Le migliori vitamine per le donne dopo 40 anni: recensioni, nomi, quali scegliere

L'assunzione regolare di sostanze nutritive nel corpo è necessaria a qualsiasi età. Tuttavia, gli esperti notano periodi in cui le carenze nutrizionali possono portare a interruzioni del funzionamento degli organi interni. Le vitamine per le donne sopra i 40 anni sono di particolare importanza in relazione ai cambiamenti ormonali incipienti.

Perché dopo 40 anni devi assumere vitamine

All'età di 45 anni, la maggior parte delle donne inizia i cambiamenti della menopausa, che implicano l'estinzione della funzione riproduttiva. Le ovaie producono meno ormoni sessuali. La loro carenza influisce sul lavoro degli organi e dei sistemi interni, sul benessere generale e sull'aspetto.

Dopo 40 anni, le donne hanno bisogno di assumere vitamine complesse per ritardare l'inizio dei processi di invecchiamento, mantenere la forza ossea, l'elasticità e la compattezza della pelle, la bellezza dei capelli

L'assunzione di fondi aiuta a sostenere il funzionamento dei sistemi nervoso, endocrino, immunitario e cardiovascolare. Dopo 40 anni, molte donne entrano nel cosiddetto periodo premenopausale, accompagnato da disfunzione mestruale.

Di quali vitamine ha bisogno una donna dopo 40 anni

Sono necessarie varie vitamine e minerali per mantenere la salute e il benessere. C'è una maggiore necessità delle seguenti sostanze:

  1. Colecalciferolo (D). Questo composto favorisce l'assorbimento del calcio e la conservazione della forza di ossa e denti. L'assunzione regolare di vitamina D previene lo sviluppo di condizioni depressive.
  2. Tocoferolo (E). L'antiossidante arresta i processi di invecchiamento, rafforza le pareti vascolari, migliora la circolazione sanguigna. La vitamina E previene la formazione di coaguli di sangue.
  3. Vitamina C (A PARTIRE DAL). La sostanza aumenta le difese dell'organismo influenzando il sistema immunitario. La sua assunzione in alte concentrazioni consente all'organismo di far fronte agli ARVI. La vitamina C è nota per stimolare la produzione di collagene, che mantiene la densità del tessuto connettivo.
  4. Retinolo (E). Fornisce la conservazione dell'acuità visiva. Il composto aumenta anche la compattezza e l'elasticità della pelle stimolando la sintesi del collagene.
  5. PER... Il componente è responsabile di fornire al corpo energia, un'adeguata circolazione sanguigna. L'assunzione di una vitamina allevia il ristagno, il gonfiore. Sullo sfondo dell'uso della sostanza, si nota un miglioramento della memoria e della concentrazione.
  6. ALLE 12... Promuove i processi di conversione dell'energia dai grassi, la produzione di enzimi essenziali. La vitamina B12 rafforza le pareti vascolari.
  7. H... La biotina preserva la bellezza dei capelli, partecipa al corretto consumo di acidi grassi.
  8. ALLE 6... L'utilizzo del componente previene secchezza cutanea, forfora e prurito al cuoio capelluto.
  9. Magnesio... L'elemento contribuisce alla regolazione del metabolismo energetico, previene la labilità dell'umore e riduce anche l'irritabilità. Sullo sfondo dell'assunzione di una quantità sufficiente di magnesio, l'assorbimento del calcio migliora.
  10. Rame... La combinazione di questa sostanza e dell'acido ascorbico previene la comparsa dei primi capelli grigi. Pertanto, il rame consente di preservare il pigmento naturale dei capelli, oltre a prevenire la carenza di ossigeno delle cellule.
  11. Calcio... È noto che durante i cambiamenti del climaterio, la concentrazione di una sostanza nel corpo diminuisce. Ciò è dovuto a una diminuzione della produzione di estrogeni, che trattiene il calcio nel tessuto osseo. L'assunzione di integratori alimentari consente di mantenere la forza del tessuto osseo e dei denti.

  1. Ferro. L'elemento fornisce il trasporto di ossigeno alle cellule. La sua carenza può causare anemia.
  2. Selenio... Il componente è coinvolto nella regolazione dei processi metabolici. Il selenio è essenziale per un'adeguata funzione tiroidea.
  3. Potassio... L'elemento garantisce la conservazione delle funzioni del cuore e dei vasi sanguigni. Con carenza di potassio, può svilupparsi la sindrome convulsiva.
  4. Omega 3... L'assunzione di PUFA nel corpo previene le malattie cardiovascolari, l'invecchiamento delle cellule. Gli Omega-3 sono responsabili dell'idratazione e del tono della pelle, mantenendo la funzione articolare.
  5. Coenzima Q10... Attiva i processi energetici all'interno delle cellule, converte il tessuto adiposo in eccesso in energia. Ciò è particolarmente vero per le donne sopra i 40 anni con obesità. Poiché la sintesi di una sostanza rallenta con l'età, i medici raccomandano di assumere complessi speciali.
Lettura consigliata:  Come è utile il coenzima Q10, come prenderlo, maschere per il viso

Sintomi di carenza di vitamina

L'insorgenza dei sintomi di carenza è dovuta alla mancanza di componenti specifici. Sullo sfondo della carenza di vitamine, possono verificarsi i seguenti sintomi:

  • stanchezza, letargia, scarso rendimento;
  • stati ansiosi;
  • vertigini;
  • pelle secca;
  • la comparsa di convulsioni o crepe agli angoli della bocca;
  • pallore;
  • diarrea frequente;
  • perdita e fragilità dei capelli, primi capelli grigi, rottura delle unghie;
  • fratture frequenti.

Vitamine complesse efficaci per le donne sopra i 40 anni

Esistono sia rimedi complessi rinforzanti generali che preparati che preservano la bellezza di capelli e unghie, l'elasticità della pelle. La loro scelta dipende dal tipo di ipovitaminosi e dallo scopo dell'assunzione del supplemento.

Vitamine fortificanti per le donne dopo i 40 anni

I complessi popolari includono:

  1. Complivit 45 +... Il preparato contiene 11 vitamine e 2 minerali, oltre a estratti utili. L'uso di Complivit 45 + aiuta ad aumentare il tono, mantenere i livelli ormonali, mantenere il peso e normalizzare lo stato psico-emotivo. Lo strumento riduce la gravità delle manifestazioni di natura climaterica.
    Assumere 1 compressa al giorno
  2. Biosilica 40+... La preparazione polacca contiene un set standard di vitamine e minerali, nonché estratti di semi d'uva ed equiseto. La presenza di acido ialuronico e coenzima è essenziale.
    La confezione contiene 30 compresse per uso quotidiano
  3. Solgar Omnium... Il prodotto comprende un complesso vitaminico e minerale in dosaggi adeguati, estratti di broccoli, germe di soia, curcuma. Il farmaco è arricchito con coenzima che arresta i processi di invecchiamento.
Lettura consigliata:  Curcuma: benefici e rischi per la salute, proprietà medicinali, applicazione
Dosaggio giornaliero - 2 compresse assunte durante i pasti

Vitamine per la bellezza e la giovinezza per le donne dopo i 40 anni

Dopo 40 anni, le donne hanno bisogno di vitamine che preservino la bellezza:

  1. Laura... Il prodotto è fabbricato dalla società farmaceutica Evalar. Contiene acido ialuronico, che mantiene la pelle idratata e giovane. Ogni confezione di integratore alimentare contiene 36 compresse.
    La ricezione consente di migliorare il colore della pelle, ridurre il numero di rughe, aumentare il tono e l'elasticità del viso
  2. Famvital... La preparazione belga include composti beta-carotene, B2, B6. Il mantenimento di un buon aspetto è assicurato dagli antiossidanti inclusi nella composizione (tè verde, semi d'uva).
    Ogni confezione contiene capsule di colore rosso e argento da assumere nelle ore mattutine e serali

Vitamine per il sistema riproduttivo di una donna dopo 40 anni

Dopo 40 anni, la funzione riproduttiva svanisce gradualmente, il che è associato a una diminuzione della produzione di estrogeni. Questi ormoni sono necessari non solo per il corretto funzionamento dei genitali, ma anche per il corpo nel suo insieme. Una riduzione della sintesi degli steroidi porta a vari disturbi nei sistemi endocrino, muscolo-scheletrico, nervoso e cardiovascolare. Si manifestano con vampate di calore, picchi di pressione, disturbi psicoemotivi e sviluppo dell'osteoporosi.

L'assunzione di vitamine speciali aiuta ad alleviare i sintomi del climaterio, per aiutare il corpo a funzionare in condizioni di basso contenuto di ormoni sessuali femminili:

  1. Formula donne... Il farmaco contiene vitamine H, C, E, A, nonché i minerali ferro, zinco. L'efficacia del prodotto è dovuta alla presenza di estratti medicinali. Sullo sfondo dell'applicazione, si osservano i seguenti effetti: ripristino dello stato ormonale, normalizzazione del ciclo, eliminazione dei sintomi della sindrome premestruale e menopausa.
    BAA ti consente di prevenire lo sviluppo dell'osteoporosi. Assumere 2 compresse al giorno
  2. Tsi-klim. Il prodotto include i seguenti componenti: estratto di motherwort, vitamine E, C, A, B1. L'assunzione di un integratore alimentare può eliminare ansia, sudorazione, vampate di calore, oltre a calmare il sistema nervoso e normalizzare il sonno.
    La confezione è progettata per 2 mesi di utilizzo

Vitamine con selenio per le donne dopo 40 anni

Un buon complesso vitaminico per le donne sopra i 40 anni di solito contiene anche selenio. Nel periodo di premenopausa, puoi prendere i seguenti fondi:

  1. Asset di selenio... Il farmaco contiene selenio in combinazione con acido ascorbico, che aumenta l'assorbimento del componente. Il complesso compensa la mancanza di sostanza e migliora la protezione antiossidante. Devi prendere 1 compressa al giorno.
    La durata dell'ammissione è di 1 mese
  2. Seleno-6 di Solgar. Le compresse aiutano a migliorare il tono, rafforzare il sistema nervoso, l'immunità, i capelli, le unghie e la pelle. Il complesso comprende anche calcio e fosforo. Questi componenti completano e rafforzano l'impatto reciproco.
    Ogni confezione contiene 100 compresse.

Come scegliere le vitamine delle donne dopo 40 anni

Dopo aver raggiunto i 40 anni, alle donne vengono prescritte vitamine dopo la diagnostica di laboratorio e la determinazione dell'ipovitaminosi di sostanze specifiche. Come parte del trattamento e della somministrazione profilattica, possono essere prescritti monoterapia e farmaci complessi.

Importante! Quando prescrive le vitamine, il medico tiene conto dell'anamnesi della donna, delle caratteristiche del quadro clinico, del desiderio di esercitare la funzione riproduttiva.

Conclusione

Le vitamine per le donne di età superiore ai 40 anni sono prescritte a scopo terapeutico e profilattico. Componenti utili possono ridurre i sintomi dei cambiamenti climaterici, migliorare le condizioni di pelle, unghie e capelli e normalizzare la salute.

Recensioni di vitamine per donne dopo 40 anni

Le vitamine e i minerali per le donne sopra i 40 anni sono essenziali. Le recensioni contengono informazioni sui mezzi presi.

Elena Viktorovna Simonovich, 44 anni, Mosca
Le vitamine devono essere bevute da una donna dopo 40 anni per mantenere la giovinezza e la bellezza. Prendo periodicamente complessi contenenti vari componenti, ad esempio Alphabet e Complivit. Sullo sfondo dell'uso, il sonno e il ciclo sono normalizzati, appare il vigore.
Victoria Alexandrovna Khotyanovich, 47 anni, Borisov
All'appuntamento con il mio ginecologo, ho chiesto quali vitamine può bere una donna dopo i 40. Recentemente, vampate di calore, aumento della sudorazione e irritabilità hanno iniziato a darmi fastidio. Il medico ha consigliato la preparazione Formula Women nei corsi. L'effetto è apparso 3 settimane dopo l'inizio dell'assunzione ed è durato dopo il suo completamento. Il numero di vampate di calore è diminuito, ho iniziato a sentirmi più rilassato.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo