare;
  • epatite;
  • varie lesioni cutanee;
  • leucopenia (diminuzione dei leucociti nel sangue);
  • disturbi del sistema nervoso;
  • e anche con il problema della tossicosi durante la gravidanza.

Il magnesio B6 aiuterà anche ad alleviare i sintomi:

  • problemi digestivi;
  • fibromialgia;
  • tinnito (malattia di Meniere);
  • emicranie prolungate.

Metodo di applicazione e dosaggio del Magnesio B6

Il rilascio del farmaco viene effettuato per la somministrazione orale, inclusa quella endovenosa:

  • sotto forma di una soluzione liquida in fiale, che ha un colore marrone e un caratteristico sapore di caramello;
  • in forma di compresse - confezioni da 30, 50 pezzi e anche sotto forma di compresse effervescenti.
  • in flaconi di capacità standard - per uso endovenoso in caso di carenza di elementi critici o sindrome da malassorbimento (sindrome da insufficiente assorbimento di nutrienti, vitamine e minerali da parte dell'intestino tenue).
Attenzione! Il contenuto di magnesio in una fiala è di 100 mg, mentre la compressa equivale a 50 mg della sostanza. Ciò è associato a differenze nei dosaggi dei farmaci.

Come prendere le compresse di magnesio B6

Secondo le istruzioni per l'uso del magnesio B6, il dosaggio giornaliero in compresse stabilisce i seguenti limiti:

  • Per adulti - 6 - 8 compresse;
  • Per bambini dai 6 anni in su (con un peso corporeo superiore a 20 kg) - 4-6 compresse;
  • Per le donne incinte - fino a 6 compresse.

La dose giornaliera viene assunta in 2-3 dosi: durante un pasto, la pillola viene lavata con 1 cucchiaio. acqua.

Attenzione! Le fiale del farmaco sono autodistruggenti: non è richiesto l'uso di un file speciale. Tuttavia, per non tagliarti le mani, devi prendere la fiala con un tovagliolo quando la apri.

Come diluire e assumere il magnesio B6 in fiale

Quando si prescrive un corso di magnesio B6 in fiale, vengono seguiti i dosaggi:

  • Per gli adulti - 3-4 fiale al giorno;
  • Per bambini di età superiore a un anno e di peso pari a 10 kg - 1-3 fiale.

La dose giornaliera di Magnesio B6 è suddivisa in 2-3 dosi, il contenuto della fiala viene sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua e bevuto ai pasti.

La durata del corso è di almeno un mese e il periodo massimo è fissato dal medico.

Danni ed effetti collaterali dell'assunzione di magnesio B6

Il danno degli effetti collaterali dei farmaci contenenti magnesio è raro e di solito si manifesta come reazioni allergiche, disturbi delle feci, nausea, formicolio e intorpidimento delle estremità, nonché dolore addominale, nausea, vomito, flatulenza e costipazione.

L'assunzione del farmaco è incompatibile con l'assunzione di calcio: questa combinazione minaccia non solo lo scarso assorbimento di ciascun elemento, ma può anche danneggiare la formazione di calcoli renali e depositi nelle articolazioni, l'invecchiamento dei vasi sanguigni.

Attenzione! È necessario bere il farmaco rigorosamente in conformità con l'appuntamento e il dosaggio al fine di evitare il danno delle conseguenze di una sovrabbondanza del minerale (quando si assumono più di 200 mg al giorno), che in un caso critico può portare a paralisi respiratoria e arresto cardiaco.

Controindicazioni all'uso del magnesio B6

La principale controindicazione all'uso di farmaci contenenti magnesio è la patologia renale, che non sarà in grado di garantire la completa escrezione dal corpo. Di conseguenza, è probabile un sovradosaggio, il cui danno si manifesterà in nausea, vomito, bassa pressione sanguigna, disturbi respiratori e intorpidimento delle estremità.

Inoltre, il farmaco non è raccomandato per l'uso nei seguenti casi:

  • intolleranza individuale ai suoi componenti;
  • età precedente a 1 anno;
  • uso simultaneo di lassativi;
  • diabete - a causa della presenza di saccarosio nella composizione;
  • l'uso di antibiotici tetracicline;
  • fenilchetonuria: disturbi congeniti della sintesi degli aminoacidi.

Magnesio B6 e compatibilità con l'alcol

Le proprietà benefiche del farmaco sono incompatibili con l'assunzione di alcol: non si verificherà il pieno assorbimento del magnesio.

A questo proposito, l'alcol è controindicato in caso di sintomi di carenza di magnesio: crampi notturni, disturbi del sonno, tono muscolare, artrite.

Tuttavia, l'assunzione di magnesio B6 il giorno successivo può alleviare i postumi di una sbornia alcolica.

Analoghi del farmaco Magnesio B6

Sul mercato, il magnesio B6 è rappresentato dal farmaco di fabbricazione francese Magne B6, nonché dai seguenti marchi di analoghi:

  • Magnelis;
  • Panangin;
  • Magnerot;
  • Asparkam.

Il Magnelis più economico, mostrato nella foto, ha la maggiore somiglianza con il magnesio B6. Il farmaco ha indicazioni simili all'originale. I suoi effetti collaterali includono mal di testa, mancanza di respiro, ipotensione.

Maggiori informazioni su questi farmaci nel video:

Panangin è indicato anche per la carenza di potassio.

Controindicazioni del problema del farmaco:

  • disidratazione;
  • insufficienza renale;
  • miastenia grave;
  • Morbo di Addison.

Ai fini della prevenzione, prendi una pillola tre volte al giorno e per il trattamento - 2 compresse. La nausea può essere segnalata come effetto collaterale.

Magnerot è caratterizzato da una buona tolleranza e da una bassa probabilità (fino all'1%) di effetti collaterali dannosi, che sono standard per il farmaco originale. Appuntamento - da 2 compresse tre volte al giorno per una settimana e un'ulteriore riduzione dell'assunzione a 1 compressa a 3 volte al giorno - è possibile prenderlo per un periodo piuttosto lungo.

Asparkam, come Panangin, ha la proprietà di arricchire il corpo con potassio e, inoltre, aumenta l'efficienza, e quindi è popolare tra gli atleti.

La versione tablet è confezionata in 10 e 50 pezzi, in fiale - 5, 10 pezzi, con un volume di 5, 10, 29 ml. Quando somministrato per via endovenosa, vengono acquistati flaconi da 400 ml.

Oltre alle controindicazioni standard, i rischi sono associati alla somministrazione contemporanea di farmaci saturi di potassio.

Conclusione

I benefici e i rischi del magnesio B6 sono ben studiati ed è stata dimostrata l'unicità del suo effetto sul miglioramento dello stato del corpo. Ciò è dovuto proprio al complesso effetto del minerale e della vitamina "in una bottiglia", che aiuta a massimizzare la saturazione delle cellule con magnesio e ad accelerare i processi metabolici. Con l'uso corretto del farmaco come prescritto da un medico, le sue proprietà utili sono innegabili.

Recensioni

Natalia Kashina, 28 anni, Tula
C'è stata un'esperienza di utilizzo del magnesio B6 per un bambino: aveva allora 5 anni. Il medico ha prescritto un farmaco per alleviare il tono muscolare delle gambe. Hanno preso 1/2 fiala due volte al giorno in un corso di 1 mese. Buon odore, sapore. All'inizio ero preoccupato che non ci fossero capricci: ma le preoccupazioni erano vane: la composizione simile allo sciroppo è esplosa con un botto. L'unico effetto collaterale era un lieve rilassamento intestinale.
Rogov Alexander, 38 anni, Krasnoyarsk
Ho preso Magnelis B6 con una esacerbazione stagionale vegetativo-vascolare - per un mese, tre volte al giorno ad ogni pasto. L'azione è lieve, il miglioramento non è brusco: pian piano ho cominciato a dormire meglio e ad alzarmi più facilmente, meno stanco e meno irritato. Funziona bene come strumento aggiuntivo.
Antonina Yurieva, 26 anni, Omsk
Prendo regolarmente Magne B6 Forte come prescritto da un cardiologo per prevenire la tachicardia. Dopo averlo preso, appare la calma, l'irritazione scompare, il polso si normalizza. Il lieve effetto lassativo non è fastidioso. Nonostante il fatto che il farmaco non sia economico, giustifica il prezzo con la qualità.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo