Vitamina B13: di cosa ha bisogno il corpo, quali alimenti contengono

L'acido orotico è stato attivamente utilizzato in cosmetologia e medicina dall'inizio del XX secolo. Il componente è coinvolto nella sintesi di proteine, amminoacidi e aiuta l'organismo a combattere le malattie. In cosmetologia, viene utilizzato per creare creme per l'invecchiamento della pelle. Satura il derma con l'umidità, aiuta a levigare le rughe. La vitamina B13 si trova in ogni cellula del corpo umano.

Cos'è l'acido orotico (vitamina B13)

La vitamina B13 o acido orotico, uracilcarbossilico, è una sostanza fortificata e biologicamente attiva. L'acido orotico è usato in cosmetologia, medicina, per la prevenzione delle malattie. Normalmente è prodotto dalla microflora intestinale, ma la salute richiede la sua piena assunzione giornaliera con il cibo.

Importante! L'acido orotico è necessario per proteggere i vasi sanguigni, il cuore, il fegato e il rinnovamento cellulare.
Lettura consigliata:  Quali alimenti fanno bene al cuore umano e ai vasi sanguigni: elenco, i migliori 15 migliori

Il farmaco è isolato dal siero di latte. Partecipa alla sintesi di bilirubina, acidi nucleici e fosfolipidi. La formula dell'acido orotico è C5H4N2O4.

In cosmetologia vengono utilizzati in polvere, in medicina - in compresse.

Assunzione giornaliera di vitamina B13

Per una vita normale, gli adulti hanno bisogno di almeno 0,5 e fino a 1,5 g di sostanza al giorno. Durante il recupero dalla malattia o durante una maggiore attività fisica, il corpo ha bisogno di più acido orotico - fino a 3 g al giorno. La componente svolge un ruolo importante nella vita delle donne incinte e delle madri che allattano. Questa categoria è obbligatoria per mangiare cibi contenenti vitamina B13.

La norma al giorno non è inferiore a 3 g La dose minima di acido è necessaria per i bambini - da 0,125 a 0,25 g I bambini da 1 a 3 anni consumano 0,125-0,5 g; bambini 3-8 anni - 0,25-1 g al giorno. L'acido orotico si trova negli alimenti e viene venduto in farmacia. In cosmetologia, il preparato in polvere viene aggiunto alle maschere per il viso e per i capelli.

Per cosa ha bisogno il corpo della vitamina B13?

L'uso dell'acido orotico è efficace in cosmetologia, colpisce un corpo sano o indebolito da malattie. Proprietà utili della sostanza:

  1. Attiva la produzione di globuli rossi e leucociti.
  2. Ha un effetto positivo nel trattamento delle malattie del cuore, dei vasi sanguigni e del fegato.
  3. Previene l'infarto miocardico, migliora la contrazione miocardica.
  4. Partecipa al metabolismo degli acidi pantotenico e folico, vitamine B9, B12.
  5. Migliora il sistema riproduttivo e ha un effetto positivo sullo sviluppo del feto.
  6. Stimola la sintesi proteica, il rinnovamento e la costruzione di tessuti e cellule.
  7. Partecipa alla sintesi degli amminoacidi.
  8. Migliora la funzionalità epatica, previene le malattie ad essa associate.
  9. Contrasta l'invecchiamento precoce.
  10. Efficace nel trattamento dell'aterosclerosi.
  11. Ha proprietà anaboliche.
  12. Partecipa attivamente alla formazione del DNA e dell'RNA.
  13. Promuove la sintesi della bilirubina, un pigmento biliare importante nel metabolismo dei pigmenti e nella digestione degli alimenti.
  14. Riduce l'impatto dei componenti dannosi dei farmaci sul corpo.
  15. Promuove lo sviluppo e la crescita dei bambini.
  16. Ripristina il livello di colesterolo - riduce la sua quantità nel flusso sanguigno nel miocardio.
  17. In cosmetologia, è usato per combattere le rughe.

Attenzione! La vitamina B13 viene assorbita rapidamente e bene, ha un effetto benefico sulla funzione protettiva del corpo - rafforza il sistema immunitario. L'alcol o le prugne, alimenti che accelerano la motilità intestinale, possono rallentare l'assorbimento degli acidi.
Lettura consigliata:  Perché la prugna è utile per il corpo

La sostanza ha un effetto positivo se assunta e se usata esternamente sotto forma di maschere, creme in cosmetologia.

Il ruolo dell'acido orotico in cosmetologia

La vitamina B13 viene utilizzata attivamente in cosmetologia. L'acido ripristina la sintesi proteica, normalizza i processi metabolici della pelle. L'acido orotico è incluso nella composizione dei cosmetici per il viso, che combatte i processi di invecchiamento: è efficace per l'invecchiamento della pelle. In cosmetologia, il componente aiuta a levigare le rughe a causa di:

  1. Attivazione dei processi metabolici cellulari.
  2. Sintesi proteica migliorata.
  3. Normalizzazione del bilancio idrico.
Attenzione! In cosmetologia, la vitamina B13 aumenta la produzione del proprio acido ialuronico, una sostanza essenziale che aiuta a idratare e levigare la pelle.

In cosmetologia, il prodotto è apprezzato per il suo effetto antietà. Promuove la sintesi di collagene, acido ialuronico, elastina, dexopantenolo. Con una carenza, porta a invecchiamento precoce, rapido sbiadimento e formazione di rughe mimiche. In cosmetologia, l'acido orotico viene aggiunto a creme, sieri, maschere terapeutiche e antietà. I cosmetici hanno un effetto benefico sulla pelle secca:

  1. Migliora la condizione dei tegumenti del corpo.
  2. Proteggere da vento, gelo, radiazioni ultraviolette.

A seconda del produttore, della marca e dello scopo, la crema viene applicata un certo numero di volte al giorno. Può essere compatibile con il trucco: vengono applicati cosmetici decorativi. La base è ben assorbita senza lasciare una lucentezza oleosa.

In cosmetologia, le creme con acido orotico trattano il peeling con ulcere trofiche, psoriasi e sono efficaci contro la neurodermite. I complessi antietà sono consigliati per l'uso dopo 30 anni. Fino a questo periodo della vita di una ragazza, la sua pelle affronta in modo indipendente la sintesi di collagene, acido ialuronico e altre sostanze responsabili dell'elasticità della pelle. Esistono preparati cosmetici universali e quelli creati per un tipo specifico di pelle.

La composizione delle creme cosmetiche con acido orotico può includere: oliva, oli essenziali, cera d'api. I preparati donano elasticità alla pelle e la rendono liscia.

Oltre alla cosmetologia, la vitamina B13 partecipa alla sintesi della vitamina B9, che è responsabile della produzione di nuove cellule nell'epidermide. Il componente aiuta il corpo a combattere la stanchezza e la depressione. Ciò è dovuto al metabolismo della cianocobalamina, la "vitamina rossa". Inoltre, l'acido orotico è un anabolizzante comunemente usato dagli atleti per aumentare la massa muscolare.

Maschere per il viso

In farmacia, la vitamina B13 viene venduta con il nome: Magnesium Orotate e Potassium Orotate. La sostanza viene aggiunta a una crema da giorno o da notte, utilizzata quotidianamente. Il magnesio orotato è un preparato per cosmetologia, presentato sotto forma di polvere. Il potassio orotato è la versione medicinale dell'acido in compresse.

Non è necessario acquistare una maschera per il viso ringiovanente al negozio. È fatto in casa. Necessita di componenti:

  • miele;
  • latte;
  • Orotato di magnesio in polvere.

Mescolare i componenti, far sciogliere la polvere, applicare la maschera per 15 minuti. Risciacquare con acqua, applicare la crema per il viso. Le ragazze di età superiore ai 30 anni eseguono la procedura 2 volte a settimana.

Per i capelli

Il magnesio orotato è utilizzato in cosmetologia per la crescita dei capelli. Grazie al suo effetto anabolico, il farmaco è in grado di stimolare la crescita di tutte le cellule del corpo umano. Questo viene utilizzato attivamente da coloro che hanno bisogno di rafforzare il follicolo pilifero e attivarne la crescita. La vitamina B13 viene aggiunta alle maschere per capelli. Può essere un prodotto di bellezza acquistato in negozio o una maschera fatta a mano. Questo richiede:

  • latte;
  • miele;
  • olio di mandorle;
  • Orotato di magnesio.

I componenti devono essere miscelati, applicati sul cuoio capelluto e massaggiati intensamente sulle radici dei capelli. Per migliorare l'effetto, la testa viene avvolta con un asciugamano di spugna, lasciato per mezz'ora. Dopo che è trascorso il tempo, lavare la miscela con lo shampoo. La procedura cosmetica viene eseguita una volta al mese. Questa è una maschera rassodante che attiva i follicoli piliferi dormienti, a seguito dei quali cadranno meno e cresceranno più velocemente.

Acido orotico in medicina

I benefici dell'acido orotico sono stati dimostrati per la prima volta all'inizio del XX secolo. Oggi è attivamente utilizzato non solo in cosmetologia, ma anche in medicina. Ci sono casi reali nella storia in cui il farmaco ha aiutato bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi con malattie della pelle: ittiosi, eczema, psoriasi, neurodermite. La forma medica della sostanza è Potassium Orotate - compresse e Magnesio Orotate - polvere.

Indicazioni per l'assunzione del farmaco:

  1. Malattia del fegato.
  2. L'acido orotico è usato per trattare i crampi alle gambe.
  3. La malattia di Botkin.
  4. Insufficienza cardiaca.
  5. Periodo postoperatorio.
  6. Malattie dello stomaco, del tratto gastrointestinale.
  7. Epatite virale.

Con l'aiuto dell'acido orotico, il corpo può tollerare meglio i farmaci: resocina, ormoni steroidei, antibiotici, delagil, sulfanilamide.

L'acido orotico è efficace nel trattamento della gotta - numerosi processi infiammatori nei tessuti articolari e renali. In caso di malattia stimola il metabolismo delle proteine, protegge gli organi interni dalle sostanze tossiche, allevia il dolore. Sullo sfondo della malattia si formano effetti metabolici. Ciò è dovuto all'escrezione dei composti dell'acido urico da parte dei reni. L'acido orotico accelera l'eliminazione dei prodotti di decomposizione di sostanze tossiche, limita la concentrazione di urea nel sangue.

Oltre ai benefici, le sostanze possono danneggiare il corpo umano. Controindicazioni, precauzioni:

  1. Nefrourolitiasi.
  2. Insufficienza renale
  3. Allergia.
  4. Lesioni epatiche acute complicate da ascite.
  5. Ipersensibilità

Se ci sono prerequisiti per le suddette malattie, è necessario astenersi dall'assumere il farmaco per non danneggiare la salute.

Consigli! Si consiglia di consultare un medico prima di assumere il farmaco.

Quali alimenti contengono vitamina B13

L'acido orotico si trova in:

  • fegato di manzo;
  • lievito;
  • latte acido, siero di latte, panna acida, ricotta, panna;
  • prezzemolo;
  • colture a radice di piante.

Le proprietà dell'acido orotico consentono di prenderlo quotidianamente senza timore di effetti collaterali. L'uso prolungato di farmaci, mangiare cibi contenenti vitamina B13 non causa effetti negativi. Eccezioni:

  1. Reazione allergica sotto forma di arrossamento, prurito della pelle.
  2. Disturbi del tratto gastrointestinale.
  3. Nausea.
  4. Disfunzione del fegato - durante l'assunzione di acido orotico in una dose elevata.
Consigli! Se si verificano tali sintomi, è sufficiente interrompere l'assunzione di acido orotico e la salute verrà ripristinata senza ulteriori trattamenti.

Conclusione

L'acido orotico in cosmetologia e medicina è una componente importante per la salute umana. La sostanza contribuisce alla lotta contro l'invecchiamento cutaneo, leviga le rughe, idrata. Aiuta a far fronte alle malattie del cuore, del fegato, partecipa alla rigenerazione del sangue. Aiuta, rafforza il sistema immunitario.

Recensioni di acido orotico

Marina Vasilieva, 54 anni, Mosca
Compro Gerontol crema per pelli secche con acido orotico. Il preparato cosmetico è oleoso, ma efficace, può essere utilizzato come maschera. Dopo due settimane di utilizzo, il risultato è letteralmente sul viso. La pelle è diventata luminosa, satura di umidità, le rughe non risaltano così chiaramente come prima.
Irina Krylova, 60 anni, Rostov sul Don
Compro regolarmente compresse di orotat di potassio e polvere cosmetica di orotat di magnesio in farmacia - preparati contenenti vitamina B13 nella composizione. Il componente promuove la crescita dei capelli, accelera il metabolismo, rafforza le condizioni generali del corpo. Aiuta a sbarazzarsi del dolore al cuore, al fegato.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo