Vitamine per neonati in gocce: cosa dare, come prenderlo nel modo giusto

Nel primo anno di vita, il bambino cresce e si sviluppa attivamente. Un corpo piccolo ha bisogno di una varietà di sostanze nutritive per formarsi completamente. Ma l'allattamento al seno o il biberon potrebbero non essere sufficienti per ottenerli. In questi casi, vengono prescritte vitamine speciali per i neonati.

Perché la carenza di vitamine nei neonati è pericolosa?

Gli oligoelementi sono vitali per qualsiasi persona. Si trovano in enzimi, ormoni e altre sostanze biologicamente attive. A prima vista, il fabbisogno giornaliero di componenti utili non è eccezionale, perché la loro quantità si misura in milligrammi. Ma il problema è che molti di loro non sono prodotti dall'organismo, ma assunti con il cibo.

Ma il bambino nei primi 6 mesi è completamente allattato al seno o alimentato artificialmente. Pertanto, non tutte le sostanze entrano nell'organismo in crescita. A causa di ciò, possono svilupparsi carenze di micronutrienti. E questo è già pericoloso per la crescita del bambino in futuro, soprattutto quando si tratta di segni di carenza di vitamina D.

Questo oligoelemento partecipa alla formazione del tessuto osseo. Il colecalciferolo migliora l'assorbimento di calcio e fosforo. Con la sua carenza, il bambino ha gravi lesioni scheletriche. Una delle malattie più comuni è il rachitismo. Le ossa di un bambino diventano fragili e si deformano facilmente. In casi complicati aumenta il rischio di fratture spontanee.

Per identificare le carenze di micronutrienti, è necessario prestare attenzione a diversi segni di carenza di vitamine. Il sintomo principale è considerato un lento aumento di peso, scarsa crescita e ritardo dello sviluppo.

I principali sintomi di carenza di micronutrienti nei neonati

Inoltre, i medici distinguono altri sintomi sotto forma di:

  • dentizione prematura;
  • ansia del bambino;
  • pallore della pelle;
  • aumento della sudorazione;
  • problemi di sonno;
  • la comparsa di crampi muscolari.
Attenzione! I medici decidono da soli se i neonati hanno bisogno di vitamine, tenendo conto delle condizioni generali. Se non ci sono segni di carenza, non è necessario dare nulla al bambino da solo, un sovradosaggio non è meno pericoloso di una carenza.

Elenco delle vitamine per i neonati

I bambini nel primo anno di vita hanno bisogno di molti oligoelementi, perché il loro corpo sta ancora attraversando le fasi della formazione.

L'elenco delle vitamine essenziali per i neonati include:

  1. Retinolo... Responsabile della crescita attiva, buona visione, condizioni della pelle e delle mucose. La dose giornaliera è di 1250 UI.
  2. Vitamina D... Partecipa al metabolismo del calcio-fosforo. Rende forti denti e ossa. È necessario per quei bambini che soffrono di diabete mellito, reumatismi, difetti cardiaci e problemi alla tiroide. Il corpo di un bambino dovrebbe ricevere 300 UI al giorno.
  3. Vitamina C... Necessario per l'immunità. Responsabile della salute del tessuto connettivo e dell'elasticità delle pareti vascolari. Un neonato ha bisogno di 30 mg al giorno.
  4. Vitamina B1... Prende parte ai processi metabolici. Rende il sistema nervoso più forte, normalizza il tratto digestivo.
  5. Vitamina B2... Converte energia, partecipa al metabolismo di proteine, carboidrati e grassi.
  6. Vitamina B6... Responsabile dello stato del sistema ematopoietico.
  7. Vitamina PP... Essenziale per una digestione confortevole.
  8. Alfa-tocoferolo... Normalizza il lavoro del miocardio. Rafforza le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari. Aiuta ad assorbire altre vitamine.
  9. Vitamina K... Necessario per la coagulazione del sangue.
Il fabbisogno giornaliero di vitamine nei bambini

I bambini piccoli hanno bisogno di minerali - ferro e magnesio per il pieno funzionamento del corpo.

Quali vitamine ci sono nel latte materno

Molti genitori credono che non ci siano abbastanza nutrienti nel latte materno. Pertanto, sono collegate varie miscele adattate. Ma questa opinione è sbagliata. La composizione del latte materno, infatti, è arricchita di oligoelementi necessari per il bambino. È costituito da speciali proteine ​​che aiutano il latte ad essere completamente assorbito. Non ci sono abbastanza nutrienti nella miscela adattata, quindi viene digerita peggio.

Lettura consigliata:  Vitamine in inverno per un bambino

Gli oligoelementi e le vitamine nel latte materno sono i seguenti:

  1. Retinolo... Questo minerale traccia è particolarmente importante per i bambini prematuri. A causa della sua mancanza, i bambini hanno problemi con il lavoro del tratto digestivo. Pertanto, una madre che allatta dovrebbe consumare uova, fegato, burro, carote e prezzemolo.
  2. Alfa-tocoferolo. Prende parte ai processi metabolici. La maggior quantità di vitamina E si trova nel colostro.
  3. Vitamine del gruppo B.... Questi oligoelementi si trovano soprattutto nei prodotti di origine animale e vegetale. Pertanto, una madre che allatta dovrebbe mangiare più prodotti a base di carne. Se una donna aderisce al vegetarianismo, allora ha bisogno di bere droghe speciali.
  4. Vitamina C... Affinché la sua quantità sia normale, devi mangiare molta frutta e verdura.
  5. Vitamina H.... Necessario per la salute della pelle. Ripristina la normale struttura della copertura, partecipa ai processi metabolici.
Vitamine presenti nel latte materno

Una miscela adattata di solito contiene 15 vitamine e minerali sotto forma di acido folico, colina, niacina, biotina e inositolo.

Quali vitamine dovrebbero essere date ai neonati

Molto spesso, si consiglia ai genitori di somministrare ai neonati vitamina D. Questa sostanza viene prodotta indipendentemente quando il corpo è esposto ai raggi ultravioletti. Ma da settembre ad aprile, il bambino è meno per strada, il che significa che manca la vitamina D.

Allo stesso tempo, come profilassi, ai bambini vengono somministrati calcio e acido ascorbico. Solo con questa combinazione di microelementi, il sistema scheletrico del bambino inizia a formarsi correttamente.

Se gli esami del sangue mostrano un basso livello di emoglobina, al bambino vengono prescritti integratori di ferro. Non appena il bambino inizia a dare cibi complementari, i piatti di carne e il porridge di grano saraceno sono inclusi nella dieta.

I genitori spesso si lamentano del comportamento irrequieto del loro bambino. La ragione di questo fenomeno è considerata l'ipertonicità dei tessuti muscolari e l'immaturità del sistema nervoso. Quindi il bambino ha bisogno di magnesio.

La vitamina A viene somministrata per sostenere l'immunità, ripristinare la pelle e le mucose e il normale funzionamento dell'organo visivo. Inoltre, questo oligoelemento è necessario per quei bambini che hanno scarso guadagno di crescita.

Se il bambino viene nutrito artificialmente, non gli devono essere somministrati additivi. La miscela contiene tutte le sostanze necessarie per il corpo. In futuro, riceverà componenti utili dal cibo.

I migliori complessi vitaminici per i neonati

Molto spesso, le vitamine per i neonati sono prescritte in gocce. Possono essere allattati con il cucchiaio, mescolati con latte materno, formula o acqua.I farmaci vengono somministrati per la profilassi in un certo periodo di tempo o quando ci sono segni di carenza e lo sviluppo di un processo patologico.

Aquadetrim

Una soluzione che contiene vitamina D. La dose giornaliera per i bambini è di 1-2 gocce. Se ci sono segni di prematurità, la quantità del farmaco viene aumentata a 3-5 gocce.

Preparato a base d'acqua con contenuto di vitamina D.

Vigantol

Un preparato con vitamina D. Analogo di Aquadetrim, ha solo una base di olio. Il farmaco raramente provoca reazioni allergiche, non provoca problemi nel funzionamento del sistema nervoso, ma è più difficile da assorbire per un piccolo organismo.

Soluzione a base di olio, spesso prescritta per i bambini

Multitabs Baby

Complesso multivitaminico, che include retinolo, vitamina D e acido ascorbico. Spesso i medici prescrivono un complesso per la prevenzione del rachitismo e il rafforzamento delle difese del corpo durante il periodo delle infezioni virali.

1 ml del farmaco contiene una dose giornaliera di oligoelementi.

Annaffiare il bambino

L'integratore alimentare è costituito da retinolo, acido ascorbico, vitamina D e PP, gruppo B e alfa-tocoferolo.

Un buon rimedio profilattico per i segni di ipovitaminosi
Importante! Tutti gli integratori alimentari hanno un gusto gradevole. Pertanto, il bambino ha la sensazione di mangiare un dolce.

Come prendere le vitamine per i bambini

Un neonato ha bisogno di bere vitamine solo dopo aver consultato un medico. L'uso indipendente di integratori alimentari può portare a un sovradosaggio di oligoelementi e ad un deterioramento delle condizioni generali.

Lettura consigliata:  Vitamina D per donne incinte: a cosa serve, come si beve

Prima di acquistare, i genitori devono assicurarsi che il complesso sia destinato a bambini di età inferiore a un anno. Se il farmaco viene selezionato in modo errato, porterà all'intossicazione del corpo.

Va ricordato che parte della vitamina D viene prodotta quando la pelle è esposta alla luce solare. Pertanto, le soluzioni non dovrebbero essere fornite in estate. Le gocce sono prescritte in autunno, inverno e primavera.

È meglio somministrare gocce al mattino dopo un pasto.

Fino a 6 mesi, i bambini hanno abbastanza vitamine che ricevono dal latte materno o da una formula adattata. Pertanto, gli integratori alimentari vengono prescritti solo se ci sono segni di carenza.

Precauzioni

I medici ritengono che i bambini allattati artificialmente abbiano bisogno di acido ascorbico più di altri. Per compensare la mancanza di vitamina C, non è necessario somministrare complessi. È sufficiente includere purea di frutta e verdura nella dieta.

È vietato prescrivere farmaci da soli. Questo dovrebbe essere fatto solo da un medico, sulla base dei reclami dei genitori e delle analisi. Gli integratori alimentari non dovrebbero essere somministrati per la profilassi. La loro ricezione è necessaria in un determinato periodo di tempo.

Segni di ipervitaminosi nei neonati

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non tutti i bambini possono ricevere farmaci.

Ci sono una serie di controindicazioni nella forma:

  • reazioni allergiche a sostanze attive e ausiliarie;
  • manifestazioni di sintomi di ipervitaminosi;
  • intolleranza individuale a determinate vitamine;
  • la presenza di formazioni maligne o benigne;
  • tubercolosi acuta;
  • urolitiasi;
  • problemi nel tratto digestivo.

Durante l'assunzione di integratori alimentari, il bambino potrebbe manifestare sintomi collaterali. Questo processo è accompagnato da:

  • rigurgito frequente;
  • diminuzione o mancanza di appetito;
  • la comparsa di eruzioni cutanee;
  • sensazione di sete;
  • respirazione rapida.

Il bambino diventa irritato o, al contrario, letargico. Problemi a dormire.

Se si verificano reazioni avverse, consultare il medico e interrompere l'uso di integratori.

Raccomandazioni del pediatra

I pediatri, la cui esperienza supera i 10-15 anni, prescrivono sempre farmaci con calciferolo ai loro pazienti, ma non tutti i bambini hanno bisogno di gocce. Prima di iniziare a prendere integratori alimentari, è necessario chiedere un rinvio per un esame del sangue biochimico. Se ciò non viene fatto, si verificherà un sovradosaggio.

È accompagnata da:

  • sete e secchezza della lingua;
  • problemi di sonno;
  • stitichezza e diarrea alternate;
  • dolore addominale;
  • nausea e vomito;
  • diminuzione dell'appetito;
  • mal di testa;
  • sbalzi d'umore;
  • dolore ai muscoli e alle articolazioni.

Il dottor Komarovsky non nega i benefici dei micronutrienti. Ma consiglia di prenderli solo se ci sono sintomi di carenza vitaminica. Spiega il suo punto di vista dal fatto che il bambino riceve sostanze utili dal latte materno. Pertanto, in modo che non vi sia carenza di oligoelementi, la mamma dovrebbe mangiare verdure, verdure, frutta, carne e cereali.

I bambini allattati artificialmente non hanno bisogno di somministrare integratori alimentari inutilmente. Di solito contengono almeno 15 vitamine e 10 minerali. Oltre a tutto ciò, questi bambini iniziano a ricevere prima cibi complementari, in cui ci sono anche sostanze utili.

Se parliamo di vitamina D, è imperativo assumere gocce da settembre ad aprile. Con l'inizio dell'estate è necessario trascorrere più tempo all'aria aperta, perché sono i raggi ultravioletti che favoriscono la sintesi della vitamina D nei tessuti.

Conclusione

Le vitamine per i neonati non dovrebbero essere acquistate senza consultare un medico. Di solito i bambini ottengono utili oligoelementi dal latte o dalla formula della madre. L'assunzione di integratori alimentari è necessaria se ci sono segni di carenza vitaminica. La decisione sulla prescrizione di farmaci viene presa dal medico in base alle lamentele dei genitori e alle condizioni generali del bambino.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo